sabato 28 febbraio 2015

Napoli 28 febbraio, breaking news: è Andrea D’Ambra il Presidente del nuovo Consorzio di Tutela Campi Flegrei Ischia e Capri


Andrea D'Ambra (foto by E.Rando)

le vigne a Ischia

E’ di poche ore  la notizia dell’elezione di Andrea D’Ambra, enologo, studioso e titolare della storica "Casa D’Ambra dal 1880", a presidente del nuovo consorzio allargato della vini-viticoltura della provincia di Napoli con le doc Ischia ( tra le più antiche denominazioni d’Italia), Campi Flegrei e Capri, "Consorzio di Tutela campi Flegrei Ischia e Capri." La percentuale dei voti ha sfiora l’unanimità, nell’ assemblea riunitasi ieri 27 febbraio presso le cantine Babbo a Bacoli (Na). Ischia e i Campi Flegrei sono la culla della viticoltura mediterranea e mondiale.Nasce finalmente – ha dichiarato Andrea D’Ambra, intervistato al telefono – una solida e nuova realtà che accomuna territori omogenei per caratteristiche, problematiche, capacità produttiva, parcellizzazione dei vigneti e molti altri aspetti. Il territorio dell’ Isola verde  entra nel Consorzio con oltre 300 viticoltori  e cinque cantine: D’Ambra, Pietratorcia, Agricola Tommasone, Agricola San Domenico e Punta Chiarito.

venerdì 27 febbraio 2015

Napoli 11 marzo, la mozzarella di bufala campana dop "si fa in cinque" con Onaf al Ristorante Umberto


Appuntamento da non perdere mercoledì 11 marzo da Umberto locale storico d'Italia nel cuore di Napoli. L'Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori formaggio) in collaborazione con il consorzio Mozzarella di Bufala campana dop, propone un "gioco" del gusto con l'assaggio alla cieca  di cinque mozzarelle provenienti da altrettante zone di produzione.

Pozzuoli 2 marzo, Osteria Abraxas interpreta il Territorio con Slow Food Campi Flegrei



Nando Salemme e Vanna Ambrosino gli "osti" di Abraxas. foto gcb


una vigna a Cigliano - Pozzuoli. foto gcb 

 La cucina di Nando Salemme interpreta i Presidi Flegrei e Campani,
Calore dell’accoglienza, stagionalità, tradizione e territorio nel menù della serata

mercoledì 25 febbraio 2015

Napoli 27 febbraio "MerlotTango" a Palazzo Caracciolo nel cuore del centro storico




Una serata dall'atmosfera suggestiva, dove calore e passione per il  vino incontrano il sinuoso incedere e la voluttà dei sensi del tango. 

Napoli 27 e 28 febbraio torna “VINI, VILLE E SAPORI”, Nona Edizione




Torna l’appuntamento con VINI, VILLE E SAPORI, l’esclusivo wine show itinerante organizzato da Makers Eventi in collaborazione con S&Ph, che unisce food e arte per scoprire e valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Campania e la bellezza dei siti italiani di interesse storico-architettonico, e propone appuntamenti dedicati ad aziende e operatori del settore.La nona edizione, che ha ricevuto il patrocinio del PADIGLIONE ITALIA, EXPO’ 2015, è in programma venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2015 presso Villa Pignatelli a Napoli. Per due giorni la residenza neoclassica partenopea ospiterà percorsi di degustazione guidati, laboratori, eventi dal vivo, presentazioni di libri, forum e business lab.

febbraio 2015, al Master del Sangiovese 2015 di Faenza un podio tutto toscano


L’ambito riconoscimento va al fiorentino Andrea Galanti

Il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015, andato in scena il 22 febbraio nella prestigiosa sede del MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza nell’ambito della due giorni di “Vini ad Arte”, ha visto un podio tutto toscano. L’importante riconoscimento è andato al fiorentino Andrea Galanti, che nel corso di un’esuberante prova finale ha preceduto i due corregionali Massimo Tortora e al terzo posto Luca Degl’Innocenti.

martedì 24 febbraio 2015

febbraio 2015, “Sol d’Oro - Emisfero Nord” bottino ricco per gli oli italiani, sud alla riscossa. Grandi assaggi a Verona






Alla 13ª edizione di Sol d’Oro Emisfero Nord, organizzato da Veronafiere, il piccolo comune di Buccheri, in provincia di Siracusa, si è aggiudicato ben 3 Sol d’Oro su 5. L'italia ha fatto man bassa di medaglie. 

Napoli 2 marzo, Pizzaria La Notizia "Olive oil the day After Report"


Il quanto mai articolato e ingarbugliato mondo dell’olio extravergine di oliva sarà protagonista di un’intera giornata di approfondimento alla PizzAria La Notizia di Napoli. «Olive oil: the day after Report», questo il titolo dell’appuntamento organizzato dal maestro pizzaiolo Enzo Coccia in collaborazione con il  selezionatore di oli Riccardo Scarpellini e  la giornalista Laura Gambacorta. Finalità dell’evento è fare un po’ di chiarezza in merito a una delle eccellenze del made in Italy meno conosciute dai consumatori, nonché ribadire l'importanza dell’impiego dell’olio evo sulla pizza napoletana.

Napoli Vini Ville e Sapori 27 e 28 febbraio. Il convegno Foodfordesignforfood



Anche quest'anno si ripete il consolidato appuntamento sul Food Design nell'ambito della manifestazione Vini, Ville e Sapori.  Da punti di vista diversi, rappresentativi di professioni che ruotano intorno al cibo, ma anche delle istanze sociali che intorno al cibo si agitano, si parlerà di tradizione, innovazione, valorizzazione del territorio, etica dell’alimentazione, nuovi scenari del Convivio.


23 febbraio a casa del Nonno 13 le degustazioni di AssoEnologi Campania. Lo chardonnay



Ancora un altro importante momento di approfondimento e confronto professionale per AssoEnologi Campania, che si è riunita presso il ristorante Casa del Nonno 13 a Mercato San Severino (SA). Lo Chardonnay è stato il primo protagonista di questa serata sensoriale. E sicuramente il vitigno più coltivato nel mondo e pertanto appartiene a quel ristretto gruppo degli ubiquitari, così definiti perché capaci di esprimere caratteristiche qualitative e produttive costanti. Sono stati degustati alla cieca 11 vini. Sei le etichette straniere e cinque quelle italiane.

22 - 25 marzo Verona, a Vinitaly torna Vivit, Vite, vignaioli e territori




Vivit è sinonimo di vino artigianale che esprime il sapore della terra in cui nasce. 

Luigi Veronelle - Camminare le vigne 
La manifestazione torna a Vinitaly al padiglione 12 dalle 9,30 alle 18,30 all'interno di Vinitaly 2015. Quest'anno la presenza dei vignaioli naturali che praticano l'agricoltura sostenibile nel rispetto dei territori, assume una valenza particolare.  14 le aziende di rilievo del sud Italia tra Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata.