venerdì 7 febbraio 2014

al via domani 8 febbraio Milano Food and Wine Festival

250 vini, 24 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli, 3 giorni di degustazioni, showcooking e lezioni di cucina, all’insegna del gusto e della qualità.

10 febbraio 2014 La Nazionale Italiana Cuochi riparte da Avellino



Trentacinque chef, provenienti da tutto il Paese, si sfideranno ai fornelli per conquistare un posto nella Nazionale Italiana Cuochi. Il neo Team Manager, Daniele Caldarulo, ha convocato, il prossimo 10 febbraio, ad Avellino tutti i contendenti al prestigioso ruolo.

Milano Identità Golose 2014, - 2 :Le Strade della Mozzarella a IG 2014 con Gennaro Esposito e la cucina giapponese patrimonio intangibile dell' umanità Unesco.







Mancano due giorni all'apertura della decima edizione del Congresso Italiano della Cucina d'autore: Identità Golose, 2014. Quest'anno, in concomitanza con l'inaugurazione, la mozzarella campana dop, sarà protagonista con il Consorzio di Tutela diretto da Antonio Lucisano e Le Strade della Mozzarella edizione 2014 con Albert Sapere e Barbara Guerra  (non mancheranno le anticipazioni...). Si chiude in bellezza con una degustazione a cura del grande  chef stellato di Vico Equense Gennaro Esposito. SALA GIALLA  1  ORE 11 su invito info@mglogos.it 

Ancora domenica, nella sala Gialla 1, alle ore 13, si terrà invece la presentazione di “Colourful Flavours of Japan/Harmony”: durante l’evento verranno presentati piatti di noti chef italiani creati utilizzando ingredienti e tecniche tipiche della cucina nipponica. Il progetto è promosso dal ministero dell’Agricoltura del Giappone ed è inserito nell’ambito della promozione della cultura giapponese all’estero. Questo, anche perché la cucina giapponese è entrata a far parte del patrimonio Unesco dell’umanità come bene culturale intangibile.

giovedì 6 febbraio 2014

1 e 2 marzo Sant''Agata sui Due Golfi, Lo Stuzzichino : I Sapori e il Piatto del Buon Ricordo

Mimmo dello Stuzzichino e tutto lo staff- foto K. Phillips
Un appuntamento che è ormai diventato tradizionale e che ogni anno vede alternarsi alcune delle 123 insegne che fanno parte dell’associazione nata nel 1964 per valorizzare la cucina del territorio.
Ogni ristorante ha, infatti, in menu, una specialità tipica del luogo in cui opera e chi la gusta riceve in omaggio un piatto in ceramica che fisserà per sempre il “buon ricordo” di quella esperienza
gastronomica. Tra i 123 ristoranti del Buon Ricordo uno è proprio Lo Stuzzichino a far parte da quest’anno unico in Campania.

Count down Milano Identità golose 2014, mancano tre giorni all'apertura

Carlo Cracco
Un' intervista a Carlo Cracco sintetizza i valori di Identità Golose 2014. . Domanda: Perché i programmi di cucina, gli articoli sulla cucina, continuano a destare un così enorme interesse? Risposta: “Perché la cucina è un’arte alla portata di tutti. Ognuno, a casa, può provare, sperimentare e mettersi alla prova, prendendo spunto da quello che vede in tivù e sui giornali. E in più, credo che cucinare sia un atto d’amore, per sé e per gli altri”Molto bello e molto vero. Una persona arida, un egoista, chi non è capace di amare non potrà mai dare vita a una cucina piena e appagante, sensuale e riccamente golosa. E nemmeno intelligente perché mancherà sempre un tassello per completare il quadro.

mercoledì 5 febbraio 2014

martedì 4 febbraio 2014

New York 3 Febbraio, Grande successo per la presentazione dei nuovi progetti Vinitaly International: Importer Connect e Vinitaly International Academy


 Verona 04 febbraio 2014 – Grande successo per la prima tappa 2014 di Vinitaly International che, proprio ieri, ha animato il Metropolitan Pavillion di New York con la presenza di oltre 110 cantine italiane affiancate dai principali importatori locali.