sabato 31 ottobre 2015

30 ottobre, Milano Expo 2015, Padiglione VINO A Taste Of Italy. Va a Vinitaly - VeronaFiere il Premio Class Expo Pavillion Heritage Awards



CONOSCENZA, CULTURA, FASCINO:
L’EREDITÁ DEL PRIMO PADIGLIONE DEDICATO AL VINO
NELLA STORIA DELL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE SARÁ PORTATA NEL MONDO

Fortemente voluto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e da Veronafiere-Vinitaly, è stato visitato da più di 2,1 milioni di persone, il 20% provenienti dall’estero, che sono state accolte sia lungo il percorso conoscitivo, sia degustativo da un team preparato e attento che ha contribuito a far vivere un’esperienza che resterà nel bagaglio culturale e di emozioni di tutti i visitatori.
Ieri a Milano, presso l’Unicredit Pavilion, la consegna a Veronafiere-Vinitaly del Premio Class Expo Pavilion Heritage Awards per il migliore Padiglione di un Unico Prodotto Alimentare. A ritirare il Premio il Presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, eletto il 27 ottobre scorso, il Presidente uscente, Ettore Riello, che è stato ringraziato per il grande lavoro svolto, anche in vista dell’Expo, il Direttore Generale, Giovanni Mantovani, l’architetto Italo Rota, che ha curato l’allestimento del Padiglione e Riccardo Cotarella, presidente del Comitato scientifico.

3 - 9 Novembre Sant'Antonio Abate (Na) arriva la V edizione Di Vin Castagne






L' appuntamento con i  sapori, le tradizioni e i mestieri di un tempo

L’ Associazione culturale “Napoli è” presenta la V edizione di Divin Castagne, manifestazione incentrata sulla valorizzazione dei prodotti del territorio e delle tradizioni musicali e artigianali.Divin castagne 2015, realizzato con il patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate e la collaborazione con la Condotta Slow Food Monti Lattari,  il Ristorante “Nonna Giulia”, l'Associazione Campana Cercatori Funghi “boletus”, il forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate, l’Associazione “Tra cielo e mare” prevede una intera settimana di gusto e tradizioni popolari, volta a promuovere la cultura contadina e rurale partendo dal buon cibo.

venerdì 30 ottobre 2015

31 ottobre - 6 Novembre, Dubai Italian Cuisine World Summit: lo chef Paolo Gramaglia inaugura la settimana gastronomica

Paolo Gramaglia Patròn e Chef stella Michelin Ristorante President - Pompei

Lo chef Paolo Gramaglia dà il via al summit internazionale di Dubai dal 31 ottobre al 6 novembre, con un menù completo che chiude in bellezza con  "L'antica Cassata di Oplonti".

Sei giorni di summit e dibattiti sulla cucina Italiana per l'appuntamento annuale dell'Italian Cuisine World Summit, che vedrà in scena numerosi chef stellati italiani, dal sud al nord. Presenti nomi prestigiosi: Heinz Beck, Giorgio Locatelli, Tony Lo Coco ed Enrico Bartolini. Paolo Gramaglia esordisce il 31 ottobre, una settimana che lo vedrà protagonista in varie fasi per l'intero summit presso l'Hotel Hilton di Dubai.

giovedì 29 ottobre 2015

12 novembre 2015 Collio Day, i Vini del Collio in degustazione nelle maggiori città italiane con Slow Food.





Un viaggio alla scoperta della DOC Collio e dei suoi vini bianchi nei locali Slow Food d’Italia

Un giorno dedicato ai vini del Collio e ai vini bianchi prodotti in questo lembo di terra friulana. È questo il Collio Day, la cui seconda edizione si terrà il 12 novembre prossimo. Un progetto congiunto del Consorzio Tutela Vini Collio e Slow Food Friuli Venezia Giulia, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Gorizia, nato per promuovere un territorio dalla lunga storia vitivinicola, conosciuto in tutto il mondo per i suoi grandi vini bianchi, che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza. Il Collio Day si propone come un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’enologia e della cucina di un angolo del Friuli Venezia Giulia che coinvolgerà le città di Venezia, Milano, Torino, Bologna, Lucca, Roma, Napoli e Bari. Nelle enoteche Slow Food dei capoluoghi italiani, il 12 novembre, i produttori del Collio proporranno in degustazione le loro etichette più rappresentative: dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, al Collio Bianco, uvaggio simbolo del territorio, fino al Pinot Grigio coltivato nel Collio da più di 150 anni.

mercoledì 28 ottobre 2015

Milano 28 - 30 novembre Cooking for Art riparte Miglior Chef Emergente e Pizza Chef 2016


Dopo il successo di Cooking for Art di Roma, Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno nel mondo del food e dell’ospitalità: Cooking For Art Milano.
L’evento, organizzato da Witaly e da Luigi Cremona, giornalista e critico gastronomico di alto profilo, avrà luogo negli spazi delle Officine della Torneria, una delle venues più alla moda della città e vedrà in primo luogo la presentazione della nuova Guida Alberghi&Ristoranti d’Italia 2016 del Touring Club Italiano con la premiazione delle strutture (alberghi e ristoranti) meritevoli del Nord. Per tre giorni, da sabato 28 novembre a lunedì 30 Novembre le migliori aziende vinicole e agroalimentari, anche con alcuni territori di sicuro riferimento gastronomico, presenteranno i loro prodotti coinvolgendo i visitatori con le loro attrattive. Parteciperanno anche aziende produttrici di attrezzature e accessori per l’alta ristorazione, riviste di settore e distributori alimentari.  Grande attesa per il “Premio Miglior Chef Emergente 2016”, che riparte proprio qui a Milano. Una sfida che vedrà la partecipazione dei più promettenti chef under 30 delle regioni del Nord che si svolgerà nell’area “Officine”, mentre in parallelo nell’area cosiddetta “Torneria” si svolgeranno le competizioni per il “Premio Miglior Pizza Chef Emergente 2016”,che vedrà i migliori giovani pizzaioli del nord Italia confrontarsi davanti ad una giuria di esperti giornalisti del settore.