giovedì 24 settembre 2015

4 ottobre, Sant'Agata sui Due Golfi al Don Alfonso 1890 arrivano "le pizze pure" di Luca Castellano Trianon Napoli

Ernesto Iaccarino Padrone di casa Don Alfonso 1890 ospita...

Luca Castellano Pizzeria Trianon Avpn


Iaccarino e Castellano, due famiglie con lunghe tradizioni alle spalle rispettivamente nell’alta cucina e nell’arte della pizza. Era il 1890 quando Alfonso Costanzo Iaccarino, bisnonno di Ernesto e Mario, al suo ritorno dagli States dava inizio a una tradizione familiare nell’accoglienza e nella ristorazione che poi con la nascita del Don Alfonso 1890 ad opera di Alfonso e Livia ha raggiunto la massima espressione. Era, invece, il 1923 quando Ciro e Giorgia Leone, i bisnonni di Luca Castellano, fondavano la celebre pizzeria Trianon nel centro storico di Napoli.

mercoledì 23 settembre 2015

23 settembre Milano: di Marchesi c'è n'è uno d'ora in poi il "Marchesino" divide lo spazio con il nuovo ristorante "Marchesi" Tra 2 anni la Fondazione Mylius a Varese.



Il Cuoco Gualtiero Marchesi Marchesino Milano
Milanese fino in fondo come Stendhal, senza l’obbligo di essere francese. Questo è il destino di Gualtiero Marchesi che resta a Milano, in piazza della Scala, dando vita ad un ristorante nel ristorante. D’ora in poi, il Marchesino dividerà lo spazio con il nuovo ristorante Marchesi.

martedì 22 settembre 2015

Milano, 19 e 20 settembre grande successo dei Maestri Pasticcieri Italiani Ampi alla prima edizione di Sweety of Milano



il Maestro Sal de Riso durante la sua Performance a Sweety of Milan
L'affluenza di pubblico oltre ogni aspettativa ha decretato il successo della prima edizione di Sweety of Milanoil primo e unico grande evento di incontro con i più grandi pasticceri italiani, organizzato dalla rivista Italian Gourmet, a Palazzo delle Stelline a Milano. Tra i migliori pasticceri italiani, immancabile la presenza dei Maestri Pasticceri AMPI, protagonisti come sempre nel panorama della pasticceria di qualità e presenza di rilievo alle più rinomate rassegne di settore. Gli stand dei singoli pasticceri hanno registrato un interesse particolare da parte del numeroso pubblico che non ha potuto mancare all'opportunità di incontrare i migliori professionisti  dell'arte bianca. Attori del successo di Sweety of Milano, ben 14 Accademici AMPI, a partire dal fondatore e Presidente Onorario Iginio Massari, al Presidente Gino Fabbri, al Vicepresidente Paolo Sacchetti, oltre a Lucca CantarinDavide ComaschiDiego CrosaraSalvatore De RisoDenis DianinGianluca FustoFabrizio GallaPasquale MariglianoSanti PalazzoloAlfonso Pepe e Alessandro Servida.

3 - 5 ottobre 2015, Roma Officine Farneto Cooking For Art il programma e tutti i partecipanti




Mancano ormai pochi giorni a Cooking for Art: l’evento organizzato da Luigi Cremona e Witaly che coinvolge i migliori alberghi, i migliori chef e le aziende vinicole ed agroalimentari del territorio. Prodotti e eccellenze italiane ma non solo, perché quest’anno ad ampliare gli orizzonti della buona cucina ci saranno anche i Territori Stranieri promossi dalle loro ambasciate di riferimento come Giappone e Malta e i territori italiani che si susseguiranno sul palco nelle giornate di sabato e domenica tra cui l’ Apt Basilicata, l’ Unione Comuni Alta Ossola e la Comunità Montana del Velino. Ancora più importante quest’anno la Food Zone allestita all’esterno dove verranno  presentate tantissime ricette in degustazione per il pubblico. Saranno infatti allestiti dei Food Container nei quali, durante i tre giorni di Cooking for Art, si alterneranno 33 tra chef stellati, sia,  di fama nazionale che della capitale oltre ai  migliori interpreti della “cucina di strada”. Inoltre, in tutte e tre le giornate dell’evento, uno spazio sarà dedicato all’eccellenza della pizza italiana; a Pizza Chef di fama nazionale è stato chiesto di realizzare una Pizza Chic, cioè una pizza particolare, estrosa, cercando di utilizzare prodotti di pregio, rari o costosi o cercando di creare un abbinamento particolare e ricercato. L’aspetto più importante della Pizza Chic è che sia elegante, in grado di stupire e conquistare gli ospiti dell’area.

lunedì 21 settembre 2015

23 settembre, Napoli Stazione Marittima si presenta l'Osservatorio del Mare e del Litorale Costiero della Campania

Napoli Stazione Marittima


ore 11:30
Stazione Marittima – Sala “Dione”

Il prossimo 23 settembre presso la Stazione Marittima di Napoli si terrà una Conferenza Stampa per presentare l’ Osservatorio del Mare e del Litorale Costiero che è stato istituito in questi giorni in Campania sulla base di un Protocollo di Intesa sottoscritto da organismi, enti ed istituzioni accademico-scientifiche impegnate in tematiche incentrate sulla tutela del territorio e dell’ambiente marino-costiero, su iniziativa  della Capitaneria di Porto di Torre del Greco, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli. Aderiscono all’Osservatorio 11 partner.

25 settembre - 25 ottobre 2015 Premio Siti Reali per la Dieta Mediterranea, Patrimoni dell'Umanità in Campania



Un intenso mese di eventi, degustazioni e itinerari di visita culturali prende il via il 25 settembre con il progetto-evento “Il premio Siti Reali per la #dietamediterranea. Patrimoni dell’umanità in Campania tra arte, archeologia, ruralità e imprese” dedicato alla Dieta Mediterranea e inserito nel cartellone di eventi dell’Expo in Campania. Dopo la presentazione del progetto all’EXPO di Milano lo scorso 22 luglio, partono quattro weekend di incontri e itinerari tra cibo, arte, archeologia, scienza ed eventi che si svolgeranno dal 25 settembre al 25 ottobre 2015 e saranno incentrati intorno ai maggiori monumenti della Campania, come le Residenze Borboniche di Portici, Caserta e Carditello, gli scavi di Pompei, il Belvedere di San Leucio, il Sito Reale di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore di Napoli.