giovedì 30 giugno 2011

Napoli, la grande festa delle Donne del Vino, sorsi di lune per il 150° Unità d'Italia


30 giugno 2011

La presidente nazionale Elena Martusciello con la Delegata campana Maria Ida Avallone
di Giulia Cannada Bartoli

I saloni e il giardino della splendida Villa Domi, dal panorama mozzafiato su tutta la città, sono stati “invasi” gioiosamente dalle 65 soice della delegazione campana guidata da Maria Ida Avallone.

mercoledì 29 giugno 2011

Ercolano, 16 luglio 2011, Fuocomuorto 1780: una serata nella cantina più antica dell’areale del Vesuvio



Più di due secoli di tradizione in uno dei terroir più straordinari e ricchi di biodiversità al mondo: sabato 16 luglio la famiglia Oliviero accoglierà i visitatori nella cantina Fuocomuorto, la più antica dell’area vesuviana, e li guiderà tra filari e botti alla scoperta degli affascinanti tesori del Vesuvio e della storia e della passione che questi vini custodiscono.  Sette moggi di terreno a 350 metri di altezza sospesi tra il mare e il Vulcano, l’azienda agricola Fuocomuorto si trova nel cuore pulsante del Parco Nazionale del Vesuvio, vicino alle famose ville del “Miglio d’Oro”, agli scavi di Ercolano, Pompei e Oplonti, Napoli e la Penisola Sorrentina.

martedì 28 giugno 2011

Cantonate storiche in rete. Aglianico non deriva da Hellenico, grazie Jeremy Parzen!





Sara Carbone, produttrice di Aglianico del Vulture
di Sara Carbone*
“Ma perché sulla retro etichetta della maggior parte delle bottiglie di aglianico riportate questo falso storico: Aglianico non può derivare da hellenico” .
Con questa frase conobbi Dobianchi alias Jeremy Parzen, un americano dall’ottimo italiano che conoscevo per il suo bel blog sull’ enogastronomia italiana per non italiani e seguivo su twitter, ma non avevo mai conosciuto di persona.

lunedì 27 giugno 2011

8 luglio, PALINURO: NERO MEDITERRANEO



 Un beach party tutto cilentano tra gastronomia ed arte alla scoperta di invitanti piatti a base di seppia, opere pittoriche e folklore