sabato 15 febbraio 2014

Etica e marchette può un collaboratore di guide assumere incarichi privati di consulenza da aziende inserite in guida?





L'Etica con la E maiuscola è sempre nel manifesto d'intenti di tutte le guide nazionali  e internazionali di enogastronomia.

Cosa intendiamo per etica? Etimologicamente, s'intende esprimere un giudizio su un'azienda, un vino, un ristorante, basato sulla soggettiva interpretazione,  a prescindere dai rapporti privati intrattenuti con il produttore di vino o il ristoratore.
S'intende anche, e dovrebbe essere naturale, che i collaboratori delle guide, cioè coloro che esprimono giudizi e attribuiscono premi e riconoscimenti alle aziende e ai ristoranti, dovrebbero accuratamente evitare ogni tipo di rapporto professionale con le stesse; è un fatto, che prima o poi, certi rapporti vengano a galla.

venerdì 14 febbraio 2014

Verona fiere 16 -22 febbraio nasce ' SOL D' ORO EMISFERO SUD, AL VIA LE ' OLIMPIADI' DELL'OLIO DI QUALITA'



Quasi 250 campioni di olio extravergine d’oliva (+25% sul 2013) da 10 Paesi - ItaliaCile, Uruguay, Libano, Portogallo,Spagna, Slovenia, Croazia, Turchia e Grecia - saranno valutati da un qualificato panel di 13 giudici internazionali provenienti da Italia, Cile, Grecia, Slovenia e Spagna.

giovedì 13 febbraio 2014

Milano 9 . 11 Febbraio, Decima edizione Identità Golose. 'La Golosa intelligenza'. La mia cronaca...




Paolo Marchi 
Pino Cuttaia
Mai tema fu più adeguato, ancora una volta il Patròn Paolo Marchi e il suo staff ci hanno visto giusto. Il Congresso si adegua al cambiamento dei tempi. " non bisogna vivere in un museo, fatto di foto ingiallite, esordisce  emozionatissimo Marchi, aprendo così la decima edizione di Identità Golose.

Nazionale Italiana Cuochi: il team prende forma con i primi selezionati




Primi verdetti per la nuova Nazionale Italiana Cuochi. La selezione tenutasi ad Avellino, presso il locale Istituto Alberghiero, ha visto un folto parterre di concorrenti contendersi la maglia della nazionale delle berrette bianche della Federazione Italiana Cuochi.

1-2 marzo Radisson Blu Hotel Roma : Il Barolo nel Cuore , approfondimenti sul nebbiolo.




mercoledì 12 febbraio 2014

Verona, 12 febbraio 2014, SOLD OUT PER IL VINITALY IN ITALIA E NEL MONDO 6 -9 aprile



Quartiere fieristico ampliato e superata l'asticella dei 100.000 metri quadrati netti venduti per la 48^ edizione di Vinitaly. Ulteriormente potenziato l'incoming di operatori business dai più interessanti mercati, in linea con le richieste degli espositori, grazie a investimenti mirati e alla promozione del marchio nel mondo con Vinitaly International.

martedì 11 febbraio 2014

Milano 11 febbraio si chiude la decima edizione Identità Golose, La Golosa Intelligenza il programma di oggi




Paolo Marchi

Corrado Assenza

Giuseppe Iannotti

Davide Scabin

La Thailandia Nazione Ospite

Mauro Uliassi
 Milano 11 febbraio #IGmi14, si chiude la decima edizione del congresso italiano della cucina d'autore di Paolo Marchi , protagonista in Auditorium la nazione ospite la Thailandia, in giornataluci accese su Mauro Uliassi#DavideScabin e Giuseppe Iannotti campano neo stellato del Kresios di Telese. Nel pomeriggio apre Dossier Dessert con #CorradoAssenza, pasticciere per natura, stay tuned:) 

lunedì 10 febbraio 2014

Milano 10 febbraio, Identità di Sala arriva agli onori dell' Auditorium



Identita' di sala alla ribalta in auditorium. Alessandro Pipero al Rex ha trasformato un posto in un ristorante speciale,   non c'è  divisione, solo ruoli di un' unica squadra:  ho aperto ristorante non essendo chef, grande sfida, ho cambiato vari chef. Nasco cameriere e sommelier,  mi piace magiare e ho fatto l'alberghiero. Da cameriere ho studiato l' inglese e il vino,  poi la cucina l' accoglienza e la comunicazione. La sala deve imparare ad essere impresa, fare il marketing della sala.

Uno, nessuno, 100.000 , Massimo Bottura , Maestro di saggezza a Identità golose



Massimo Bottura
Eccolo! L' istrionico maestro Massimo Bottura : "tu chi sei? Osa essere te stesso. Dimenticati e creati di nuovo. "Il sesto senso e' quello della creativita' , ma cosa veramente mi emoziona?  La tradizione e il nostro passato: da dove veniamo, il modo più semplice di conoscere un luogo  è viaggiare assaggiando la cucina del luogo, geniusloci.

Milano Identità di pizza,, Ciro Salvo, pizzaiolo da tre generazioni e 50 kalò

Ciro Salvo, pizzaiolo da tre generazioni



Ciro Salvo a #IGmi14 50 kalo' : 50 è l'  impasto nella cabala,  l' impasto è buono,dal greco. 50 skata' l impasto non e buono. Il mio impasto e'ricco d'acqua,  qui non mi trovo perche' non c e' il forno a legna, la temperatura è più bassa e anche  la volta del forno. Ripieno bianco con ricotta bufala campana, provola affumicata e ciccioli, la versione rossa ha il pomodoro e il salame napoli. Senza il forno a legna non c' è  pizza napoletana.

Milano, Franco Pepe e la partenza intelligente ad Identità di Pizza 2014

Franco Pepe  con Francesca  Barberini

Franco Pepe e la partenza con la valigia intelligente da Caiazzo.  Pepe in Grani a Milano, impasto a mano da 4 generazioni. Io amo fare i fatti e parlare poco. Nel 2013 ha portato il contenitore stufa, quello napoletano antico dei 'rammari' ,la sera questa stufa viene riempita di piccole pizze calde che ad un euro e mezzo tutti possono fermarsi a mangiare.

Davide Scabin, ovvero l'avanguardia dell' alta ristorazione che esce dal ristorante per aiutare chi soffre

de Scabin è un grande. punto.

Avanti a tutti, Davide Scabin  con il suo nuovo  progetto 'cleanic' a #IGmi14,come smitizzare le patologie e il piacere del cibo.Fritto di pasta per celiaci : vien fuori un sofficino e un arancino al ragu'! I celiaci sono felici! Ibs intestino irritabile ,l'alimentazione? L'ingrediente? Il triptofano!

9 febbraio Milano Wine and Food Festival - La degustazione ' Viticoltori e Vini estremi'

il Patròn di Merano Wine Festival Helmut Koecher con Dorotea Ferraioli - Marisa Cuomo
 e Raffaele Pagano - Joaquin wines

Milano Wine & Food Festival si è svolta stasera la degustazione condotta da Helmuth Koecher " Vini e viticoltori estremi" con le cantine Joaquin Wines, Marisa Cuomo,  i vini della Georgia di Nina Ananiashvili & Wine Art,  lo Sfursat della Valtellina di Rivetti & Lauro  ed un incredibile moscato d'Asti 1999 della cantina Marco Bianco.  La sezione Extremis di Merano Wine Festival esiste da 8 anni, da qui l'idea di trasferire una degustazione anche a Milano.

domenica 9 febbraio 2014

Il primo giorno a Milano Wine & Food Festival, le cantine campane, la folla, i vini. Apre oggi Identità Golose decima edizione del congresso della cucina d'autore

da sx Giuseppe Pagano San Salvatore, Raffaele Pagano Joaquin Wines, Dora Ferraioli Marisa Cuomo e Paola Riccio vignaiola di Alepa  nella terra del Pallagrello - compagna di Raffaele Pagano. una coppia 'esplosiva'
il neo stellato Giuseppe Iannotti, abbinato al vino di San Salvatore domani 10 febbraio