giovedì 19 gennaio 2017

Roma, da febbraio nasce il "Wine Outsider" da un'idea di Vinoforum Factory



un progetto innovativo dedicato a un nuovo stile di formazione nel mondo del vin

Vinòforum
, l’azienda che da oltre 14 anni si occupa, tramite diverse iniziative, di promuovere l’enogastronomia di qualità, presenta per il 2017 un innovativo progetto di formazione dedicato al mondo del vino. La Factory, l’officina creativa di Vinòforum, ha studiato infatti un percorso all’avanguardia per diventare “Wine Outsider”
“Wine Outsider” è il titolo del quale potrà fregiarsi chi giungerà al termine del cammino tracciato da Vinòforum Factory. Si tratta di una figura che ha sicuramente una completa conoscenza del settore enologico, ma che, prima di ogni altro tecnicismo, sa soprattutto trasmettere la propria passione a chi lo circonda, suscitando curiosità e interesse. Un opinion leader in grado di innescare viralità, un esperto del vino 3.0. Chi diventa Wine Outsider inoltre entra a far parte attivamente dell’universo Vinòforum e sarà coinvolto in tutte le attività didattiche, redazionali, organizzative e di servizio agli eventi di degustazione. A caratterizzare il corso firmato dalla Factory è senz’altro la sua dimensione “tailor-made”. Il programma è infatti strutturato in moduli opzionabili anche singolarmente. Una strategia formativa flessibile che permette ad ogni wine lover di decidere se affrontare l’intero percorso o, secondo le proprie necessità e aree di interesse, di cucirsene uno su misura. 160 ore di didattica suddivise in 10 moduli, dalle nozioni di base di Conoscere il vino al rapporto cibo-vino di Wine&food: a nice pair, passando per L’universo dei vini spumanti o Bio&bio un mercato tra moda e cultura. Ogni modulo è costituito da più lezioni in aula e all'esterno, con degustazioni, visite in azienda, workshop ed esercitazioni, e prevede il superamento di un test finale.

mercoledì 18 gennaio 2017

18 gennaio, novità per Radici del Sud 2017: si apre all'olio extra vergine d'oliva



Il castello di Sannicandro - Bari
sede di Radici 2017

Per la prima volta quest’anno, dal 30 maggio al 5 giugno, presso il Castello Sannicandro (Ba) Radici si estende, aggiungendo un ampio spazio dedicato agli Oli Extravergine del Sud Italia, ospitando anche la produzione olivicola delle aziende già partecipanti alla manifestazione enologica, oltre a quella di alcuni produttori di solo Evo, selezionati tra i più rappresentativi. In questa prima edizione del Salone dell'Olio Extravergine, nella due giorni aperta al pubblico, (4 e5 giugno), i produttori potranno  presentare e offrire in degustazione sia vino che olio, mentre le altre numerose attività della  settimana di Radici del Sud saranno dedicate  ai soli produttori di vino.

lunedì 16 gennaio 2017

Roma Il Pagliaccio di Anthony Genovese + La Tradizione di Lobina e Praticò = Secondo laTradizione. Banco e Cucina

la nuova brigata di Secondo la tradizione.Banco & Cucina

A Roma da pochi mesi è partita una nuova collaborazione fra due eccellenze capitoline. Il Pagliaccio -  il ristorante due stelle Michelin in Via dei Banchi Vecchi - e La Tradizione - la storica bottega gastronomica in Via Cipro - hanno deciso di dare nuova vita a Secondo Tradizione. Banco & Cucina.L’insegna in Via Rialto 39, a due passi da La Tradizione, con il 2017 cambia così volto e rinnova l’offerta portando nelle proprie cucine l’esperienza di una realtà al vertice della ristorazione romana.Materia prima e professionalità unite a anni di esperienza nella selezione dei prodotti e nella ricerca danno così vita a un progetto nuovo e interessante che parla in modo tradizionale senza dimenticarsi di essere al passo con i tempi.Al Banco si trovano i prodotti di Stefano Lobina e Francesco Praticò, anime e volti della Tradizione. Una garanzia di qualità che arriva da una realtà che ha fatto della materia prima il proprio credo, senza scadere in eccessivi virtuosismi, ma mostrandosi sempre in modo schietto e concreto.Chi ama assaporare chicche particolari e ricercate di artigiani selezionati può quindi scegliere per pranzo e cena, ma anche per un aperitivo dopo le 18.00, fra diverse combinazioni di salumi e formaggi non solo italiani preparate dal gastronomo Marco Marcelli. 

Anthony Genovese due stelle Michelin de Il Pagliaccio in via dei Banchi Vecchi

In cucina troviamo due giovani Chef che nell’insegna di alta ristorazione in Via dei Banchi Vecchi hanno lavorato per tre anni e fatto gran parte della loro esperienza: Piero Drago e il suo braccio destro Jacopo Ricci, entrambi dei Castelli Romani, classe 1987 il primo e 1983 il secondo. Trait d’union fra Il Pagliaccio e Secondo Tradizione Francesco Di Lorenzo, il noto e fidato sous chef di Anthony Genovese