venerdì 6 maggio 2016

Imperia 14 e 15 maggio, il programma completo della quarta edizione di MediTaggiasca





Il Programma delle due giornate


Eccoci arrivati alla quarta edizione di Meditaggiasca. Lungo la via Soleri al centro del borgo storico, verrà allestito un percorso dei migliori produttori di olive taggiasche e non solo.
 Tanti e importanti anche gli chef che arriveranno a Taggia per esibirsi durante le due giornate e tante anche le attrattive da non perdere:

mercoledì 4 maggio 2016

6 maggio Benevento, si consegnano i fondi raccolti da Slow Food per #SaveSannio



Venerdì 6 maggio alle ore 18,30 presso la sede di Futuridea a Benevento (contrada Piano Cappelle) Slow Food Campania consegna i fondi raccolti con la campagna #SaveSannio grazie alle Condotte Slow Food Benevento, Valle Telesina, Tammaro Fortore e Taburno e Valle Caudina.

La campagna #SaveSannio è stata lanciata da Slow Food Campania in seguito alle precipitazioni alluvioniali del 15 e 19 ottobre 2015 che hanno provocato danni ingenti ai territori e messo in ginocchio tante famiglie e imprese della provincia. Il nubifragio ha arrecato danni alle attività agricole, in particolare al settore viticolo, ma tantissimi sono stati gli allagamenti e gli smottamenti a valle di terreni fertili. Il disastro ha colpito i territori della provincia e alcuni rioni della città di Benevento, arrecando danni ingenti a tante famiglie e molti esercizi commerciali.Nei giorni successivi l'alluvione si è registrata una grande solidarietà  della società civile che si è attivata per sostenere le popolazioni e ha intrapreso azioni di sostegno per cercare nel limite del possibile di ripristinare i luoghi e riportarli alla normalità. Slow Food Campania ha ascoltato sin dalle prime ore Fiduciari, Produttori e Imprenditori delle zone colpite ed ha promosso una serie di azioni a favore di alcune piccole aziende agricole e botteghe del Sannio colpite dall’alluvione. A coordinare le attività è stato un Comitato Garante formato dai quattro fiduciari delle Condotte della provincia di Benevento: Giancarlo De Luca, Fiduciario Slow Food Benevento; Luigi Cutillo, Fiduciario Slow Food Valle Telesina; Mariagrazia Marchetti, Fiduciaria Slow Food e Tammaro – Fortore; Michele Frattasi, Fiduciario Slow Food Taburno e Valle Caudina con la partecipazione di Mimmo Pontillo, Segretario di Slow Food Campania e Basilicata.

martedì 3 maggio 2016

Napoli, i pizzaioli Fratelli Salvatore e Roberto Susta donano un forno per la pizza all'Istituto alberghiero Vittorio Veneto di Scampia






Un giorno importante, quello della consegna del forno per la pizza napoletana donato dai fratelli Salvatore e Roberto Susta all’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia in provincia di Napoli. Un evento da tanto atteso dalla scuola e non poteva che accogliere i due fratelli, titolari della pizzeria “La Vera Pizza Fiocco” di Volla e maestri pizzaioli della Dolce & Salato, con una cerimonia in cui la preside, Olimpia Pasolini, ha messo in evidenza, non solo il valore del gesto che esprime solidarietà da parte dei donatori verso la scuola ma che contribuisce, soprattutto, ad innalzare la qualità del livello d’istruzione a favore dell’utenza scolastica.
Si tratta di un forno artigianale “Magliano” per la pizza napoletana che darà la possibilità e l’opportunità di una più ampia formazione ai giovani allievi delle classi terze dell’istituto che intendono praticare ed esercitarsi con la lavorazione della pizza.
I Susta, già da alcuni anni impegnati nei percorsi alternanza scuola lavoro, ai corsi, seguono gli studenti in tutte le fasi: dal laboratorio con le tecniche base di impasto, fino alle farciture e alla degustazione del prodotto finito.

Napoli 10 maggio in Piazza Vanvitelli si festeggia il centenario della Pizzeria Gorizia








“100 anni di pizze”

 20 agosto 1916,  la Brigata “Piave” entra in Gorizia riprendendo possesso della città.
Salvatore Grasso, che in età di leva obbligatoria, aveva servito sotto questa Brigata decise così di cambiare il nome della sua Pizzeria, da  “Vomero” a Pizzeria Gorizia. Difficile dire se fu l’ondata di patriottismo che animava la nostra penisola da nord a sud o forse fu il semplice “girare” della fortuna, sta di fatto che la Pizzeria, i cui affari sino ad allora non erano decollati, prese il volo diventando ben presto un sicuro riferimento per pizza e cucina per l'intero quartiere Vomero.
Da allora ad oggi sono trascorsi 100 anni e poco o nulla è cambiato.

3 maggio 2016, breaking news il Prosecco Doc autorizza l'aumento degli ettari vitati



le colline del Prosecco

Il Prosecco Doc autorizza l'aumento di  3.000 ettari vitati in più. Sarà possiile estendere le zone vitate iscritte a Prosecco Doc. Tuttavia, permane lo stop agli  impianti, ma la soglia  è stata portata da 20.250 ettari - al momento 16.500 in Veneto e 3.750 in Friuli Venezia Giulia - a 23.250 ettari. La misura più significativa deliberata dall’assemblea del Consorzio  Prosecco Doc : i 3.000 ettari aggiuntivi saranno divisi in proporzione  entro il 2017,  tra Veneto e Friuli Venezia Giulia,  in vista di un aumento della produzione che privilegerà nelle  regole di assegnazione, al 50% i produttori storici e nella stessa misura i giovani, agevolando le coltivazioni a regime biologico, pur se, viste le caratteristiche morfologiche del territorio, le pendenze, la piovosità, risulterebbe piuttosto difficile che i prodotti biologici non finiscano nel terreno e nelle radici delle piante.

Taggia (Im), 14-15 Maggio ritorna la quarta Edizione di MediTaggiasca e sesta edizione del concorso Olive Taggiasche in Salamoia


una grande oliva,
quindici grandi chef,
una trentina di grandi artigiani del gusto
 show

Ci avviciniamo alla quarta edizione di Meditaggiasca che si preannuncia di particolare interesse. Lungo la via Soleri al centro del borgo storico, verrà allestito un percorso dei migliori produttori di olive taggiasche e non solo. Una decina saranno i produttori presenti di olive taggiasche e accanto a loro i produttori di vino e in particolare del ritrovato “Moscatello di Taggia”, e ancora i produttori di formaggi del territorio, produttori di birra artigianale, di distillati, di prodotti da forno e vari. Al centro gli espositori istituzionali, dall’ Associazione “Oro di Taggia” a quella degli Assaggiatori Liguri, dalla CIA a SlowFood, dal Consorzio Valle Argentina all’ Azienda Speciale della Camcom di Imperia.

Al centro della via la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera Onlus ospiterà alcuni importanti Convegni, tuttavia, l’attenzione dei più sarà soprattutto per la tensostruttura che sarà montata in piazza Cavour. Qui infatti si esibiranno ben 15 chef dalle 11 del mattino a sera e saranno nomi famosi come i francesi Julien Bousseau e Alain Llorca, i giapponesi Haruo Ichikawa eTakeshi Iwai, gli eclettici Michele Biassoni e Eugenio Boer, il sorprendente Terry Giacomello. E ancora i migliori interpreti della cucina ligure tradizionale e innovativa e concluderemo con Luigi Taglienti, uno degli chef della nuova generazione più acclamati d’Italia prima del brindisi finale al quale sono stati invitati tutti i ristoratori del territorio.

8 maggio, Teolo (Pd) Abbazia di Praglia: Docg Wine Experience 2016

un momento delle degustazioni 2015

La Passione per il vino che unisce l'Italia

Sarà l’Italia Controllata e Garantita quella che si presenterà a DOCG Wine Experience, l’evento firmato dalla delegazione padovana di AIS Veneto che mette in mostra le eccellenze enologiche che possono fregiarsi della fascetta di Stato. Per l’intera giornata di domenica 8 maggio, dalle 10.00 alle 20.00, nel monastero benedettino dell’Abbazia di Praglia(PD), le 74 DOCG del Bel Paese saranno in degustazione in un’unica, affascinante location, accompagnate dai prodotti enogastronomici DOP provenienti da tutta Italia. DOCG Wine Experience sarà, anche quest’anno, un grande contenitore che, tra degustazioni ed assaggi, offrirà agli ospiti la possibilità di scoprire le piccole e grandi Denominazioni Controllate e Garantite d’Italia, un vero patrimonio enologico che tutto il mondo ci invidia. Si comincerà alle 10.00 con l’apertura dei banchi d’assaggio dedicati ad oltre 200 cantine provenienti da tutta Italia e  unite da un comune denominatore: la passione per il vino, l'amore per la terra e l'entusiasmo della condivisione. Più di trecento le etichette in assaggio tra vini bianchi, rossi, rosati, passiti, bollicine... Un vino per ogni occasione e per ogni palato, raccontato magistralmente dai 150 sommelier veneti a disposizione dei wine-lovers.
l'esterno dell'Abbazia di Praglia
Tutto avverrà nella splendida Abbazia di Praglia, luogo simbolo di spiritualità e lavoro che ancora oggi fa della produzione vinicola uno dei propri fiori all’occhiello, nel rispetto della regola di San Benedetto: “Ora et labora, opus Dei e opus manuum”

10 maggio, Porto Cesareo “38 anni di Negroamaro e non sentirli” “Aspettando Radici del Sud” . Il Negroamaro



Martedì 10 maggio, presso il ristorante Aqua del Dune Resort affacciato sul mare di Porto Cesareo,  una serata imperdibile per gli appassionati di uno dei vitigni principe della Puglia, “Aspettando Radici del Sud” riserva un’affascinante approfondimento del Negroamaro con la degustazione di sette etichette prodotte dalla storica azienda salentina Apollonio.