sabato 16 ottobre 2010

La grande viticoltura artigiana del Sud: ecco i volti di tutte le chiocciole Slow Food in Slowine


Il massimo riconoscimento di Slow Wine, la prima guida di Slow Food curata da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, sono le chiocciole alle aziende. Questa è la sostanziale grande differenza rispetto alle altre guide specializzate: contadini, imprenditori lungimiranti, quasi tutte cantine fuori dai riflettori mediaci sino a questo momento.

Come sito nato al Sud, vi proponiamo i volti e gli sguardi di un Mezzogiorno che cammina, che vuole cambiare, che è fuori dai luoghi comuni. Protagonisti che hanno cambiato il paesaggio agrario in questi anni rispettando l’ambiente, lavorando con tenacia a un sogno, spesso controcorrente, a volte senza mai ricevere un ricoscimento. Un Sud cresciuto senza assistenzialismo, votato alla qualità senza se e senza ma, espressione di grandi territori vitivinicoli. A cominciare dal Vesuvio e dall’Etna passando, cru di eccezione sin dai tempi più antichi.
Questa è la viticoltura di Slow Wine. Una guida del vino, non delle etichette.

Abruzzo
Valentini, Cataldi Madonna, Praesidium, Emidio Pepe
Edoardo Valentini. L'artista del Trebbiano d'Abruzzo, scomparso nel 2008
a sinistra ,Cataldi Madonna - Ofena
Ottaviano Pasquale, Praesidium - Prezza
Emidio Pepe
Campania
Sorrentino, San Giovanni, Antica Masseria Venditti, Contrada Salandra, Giuseppe Apicella, Colli di Lapio Clelia Romano, Tenuta Cavalier Pepe, Vadiaperti, Contrade di Taurasi
Benny Sorrentino, una delle poche enologhe del sud- Terzigno, Vesuvio
Ida e Mario Corrado - Castellabate Punta Tresino, Cilento
Giuseppe Fortunato - Contrada Salandra, Pozzuoli nel cuore dei Campi Flegrei
Prisco e Giuseppe Apicella - viticoltura eroica a Tramonti, Costiera Amalfitana
Clelia Romano - Lapio, la signora del Fiano. Irpinia
Milena Pepe - Luogosano, Irpinia
Raffaele Troisi, Vadiaperti - Montefredane, Irpinia
Sandro Lonardo - Contrade di Taurasi - Taurasi, Irpinia
Lorenza e Nicola Venditti, Castelvenere (Sannio)
Puglia
Giancarlo Ceci, I Pàstini, Agricole Vallone, Polvanera, Gianfranco Fino, Attanasio
Giancarlo Ceci - Andria
I fratelli Carparelli de I Pastini - Martina Franca
Graticciaia, letichetta simbolo dell'azienda
Filippo Cassano, Polvanera - Gioia del Colle
Gianfranco Fino e sua moglie Simona - Taranto
le uve Primitivo appassite su pianta di Giuseppe Attanasio - Manduria.
Basilicata
Elena Fucci
Elena Fucci, un altra enologa del sud - Barile
Calabria
Librandi, Ceraudo
Nicodemo librandi con il figlio Paolo - Cirò Marina
Roberto Ceraudo - Strongoli
Sicilia
Marco De Bartoli, Ferrandes, Graci, Girolamo Russo, Palari, I Vigneri, Cos, Arianna Occhipinti
Marco De Bartoli - Marsala, Pantelleria
Salvatore Ferrandes - Pantelleria
Alberto Graci - Passopisciaro- Castiglione di Sicilia - Etna
in primo piano Giuseppe Russo Passopisciaro - Castiglione di Sicilia - Etna
Salvatore Geraci, Palari -Santo Stefano Briga
a cura di Giulia Cannada Bartoli

venerdì 15 ottobre 2010

Napoli, Trattoria Da Ettore: 90 anni di ristorazione alle spalle di Piazza Plebiscito


15 ottobre 2010

Le ultime generazioni: da dx papà Giuseppe, mamma Anna e i figli Ettore e Angelo Denis
Via Gennaro Serra 39
Tel. 081. 7643578
Aperti: tutti i giorni a pranzo e dal giovedì al sabato a cena
Chiusi: domenica e lunedì sera
Orari: dalle 12 alle 15, 30, dalle 20, 00 alle 23,00
Ferie: Agosto
Carte di credito e bancomat: si

di Giulia Cannada Bartoli
Partendo da Piazza Trieste e Trento, c’è una strada all’’angolo della quale c’è il famoso Caffè Gambrinus, dove, nell’aprile del 1892, Matilde Serao, inaugurò il Mattino, destinato a diventare il quotidiano più importante del Mezzogiorno d’Italia.  In quest’angolo inizia Via Chiaia: percorrendola per qualche decina di metri c’è una piazzetta, Largo Carolina intitolata alla sorella di Napoleone Bonaparte che fu regina di Napoli in quanto moglie di Gioacchino Murat. Da qui parte una stradina in salita, stretta e caotica,  Via Gennaro Serra che porta alla collina di Pizzofalcone o Monte Echia che forse ospitò il primo centro di quell’abitato, che sarebbe poi divenuto Napoli.
Intorno al 1561 il marchese di Trevico Ferrante Loffredo offrì un suolo ai domenicani i quali costruirono un imponente complesso monastico per cui dopo di allora la collina venne chiamata anche Monte di Dio, arteria pulsante della zona, nel ‘700 ospitò le più famose residenze monumentali di Napoli, qui si trovano una serie di palazzi di grande rilievo artistico appartenenti alle famiglie nobili, oggi ambite e costose abitazioni e il collegio dell’Annunziatella detto comunemente Nunziatella.

uno dei tanti portoni dei palazzi nobiliari del quartiere, oggi residenze ambitissime
Bene,  mi fermo al n. 39 di Via Gennaro Serra, dove dal 1920 c’è la trattoria Da Ettore.

il piccolo ingresso

la sala tutta in legno con travi
Inizialmente il locale si chiamava “da Liliana” ed era una latteria dove la proprietaria cucinava qualche piatto caldo. Poi nonno  Ettore Denis la trasformò in vera e propria trattoria. Di fronte un panificio di sua proprietà che produceva ogni tipo di pane ed è rimasto aperto fino al 1988, per poi cedere il posto, alla sua morte, ad una comune rosticceria. Il cognome di questa famiglia ha origini francesi, (Deny) il nonno era nato a Torino, poi trasferito a Napoli per lavoro, il cognome si tramutò in Denis. Siamo molto pochi, mi racconta Angelo, chissà, forse siamo parenti dell’ex calciatore del Napoli:). In trattoria si lavora da tre generazioni: nonno Ettore, il figlio Giuseppe ancora oggi super attivo con la moglie Anna e i due figli Ettore e Angelo. Anna è ai fornelli, Angelo si divide tra fornelli e sala, Giuseppe passa dai fornelli alla sala, oltre a far la spesa ogni mattina cercando il meglio in zona e nei quartieri limitrofi, Ettore si occupa della sala. Nonno Ettore era un vero personaggio, un artista mancato, scriveva poesie, la sera dopo il teatro Politeama, gli artisti cenavano gratis e il “povero cuoco” passava con il cappello per i tavoli perché quella sera per lui non ci sarebbe stata paga. Qui si sono avvicendati grandi nomi del teatro e dello spettacolo: Eduardo De Filippo, Totò, Gina Lollobrigida, Gino Bramieri, Claudio Villa, Nino Taranto, Carla Fracci, Gigi Proietti, Lando Buzzanca, Massimo Ranieri e tanti altri. Il locale è piuttosto piccolo ma messo bene, 8 tavoli, (da 41 a 48, perché al piano di sopra c’è la sala fantasma, mai esistita, ma creata dalla fantasia del vecchio cuoco Tonino, ai fornelli per 30 anni, fino al 2008) tovaglie a quadretti in tessuto, una mise en place un po’ più formale, si vede che siamo in un quartiere che, in parte è un po’ più chic, in parte è ancora molto popolare. Appesi alle travi trionfano gli strumenti antichi della musica napoletana. ” o’ triccaballac, o’ scetavajasse e o’ putipù”.

o' triccaballacche

o' scetavajasse

'o putipù
I Denis non si perdono in chiacchiere, arriva subito al tavolo un cestino di pane dal profumo irresistibile, lo prendiamo a Quarto ( Campi Flegrei) mi informa Angelo. Il pesce arriva dal famoso mercato popolare in zona Porta Nolana chiamato comunemente tra i Partenopei: Mercato “sopra le mura”, perché sito proprio nella porta che anticamente collegava la parte orientale della città con i villaggi dei “cafoni” e tra i resti delle mura greche ancora miracolosamente erette. La caratteristica principale del mercato è il gran numero di pescivendoli, fissi durante tutto l’anno, ma che sotto Natale, ed in particolar modo nella fatidica notte del 23 dicembre, moltiplicano le vasche dei pesci con certe vere e proprie piscine  dove guizzano e si arrotolano come serpenti  i capitoni. E tutt’intorno, trionfano i frutti di mare, indispensabili per lo spaghetto alle vongole, occhieggiano le “fasolare”, i “taratufoli”, le “telline”, i “lupini”, risplendono le cozze nere e, per i più facoltosi, le grosse ostriche, brutte a guardarsi ma favolose al palato, biancheggiano gli stocchi sotto sale,  i baccalà puzzolenti e saporiti. Non mancano i pesci tradizionali, orate, e spigole, per quelli che “il capitone per Carità mi fa schifo”:)

Anna Denis ai fornelli
I pomodori pelati arrivano dalla zona d’elezione per la produzione, Sant’Egidio di Mont’Albino (Sa) e i freschi sono reperiti in zona, piennolo o pachino. Olio e pasta si mantengono su un filone medio di qualità, De Cecco per l’olio e Garofalo e De Cecco, a seconda dei formati per la pasta. La carne arriva da “dietro le case nuove” un quartiere popolare alle spalle dell’ospedale Loreto Mare, ortaggi e frutta dai mercati della zona di Corso Novara vicino la stazione centrale. Il mio interesse per la provenienza delle materie prime si spiega con la voglia di verificare davvero l’eccellenza del rapporto prezzo- qualità. Il vino della casa, come ho verificato in altre visite ,arriva dalla zona di Bacoli, c’è tuttavia, una piccola e onesta selezione di vini  campani e toscani in bottiglia. Il menù varia ogni giorno, non è scritto  e va con i giorni della settimana come si usava una volta nelle case. Il lunedì, fagioli e scarole, il martedì, gattò di patate, il mercoledì pasta al forno con polpettine, ricotta e provola; il giovedì, naturalmente gnocchi, alla sorrentina o con zucca e provola, oppure orecchiette con i broccoli; o, la mitica genovese; il venerdì, spaghetti con vongole o cozze e baccalà alla siciliana con cipolle, olive e pomodoro; il sabato comanda papà Giuseppe: brodo di carne fatto con la “corazza” o “punta di petto”; la domenica via libera al ragù e la sua carne, ziti spezzati alla genovese con la carne e crostata di tagliolini. La lista dei primi però non è finita, ci sono ancora pasta e fagioli, pasta e ceci con le lagane, tubettini o spaghetti spezzate con le lenticchie, tubetti, piselli freschi cipolla bianca e prosciutto cotto, in primavera, pasta e zucca fagioli e scarole, il minestrone di verdure fresche, la minestra maritata a Pasqua e Natale, spaghetti a vongole o cozze, pasta e patate con la provola. Insomma la tradizione napoletana al completo.

super casalingo gattò di patate

lagane e ceci battezzate e cresimate:)

tradizionale spaghetto e cozze
Anche per i secondi la lista  è lunga e tradizionale, spaziando tra carne e pesce a seconda della disponibilità di mercato: polpette fritte o al ragù, bistecca, carne alla pizzaiola, scaloppine, salsicce alla brace, costolette di maiale con papaccelle ( una sorta di peperone piccante rotondo tipico del periodo natalizio), carne alla genovese o al ragù con braciole e “tracchiulelle” (spuntature), spezzatino o polpettone al forno con patate e poi secondo quello che il mare offre: alici in tortiera o fritte, polipetti affogati alla “luciana” o in insalata, calamari fritti o alla griglia, orate all’acqua pazza o alla brace, pesce spada e frittura di paranza quando capitano fresche.

polpette fritte e "friarielli"

la carne alla genovese

la frittura di alici e calamari
La cucina delle verdure rimanda ancora una volta alla tradizione poliedrica dei napoletani di saper cucinare gli ortaggi in mille modi: parmigiana di melanzane, qui la fanno senza provola, risulta più delicata e dolce; zucchine alla scapece, melanzane alla griglia e poi sott’olio, i friarielli, i peperoncini verdi fritti con il pomodorino del “piennolo”, patate, fagiolini e broccoli lessi, freschissime insalate miste, carciofi affogati con olive e capperi.

parmigiana di melanzane e friarielli

peperoncini verdi fritti al pomodorino

scarole saltate, friarielli, patate lesse, carciofi affogati e zucchine alla scapece
Per i dolci, tranne le mitiche “graffette” fritte di fecola di patate, zucchero e scorzetta di limone di Giuseppe Denis che mi hanno riportato 40 anni indietro, si ricorre ad un maestro pasticciere, Bellavita a Piazza Garibaldi, Pasticceria “Bellavita Napoli”, che cominciò l’attività 47 anni fa e ancora mantiene alti livelli di qualità e genuinità, tra le sue specialità: babà, sfogliate, torta caprese, dolci natalizi e la cassata nella versione alla siciliana e nella versione alla napoletana.  A Pasque e Natale mamma Anna si esibisce in pastiera e struffoli.

le "graffine" fritte di patate, con zucchero e scorzetta di limone, un balzo indietro di 40 anni ricordi d'infanzia
Il caffè arriva dal bar di fianco, in cucina non c’è spazio per la macchina a cialde e il tempo per la moka è troppo. Sicuramente qui l’atmosfera è meno “prolet”, vista la frequentazione abituale di artisti del vicino teatro e professionisti della zona, tuttavia, questo non sminuisce l’aria familiare e semplice che vi si respira, sono tutti clienti abituali, all’arrivo e all’uscita salutano come se entrassero o uscissero da casa propria, chiedono di trovare qualche piatto preferito la sera o il giorno dopo. Il filo rosso che unisce tutti questi luoghi visitati finora è l’aria non ingessata che si avverte, le persone si sentono a proprio agio, mangiano bene, spendono poco, esattamente quello che il pubblico gastronomico di oggi ricomincia a chiedere. Veniamo alla vil pecunia: per un pranzo completo con secondo di carne spenderete sui 18 – 20 euro, con secondo di pesce sui 25 euro, per un primo e un secondo con coperto e vino della casa spendere sui 15 euro, per un primo con abbondanti contorni sui 10 – 12 euro, per secondo e contorni sui 12 – 15 euro. D’altra parte qui c’è l’aria del teatro e la possibilità di incontrare artisti famosi da mettere in conto, oltre alla smisurata dedizione e voglia di tramandare tradizioni che andrebbero perse di tutta la famiglia Denis. Ricordate quest’indirizzo.

giovedì 14 ottobre 2010

FERRAN ADRIA e il CONSOLE ITALIANO fra gli ospiti alla conferenza stampa di IDENTITA' NEW YORK

 

 
 
 
Da “Il bosco e la capasanta” della chef Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma all’ "Assoluto di cipolle,Grana Padano e zafferano” preparato da Niko Romito patron del Reale di Rivisondoli (L'Aquila), da “Spoon” il dolce di Luca Montersino super pasticciere di Golosi di Salute di Alba a un classico dei classici: la pasta e fagioli, secondo Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena.  
Ecco alcuni dei piatti più curiosi che 11 grandi chef italiani, invitati da Paolo Marchi, prepareranno live nei corner di Eataly, nella Grande Mela,  fino al 14 ottobre in occasione di IDENTITA' NEW YORK (info: www.identitagolose.it).
Ieri la conferenza stampa, di buon mattino, con il benvenuto del padrone di casa Oscar Farinetti e Paolo Marchi ideatore dell'iniziativa.
Fra gli ospiti anche il Console Italiano a New York, Francesco Maria Talò e Ferran Adrià subito catturato dai colleghi italiani per un autografo. Al termine della presentazione, Emanuele Scarello patron del ristorante Agli Amici di Godia (Udine), con la collaborazione dell'ottimo Tatsuya Iwasaki, ha proposto un menu che fa l’occhiolino alla birra: il “Risotto all’acqua e velo di Grana Padano, mandorle armelline e tartufo nero” in abbinamento alla Birra Moretti La Rossa, seguito da  l’ “Olio, birra e capesante” accompagnato dalla Birra Moretti Lager.
In serata tutti gli chef di IDENTITA' NEW YORK in grande spolvero per la super cena venduta a 400 dollari e sold-out già da giorni.
IDENTITA' NEW YORK proseguirà ancora oggi fino alle 14.  

IL VIDEO LA VENDEMMIA 2010 ON THE ROAD DI VINCENZO MERCURIO



La vendemmia, per lo studio di consulenza del Winemaker Vincenzo Mercurio, è iniziata alle falde del Pollino con l'azienda agricola dei Fratelli Falvo a Saracena (Cs), già nota per il moscato, presidio Slowfood. Qui i suoli sono ben drenati e presentano un'eterogeneità da manuale di geologia, sono molto vecchi, l'azienda possiede 25 ettari che guardano per metà il Monte Pollino e per metà la Piana di Sibari. Da lontano si scorge l'azzurro infinito dello Ionio.

Nel tarantino, pochi giorni dopo, nelle Tenute di Emera, 70 ettari tra vigneti (45Ha) e frutteti, su una grande terra da rossi, caratterizzata da un suolo poco profondo, tipico delle Calcareniti, abbiamo raccolto i primi grappoli di Chardonnay, per poi passare al Primitivo ed al Negroamaro. Buona la raccolta con colori e profumi molto intriganti.

Sull'isola di Ponza le Antiche Cantine Migliaccio,nella località Fieno, raggiungibile solo con 40 minuti di trekking di media difficoltà, o a dorso di mulo, abbiamo vendemmiato da vigneti a picco sul mare cristallino che si affacciano sull'isola di Palmarola, anch'essa un tempo coltivata dai Ponzesi. Uve con buona gradazione e freschezza aromatica, Fieno bianco e rosato in fermentazione "borbottano" nel silenzio di quest'angolo incantato dell'isola.

In Sardegna, l' azienda agricola Poderosa raccoglie i frutti destinati al Lunadu, vino da Vermentino che segue i travasi e imbottigliamenti con lune diverse (alla prossima puntata racconteremo del lunadu calante, crescente e della luna piena).
Dopo qualche giorno Lierra (enigma della libertà) e Arzu (vino della luce) sono venuti al al mondo con la luna del 2010.

Sulle terrazze della costiera amalfitana, intanto, Raffaele Palma artigiano della vigna come ama definirsi, ha ridisegnato il paesaggio sottraendolo all'abbandono e donando ordine ai filari e agli antichi karax. Viticoltura assolutamente eroica, vini biodinamici che sembrano nascere da una vita già vissuta su queste colline.

Il fermento dei Campi Flegrei prepara la pole position per Malazè spumante extra dry di falanghina delle Cantine Babbo. Uva molto fresca con acidità ideale, raccolta a metà settembre con circa 12 giorni di ritardo rispetto allo scorso anno.

Intanto le Cantine Sanpaolo raccolgono i frutti del vino Jacarando rosato spumante extra dry, primo prodotto della vendemmia 2010, nelle tenute di 50 ettari di cui 12 vitati nel beneventano. Colore rosa corallo, profumi di prugna, lavanda e frutti rossi.

Il Cabrì Etichetta Bianca Extra Brut quest'anno da i Favati a Cesinali in Irpinia è stato vendemmiato molto verde, sapido, con acidità record. Mela verde e nocciola!

La Falanghina apre la vendemmia nel Sannio da Fattoria La Rivolta, alle pendici del Taburno, Torrecuso, terra di Aglianico e Falanghina. Uve sane, biologiche, con promettenti note balsamiche e floreali.

Sul Vesuvio Podere del Tirone parte con la vendemmia dei bianchi: falanghina beneventana igt e Lacryma Christi bianco da vigneti della terra nera,di matrice vulcanica, sabbiosa, quasi lunare.

E la vendemmia continua...alle prossime puntate.
www.vincenzomercurio.com
Officine Gourmet Comunicazione

QUI IL VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=zcQpHTEF7VI&feature=youtube_gdata

mercoledì 13 ottobre 2010

Guida Vini Slow Wine 2011 di Slow Food: l’elenco completo dei vini Slow


12 ottobre 2010
Valle d’Aosta
Valle d’Aosta Blanc de Morgex M. Cl. Extreme Brut 2008, Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle
Valle d’Aosta Donnas 2006, Cave Coopératives
Valle d’Aosta Fumin 2008, Les Granges

Piemonte
Barbaresco Basarin 2007,Marco e Adriano Vittorio
Barbaresco Montestefano 2007,Teobaldo Rivella
Barbaresco Pajè 2004,Roagna – I Paglieri
Barbaresco Pora 2007,Gigi Bianco
Barbaresco Ris. 2004,Punset
Barbera d’Alba 2008,Cascina Val del Prete
Barbera d’Asti Sup. Alfiera 2007,Marchesi Alfieri
Barbera d’Asti Sup. India 2007,Tenuta I Quaranta
Barbera d’Asti Sup. Nizza Ru 2006,Erede di Armando Chiappone
Barbera d’Asti Sup. Nizza Sotto La Muda 2007,Paolo Avezza
Barbera d’Asti Sup. Nizza Titon 2007,L’Armangia
Barolo 2006,Bartolo Mascarello
Barolo Bricco Cogni 2004,Michele Reverdito
Barolo Brunate – Le Coste 2006,Giuseppe Rinaldi
Barolo Cannubi 2006,Giacomo Fenocchio
Barolo Cerretta 2006,Giovanni Rosso
Barolo Prapò 2006,Schiavenza
Colli Tortonesi Timorasso Filari di Timorasso 2007,Luigi Boveri
Colli Tortonesi Timorasso Grue 2008,Pomodolce
Colli Tortonesi Timorasso San Vito 2008,Valli Unite
Dogliani Papà Celso 2008,Marziano Abbona
Dolcetto d’Alba Boschi di Berri 2009,Poderi Marcarini
Dolcetto di Dogliani Briccolero 2009,Quinto Chionetti
Dolcetto di Dogliani Valdibà 2008,San Fereolo
Erbaluce di Caluso Le Chiusure 2009,Favaro – Le Chiusure
Gavi del Comune di Tassarolo Il Mandorlo 2009,Tenuta San Pietro
Grignolino d’Asti 2009,Cascina Tavijn
Grignolino del Monferrato Casalese 2009,Tenuta Migliavacca
Langhe Bianco Anas-cetta 2009,Elvio Cogno
Langhe Nebbiolo Perbacco 2007,Vietti
Langhe Bianco Hérzu 2008,Ettore Germano
Lessona Omaggio a Quintino Sella 2005,Sella
Moscato d’Asti Vigna Vecchia 2009,Ca’ d’ Gal
Ovada D’Uien 2008,Bondi
Pinerolese Barbera 2007,Le Marie
Roero Arneis Bricco delle Ciliegie 2009,Giovanni Almondo
Roero Ròche d’Ampsèj Ris. 2006,Matteo Correggia

Lombardia
Barbacarlo 2009,Barbacarlo
Loghetto 2008,Agnes
Lugana I Frati affinato 5 anni in bottiglia 2004,Ca’ dei Frati
Opol 2009,Togni Rebaioli
Valtellina Sup. Dirupi 2008,Dirupi
Valtellina Sup. Sassella Rocce Rosse Ris. 1999,Ar.Pe.Pe.

Trentino
Filii 2009,Pojer & Sandri
Nosiola 2008,Cesconi
Podere Valtini Bianco 2008,Molino dei Lessi
Teroldego Beatome 2006,Redondel
Trentino Marzemino Poiema 2007,Eugenio Rosi

Alto Adige
A.A. Pinot Bianco Vorberg Ris. 2007,Cantina Terlano
A.A. Valle Isarco Veltliner 2009,Strasserhof – Hannes Baumgartner
A.A. Valle Venosta Riesling 2009,Falkenstein – Franz Pratzner
A.A. Valle Venosta Riesling 200, Unterortl – Castel Juval
Donà Rouge 2006,Hartmann Donà
Elda 2008,Nusserhof – Heinrich Mayr
Feldmarschall von Fenner zu Fennberg 2009,Tiefenbrunner – Castel Turmhof
Müller Thurgau Etza 2009,Radoar – Norbert Blasbichler

Veneto
Amarone della Valpolicella Cl. 2003,Cav. G.B. Bertani
Amarone della Valpolicella Cl. Stropa 2003,Monte Dall’Ora
Frizzante Naturalmente,Casa Coste Piane
Gambellara Vin Santo Cl. Selva 2003,Domenico Cavazza
Montemagro 2008,Daniele P iccinin
Piave Raboso Gelsaia 2007,Cecchetto
Piave Raboso L’Autentico 2003,Bellussi
Prosecco Treviso Frizzante 2009,Gregoletto
Recioto di Gambellara 2007,La Biancara
Soave Cl. Sup. Monte di Fice 2008,I Stefanini
Valpolicella Cl. Sup. Taso 2006,Villa Bellini

Friuli Venezia Giulia
COF Rosso Sacrisassi 2008,Le Due Terre
COF Verduzzo Friulano Cràtis 2007,Roberto Scubla
Collio Bianco 2009,Edi Keber
Collio Bianco della Castellada 2006,La Castellada
Collio Friulano Vigna del Rolat 2009,Dario Raccaro
Collio Pinot Bianco 2009,Doro Princic
Collio Sauvignon 2009,Edi Skok
Friuli Grave Merlot Vistorta 2007,Vistorta
Malvasia Selezione 2003,Kante
Morus Nigra 2008,Vignai da Duline
Prulke 2008,Zidarich
Ribolla Gialla 2007,Damian Podversic
Verduzzo Friulano 2006,Bressan Mastri Vinai

Liguria
Cinque Terre Bianco 2009,Possa
Cinque Terre Sciacchetrà 2008,Cantine Litàn
Riviera Ligure di Ponente Pigato Bon in da Bon 2008, BioVio
Riviera Ligure di Ponente Pigato Vigne Vegie 2008,Massimo Alessandri

Emilia Romagna
C.B. Cabernet Sauvignon Pro.Vino 2008,Orsi – Vigneto San Vito
Cupola 2007,La Collina
Fiorile 2008,Fondo San Giuseppe
Il Mio Barbera 2008,Camillo Donati
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Fontana dei Boschi 2009,Vittorio Graziano
Ponente 270 2009,Denny Bini Podere Cipolla
Vin Santo di Vigoleno 2000,Marco ed Emilio Lusignani

Toscana
Aleatico dell’Elba 2007,Acquabona
Bolgheri Sup. Campo al Fico 2007,I Luoghi
Brunello di Montalcino Ris. 2004,Canalicchio di Sopra
Brunello di Montalcino Ris. 2004,Canalicchio Franco Pacenti
Brunello di Montalcino Ris. 2004,Fattoi
Brunello di Montalcino Ris. 2004,Fornacina
Brunello di Montalcino Ris. 2004,Brunelli Le Chiuse di Sotto
Brunello di Montalcino Ris. 2004,La Fortuna
Brunello di Montalcino Ris. 2004,La Palazzetta
Brunello di Montalcino Piaggione Ris. 2004,Podere Salicutti
Brunello di Montalcino Vigna Paganelli Ris. 2004,Tenuta il Poggione
Cavasonno 2007,Fattoria Migliarina
Cepparello 2007,Isole e Olena
Chianti Classico 2007,Castello di Ama
Chianti Classico 2008,Villa del Cigliano
Chianti Classico 2008,Villa Pomona
Chianti Classico Borro del Diavolo Ris. 2006,Fattoria Ormanni
Chianti Classico Il Campitello Ris. 2007,Monteraponi
Chianti Classico Il Poggio Ris. 2006,Castello di Monsanto
Chianti Classico Ris. 2006,Castello di Cacchiano
Chianti Classico Ris. 2007,Solatione
Chianti Classico Ris. 2007,La Porta di Vertine
Ciliegiolo 2008,La Selva
Colline Lucchesi Arcipressi Rosso 2009,Fabbrica di San Martino
Il Templare 2006,Montenidoli
Montecucco Rosso Sacromonte 2007,Castello di Potentino
Montevertine 2007,Montevertine
Nobile di Montepulciano 2007,Poderi Sanguineto I e II
Nobile di Montepulciano Bossona Ris. 2006,Dei
Nobile di Montepulciano Ris. 2003,Godiolo
Rosso di Montalcino 2007,Stella di Campalto
Sammarco 2006,Castello dei Rampolla
Val di Cornia Rubino 2009,Bulichella
Vermentino Colli di Luni 2009,Podere Lavandaro
Vigna alla Sughera 2008,I Mandorli
Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 2003,Badia a Coltibuono

Marche
Conero Dorico Ris. 2005,Moroder
Lacrima di Morro d’Alba Sup. 2008,Stefano Mancinelli
Offida Pecorino Ciprea 2009,Poderi Capecci San Savino
Offida Pecorino Colle Vecchio 2009,Tenuta Cocci Grifoni
Petronio 2006,Alberto Quacquarini
San Paolo 2006,Pievalta
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Serra Fiorese Ris. 2006,Gioacchino Garofoli
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. San Michele 2008,Vallerosa Bonci
Verdicchio di Matelica Mirum Ris. 2008,Fattoria La Monacesca

Umbria
Adarmando 2008,Tabarrini
Sagrantino di Montefalco Passito 2005,Adanti
Torgiano Rosso Vigna Monticchio Ris. 2005,Lungarotti

Lazio
Marino Coste Rotonde 2009, Colle Picchioni
Moscato di Terracina Secco Oppidum 2009,Sant’Andrea
Poggio della Costa 2009, Sergio Mottura
Abruzzo
Montepulciano d’Abruzzo 2006,Valentini
Montepulciano d’Abruzzo 2007,Emidio Pepe
Montepulciano d’Abruzzo 2007,Strappelli
Trebbiano d’Abruzzo Vigna di Capestrano 2008,Valle Reale

Molise
Molise Tintilia Macchiarossa 2008, Cantine Cipressi

Campania
2mila7 2007, Mila Vuolo
Campi Flegrei Vigna delle Volpi 2007,Agnanum Raffaele Moccia
Fiano di Avellino 2008,Ciro Picariello
Gaja 2008,Cantina Giardino
Greco di Tufo 2009,Cantine dell’Angelo
Greco Musc’ 2008,Contrade di Taurasi
Ragis 2007,Le Vigne di Raito
Sabbie di Sopra il Bosco 2008,Nanni Copè
Taurasi Poliphemo 2006,Luigi Tecce

Puglia
Aleatico Sorso Antico 2009,Natalino Del Prete
Brut Nobile Ris. 2006, d’Araprì
Fiano Minutolo Rampone 2009,I Pàstini
Gioia del Colle Primitivo 17 2007,Polvanera
Giroflè 2009, Azienda Monaci
Primitivo di Manduria Dolce Naturale Il Sava 2004,Vinicola Savese
Tretarante 2007,Mille Una

Basilicata
Aglianico del Vulture Antelio 2007,Camerlengo
Aglianico del Vulture Serra del Prete 2008,Musto Carmelitano

Calabria
Cirò Rosso ‘A Vita 2009,Vigna De Franco
Cirò Rosso Duca San Felice Ris. 2008,Librandi
Greco di Bianco 2006,Pasquale Ceratti

Sicilia
Carricante 2007,Calabretta
Don Totò 2005,Tenuta Barone della Lumia
Etna Bianco Zero Uno 2006,Etna Rocca d’Api
Etna Rosso Outis 2007,Vini Biondi
Etna Rosso Valcerasa 2006,Alice Bonaccorsi
Frappato 2008,Arianna Occhipinti
Girgis Extra 2008,Guccione
Nero d’Avola 2008,Barraco
Passito di Pantelleria Ben Ryè 2008,Donnafugata
Passito di Pantelleria Monastè 2000,Agricola Valenza
Vrucara 2007,Feudo Montoni

Sardegna
Carignano del Sulcis Aina Ris. 2007,Cantina di Calasetta
Malvasia di Bosa 2006,Giovanni Battista Columbu
Vernaccia di Oristano Ris. 1988,Contini
Vernaccia di Oristano Ris. 1999,Serra Fratelli

Condividi:

Slow Wine 2011, l’elenco dei vini quotidiani della nuova guida Slow Food


13 ottobre 2010
Valle d’Aosta
Valle d’Aosta Chambave Muscat 2009, La Crotta di Vegneron
Valle d’Aosta Petite Arvine 2009, Cave des Onze Communes

Piemonte
Barbera d’Asti 2009, Cascina Castlet
Barbera d’Asti Ai Cruss 2008, Viticoltori Associati di Vinchio e Vaglio Serra
Barbera d’Asti L’Avvocata 2009, Coppo
Barbera d’Asti Nobbio 2009, Roberto Ferraris
Barbera d’Asti Sanbastiàn 2008, Dacapo
Barbera d’Asti Sup. Le Orme 2008, Michele Chiarlo
Barbera d’Asti Violanda 2008, Dario Cocito
Barbera del Monferrato Gambaloita 2009, Marco Canato
Barbera del Monferrato Sup. Le Cave 2008, Castello di Uviglie
Carema 2006, Produttori Nebbiolo di Carema
Coste della Sesia Orbello 2008, Sella
Dogliani Sorì San Martino 2008, Francesco Boschis
Dolcetto d’Alba San Lorenzo 2009, Giacomo Brezza & Figli
Dolcetto d’Alba Piano delli Perdoni 2009, Mossio Fratelli
Dolcetto di Diano d’Alba Rivolia 2009, Renzo Castella
Dolcetto di Diano d’Alba Sorì Cristina 2009, Giovanni Prandi
Dolcetto di Dogliani Valdibà 2009, Osvaldo Barberis
Dolcetto di Ovada 2009, Luigi Tacchino
Erbaluce di Caluso Cariola 2009, Ferrando
Gavi del Comune di Tassarolo 2009, La Zerba
Gavi Vigna del Lago 2009, Laura Valditerra
Grignolino del Monferrato Casalese Bricco Mondalino 2009, Bricco Mondalino
Grignolino del Monferrato Casalese Monte Castello 2009, Isabella
Grignolino del Monferrato Casalese Poggeto 2009
del Monferrato Casalese Poggeto 2009, La Casaccia
Moscato d’Asti Capsula Argento 2009, Sergio Grimaldi – Ca’ du Sindic
Moscato d’Asti La Caliera 2009, Borgo Maragliano
Roero Arneis 2009, Pioiero
Roero Arneis Re Cit 2009, Monchiero Carbone

Lombardia
Garda Cl. Bianco Zublì 2009, Civielle
Garda Cl. Groppello 2009, Cantrina
Garda Sauvignon Valbruna 2009, La Prendina
Lugana 2009, Ca’ Lojera
Lugana 2009, Marangona
O.P. Bonarda Frizzante 2009, Pietro Torti
O.P. Bonarda Frizzante Campo del Monte 2009, Agnes
O.P. Pinot Nero Coste del Roccolo 2009, Anteo
O.P. Pinot Nero Umore Nero 2009, Castello di Luzzano
Rosso di Valtellina 2007, Ar.Pe.Pe.

Trentino
Nosiola 2008, Giuseppe Fanti
Rossara 2009, Roberto Zen
Schiava Nera 2008, Gino Pedrotti
Teroldego Rotaliano Etichetta Rossa 2009, Cantina Rotaliana
Trentino Chardonnay 2009, Endrizzi
Trentino Marzemino 2009, Vilàr
Trentino Müller Thurgau Cosler 2009, Arcangelo Sandri
Trentino Nosiola 2009, Bolognani

Alto Adige
A.A. Pinot Bianco 2009, Bessererhof
A.A. Pinot Bianco 2009, J. Hofstätter
A.A. Pinot Bianco Hofstatt 2009, Cantina Cortaccia
A.A. Santa Maddalena 2009, Thurnhof – Andreas Berger
A.A. Santa Maddalena Cl. 2009, Waldgries – Christian Plattner
A.A. Sauvignon 2009, Cantina Termeno
A.A. Sauvignon Blanc Floreado 2009, Cantina Andriano
A.A. Schiava 2009, Baron Widmann
A.A. Schiava Fass N° 9 2009, Cantina Girlan
A.A. Schiava Galea 2009, Cantina Nals Margreid
A.A. Terlano Pinot Bianco 2009, Cantina Convento Muri-Gries
A.A. Valle Isarco Sylvaner 2009, Strasserhof – Hannes Baumgartner

Veneto
Bardolino 2009, Le Fraghe
Bardolino Cl. Broi 2008, Costadoro
Breganze Cabernet 2007, Vigneto Due Santi
Colli Berici Tai Rosso Riveselle 2008, Piovene Porto Godi
Custoza 2009, Cavalchina
Gambellara Cl. 2008, Meggiolaro
Masieri 2009, La Biancara
Soave Cl. 2009, Prà
Soave Cl. Il Roccolo 2009, Le Mandolare
Soave Cl. Pressoni 2008, Cantina del Castello
Valdobbiadene Prosecco Sup. Brut 2009, Sorelle Bronca
Valdobbiadene Prosecco Sup. Extra Dry Dei Casel, Adami
Valdobbiadene Prosecco Sup. Extra Dry Dirupo 2009, Andreola Orsola
Valpolicella Cl. 2008, Antolini
Valpolicella Rio Albo 2009, Ca’ Rugate

Friuli Venezia Giulia
COF Bianco Mon Blanc 2009, Castello di Buttrio
COF Friulano 2009, Jacùss
COF Friulano 2009, Pizzulin
COF Friulano 2009, Valentino Butussi
COF Friulano 2009, Visintini
COF Friulano Mis Mas 2009, Sirch
COF Pinot Bvianco 2009, Petrucco
COF Pinot Grigio 2009, Flavio Pontoni
COF Sauvignon 2009, Vigna Petrussa
Collio Malvasia Vigna Runc 2009, Il Carpino
Collio Sauvignon 2009, Subida di Monte
Friuli Annia Malvasia 2009, Bortolusso
Friuli Annia Malvasia 2009, Mulino delle Tolle
Friuli Grave Refosco P.R. 2008, Terre di Ger
Friuli Isonzo Sauvignon 2009, Francesco Vosca
Zamò Bianco 2009, Vigne di Zamò

Liguria
Golfo del Tigullio Vermentino Tolceto 2009, La Ricolla
Golfo del Tigullio Vermentino Vigna Erta 2009, Enoteca Bisson
Riviera Ligure di Ponente Pigato 2009, A Maccia
Riviera Ligure di Ponente Pigato 2009, Sancio
Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2009, Poggio dei Gorleri

Emilia Romagna
Bersot Frizzante 2008, Gradizzolo – Ognibene
C.B. Merlot Sassobacco 2007, Floriano Cinti
C.B. Pignoletto Frizzante Cuvée Picrì 2009, Isola
C.P. Gutturnio Vivace 2009, Casa Benna
Colli di Parma Malvasia Spumante Extra Dry Acuto 2009, Carra di Casatico
Lambrusco 2009, Monte delle Vigne
Lambrusco di Sorbara del Fondatore 2008, Cleto Chiarli
Lambrusco di Sorbara Leclisse 2009, Gianfranco Paltrinieri
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Monovitigno 2009, Fattoria Moretto
Pratobianco 2009, Torre Fornello
Reggiano Lambrusco Concerto 2009, Ermete Medici & Figli
Rifermentazione Ancestrale 2009, Francesco Bellei
Sangiovese di Romagna Ceregio 2009, Fattoria Zerbina
Sangiovese di Romagna Sup. 2009, Raffaella Alessandra Bissoni
Sangiovese di Romagna Sup. Fermavento 2008, Giovanna Madonia
Sangiovese di Romagna Superiore Primosegno 2008, Villa Venti
Vigna del Caso 2009, Fiorini

Toscana
Capannino 2008, Castello del Terriccio
Carmignano Santa Cristina in Pilli 2007, Fattoria Ambra
Chianti Classico Altiero 2008, Altiero
Chianti Classico 2008, Castellinuzza e Piuca
Chianti Gratena 2007, Fattoria di Gratena
Chianti Lo Sterpo 2008, Tenuta Vitereta
Chianti Monrosso 2008, Castello di Monsanto
Chianti Poggiopiano 2009, Fattoria Poggiopiano
Chianti Rufina 2008, I Veroni
Chianti Rufina Frascole 2008, Frascole
Chianti Rufina Podere Il Balzo 2007, Podere Il Balzo
Chianti San Pancrazio 2008, Fattoria San Pancrazio
Colline Lucchesi Terre di Matraia Rosso 2008, Fattoria Colle Verde
Montecarlo Bianco 2009, Enzo Carmignani
Monteregio di Massa Marittima Rosso 2009, Cacciagrande
Morellino di Scansano Tore del Moro 2008, Santa Lucia
Parrina Bianco 2009, La Parrina
Podere Sassaie 2009. Petreto
Rosso di Caparsa, Caparsa
Rosso di Montalcino 2008, La Palazzetta
Rosso di Montalcino 2007, Terre Nere
Rosso di Montepulciano 2008, Valdipiatta
Rosso Le Potazzine 2007, Tenuta Le Potazzine
San Biagio 2007, Lisini
Val di Cornia Ceppitaio 2009, Russo
Vernaccia di San Gimignano 2009, Vincenzo Cesani
Vernaccia di San Gimignano Impronta 2009, Mattia Barzaghi

Marche
Bianchello del Metauro Rocho 2009, Roberto Lucarelli
Offida Pecorino 2009, Pasqualino Damiani
Offida Pecorino Donna Orgilla 2009, Fiorano
Rosso Conero 2007, Moroder
Rosso Conero 2007, Piantate Lunghe
Rosso Piceno Sup. 2007, Tenuta De Angelis
Rosso Piceno Sup. Brecciarolo 2007, Velenosi
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Il Priore 2009, Sparapani – Frati Bianchi
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Sabbionare 2009, Sabbionare
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Versiano 2009, VignAmato
Verdicchio di Matelica Collestefano 2009, Collestefano
Verdicchio di Matelica Terra Vignata 2009, Borgo Paglianetto
Verdicchio di Matelica Vigneti del Cerro 2009, Cantine Belisario

Umbria
Assisi Rosso 2009, Sportoletti
Ciliegiolo Carmìno 2009, Zanchi
Colli Martani Grechetto Sassi d’Arenaria 2008, Di Filippo
Trebbiano Spoletino 2009, Perticaia
Villa Monte Vibiano 2008, Castello Monte Vibiano

Lazio
Cenereto 2009, Trappolini
Cesanese del Piglio Sup. Tenuta della Ioria 2008, Casale della Ioria
Frascati Sup. Conte Zandotti 2009, Conte Zandotti
Frascati Sup. Santa Teresa 2009, Fontanta Candida
Tre Armi 2009, Le Rose

Abruzzo
Montepulciano d’Abruzzo 2008, Masciarelli
Montepulciano d’Abruzzo Fontefico 2007, Fontefico
Montepulciano d’Abruzzo Incanto 2007, Marramiero
Montepulciano d’Abruzzo Riparosso 2008, Dino Illuminati
Montepulciano d’Abruzzo Vigne Nuove 2009, Valle Reale
Pecorino La Canale 2009, La Cascina del Colle
Trebbiano d’Abruzzo 2009, Villa Medoro
Trebbiano d’Abruzzo Zero 2009, Collefrisio

Campania
Aglianico di Baal 2008, Casa di Baal
Campi Flegrei Falanghina 2008, Contrada Salandra
Cilento Aglianico Donnaluna 2008, Viticoltori De Conciliis
Costa d’Amalfi Tramonti Bianco 2009, Giuseppe Apicella
Fiano 2009, San Giovanni
Gioviano 2007, Il Cancelliere
Greco di Tufo 2009, Cantina Bambinuto
Greco di Tufo 2009, Cantina dei Monaci
Greco di Tufo 2009, Cantine Di Marzo
Greco di Tufo 2009, Torricino
Irpinia Campi Taurasini Magis 2007, Antico Castello
Lacryma Christi Bianco Vigna Lapillo 2009, Sorrentino
Sannio Aglianico 2008, Terre di Briganti

Puglia
Alticelli 2009, Cantele
Anarkos 2009, Accademia dei Racemi
Castel del Monte Bombino Nero Pungirosa 2009, Rivera
Metiusco Rosso 2009, Palamà
Nardò Rosato Danze della Contessa 2009, Alessandro Bonsegna
Negroamaro 2007, Conti Zecca
Nero di Troia 2007, Botromagno
Primitivo 2008, Masseria Ludovico
Rosato Altura 2009, Lucio Leuci
Salice Salentino Rosso La Carta Ris. 2005, Francesco Candido
San Severo Rosato Posta Arignano 2009, D’Alfonso del Sordo
Sogno di Volpe 2009, Cantina Ariano

Basilicata
Aglianico del Vulture Dioniso 2007, Eleano
Aglianico del Vulture Grifalco 2008, Grifalco della Lucania
Aglianico del Vulture Martino 2007, Armando Martino
Aglianico del Vulture Sfida 2006, Bonifacio

Calabria
Cirò Rosso Cl. 2008, Santa Venere
Lige Rosato 2009, Criserà
Petelia 2009, Ceraudo
Rosaspina 2009, Consolato Malaspina

Sicilia
Catarratto 2008, Barraco
Centopassi Bianco 2009, Cantina Centopassi
Eos 2009, Curto
Etna Bianco Sup. 2009, Barone di Villagrande
Grillo 2009, Di Giovanna
Lissandrello 2009, Tenuta dell’Abate
Maqué Rosé 2009, Porta del Vento
Marzaiolo 2009, Riofavara
Nero d’Avola 2008, Morgante
Nero d’Avola 2009, Fondo Antico
Nero d’Avola Aquilae 2008, Viticoltori Associati Canicattì
Scurati Bianco 2009, Ceuso
Siclys 2007, Armosa

Sardegna
Cannonau di Sardegna Anzenas 2008, Cantine Dolianova
Cannonau di Sardegna Lillovè 2008, Giuseppe Gabbas
Cannonau di Sardegna Sa Mola 2008, Alberto Loi
Vermentino di Sardegna Cala Silente 2009, Cantina Santadi
Carignano del Sulcis Tupei 2008, Cantina di Calasetta
Mandrolisai Sup. 2006, Cantina del Mandrolisai

Slow Wine 2011, la nuova guida vini di Slow Food: ecco tutte le aziende con la Chiocciola, la Bottiglia e la Moneta. Prima l’agricoltura e la tradizione


13 ottobre 2010

Slow Wine 2011
Ecco tutte le chiocciole italiane. Il riconoscimento si basa su una valutazione complessiva nella quale sono comprese sia la qualità dei vini che l’attenzione per la viticoltura ecocompatibile, coniugate ad una tradizione consolidate.


Val D’Aosta
Les Crêtes, La Vrille
Piemonte
Le Piane, Antichi Vigneti di Cantalupo, Bianchi, Cantina del Pino, Roagna – I Paglieri, Giuseppe Rinaldi, Cascina Ca’ Rossa, Brovia, Cavallotto Fratelli, Cascina Corte, Pecchenino, Anna Maria Abbona, Elio Altare – Cascina Nuova, Elio Grasso, Flavio Roddolo, Sottimano, Hilberg – Pasquero, Cappellano, Fiorenzo Nada, Alessandria Fratelli, Dacapo, Luigi Spertino, Vigneti Massa Iuli, La Raia, Carussin, Castello di Tassarolo
Lombardia
Ar.Pe.Pe., Sandro Fay, Togni Rebaioli, Il Pendio, Fausto Andi, Agnes
Trentino
Pojer & Sandri, Cesconi, Giuseppe Fanti, Maso Furli, Foradori, Francesco Poli, Eugenio Rosi
Alto Adige
Loacker Schwarhof, Nusserhof – Heinrich Mayr, Hoandlhof – Manni Nössing, Kuenhof – Peter Pliger, Manincor, Unterortl – Castel Juval, Haderburg, Garlider – Christian Kerschbaumer, Le Fraghe
Veneto
Antolini, Corte Sant’Alda, Lorenzo Begali, Monte dall’Ora, Villa Bellini, La Biancara, Prà, Filippi, Leonildo Pieropan, Ca’ Orologio, Casa Coste Piane, Silvano Follador.
Friuli Venezia Giulia
Meroi, I Clivi, Le Due Terre, Ronco del Gnemiz, Vignai da Duline, Borgo San Daniele, Edi Keber, Bressan Mastri Vinai, Gravner, La Castellada, Damijan Podversic, Radikon, Franco Terpin, Kante, Zidarich
Liguria
Ottaviano Lambruschi, Maria Donata Bianchi, Cascina delle Terre Rosse, Walter De Batté
Emilia Romagna
Vittorio Graziano, Camillo Donati, Vigne dei Boschi, Fattoria Zerbina, Paolo Francesconi
Toscana
Le Macchiole, I Luoghi, Altura, Tenuta di Valgiano, Salustri, Caiarossa, Fattoria di Bacchereto – Terre a Mano, Frascole, Fattoria Selvapiana, Fattoria Rodano, Fattoria di Fèlsina, Riecine, Querciabella, Fontodi, Monte Bernardi, Montevertine, Val delle Corti, orzano e Paterno, Stefano Amerighi, Baricci, Fattoi, Il Paradiso di Manfredi, Le Chiuse, Le Presi, Boscarelli, Fattoria le Casalte, Montenidoli
Marche
Collestefano, Fattoria La Monacesca, Fattoria San Lorenzo, Bucci, Fattoria Coroncino, Oasi degli Angeli, Aurora, Fattoria Dezi
Umbria
Adanti, Antonelli San Marco, Paolo Bea, Palazzone
Lazio
Sergio Mottura, Sant’Andrea
Abruzzo
Valentini, Cataldi Madonna, Praesidium, Emidio Pepe
Campania
Sorrentino, San Giovanni, Antica Masseria Venditti, Contrada Salandra, Giuseppe Apicella, Colli di Lapio Clelia Romano, Tenuta Cavalier Pepe, Vadiaperti, Contrade di Taurasi
Puglia
Giancarlo Ceci, I Pàstini, Agricole Vallone, Polvanera, Gianfranco Fino, Attanasio
Basilicata
Elena Fucci
Calabria
Librandi, Ceraudo
Sicilia
Marco De Bartoli, Ferrandes, Graci, Girolamo Russo, Palari, I Vigneri, Cos, Arianna Occhipinti
Sardegna
Capichera, Orlando Tondini, Panevino, Tenute Dettori

LA BOTTIGLIA
Assegnato per la qualità media di tutti i campioni presentati

Valle d’Aosta
Les Crêtes, Lo Triolet – Anselmet
Piemonte
Antoniolo, Antichi Vigneti di Cantalupo, Torraccia del Piantavigna, Sella, Gaja, Marchesi di Grésy, Albino Rocca, Bruno Rocca, Giacomo Brezza & Figli, Bartolo Mascarello, E. Pira & Figli Chiara Boschis, Luciano Sandrone, G. D. Vajra, Matteo Correggia, La Spinetta, Cavallotto Fratelli, Paolo Scavino, Vietti, Marziano Abbona, Ca’ Viola, Elio Altare – Cascina Nuova, Enzo Boglietti, Mario Marengo, Giuseppe Mascarello e Figlio, Domenico Clerico, Conterno Fantino, Giacomo Conterno, Paolo Conterno, Elio Grasso, Armando Parusso, Bruno Giacosa, Elvio Cogno, Ettore Germano, Ca’ del Baio, Michele Chiarlo, Coppo, Luigi Spertino, Pomodolce, Braida, Franco M. Martinetti, La Colombera, Claudio Mariotto, Giulio Accornero e Figli
Lombardia
Nino Negri, Mamete Prevostini, Battista Cola, Ferghettina, Monte Rossa, Fratelli Berlucchi, Bellavista, Ca’ del Bosco, Cavalleri, Enrico Gatti, Monsupello
Trentino
Pojer & Sandri, Cesconi, Giuseppe Fanti, Maso Furli, Foradori, Abate Nero, Ferrari
Alto Adige
Cantina Girlan, Cantina San Michele Appiano, Stroblhof, Hoandlhof – Manni Nössing, Kuenhof – Peter Pliger, Gottardi, Franz Haas, Falkenstein – Franz Pratzner, Cantina Terlano, J. Hofstätter, Köfererhof – Günther Kershbaumer, Strasserhof – Hannes Baumgartner
Veneto
Tenuta Sant’Antonio, Allegrini, Romano Dal Forno, Trabucchi, Roccolo Grassi, L’Arco – Luca Fedrigo, Giuseppe Quintarelli, Ca’ Rugate, Anselmi, Gini, Suavia, La Montecchia – Conte Emo, Capodilista
Friuli Venezia Giulia
La Tunella, Le Due Terre, Vignai da Duline, Roncùs, Schipetto, Villa Russiz, Borgo San Daniele, Livio Felluga, Doro Princic, Dario Raccaro, Ronco del Gelso, Franco Toros, Venica & Venica, La Castellada, Damijan Podversic, Vie di Romans, Lis Neris, Kante, Skerk, Zidarich
Liguria
Ottaviano Lambruschi, Poggio dei Gorleri, Terre Bianche, Bruna
Emilia Romagna
La Tosa, Cleto Chiarli, Fattoria Moretto, Giovanna Madonia, Villa Liverzano, San Patrignano, Fattoria Zerbina, Gallegati, Drei Donà – Tenuta La Palazza, Tenimenti – San Martino in Monte
Toscana
Tenuta dell’Ornellaia, Tenuta San Guido, Grattamacco, Castello del Terriccio, Collemassari, Fattoria Le Pupille, Terre del Sillabo, Morisfarms, Salustri, Castello di Potentino, Tua Rita, Fattoria Ambra, I Veroni, Castello di Monsanto, Isole e Olena, Fattoria Fèlsina, Castello di Ama, Rocca di Castagnoli, San Giusto – a Rentennano, Querciabella, Castello dei Rampolla, Fontodi, Monteraponi, Montevertine, Petrolo, Biondi Santi – Tenuta Il Greppo, Brunelli – Le Chiuse di Sotto, Cerbaiona, Col d’Orcia, La Cerbaiola – Salvioni, La Fortuna, Le Chiuse, Pietroso, Poggio di Sotto, Dei, Poliziano, La Lastra, Montenidoli, Tenuta di Trinoro
Marche
Piantate Lunghe, Santa Barbara, Gioacchino Garofoli, Fattoria La Monacesca, Fattoria Le Terrazze, Umani Ronchi, Bucci, Ester Hauser, Velenosi, Poderi Capecci – San Savino, Fattoria Dezi
Umbria
Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Perticaia, Tabarrini
Lazio
Sergio Mottura
Abruzzo
Villa Medoro, Dino Illuminati, Valentini, Nicodemi, Cataldi Madonna, Barba Fratelli, Valle Reale, Masciarelli, Fattoria La Valentina
Campania
La Sibilla, Tenuta Adolfo Spada, Fontanavecchia, Cantina del Vesuvio, Di Prisco, Colli di Lapio, Donna Chiara, Vadiaperti, Villa Diamante, Contrade di Taurasi
Puglia
Giancarlo Ceci, Rivera, Tenute Rubino, Azienda Monaci, Cantele, Agricole Vallone, Francesco Candido, Gianfranco Fino, Mille Una, Attanasio, Morella
Basilicata
Armando Martino, Grifalco della Lucania
Calabria
Librandi, Senatore Vini
Sicilia
Marco De Bartoli, Agricola Valenza, Graci, Passopisciaro, Palari, Tenuta delle Terre Nere, Vini Biondi,
Sardegna
Capichera, Depperu, Porcu Fratelli, Agricola Punica, Pala

LA MONETA
Valle d’Aosta
La Crotta di Vegneron, Caves Coopératives de Donnas, Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle
Piemonte
Produttori Nebbiolo di Carema, Nervi, Bianchi, Marco e Vittorio Adriano, Produttori del Barbaresco, Ronchi, Filippo Gallino, Renzo Castella, Osvaldo Barberis, Poderi Marcarini, Michele Reverdito, Franco Conterno – Cascina Sciulun, Alessandro e Gian Natale Fantino, Giacomo Fenocchio, Mossio Fratelli, Tenuta Il Falchetto, Molino Fratelli, Paolo Avezza, L’Armangia, Nicola Bergaglio, Borgo Maragliano, Erede di Armando Chiappone, Laura Valditerra
Lombardia
Ar.Pe.Pe, Sandro Fay, Contadi Castaldi, Ronco Calino, Bosio, Camossi, Villa, La Prendina, Marangona, Ca’ Lojera, Le Fracce, Castello di Luzzano
Trentino
Arcangelo Sandri, Cipriano Fedrizzi, Nicola Balter, Armando Simoncelli
Alto Adige
Messnerhof – Bernhard Pichler, Thurnhof – Andreas Berger, Cantina Valle Isarco, Cantina Cortaccia, Bessererhof, Ansitz Pfitscher, Cantina Nals Margreid, Cantina Termeno
Veneto
Le Fraghe, Antolini, Cavalchina, Sandro De Bruno, I Stefanini, La Cappuccina, Prà, Balestri Valda, Cantina del Castello, Vigneto Due Santi, Piovene Porto Godi, Andreola Orsola, Gregoletto, Le Bertole, Giorgio Cecchetto, Adami, Sorelle Bronca
Friuli Venezia Giulia
La Sclusa, Paolo Rodaro, Sirch, Valentino Butussi, Leonardo Specogna, Visintini, Ermacora, Pizzulin, Jacùss, Valchiarò, Drius, Thomas Kitzmüller, Francesco Vosca, Tenuta Villanova, Fiegl, Gradis’ciutta, Il Carpino
Liguria
La Ricolla, La Felce
Emilia Romagna
Cantina Valtidone, Francesco Montesissa, Casa Benna, Baraccone, Torre Fornello, Gianfranco Paltrinieri, Carra di Casatico, Camillo Donati, Francesco Vezzelli, Denny Bini – Podere Cipolla, Ermete Medici & Figli, Luciano Saetti, Isola, Floriano Cinti, Raffaella Alessandra Bissoni, Tenuta Pennita, Stefano Berti, Tre Monti, Villa Papiano
Toscana
Podere Terenzuola, Alberese, Fabbrica di San Martino, La Parrina, Frascole, Villa Pomona, I Fabbri, Fattoria Lornano, Il Palagio, Val delle Corti, Villa del Cigliano, Villa Montepaldi, Fattoria Migliarina, Tenuta San Jacopo, Baricci, Canalicchio – Franco Pacenti, Fattoi, La Palazzetta, Pian delle Querci, Terre Nere, San Quirico, Paterna
Marche
Fiorini, Roberto Lucarelli, Gioacchino Garofoli, Tenuta dell’Ugolino, Collestefano, Cantine Belisario, Terre Cortesi Moncaro, VignAmato, Tenuta De Angelis, Aurora, San Giovanni, Pasqualino Damiani
Umbria
Sportoletti, Cantina Roccafiore, Zanchi, Palazzone
Lazio
Casale della Ioria, L’Olivella
Abruzzo
Collefrisio, Dino Illuminati, Cantina Frentana, Cantine Mucci, Umberto Buccicatino
Campania
Viticoltori De Conciliis, Fattoria La Rivolta,  Mastorberardino, Perillo, Terredora, Cantina dei Monaci, Donna Chiara, Cantine Di Marzo
Puglia
Torrevento, Terravecchia – Alberto Longo, Cantina Ariano, Sergio Botrugno, Valle dell’Asso, Conti Zecca, Vecchia Torre, Duca Carlo Guarini, Plantamura, Polvanera, Accademia dei Racemi, Vetrere
Basilicata
Michele La Luce
Carbone
Calabria
Pasquale Ceratti
Tenuta Terre Nobili
Sicilia
Viticoltori Associati – Canicattì, Bosco Falconeria, Fondo Antico, Cantina Centopassi, Poggio di Bortolone, Riofavara
Sardegna
Cantina di Calasetta, Cantina Sociale Cooperativa della Vernaccia, Cantina Gallura