sabato 14 giugno 2014

22 giugno Slow Food Campi flegrei , secondo appuntamento:“Resilienza” siamo Custodi di Terra Flegrea


Il 22 giugno 2014, la Condotta Slow Food Campi Flegrei riprende il suo cammino attraverso il territorio flegreo, custodito dai suoi abitanti che perpetuano opera di “Resilienza”.
Risaliremo il cratere dei Fondi di Baia,

25 - 27 giugno, Antica Trattoria Ballotta, Torreglia Padova:Trilogia del Gusto, beneficenza stellata con A Tavola con le Stelle del Nordest



Le Stelle del Nord- Est
Con l'inizio dell'estate tornano le serate dedicate alla grande cucina nell'Antica Trattoria Ballotta, locale storico d'Italia ai piedi dei Colli Euganei che in epoca moderna vide la nascita dell'Accademia Italiana della Cucina. La famiglia Legnaro ne tiene alto il vessillo da dieci anni, con la sua cucina della tradizione raffinata ed  elegante.

Capri 21 giugno Ais Napoli con le cantine Joaquine Solaria alla scoperta dei vigneti dell'isola azzurra


Appuntamento ore 8.45, con partenza da Molo Beverello ore 9.10
Rientro da Capri Marina Grande alle ore 18.10

venerdì 13 giugno 2014

Innocente Nardi rieletto presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore


Innocente Nardi

Premiato il lavoro fatto negli ultimi tre anni per la valorizzazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
Il consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore ha riconosciuto e apprezzato il lavoro fatto durante gli ultimi tre anni da Innocente Nardi, riconfermandolo all’unanimità presidente per il prossimo triennio. 

Pozzuoli, Martedì 17 giugno Anteprima IX edizione di Malazè


Incontro: “I buoni della Campania: lo storytelling 


di quattro (più uno) testimonials d’' eccezione” 
Appuntamento al Hotel Cala Moresca, Miseno - Bacoli (Napoli) 

Martedì 17 giugno, alle ore 17,30, c’è l’attesa Anteprima della IX edizione di Malazè, l’evento EnoArcheoGastronomico dei Campi Flegrei. L’evento si terrà all’Hotel Cala Moresca in via Faro, 44, a Miseno, Bacoli (Na). 

giovedì 12 giugno 2014

Napoli 16 giugno, a Villa Domi gli Indomiti del Gusto...





Il giardino di Villa Domi, la  settecentesca dimora  affacciata sul  golfo di Napoli, lunedì 16 giugno dalle 20,30 si presterà per una sera come palco teatrale del gusto con molti importanti  protagonisti. Famosi  chef, maestri pizzaioli, pasticcieri e gelatieri e un  assortito paniere di golosità eccellenti abbinati a  vini, birre artigianali e liquori di diverse regioni d’Italia metteranno in scena  vere e proprie stazioni sensoriali da godere in tutto relax in una delle ville più suggestive della città.. Protagonisti dell’happening , organizzato da Villa Domi in collaborazione con la giornalista enogastronomica Laura Gambacorta

21 giugno, GLI EVENTI PER I 180 ANNI DELL’EXCELSIOR VITTORIA DI SORRENTO Eventi a bordo piscina, concerti jazz, una compilation musicale per celebrare il compleanno dello storico hotel



Ecco il calendario degli eventi, all’interno del programma 180 years, let's celebrate", che dà il via ai festeggiamenti dell’importante anniversario del Grand Hotel Excelsior Vittoria, icona dell’ospitalità italiana dal 1834 a Sorrento. Il primo appuntamento, il 21 giugno, sarà un party ufficiale con dj set, seguiranno il 18 luglio e il 18 agosto dei concerti jazz che coinvolgeranno artisti di punta a livello internazionale, per poi proseguire con altri eventi estivi a bordo piscina che si svolgeranno per tutta la stagione.

mercoledì 11 giugno 2014

Teano, 12 - 14 giugno Slow Food Massico e Roccamonfina Laboratori del Gusto


La condotta Slow Food Massico e Roccamonfina, ospite dell'Amministrazione comunale di Teano, durante la Fiera di S’Antonio, presenta i Laboratori del Gusto, degustazioni speciali guidate da esperti del settore enogastronomico e dell'Associazione coadiuvati da valenti artigiani e produttori, cuochi e selezionatori che accompagnano i partecipanti alla scoperta dei prodotti dell'enogastronomia di eccellenza. 

Al via il 14 giugno la nuova edizione della S.Pellegrino Cooking Cup, una regata che abbina la passione per la vela all’arte della cucina:programma e chef partecipanti. Davide Scabin in giuria.




Sabato 14 giugno la laguna di Venezia sarà ancora una volta il magnifico scenario che ospiterà la S.Pellegrino Cooking Cup, l’originale regata di 12 miglia che ogni anno vede coinvolti abili skipper e chef di fama internazionale. Organizzata in collaborazione con lo storico yacht club veneziano Compagnia della Vela, la S.Pellegrino Cooking Cup  deve il proprio successo all'ideale fusione fra convivialità, arte del buon cibo e passione nautica.

martedì 10 giugno 2014

Lonigo (Vi) 20-21 giugno, seminario di Wine Meridian: Sviluppare l’export nel mondo del vino



Un seminario di Wine Meridian:
Sviluppare l’export
nel mondo del vino


Wine Meridian vuole dare un diretto contributo alla formazione di figure professionali competenti nel settore enologico. Con questo obiettivo organizza periodicamente corsi e seminari. Di seguito il calendario.

19 giugno, Il Consorzio del Sannio Dop ospite di Onav Siena a Montalcino per una serata a tutta Falanghina


il 19 giugno a Montalcino, il Direttore del Consorzio Sannio Dop, Nicola Matarazzo guiderà una degustazione di sei etichette di Falanghina del Sannio

in abbinamento stuzzichini toscani.

giugno 2014, Donatella Cinelli Colombini Cavaliere al Merito della Repubblica

prima da destra Donatella Cinelli Colombini
Donatella Cinelli Colombini è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica italiana; il diploma dell’onorificenza le è stato consegnato dal Prefetto Renato Saccone in occasione della Festa della Repubblica.

Roma 2 luglio, torna con la terza edizione, BereRosa 2014, il meglio del vino rosato italiano


Anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento estivo con Bererosa, mercoledì 2 luglio a Roma presso Palazzo Brancaccio (Viale del Monte Oppio 7), la manifestazione che celebra i vini rosati italiani sia fermi che frizzanti.

lunedì 9 giugno 2014

9 giugno finalissima Chef Emergente Sud e Ima edizione Emergente Sala con la presentazione di Guida alle Trattorie di Napoli


Oggi alle 11 al Circolo Canottieri di Napoli,  si parte con la prsentazione del libro Guida alle Trattorie di napoli, Storie Luoghi e ricette della Tradixione, a seguire la Ima edizione di Emergente ala sud  e intorno alle 12,00 l'attesissima finale  del poker d'assi del sud


Luigi Solomone Finalista per la Campania , Marrennà Ristorante Sorbo Serpico
Cristoforo Trapani finalista Campania per piazzetta Milù Castellammare




Gianfranco Bruno finalista dalla Basilicata Masseria del Falco





Joseph Micieli Finalista dalla Sicilia Caravanserraglio Ragusa, prossima sua apertura Sciapicà in provincia di ragusa



la presentazione della Guida alle trattorie di Napoli