sabato 4 ottobre 2014

Roma, assegnati i 5 grappoli ecco tutti i vini italiani vincenti per la Fondazione Italiana Sommelier, 23 in Campania



La guida  Bibenda sarà presentata sabato 15 novembre a Roma: l'edizione 2015 è la prima curata da Franco Ricci dopo la creazione della Fondazione Italiana Sommelier, nata staccandosi dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais).
Le regioni che hanno ottenuto il maggior numero di vini 5 grappoli sono: Piemonte 119, Toscana 87, Veneto 33. 
23 in Campania: conferme storiche, Irpinia super star con fiano greco e Taurasi, ottima performance cilentana,  di Terra di Lavoro, si piazzano anche Taburno e Guardia Sanframondi, assente Napoli con Vesuvio e Campi Flegrei.

Per la prima volta Bibenda ha redatto anche la Top 10 dei migliori vini assaggiati: 4 sono andati al sud 

-Montiano 2012 di Falesco,
-Trentodoc Brut Madame Martis Riserva 2004 di Maso Martis, 
-Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Villa Bucci Riserva 2012 di Bucci, 
-Fiano La Congregazione 2012 di Villa Diamante, 
-Barbaresco Rabajà Riserva 2009 di Castello Di Verduno, 
-Primitivo Di Manduria Es 2012 di Gianfranco Fino, 
-Lagrein Abtei Muri Riserva 2011di Muri Gries,
-Carso Vitovska Collezione 2009 di Zidarich,
-Faro 2011 di Palari 
-Taurasi Poliphemo 2010 di Luigi Tecce.

I “5 Grappoli” di “Bibenda 2015 regione per regione ”

Napoli 18 ottobre, Grand Hotel Parker's , Crowdfunding Training




La comunità e la creazione di valore, il Crowdfunding per avviare  attività e costruire il proprio futuro. Il Crowdfunding ogni giorno permette a moltissime persone di realizzare il proprio sogno/progetto grazie al supporto della comunità che lo sostiene.
Qui  alcuni esempi di progetti realizzati dopo aver seguito il training.

Ercolano 7 ottobre, Open Day Museo Archelogico Virtuale per le scuole



Martedì 7 ottobre il Mav di Ercolano (Na) apre le porte al mondo della scuola dalle 16,00 alle 20,00 per illustrare ai docenti di ogni ordine e grado le nuove opportunità e novità  per il 2015.
Accredito obbligatorio a prenotazioni@museomav.it, info 081.19806525.

Campi Flegrei, Pozzuoli 12 ottobre, Grande Vendemmia vigneto storico Montespina Cantine Iovino a due passi dal vulcano Solfatara

Cantine Iovino Piedirosso Campi Flegrei doc

Un tuffo in vigna, tra i filari del vigneto storico Montespina, per raccogliere l'uva e tramutarlo in un favoloso Piedirosso doc Campi Flegrei.

L'Associazione Culturale ARTeMIDE e la famiglia Iovino vi invitano a trascorrere una tradizionale giornata  all'insegna della conoscenza del ciclo produttivo del vino  dalla vigna alla bottiglia,   Insieme raccoglieremo l'uva, la presseremo, per poi assaggiare il delizioso mosto pronto per fermentare.

venerdì 3 ottobre 2014

Napoli 13 ottobre,Training Gratuito per Professionisti della Ristorazione Food Cost & Pricing a cura di KnowledgeLabAssociation e BiPlan.






Lunedi 13 ottobre, ore 15.30
 - Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli

Training Gratuito per Professionisti della Ristorazione

Food Coost & Pricing a cura di KnowledgeLabAssociation e BiPlan.

NAPOLI, 9 OTTOBRE AL VIA IL NUOVO PROGETTO “GNAM” CUCINE APERTE PER UN ANNO LA CUCINA ITALIANA ENTRA IN QUELLA FRANCESE E VICEVERSA


Dal 09 ottobre 2014,  per un intero anno,  prende il via il progetto GNAM - cucine aperte. Un evento promosso da CONSORTIUM PARIS e capitanato da Mauro Bochicchio. Più di 40 chef italiani e francesi aprono le proprie cucine ad un altro chef realizzando 20 imperdibili cene realizzate all’insegna della salvaguardia della cultura alimentare e della valorizzazione dei prodotti d’eccellenza locali. Il fil rouge dell’evento è l’indiscusso legame che lega le produzioni eccellenti alla tecnica di preparazione, passando per il rispetto del territorio e della stagionalità. Oltre 40 sono gli chef provenienti principalmente dall’Italia e dalla Francia che hanno aperto le porte al progetto “GNAM” ,un quattro mani inedito ed originale per affermare tutta l’importanza della cultura alimentare.

Ad inaugurare l’evento, giovedi 09 ottobre 2014 alle ore 20,00 presso il ristorante partenopeo Napoli Mia, gli chef Juan Arbelaez e Antonella Rossi.

11 ottobre Cancello Arnone (Ce) Ponterè e Slow Food Agro Aversano Atellano: Cultura e Territorio




Sabato 11 Ottobre 2014 Ponteré e Slow Food Agro Aversano Atellano organizzano un’iniziativa alla scoperta del territorio e del cibo di qualità. 
Per poter partecipare all’iniziativa è necessario prenotare. 
info@pontere.it  tel. 339 4827708

Chi è Ponterè:
"Il nostro obiettivo è di diventare un’Impresa Agricola all’avanguardia, perseguendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale, creando una stretta sinergia tra società civile e società rurale. Essere socialmente responsabili significa occuparci non solo del nostro profitto ma della crescita complessiva del nostro territorio attraverso il coinvolgimento di tutti , anche perché riteniamo che in un progetto di lungo termine ciò si traduce nella riqualificazione della nostra terra e nella valorizzazione dei nostri prodotti”.

SANTIAGO DEL CILE, 2 OTTOBRE, SOL D’ORO EMISFERO SUD, LA PRIMA EDIZIONE PREMIA GLI OLI DI ARGENTINA, CILE, SUDAFRICA E URUGUAY. GRAN MENZIONI A PRODOTTI DI AUSTRALIA E PERU’.




Oltre alle 9 medaglie, assegnate anche 16 Gran Menzioni tra i 70 campioni valutati dal 29 settembre al 2 ottobre nella competizione gemella di Sol d’Oro dedicata agli oli extravergine di oliva prodotti nell’emisfero australe.

 Un giro d’olio unisce il mondo. Si è chiusa ieri sera a Santiago del Cile la prima edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud (29 settembre - 2 ottobre)   alla quale sono stati ammessi 70 campioni d'olio extravergine d’oliva provenienti da sei nazioni.

Piacenza, 29 - 30 novembre , Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti quarta edizione


Sabato 29 e domenica 30 novembre 2014 alla Fiera di Piacenza oltre 200 vignaioli indipendenti italiani soci FIVI  proporranno in degustazione e vendita i loro vini e racconteranno  territori, storie e  il duro  lavoro in vigna, dalla trasformazione dell’uva in vino, fino all’imbottigliamento e vendita  diretta. Il Mercato dei Vini dei vignaioli indipendenti è la più grande occasione di scoperta e acquisto di vini artigianali italiani.

Napoli 26 ottobre, Mostra D'Oltremare Degustazione Gambero Rosso Tre Bicchieri 2015


A Napoli i vini d'italia 2015 premiati dal Gambero Rosso. Oltre 100 etichette in una sera, dalle Alpi alla Sicilia, tra nomi blasonati e nuove curiosità,  per un nuovo  evento by  Città del Gusto Napoli.
Domenica 26 ottobre, dalle ore 19,00 il Ristorante della Piscina presso la Mostra D'Oltremare accoglie la grande degustazione dedicata ai “Tre Bicchieri 2015”. 

RIPRENDONO LE PUBBLICAZIONI DOPO BEN 10 GIORNI DI BLACK OUT TECNICO



Ringrazio la Vodafone che per dieci giorni mi ha tenuta fuori dal mondo Grrrr!