sabato 19 marzo 2011

Sabato 26 e Domenica 27 marzo in programma nel centro storico di Benevento la manifestazione 'Il Sannio del vini diversi' organizzata dal Consorzio Samnium

Libero Rillo Presidente del Consorzio

TRA LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA SPICCA IL 'SANNIO WINEFORUM 2011'


Sabato 26 e domenica 27 marzo si svolgerà a Benevento la manifestazione 'Il Sannio dei vini diversi', organizzata dal Consorzio tutela vini Samnium.  L'importante appuntamento, che si avvale del contributo della Regione Campania Assessorato all'Agricoltura - Stapa-Cepica di Benevento e del sostegno dell'assessorato alla Cultura ed al Turismo della Città di Benevento, si pone come un percorso guidato di conoscenza del territorio, del vino del Sannio e dei suoi protagonisti. Tutto questo nel cuore del centro storico, luogo di indubbio fascino storico monumentale ed architettonico. La manifestazione sarà infatti allestita nella suggestiva cornice di Palazzo Paolo V.

E’ morto Marco De Bartoli, il grande vignaiolo del sole e del tempo


19 marzo 2011
Marco De Bartoli in sala degustazione agosto 2009
Leggo attonita, non ci credo: a 66 anni  Marco De Bartoli non ha resistito al male e ha lasciato  la vita  che ha condotto con orgoglio e passione per la sua terra e le sue vigne.  L’ho conosciuto l’estate del 2009 in agosto,  in cantina. a Marsala. Avevo chiamato per un appuntamento, non ci conoscevamo, chiesi se potevo andare dopo qualche giorno – “no mi rispose quando deve venire lo decido io: domani” . Arrivai di pomeriggio nella sua casa – cantina di Marsala, la segretaria mi disse che era ancora su in casa e non si poteva disturbarlo, sarebbe sceso con i suoi tempi. Mi sedetti in una stanza- cortile, simile ad un antico impluvium romano, senza soffitto.

Con Marco de Bartoli in cantina
Dovunque vecchi oggetti sparsi, dopo un pò Marco scese, mi fece fare il giro in cantina, poi mi portò nella sua sala di degustazione, uguale  a lui, ogni cosa doveva avere un posto. Cominciammo a chiacchierare sul mondo del vino, me ne disse di cotte e di crude, invettive contro tutto e tutti:la rabbia di un uomo che ha provato a tenere unita la sua terra ma poi si è arreso ed è andato avanti da solo. Abbiamo parlato per ore, solo dopo un’ora abbondante ha tirato fuori bicchieri e bottiglie: di tutto, dalla linea dei vini fermi a vecchie annate di Bukkuram e Sampèri, i suoi  occhi profondamente azzurri luccicavano mentre versava il vino.

il suo Marsala
L’ho rivisto in ottobre l’anno scorso a Torino, per la Chiocciola di Slow Wine: nessuna meraviglia, la filosofia è quella. Anzi, lui ha fatto di più, ha stappato bottiglie importanti per i degustatori Slow Wine ma, non ha mandato i campioni: il mio vino va solo dove vado io, e a Torino lui c’èra in giacca e cravatta,  stava bene, quasi imbarazzato, non è un uomo da cerimonia Marco. Il mio ricordo è lì a Marsala , mente andavo via attraversando le vigne ad alberello e lui fermo che salutava da lontano, in mano stringevo una bottiglia di Vecchio Sampèri che conserverò sempre, ho imparato da Te Marco tante cose in quel pomeriggio di agosto, arrivederci grande, sorridente  e finto burbero vignaiolo, Gino (Veronelli ) ti aspetta, ve ne farete di risate:) Ciao Marco:)

venerdì 18 marzo 2011

5 e 12 aprile, Slow Food Caserta e i laboratori sul cioccolato





CIOCCOLATO CIBO DEGLI DEI
LABORATORIO DEL GUSTO
e Cioccolato pregiato Campano
martedì 5 e 12 aprile 2011
presso il ristorante The Clock San Leucio Caserta




La condotta Slow Food di Caserta ha organizzato per i giorni 5 e 12 aprile prossimi un “Laboratorio del Gusto” sul cioccolato.
Nelle settimane appena precedenti la Pasqua, che è uno dei momenti di maggiore consumo di cioccolato questo primo Laboratorio del 2011 vuole essere -nel primo appuntamento- uno strumento di conoscenza del mondo del cacao, dei diversi tipi di cultivar e di areale di provenienza, delle particolarità principali, e nella seconda serata fornire un campionario del cioccolati artigianale di qualità della nostra regione.

Programma del Laboratorio

Giornata n. 1 “I sette G(i)usti del cioccolato”
Giustino Catalano (Educatore del Gusto, Tea Tester professionista, Fiduciario e Docente Slow Food)

PARTE INFORMATIVA: Un excursus sul Cacao, storia, pianta e raccolta, lavorazione, lavorazione del cacao, del cioccolato). Tipi di Cacao e di Cioccolato.
PARTE DEGUSTATIVA: 5 cioccolatini di diversa percentuale di cacao e di differente tipologia dello stesso (Forastero, Trinitario e Blend), una pralina con un Cru di Forastero della Foresta Atlantica, una specialità di Modica.

Giornata n. 2 Cioccolato pregiato Campano

PARTE INFORMATIVA: Accenni di pasticceria e cioccolateria campana.
PARTE DEGUSTATIVA: 8 assaggi di cioccolati (diversi per produttore e tipologia) per illustrare la varietà di formati e blend differenti della produzione artigianale campana.


Info e prenotazioni: 329.0206404    333.3428061
slowfoodcaserta@gmail.com
La prenotazione è obbligatoria.

Napoli, 21 marzo- I 50 anni di vite di Angelo Gaja al Parker’s

18 marzo 2011


Angelo Gaja festeggia cinquant’anni di attività (1961-2011) dedicati all’azienda di famiglia, la cantina Gaja di Barbaresco.

giovedì 17 marzo 2011

Napoli, 18>24 maggio 2011 Wineandthecity e VitignoItalia: a maggio










Tornano Vitigno Italia e Wine and the City dal 18 al 21 maggio e dal 22 al 24 maggio 2011.
VITIGNOITALIA, Salone del Vino che giunge quest'anno alla sua Settima edizione al Castel dell'Ovo di Napoli dal 22 al 24 maggio. Si conferma l’evento enologico di riferimento del Sud. Oltre 1500 aziende italiane presentato a Napoli i propri vini; più di 400 operatori esteri. L'evento rientra del "Maggio dei monumenti" che conivolge l'intera città di Napoli.

WINE&THECITY giunge alla sua quarta edizione dal 18 al 21 maggio. Si tratta del Fuori Salone del vino che conivolge boutique, gioiellerie, negozi d'atiquariato e design, grandi alberghi, saloni di bellezza e atelier di artisti in 4 giorni di aperitivi, vernissage, concerti e reading a tema vino.

Abraxas, 21 marzo a cena con i produttori di vini naturali



Nando Salemme e sua mogli Wanna Ambrosino titolari di Abraxas
Lunedì 21 marzo 2011 alle ore 21 l’osteria Abraxas presenta:

A CENA CON I PRODUTTORI

In occasione della seconda edizione della
rassegna dei produttori di vini naturali e artigianali ,
abbiamo organizzato una cena degustazione (con un menù improntato sempre sul nostro stile) con quattro produttori di eccellenza:

150 anni auguri Italia, AUGURI SUD



Brigante se more - Eugenio Bennato

Am Em Am
Avimmo pusato chitarre e tammuro
Em Am
pecchè sta musica s'addà cagnà
  Am
simme brigante e facimme paura

Em Am
e c'a scuppetta vulimme cantà.

E mò cantamme sta nova canzona
tutta la gente se l'adda 'mparà
"nun ce ne fotte do rre burbone

'a terra è 'a nosta e nun s'adda tuccà.


Strum

Tutt' e paise da baselecata
se sò scetate e vonno luttà
pure 'a calabria s'è arrevotata

e stu nemico facimme tremmà.


Strum


Femmene belle carrate lu core
si lu brigante vulite salvà
nunn'ho cercate scurdateve 'o nomme

chi ce fa 'a guerra nun tene pietà


Chi ha visto 'o lupo e s'è mmiso appaura
nun sape buono qual è 'a verità
'o vero lupo ca magna 'e criature

è 'o piemuntese c'avimma caccià.


Ommo se nasce brigante se more
ma fino all'ultemo avimma sparà
e si murimme menate nu sciore

è na jastemma chesta libertà.


Auguri di Libertà all' Italia e al SUD



mercoledì 16 marzo 2011

About Food nuovo interessante link

about food
___________________________________

Pompei, 14 - 17 APRILE l'Italia Unita a Tavola per il 150° anniversario con Sapori &Saperi



L’Italia unita a tavola: Sapori & Saperi 2011 rende omaggio al 150° dell’Unità
L’evento è in programma dal 14 al 17 aprile nell’area espositiva del Santuario di Pompei

La cucina e i piatti della tradizione italiana sono, secondo un sondaggio Coldiretti-Swg del 2010,  l’aspetto più rappresentativo dell’identità nazionale per il 46 per cento degli intervistati, vale a dire per quasi un italiano su due. Ecco perché la quarta edizione di “Sapori & Saperi”, la kermesse enogastronomica in programma a Pompei dal 14 al 17 aprile 2011, avrà come filo conduttore il tema del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, che ricorre proprio quest’anno. L’evento fieristico, che intende valorizzare i prodotti alimentari tipici campani e italiani, ha infatti aderito al calendario di celebrazioni che la Città di Pompei ha programmato da marzo a novembre 2011.
Nel corso di “Sapori & Saperi” gli oltre 100 espositori del comparto agroalimentare presenteranno le novità più gustose del settore, molte delle quali ispirate proprio ai 150 anni dell’Italia Unita. Anche le degustazioni di prodotti tipici e di piatti preparati dagli chef di alberghi e ristoranti proporranno un interessante percorso alla scoperta delle ricette e dei sapori che hanno reso il Bel Paese famoso nel mondo.

CONSORZIO SAMNIUM E PUBBLICA AUDIZIONE SULLE RICHIESTE DI RICONOSCIMENTO DEI NUOVI DISCIPLINARI NEL SANNIO

il tavolo della Presidenza




Nel corso del dibattito è emerso il buon lavoro preliminare svolto dal Consorzio
Si attende ora solo il definitivo pronunciamento da parte del Comitato nazionale vini

In una affollata sala consiliare 'Tonino De Nigris' della Camera di Commercio di Benevento, nella giornata di martedì 15 marzo,  si è svolta l'importante audizione pubblica relativa alle domande di riconoscimento dei nuovi disciplinari a Denominazione di Origine della provincia di Benevento presentate dal Consorzio tutela vini Samnium.
All'incontro, che è stato presieduto da Giuseppe Battistuzzi, presidente della Commissione regionale delegata dal Comitato nazionale vini per la Campania e il Lazio, hanno partecipato i funzionari regionali Carlo Sardo e Luciano D'Aponte, i componenti del Comitato nazionale vini Palma Esposito e Domenico Bosco, Antonio Ciabrelli in rappresentanza della Camera di Commercio di Benevento e Libero Rillo, presidente del Consorzio tutela vini Samnium. Ad illustrare l’idea progetto di modifica e ad effettuare la lettura dei disciplinari proposti,  è stato il direttore del Consorzio, Nicola Matarazzo. 
In mattinata si sono svolte le disamine dei disciplinari relativi alle Doc-Dop 'Sannio' e 'Falanghina del Sannio'; nel pomeriggio, invece, quella del disciplinare relativa alla Docg 'Aglianico del Taburno. Da sottolineare che nel corso del dibattito in aula sono emerse poche osservazioni ai disciplinari, tutte di non grande rilevanza: aspetto che ha messo in luce il buon lavoro compiuto fin qui dal Consorzio tutela vini Samnium e che lascia ben sperare circa la valutazione finale a cui sarà ben presto chiamato il Comitato nazionale vini.

20 e 21 Marzo Slow Food Campi Flegrei e il Comune di Villaricca insieme per la Festa di Primavera







Festa di Primavera
A Villaricca la due giorni di Slow Food per raccontare
il Buono, Pulito e Giusto a nord di Napoli

Domenica 20 e lunedì 21 marzo il Comune di Villaricca e la Condotta Slow Food dei Campi Flegrei salutano la nuova stagione con una Festa di Primavera. La prima giornata sarà dedicata al mercato delle Comunità del Cibo dei Campi Flegrei ampliato dalla partecipazione dei produttori dell'area a nord di Napoli che rispettano i principi del Buono, Pulito e Giusto alla base della filosofia associativa. Il lunedì l'appuntamento è invece con un convegno sul tema "Territorio e Ambiente - Il ruolo delle produzioni locali". Le scuole del territorio vivranno inoltre un Laboratorio del Gusto dal titolo "Dire Fare Gustare" guidato dal responsabile del progetto Educazione di Slow Food Campania, Giuseppe Orefice e dall'associazione Agrigiochiamo.

Napoli, 17 marzo le aziende del mercato contadino insieme per festeggiare il 150° anniversario dell'Unita' d'Italia

Festeggia con noi
i 150 anni
dell'Unità d'Italia...

Troverai le aziende del Mercato del Contadinoinsieme a tante altre iniziative!

Ti aspettiamo giovedì 17 marzo dalle 10:00 alle 13:00
 presso  il Centro "Re Mida"- via Curzio Malaparte (Ponticelli) -
Cooperativa Sociale ParteNeapolis
via Santa Maria Avvocata a Foria, 2
80139 - Napoli
tel/fax 0814420039

martedì 15 marzo 2011

EVENTI PALAZZO LANZA marzo 2011

Maria Teresa Lanza





EVENTI PALAZZO LANZA marzo 2011

Giovedì 17 marzo ore 18.30Comitato promotore "Prima Italia Dopo" (Architempo, Arci Capua, Attivamente, AttivaMenteNews, Capuanova, la Fabbrica di Nichi, USB Unione Sindacale di Base, Uthòpia) presenta
17 marzo Italia: unica da 150 anni.
Saluti: Loredana Affinito - Presidente Associazione AttivaMente
Proiezione spot realizzato dalla Fabbrica di Nichi e da AttivaMentenews
Monologhi delle brigantesse
Veronica Iorio e Marina Cioppa interpretano testi di Annamaria Cembalo
Intervengono
M. Vigliotti - Storia e contro storia dell'Unita' d'Italia, l'altra faccia di Garibaldi.
Anna Solari Garofano Venosta - Volemu a Garibaldi senza leva: il brigantaggio meridionale dopo l'unificazione.
Modera Angelina Della Valle
Canzoni sul brigantaggio a cura di Valerio Casanova

Giovedì 17 marzo ore 21.30LA CENA PER FARLI CONOSCERE: FESTEGGIAMO IL CENTOCINQUANTESIMO DELL'UNITA' D'ITALIA
Ogni giovedì Mariamichela Formisano accompagnerà gli ospiti in un viaggio enogastronomico sedendo tutti allegramente allo stesso tavolo, ospitando esperti del settore e produttori che ci parleranno deI prodottI tipicI protagonistI della cena curata da Mariateresa Lanza.
A tavola si parla, si ride, forse si discute, si conoscono le persone nella loro essenza e perché no, ci si può anche innamorare...
Questa sera l'appuntamento si tinge di tricolore, avremo ospite  a cena  il giornalista Vito Faenza de Il Corriere del Mezzogiorno, appassionato di  gastronomia che ci propone un menù a tema con i festeggiamenti per l'Unità d'italia.

lunedì 14 marzo 2011

Roberto Rabachino per il terzo mandato consecutivo guiderà l’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana


Roberto Rabachin
14 marzo 2011

Assemblea Nazionale Elettiva Conegliano(TV) del 12 marzo 2011

Rabachino Roberto per il terzo mandato consecutivo guiderà l’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana

17 marzo, Napulèone e i 150 anni dell'Unità degli aItaliani a tavola


i 150 anni dell’Unità degli Italiani  a Tavola


Amata nel mondo per il gusto, la qualità, la disponibilità degli ingredienti e le molteplici possibilità di preparazione, la cucina italiana si distingue come una cultura gastronomica unica, alimentata dalle tradizioni di ogni regione e, per ciascheduna di essa, di ogni territorio.
Un patrimonio che nella sua ricchezza riflette l’estrema varietà di influssi culturali, nonché di condizioni geografiche e climatiche che dalle Alpi alle isole rendono l’Italia uno dei Paesi più affascinanti del mondo.
In questo articolato mosaico di specialità e di prodotti tipici, è complesso riuscire ad identificare i veri protagonisti dell’Italia a tavola.
Quali pietanze, quali vini e quali alimenti connotano la nostra cucina nazionale ?
Quali le ricette che da Nord a Sud mettono d’accordo i buongustai italiani?
Dalla pizza agli spaghetti al pomodoro, dalla pasta ripiena all’arrosto, la disquisizione sul tema diviene allegramente ardua.

Breaking News: oltre il Consorzio, nasce l’Associazione Diversi Vignaioli Irpini


14 marzo 2011

Maura Sarno eletta all'unanimità Presidente dell'Associazione
Un fatto storico ha  svegliato dal silenzio il settore della viticoltura campana, in particolare, irpina. Per combattere fattivamente la crisi congiunturale, ma, soprattutto per mettere assieme concrete piccole eccellenze irpine, si è costituita il 9 marzo scorso in Taurasi L’ASSOCIAZIONE: DIVERSI VIGNAIOLI IRPINI

domenica 13 marzo 2011

Federico Valicenti, lo chef lucano e la cucina dei 150 dìItalia


150 anni, il risorgimento della cucina italiana.


Come celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con un significato forte, di spessore in una Nazione fatta di campanili e di stupende identità locali? Cercando di unire i profumi, le eccellenze, le culture attraverso un unico percorso, quello gastronomico. Difficile ma non impossibile. Naturalmente si deve partire sempre dalla classica frase, la nostra cultura dl cibo da dove viene, dove è arrivata e dove vuole andare. Gastronomicamente parlando abbiamo fatto salti da gigante. Fino a qualche decennio fa l’icona dello chef italiano era con la sigaretta in bocca, la barba incolta, quasi sempre alticcio e con la maglietta unta. Mentre la Francia rappresentava uno chef altezzoso, con baffi all’insù e un cappello gigante su una giacca linda. Le cose sono cambiate, la cucina e gli chef italiani stanno vivendo un decennio, oserei dire, magico. La riappropriazione delle identità territoriali ci ha illuminato, fornendo  la consapevolezza che la biodiversità, di cui la nostra nazione è ricca, ci porta lontano e ci rende unici sotto il profilo del gusto e dell’estetica del piatto.