venerdì 1 aprile 2016

Verona 8 -11 Aprile, Vinitaly and the City l'Unico Fuori Salone che conquista i Wine Lovers. La città per 4 giorni si tinge di viola. Programma e degustazioni





Il centro di Verona racconta per quattro giorni il vino attraverso musica, arte, design, architettura e moda. Il programma completo di eventi, spettacoli e degustazioni è online su www.vinitalyandthecity.com. Grande attesa per l’apertura dell’evento dedicato ai wine lover e non solo. È tutto pronto per Vinitaly and the City, il fuori salone che Veronafiere, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio della Provincia di Verona, organizza da venerdì 8 a lunedì 11 di aprile, nel cuore della città scaligera.Verona per quattro giorni si tinge del viola di Vinitaly: non solo wine&food di qualità, ma musica, spettacoli e incontri in compagnia di grandi ospiti che raccontano fino a mezzanotte il vino attraverso il design, la moda, l’architettura e l’arte. Un’iniziativa che rafforza ancora di più il legame tra la Fiera e la sua città esaltando le ricchezze che il territorio offre. Per la prima volta il fuori salone di Vinitaly coinvolge gli esercizi commerciali del centro storico, con decine di eventi nei negozi e bar, non solo nella Notte Viola di sabato 9 aprile, ma durante tutti i quattro giorni. Vinitaly and the City è un evento diffuso, che ha il suo cuore in Piazza dei Signori dove una squadra di sommelier accompagnerà i wine lovers alla scoperta dei migliori vini italiani proposti da consorzi di tutela e dalle cantine. 

giovedì 31 marzo 2016

Osservatorio Italiano Vini Spumanti : 2015 Giro D’affari Al Consumo Pari A 3,5 Mld/Euro. Italia Primo Paese Produttore Ed Esportatore Al Mondo.


Export 2015: consumi per 373 mln bottiglie in 90 mercati pari a 2,6 mld/euro. 3 su 4 bottiglie portano la griffe Prosecco. Prezzi al consumo in forte crescita rispetto al valore spedito.

A far da locomotiva ai numeri del vino italiano all’estero, soprattutto i vini spumanti. Nel 2015 la produzione nazionale è stata di 520 milioni di bottiglie per un valore-origine di 1,352mld/euro (euro 2,60 a bottiglia in cantina). Sul totale prodotto, 373 milioni di bottiglie (pari al 72%) sono state spedite in 90 Paesi nell’arco dell’anno per un valore pari a 1,327 mld/euro (per euro 3,56 a bottiglia) e un giro d’affari nel mondo di 2,573 mld/euro (per euro 6,9 a bottiglia). Rispetto al 2014, Ovse-Osservatorio economico dei vini effervescenti, fondato nel 1991 da Giampietro Comolli, registra un +17% dei volumi e un +14% in valore all’origine. Il 2015 è un altro anno che cancella i record precedenti degli ultimi 10 anni, come produzione e esportazione: “Bene i volumi – commenta Giampietro Comolli – ma da anni sollecitiamo a fare più attenzione al valore di vendita cogliendo anche il sentiment tricolore favorevole. Il gap da colmare è ancora eccessivo, perché nella cultura globale il prezzo è anche sinonimo di qualità. Non corrisponde alla realtà qualitativa il divario di 4,66 euro per una bottiglia italiana con i 12,10 euro delle bollicine francesi, con una media di 22,49 euro al vertice per una bottiglia di Champagne”.  Ovse constata anche un ulteriore calo nelle vendite delle etichette varietali, degli spumanti comuni e dell’Asti con alcuni ritocchi al ribasso di prezzo all’esportazione, mentre al consumo tutte le etichette made in Italy registrano un forte incremento di prezzo. Comolli rileva: ”Negli Stati Uniti un calice di bollicine tricolori viaggia da 6 a 10 dollari, al ristorante non meno di 12 dollari”.

Roma 31 Marzo, Michele Placido assegna i Cinecibo Award 2016

l'attore Michele Placido

 tra i premiati Vittoria Puccini, Massimo Ghini, Giampaolo Morelli, Paolo Genovese, Riccardo Tozzi,
Edoardo Leo, Maurizio Mattioli

oggi a Roma presso il SANA-TI -EAT LIVE LOVE (Ristoranti Naturali Sanacafè) di Via Pompeo Magno 12 c/d in zona Prati, si tiene la serata di Cinecibo Award. Michele Placido(presidente di Cinecibo Festival), su indicazione di una giuria di esperti dei settori cinematografico, della comunicazione e dell’alimentazione, conferisce premi e riconoscimenti ad attori, registi e produttori di pellicole e fiction di successo che hanno valorizzato in alcune scene il legame tra cinema e cibo.

Negli ultimi anni si sono aggiudicati il riconoscimento, tra gli altri,Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Riky Tognazzi, Luca Argentero, Raoul Bova.
“Quest’anno la statuetta di Cinecibo Award per il miglior regista e sceneggiatore della stagione cinematografica è stata assegnata a Paolo Genovese per ‘Perfetti sconosciuti’, film in cui gran parte delle scene si svolgono a tavola e che ha raggiunto i 16 milioni di euro di incasso, tra i più alti della stagione cinematografica.

mercoledì 30 marzo 2016

Verona 10 - 13 aprile : Consorzio Collio a Vinitaly tutti i colori del Bianco con Jeremy Parzen e Kerin 'O Keefe


Vigneti del Collio

Saranno ancora una volta i vini bianchi del Collio, simbolo dell’enologia friulana, i grandi protagonisti di Vinitaly 2016. Al prossimo Salone Internazionale di Verona, dal 10 al 13 aprile, sarà infatti possibile scoprire le nuove annate di questo angolo della provincia di Gorizia che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza, il cui Consorzio di Tutela oggi sta lavorando alacremente per ottenere la fascetta di Stato della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Oltre alle tante interpretazioni dei vini del Collio che sarà possibile degustare negli stand aziendali, il Consorzio offrirà, come di consueto, degli appuntamenti dedicati ad alcune produzioni enologiche che meritano uno specifico approfondimento.
Tutti gli appuntamenti si terranno nello spazio espositivo del FVG, al Padiglione 6, area C7 – E8. Si comincia lunedì 11 aprile alle 16.30 con gli autoctoni del Collio: Friulano, Collio Bianco, Ribolla Gialla e Malvasia. La degustazione “Il futuro del vino italiano nell'immaginario del consumatore: il vitigno autoctono a bacca bianca” sarà guidata da Jeremy Parzen ed è organizzata per i soci Vinarius in vista del viaggio studio di maggio e del Premio al Territorio conferito al Collio dall’associazione delle Enoteche Italiane.

Martedì 12 aprile alle 10.30 si svolgerà un’altra imperdibile degustazione condotta da Kerin O'Keefe, dal titolo “Collio: Nove sfumature di Pinot Grigio”. La celebre giornalista ed Italian Editor di Wine Enthusiast, guiderà l’assaggio di nove interpretazioni di Collio Pinot Grigio, mettendo in evidenza tutte le potenzialità e la cultura enologica espressa dai 1500 ettari di preziosi vigneti incastonati tra SloveniaAustria Alpi Giulie.