sabato 21 maggio 2016

Bari 7-13 giugno XI edizione Radici del Sud , salone vini autoctoni meridionali



Inizia il conto alla rovescia per Radici del Sud 2016
Novità per le giurie 


Sono 183 le aziende produttrici di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia che parteciperanno con oltre 420 etichette a Radici del Sud 2016 che si svolge a Bari, dal 7 al 13 giugno. La  numerosa adesione, anche quest’anno, conferma la piena fiducia da parte delle cantine all'evento che negli ultimi 10 anni ha dato un prezioso contributo al comparto dei vini da vitigno autoctono della Puglia e di tutto il Sud. Novità per l’assetto della giuria:  u cambiamento sostanziale rispetto alle scorse edizioni;Stampa estera e nazionale sarà riunita in un'unica giuria, mentre l'altra giuria sarà composta da buyer, importatori e addetti al settore sia italiani che stranieri, provenienti da 13 nazioni (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, USA, Canada, Giappone, Lituania, India, Polonia e Brasile). Per completare la  selezione dei vini, per la prima volta Radici del Sud,  ammette al concorso, anche gli spumanti da uve autoctone, con metodo charmat o classico, divisi in bianchi, rosé e rossi. Radici Del Sud 2016  si sviluppa su un programma di più giornate dedicate agli incontri B2B, (8-10 giugno) tra  buyer, esperti e produttori di vino, alla conoscenza delle realtà produttive del meridione, grazie alle visite in cantina dedicate alla stampa estera.

Parma, Cibus 2016, raccolte nellla giornata di chiusura 13 tonnellate di eccedenze, donate alla fondazione Banco Alimentare


13 tonnellate di cibo sono state raccolte nella giornata conclusiva di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentare italiano, terminata il 12 maggio a Parma. La raccolta è stata effettuata grazie anche ai volontari di Banco Alimentare, l’organizzazione non profit che dall’89 recupera eccedenze dalla filiera alimentare, riducendo lo spreco e dando agli alimenti ancora buoni un nuovo valore sociale.
 

Hanno partecipato a “Cibus Food Saving”, l’iniziativa promossa da Fiere di Parma e Banco Alimentare, 115 aziende alimentari espositrici  che hanno donato le loro eccedenze, più altre 30 aziende che hanno aderito ai recuperi già pianificati. “Ringraziamo Fiere di Parma, tutte le aziende che con entusiasmo hanno aderito a Cibus Food Saving – ha dichiarato Giuliana Malaguti, responsabile approvvigionamenti Banco Alimentare – e che ci hanno consentito di redistribuire cibo di grande valore in eccedenza, a 17 strutture caritative che nel parmense aiutano persone e famiglie in difficoltà. Il lavoro svolto a Cibus conferma che la sensibilità verso la lotta allo spreco alimentare, evidenziata anche durante Expo2015, sta crescendo anche in questo settore in Italia e raccoglie consensi e adesioni che danno risultati concreti”.

 

Napoli 24 maggio Castel dell'Ovo Sogni di Latte presenta "Caseus" il grande libro dei formaggi italiani di Renato Brancaleoni


Martedì 24 maggio alle 18,30, presso la Sala Conferenze di Castel dell'Ovo, Sogni di Latte, la rinomata “formaggioteca” napoletana, organizza la presentazione del libro "Caseus - Il grande libro dei formaggi italiani" scritto da Renato Brancaleoni e Davide Mondin, edizioni Plan.  L’evento è organizzato nell’ambito di Vitigno italia, Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani giunto alla sua XII edizione. La presentazione del volume, rivolta a professionisti della ristorazione, giornalisti e “foodies”, con la partecipazione di Renato Brancaleoni, affinatore di formaggi di fama internazionale e Direttore di ALMA Caseus, e di Luigi Muroli, fondatore di Sogni di Latte. Modera  la giornalista Laura Gambacorta.  
A seguire presso il Pasta bar Di Martino una degustazione degli esclusivi formaggi del Caseificio Fossa dell'Abbondanza e l'assaggio di un piatto a sorpresa ideato in collaborazione col Pastificio Di Martino.

20 Maggio Successo per l'edizione 2016 di MediTaggiasca







La quarta edizione di “Meditaggiasca” si è appena conclusa con grande successo e partecipazione. L’oliva taggiasca protagonista indiscussa dell’evento ha portato anche quest’anno un grande pubblico di appassionati in casa propria. Per le vie del centro storico della cittadina ligure, tra stand, conferenze e show cooking si è celebrato il prodotto icona di un territorio ricco di storia e di natura generosa. L’organizzazione ha rivevuto la collaborazione delle associazioni di categoria: CIA ,ANGA Liguria, l’O.A.L. (Organizzazione Assaggiatori Liguria), l’Ais Liguria, il Comune di Taggia, i produttori locali e l’associazione culturale “L’Oro di Taggia”. Contributo e spalla di Meditaggiasca è stata l’”Expò Valle Argentina” volta anch’essa alla valorizzazione del territorio e dei suoi magnifici prodotti.

Chef importanti del panorama italiano e non solo hanno realizzato ricette partendo proprio dall’oliva taggiasca ligure

venerdì 20 maggio 2016

Napoli 23 Maggio a Vitigno Italia la Conferenza Stampa delle Donne del Vino della Campania



30 gennaio 2016 un gruppo delle DDV Campania in occasione dell'elezione della neo delegata Lorella di Porzio, che è subentrata a Maria Ida Avallone che ha guidato l'associane per due mandati. in foto anche Elena Martusciello Past President Nazionale, la prima donna del Sud a presiedere il sodalizio nazionale sin dalla sua fondazione
E’ una realtà dinamica  quella dell’Associazione delle Donne del Vino della Campania: le settanta socie, di cui circa trenta produttrici, sono impegnate da anni sia nella gestione delle aziende vitivinicole che nella divulgazione delle attività e costituiscono l’ossatura di questa associazione, presieduta dalla ristoratrice  Lorella Di Porzio, e che fa capo all’associazione  nazionale, presieduta da Donatella Cinelli Colombini. L’appuntamento con loro è per lunedì 23 maggio, alle ore 12.00, presso la sala Convegni del  Castel dell’Ovo, nell’ambito della XII edizione di Vitigno Italia.

Napoli, partita oggi 20 maggio , dal Rione Sanità la V edizione di Napoli Bike Festival. Ciro Olivo "pony express" con 600 pizze a portafoglio


Ciro Oliva Pizzaiolo doc della Sanità, partecia con 600 pizze a portafoglio

E' partita oggi 20 maggio dal Rione Sanità la quinta edizione di Napoli Bike Festival, l’evento ideato da Napoli Pedala con Luca Simeone e Diego Nuzzo.
Il tema dell’edizione 2016  è “Città a Pedali”, ad evidenziare come le bici abbiano migliorato le città italiane e come rappresentino un valore aggiunto alla mobilità quotidiana.
Diversi gli eventi collaterali, primo fra tutti, “Pedaloper”: una enorme pedalata collettiva che muoverà da Piazza San Gennaro alle ore 17.00 e che attraverserà l’intera città, all’insegna del divertimento. Considerata la linea di partenza, era quasi d’obbligo la presenza di Ciro OIiva, ambasciatore della pizza di qualità con il suo quartier generale, “Concettina ai Tre Santi”, nel cuore del Rione. Gli organizzatori hanno pensato a lui per questo evento di piazza e lui  ha aderito con l’entusiasmo che lo caratterizza: per l’occasione, infatti,  si improvviserà pony express e arriverà in piazza con un carico di 600 pizze a portafoglio.

Napoli 21 maggio, Ais Campania celebra la giornata nazionale della Cultura del Vino e dell' Olio. Il programma


La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio sesta edizione, istituita dall’Associazione Italiana Sommelier in tutte le sedi regionali, si terrà il giorno 21 maggio e in Campania si svolgerà nella splendida cornice del Chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli, a tema “50 anni della DOC Campania: Ischia”.
Negli anni si sono rinnovati gli incontri su tutto il territorio italiano ed è cresciuto l’apprezzamento da parte del pubblico di addetti ai lavori e di consumatori consapevoli, e quest’anno il Ministero delle Politiche Agricole e il Ministero della Cultura insieme alla RAI, con il loro patrocinio, arricchiranno il valore dell’evento a respiro nazionale. Le 22 sedi regionali AIS organizzeranno in tutta Italia i rispettivi eventi nei luoghi più rappresentativi e le sedi scelte, tutte di grande valore storico-culturale e connotate con il territorio di appartenenza dalla tradizione della cultura mediterranea, accoglieranno gli interlocutori meglio qualificati in collaborazione con i produttori di vino e olio, oltre ai funzionari dell’ICQRF (Ispettorato Centrale Controllo Qualità e Repressione Frodi) del Mipaaf.
Per l’Associazione Italiana Sommelier è la giornata dedicata alla cultura nei due prodotti vino e olio, dalle parole del Presidente Antonello Maietta: “La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, beneficia di tre fondamentali patrocini da parte di MIPAAF, MIBAC e RAI. Nelle intenzioni comuni questo riconoscimento rappresenta una fattiva volontà di collaborazione che si concretizza con l’efficace partecipazione del Dipartimento ICQRF (Ispettorato Centrale Controllo Qualità e Repressione Frodi) agli eventi regionali, nei quali quest’anno sarà trattato il delicato tema dell’etichettatura, di vino e olio in particolare”.

Napoli 22 - 24 maggio, Castel dell'Ovo Vitigno Italia 2016 .Tutto pronto per XII Edizione



Sarà una vera e propria immersione a 360° nel mondo del vino, quella che avrà luogo nei magnifici spazi di  Castel dell’Ovo nell’ambito della XII edizione di Vitignoitalia, Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, in scena a Napoli da domenica 22 a martedì 24 maggio. “Abbiamo creato un percorso che conta oltre 250 aziende, tra le quali circa 200 cantine per un totale di 1000 etichette da scoprire - afferma Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia -  Un viaggio attraverso le straordinarie varietà del Vigneto Italia fatto non solo di degustazioni, dal momento che, in quello che è ormai l’evento Spazio,  si parlerà di  numerosi temi: dal Crowdfunding, ai focus sui mercati emergenti, come quello africano, dal ruolo dei consorzi nel settore vitivinicolo (a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania) ai confronti tra diversi vitigni. Fitto e di altissimo livello il calendario delle degustazioni centrate sia su alcuni dei terroir più vocati della Penisola, che su una selezione di cantine che rientrano nel gotha della produzione nazionale. Senza dimenticare il ruolo fondamentale del cibo, ben rappresentato da una serie di aziende di alta qualità dello scenario gastronomico del Bel Paese, dai prodotti caseari a quelli da forno, passando per i cereali, i salumi, le conserve, i liquori e molto altro. Spicca tra questi sicuramente il Pasta bar firmato dal Pastificio Di Martino. Gran chiusura, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 21.00 dell’ultima giornata di manifestazione (martedì 24), affidata alle bollicine, con l’iniziativa “Le bollicine del Sud” - organizzata da Radici del Sud insieme a Luciano Pignataro WineBlog

Napoli 27 maggio, Oli d'Italia 2016 premiati da Gambero Rosso a Palazzo Caracciolo


I migliori oli extravergine d’Italia premiati dal Gambero Rosso
da scoprire attraverso degustazioni, abbinamenti e finger food d’autore

Dopo il successo delle precedenti edizioni, in occasione dell'uscita della guida Oli d'Italia 2016 del Gambero Rosso realizzata in collaborazione con Unaprol, torna a Napoli  l’evento interamente dedicato ai migliori  oli extravergine d’oliva  premiati in guida.

 Venerdì 27 maggio, la Città del gusto  Napoli, presso  Palazzo Caracciolo Mgallery sito in via Carbonara, ospiterà il meglio della produzione olivicola del  paese con un evento dedicato all’olio extravergine d’ oliva  che amplierà  la conoscenza e il suo corretto consumo del pubblico partecipante.

Battaglia Terme (Pd) 21 e 22 maggio, ritorna "Vulcanei", sui Colli Euganei si riuniscono le eccellenze da suoli vulcanici di 15 regioni italiane

              Degustazioni, visite guidate, escursioni nel cuore verde del Veneto

Il Castello del Catajo immerso in una natura rigogliosa e ricca d'acqua

Per due giorni il meraviglioso Castello del Batajo, presso Battaglia Terme, a pochi km da Padova e Venezia, ospiterà la interessante Kermesse "Vulcanei 2016" , tappa annuale di "Volcanic Wines" e figlia dell'omonima associazione che da 4 anni dà spazio alle eccellenze enoiche nate dai suoli vulcanici italiani, nello splendido scenario del Parco Regionale dei Colli Euganei.Si presume che "Euganei" derivi dal greco εὐγενεῖς ("di nobile stirpe"), ma è probabile un legame con Ingauni, una delle popolazioni liguri. L'ipotesi più diffusa, è che la parola indichi il  termine con cui i Veneti individuassero un gruppo misto di tribù che, quando essi s'insediariono nel nord est, vivevano nell'ampio territorio che si estende dall'Istria al Garda. Minerali, eleganti, assolutamente unici. Stiamo parlando dei vini vulcanici, ormai da tempo nella hot list dei winelover di tutto il mondo. Anche per questo è grande l’attesa per Vulcanei, tappa 2016 di Volcanic Wines, la kermesse - figlia dell’omonima associazione - che da 4 anni dà lustro alle eccellenze enoiche nate dai suoli vulcanici italiani. Scenario d’eccezione, per sabato 21 e domenica 22 maggio, lo splendido Parco Regionale dei Colli Euganei.


Napoli 24 maggio, anteprima Pizza Up 2016 , si parla di pizza gourmet


Si parla tanto di pizza “gourmet”. Ma cos’è esattamente? Basta solo cambiare la qualità degli ingredienti? E l’arte del pizzaiolo dove va a finire? Perché improvvisamente vogliono copiarcela anche all’estero? È davvero una novità o è la conseguenza di una tradizione sempre più viva? Gourmet è la pizza o il cliente consumatore? Per un consumatore gourmet è più importante l’ingrediente o la tecnica di lavorazione? La pizza gourmet è un “raffreddore” o un’ “epidemia”? Forse il segno di una sensibilità crescente verso alimentazione e benessere? Si cercherà di dare una risposta a questi interrogativi il 24 maggio a Napoli, nell’ambito della prima edizione di Tutto Pizza, il Salone Internazionale della pizza che si tiene presso la Mostra d’Oltremare dal 23 al 25 maggio. Promotore dell’incontro “Ci stanno rubando la pizza gourmet?” il Molino Quaglia e l’Università della Pizza che con questo momento di confronto danno il via all’anteprima PizzaUp 2016. Alle ore 11.45 l’apertura dei lavori da parte del giornalista Luciano Pignataro che coordina l’incontro.

Budapest, Maggio 2016 Bocuse d'Or, domina l'Ungheria e il Nord Europa con Norvegia e Svezia. L'Italia non raggiunge la qualificazione per Lione 2017 ma si va avanti




la classifica Bocuse d'Or 2016 , le squadre che andranno a Lione 2017,
l'Italia ce l ha messa tutta, non ce l ha fatta ma nessuno si arrende!

A sei giorni dalla conclusione della finale europea del Bocuse D'Or 2016 a Budapest,  dove la squadra italiana formata da Marco Acquaroli - chef, Marco Leandri - Commis e Fabio Tacchella Coach era partita con grandi aspettative, supportata dallo staff di Witaly; Le prove e gli allenamenti sono stati realizzati ad Alba, nelle stesse condizioni regolamentari che avrebbero poi trovato a Budapest.I tre sono stati seguiti da un team d'eccezione: Giancarlo Perbellini, Presidente del Bocuse d’Or Italia, Fabio Tacchella che è stato il Coach Ufficiale, Luciano Tona come coordinatore, Enrico Crippa e Paolo Lopriore supervisor strategist delle ricette. Sull’altro fronte, quello creativo, Paolo Barichella, food designer di fama nazionale, ha ideato il vassoio, mentre Luca Govoni docente di Storia e cultura della cucina italiana ad ALMA, ha dato il suo contributo per la ricerca iconografica e storica della cucina. Per oltre tre mesi hanno provato il piatto di carne e il piatto di pesce, i temi obbligatori decisi dal Bocuse, purtroppo il risultato non è stato all'altezza delle aspettative. 

giovedì 19 maggio 2016

Roma 19 maggio 2016 è morto Marco Pannella una vita per la libertà e la non violenza

Marco Pannella

"Probabilmente questa non è una  notizia che vi aspettereste di leggere in un blog che si occupa di enogastronomia, agricoltura e sostenibilità, ma se riflettete un attimo, c'è un filo che lega Pannella e le sue battaglie a chi si occupa della lotta alle multinazionali, a chi crede nel " buono, pulito e giusto", a chi combatte lo spreco alimentare nel mondo, a chi s'impegna per la dignità dei diritti di chi lavora la terra, utilizzando sempre strategie della non violenza, contro i soprusi delle multinazionali,  dell'esaltazione della libertà dei popoli ai diritti minimi per la sopravvivenza" 

Marco Pannella, ammalato da tempo,  si è spento a Roma intorno alla 14, nella clinica romana di Nostra Signora della Mercede, L'annuncio è stato dato da Radio Radicale con il Requiem di Mozart.

Battipaglia 31 maggio, 3Voglie Lab Fare la pizza in casa materie prime e lievitazione

un momento del laboratorio 3Voglie

A gran richiesta torna l'appuntamento con il laboratorio dedicato alla pizza fatta in casa, senza dubbio uno dei 3VoglieLab più amati.
Il desiderio di mettere le mani in pasta e poter deliziare i propri amici in una serata da passare in casa è davvero forte, ecco che questo nostro laboratorio incontra la voglia di saperne qualcosa di più, di conoscere qualche trucchetto per semplificare la preparazione, ma – sopratutto – per non rischiare di fare brutta figura”, racconta Valentino Tafuri, patron della pizzeria 3Voglie e pizzaiolo talentuoso.
Si tratta di occasioni in cui prevale il piacere di stare insieme e scambiarsi consigli ed opinioni attorno alla pizza, una passione per tutti, me incluso”. Così Tafuri annuncia la data del prossimo 3VoglieLab in programma per il 31 marzo prossimo, alle ore 16:30, presso la pizzeria in Via Serroni 12 a Battipaglia.

Pozzuoli 21 maggio l' Istituto alberghiero Petronio mette in scena la gastronomia dell'antica Roma, degustazioni e visite guidate





Si terrà sabato 21 maggio (con inizio dalle ore 10) il primo appuntamento con “La Cucina di Petronio”, un progetto realizzato dagli alunni e dai docenti dell’Ipseoa “Petronio” di Pozzuoli. 
L’'iniziativa prevede visite guidate gratuite al Rione Terra e al Tempio di Serapide. I visitatori saranno accolti dagli alunni in costume Romano e saranno invitati a degustare piatti e bevande dell'’antica Roma. Due i punti della città in cui sarà possibile assaggiare i sapori antichi: il Rione Terra e il Tempio di Serapide. A preparare i piatti gli allievi dell'’indirizzo enogastronomico.

mercoledì 18 maggio 2016

Napoli 18 maggio, l'unione fa la pizza più lunga del mondo battuto il record con 1853,88 cm di pizza napoletana


 “L’Unione Fa La Pizza” pizzaioli di tutto il mondo hanno superato se stessi impastando e cuocendo per 6 ore e 11 minuti  ore la pizza più lunga del mondo! Il giudice del Guinness World Record ha decretato il raggiungimento dell’obiettivo misurando una pizza napoletana lunga ben 1,853  Km! 

Alla manifestazione, ideata e promossa da Pizza Village, con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Fondazione Univerde ed in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, hanno aderito 250 pizzaiuoli italiani e stranieri che con la loro professionalità hanno saputo interpretare la cultura e l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani. 

la misurazione della pizza che ha battuto il record


L’Unione fa la pizza si pone il nobile intento di celebrare la fratellanza e l’unione tra i popoli attraverso il prodotto gastronomico italiano più famoso ed esportato al mondo. Grazie alle mani sapienti dei Maestri pizzaiuoli partecipanti, il lungomare Caracciolo è stato invaso dalla pizza napoletana più lunga del mondo, preparata rigorosamente nel rispetto delle linee guida del disciplinare STG e usando solo ingredienti campani DOC: 2000 kg di farina (l’unica al mondo certificata STG), 1600 kg di pomodoro, 2000 kg di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 kg di basilico. Al termine della performance, la pizza è stata offerta ai presenti e grazie al coordinamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, è stata donata all’Associazione Camper Onlus, che da più di 15 anni si occupa di offrire servizi per l’integrazione a persone senza fissa dimora, a Croce Rossa Italiana e all’Associazione Chicchi di Grano. In serata le associazioni, con il coordinamento del Centro Salvatore Buglione, si sono occupate di distribuire 1 chilometro della pizza del record offrendo così un pasto caldo a chi ne ha bisogno.

Roma,25-27 giugno Cooking For Art 2016 Premio al Miglior Chef Emergente - Chef e Pizza al Villaggio Birroforum







Villaggio “Birroforum” ingresso indipendente
Lungotevere Maresciallo Diaz – Roma
25-26-27 giugno 2016; ore 19-01

Emergente Centro e Sud d’Italia. Quest’anno sarà Roma, e precisamente l’accogliente Villaggio di Birroforum, che ospiterà il prestigioso evento. Venti giovanissimi chef provenienti dalle varie regioni del centro-sud si sfideranno nelle due serate del sabato e della domenica di fronte a giurie composte da noti chef noti esperti del settore. I migliori si sfideranno nella finale del lunedì che decreterà i due finalisti che affiancheranno quelli del Nord nella finalissima di ottobre. In parallelo la sfida dei giovani pizzaioli per arrivare anche qui a definire i finalisti del Centro e del Sud.

martedì 17 maggio 2016

Napoli, Mostra D'Oltremare 25 maggio: Formamentis presenta "Come si forma il pizzaiolo 3.0 "





A Napoli la tavola rotonda con l’assessore regionale Chiara Marciani, il professore Paolo Masi ed il giornalista Luciano Pignataro
Appuntamento alla Mostra d’Oltremare mercoledì 25 maggio alle 10.30

Come si è evoluta la figura del pizzaiolo? Quali sono gli strumenti messi a disposizione dei giovani per sviluppare conoscenze e competenze? “Come si forma il pizzaiolo del futuro” è il tema scelto da Formamentis per la tavola rotonda del 25 maggio. Una riflessione critica e puntuale che prevede anche contributi istituzionali ed accademici; Istituzioni e addetti alla Pubblica istruzione e Formazione devono essere  infatti indispensabili protagonisti per un'efficace  futura formazione di giovani pizzaioli.  L'evento si colloca nell’ambito delle iniziative collegate a TuttoPizza, la manifestazione destinata agli operatori professionisti Ho.re.ca. specializzati nel settore pizzeria in programma a Napoli dal 23 al 25 maggio. Partecipano  Giuseppe Melara, direttore del gruppo FormamentisNet; Chiara Marciani, assessore regionale alla Formazione e alle Pari opportunità e Paolo Masi, docente di Scienze e tecnologie alimentari presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Coordina Luciano Pignataro fondatore di “Luciano Pignataro Wine Blog”, giornalista de “Il Mattino” e gastronomo.

lunedì 16 maggio 2016

Napoli 21 Maggio Museo del Mare a Bagnoli, il programma per La Notte Europea dei Musei 2016




Sabato 21 maggio  dalle ore 18,30 per la Notte Europea dei Musei 2016, con  l’Associazione Amici del Museo del Mare : visita al Museo, Spettacolo di Danza Jazz, osservazione al telescopio.

Info e prenotazioni

Museo del Mare di Napoli
Via di Pozzuoli, 5
80124 Napoli
tel. 081 19361967 -  Fax  081 19168548  - mobile 3491882181
 



Napoli 23 - 25 maggio Mostra d'Oltremare TuttO Pizza e Anteprima Pizza Up







"Comunicato Stampa"

In occasione della manifestazione TuttO Pizza, PIZZERIE GOURMET, presenta in anteprima il nuovo format con arredi e sapori.Il 24,   in occasione di Anteprima Pizza Up alle ore 10,00 con il Molino Quaglia, il giornalista Luciano Pignataro partecipa alla premiazione di sessanta pizzerie gourmet partner di Gma Specialità.

domenica 15 maggio 2016

Napoli 23 maggio seminario wine Crowdfunding Grand Hotel Santa Lucia - Vitigno Italia


Creare, promuovere, sviluppare, innovare idee e progetti con il crowdfunding
Seminario 23 maggio 2016
dalle 09,00 alle 10,45
Grand Hotel Santa Lucia Vitigno Italia

Info e prenotazioni https://winecrowdfunding.eventbrite.it

Cos’è il crowdfunding, quali sono le opportunità per creare progetti, promuoverne idee, valorizzare territori.
Le imprese vitivinicole e enogastronomiche come possono sviluppare nuove idee? Quali sono le opportunità da cogliere?
Il seminario è dedicato a chi vuole conoscere il crowdfunding e sviluppare nuove idee.
Le idee potranno essere inviate e condivise a crowdfundingformazione@gmail.com e poi ricevere spunti di approfondimento nella seconda parte del seminario

Relatori

Maurizio Teti –  Ceo Vitigno Italia
Anna Ruggiero – Crowdfunding Specialist
Giancarlo Donadio – giornalista Millionare – Startupitalia Le idee da crowdfunding a startup
Andrea Santorio - Ceo Woop Food piattaforma crowdfunding food and wine presentazione nuova piattaforma

Claudio Calveri, senior content manager di DeRev. Civic Crowdfunding per sviluppare il territorio

Lucia Michela Daniele - Italian Crowdfunding e dottore di ricerca sul caso D- Vine
Angelo Melpignano -  Project manager Telecom Italia Group -  WithYouWeDo per l'innovazione digitale nel Food&Wine