martedì 31 maggio 2022

Napoli, domenica 5 giugno al via la XVI edizione di Vitigno Italia 2022 a Castel dell' Ovo





Castel dell'Ovo


Napoli da domenica 5 a martedì 7 giugno, torna per la sedicesima volta ad essere la capitale del vino. Sempre più importanti i numeri, finalmente dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, 250 cantine con circa 1500 etichette e 25 buyers stranieri tornano ad essere protagonisti in presenza per la gioia di visitatori e di tutti gli addetti ai lavori della filiera vitivinicola italiana. La sede di Vitigno Italia  è da sempre il fantastico scenario di Castel dell'Ovo, fortezza di origine greco - eubeica del VII secolo A.C. Il Castello sorge sull'isolotto di Megaride , su due scogli uniti tra loro da un grande arco, è qui che sbarcarono i Cumani che fondarono poi sul retrostante Monte Echia, la città di Partenope. E' noto a tutti che la culla del vino italiano è proprio qui tra Cuma e l'isola d'Ischia dove fu ritrovata la celebre Coppa di Nestore. Quale luogo migliore dunque per celebrare e promuovere i vini  e i territori  del sud Italia e non solo! Ad aggiungere lustro a quest'edizione che in tanti aspettano, è prevista la cerimonia dell'Annullo Filatelico.

 


La Coppa di Nestore  (ph.credit Web)


Tre giorni densi  d' incontri, degustazioni, presentazioni e workshop. Oltre 250 le cantine  provenienti dai più interessanti territori vitivinicoli nazionali, con un focus speciale dedicato alla produzione campana; circa 1500 etichette in assaggio per i visitatori che affolleranno Castel dell’Ovo, uno dei più importanti monumenti italiani e  autentico simbolo della città.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino, italiani e non solo, dal momento che l' evento si  è ormai  consolidato come appuntamento fisso anche per i moltissimi stranieri presenti finalmente in città, Il pubblico e gli addetti ai lavori potranno, non solo,  degustare tantissimi vini espressione dei diversi territori del centro - sud, ma anche di vivere esperienze uniche partecipando agli appuntamenti con un calendario mai così fitto e interessante. Le degustazioni  vedranno protagonisti vini e cantine che appartengono di diritto al gotha del nostro panorama vitivinicolo: Umani Ronchi e le sue magiche interpretazioni del Verdicchio dei Castelli di Jesi (domenica 16.30); Frescobaldi con una selezione di annate dell’iconico Tenuta Luce (domenica 18.30); Marisa Cuomo con una straordinaria verticale di Fiorduva (lunedì 15.30); le 13 aziende delle Famiglie Storiche con un’orizzontale di Amarone dedicata al 2011 (lunedì 17.30); un viaggio sulle pendici dell’Etna con gli inconfondibili vini di Passopisciaro (martedì 15.30); una degustazione di vini sperimentali presentata dai Feudi di San Gregorio (martedì 17.15).

 



Questa  XVI edizione rappresenta una felice e unica combinazione tra alcuni dei grandi nomi della viticoltura italiana e un’ampia selezione di territori ed etichette del sempre più intrigante e accattivante Vigneto Campania, grazie anche a un'intensa attività promozionale messa in campo dall’Assessorato all’Agricoltura regionale.

“La Campania del vino – dichiara l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo – sarà protagonista con oltre 200 etichette, in rappresentanza di 110 cantine, espressione di molteplici microcosmi territoriali e di una filiera vitivinicola estremamente vivace e in costante crescita. Finalmente è decollata un'importante campagna del Brand Campania, con l'obiettivo anche di  sviluppare nuovi percorsi enoturistici, coniugando e implementando il legame tra mondo del vino e accoglienza turistica d'eccellenza, così da fa vivere agli enoturisti una vera Esperienza  che possa divenire volano per il consolidamento del Turismo del Vino in Campania, a livello nazionale e, soprattutto, internazionale."

 Vitigno Italia consolida sempre di più  la sua natura di “contenitore” ospitando eventi di altissimo livello, come la premiazione di 50 Top Rosè, iniziativa di successo del brand 50Top, attesa con curiosità dai sempre più numerosi appassionati del bere Rosa, confermando il trend di crescita di questa tipologia di vino, da degustare tutto l'anno, espressione tipica  di territori e vitigni, ormai affrancata dall' etichetta di "vino minore".

Lunedì 6 giugno  l’Associazione Italiana Sommelier, ha scelto Vitigno Italia, come sede del concorso e premiazione del “Miglior Sommelier Ais Campania”. Il programma si arricchisce con le “Eccellenze Italiane”: con unici banchi d’assaggio, sarà possibile degustare  vini provenienti da :Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.

Altro attrattore dell' evento è l'esordio a Vitigno Italia, del  mondo dell’ olio extravergine.  

Un interessante convegno, martedì 7 giugno alle 17,30, affronterà i temi legati all’oro verde di qualità presso l'Hotel Vesuvio. L'incontro verterà sulle  criticità e opportunità legate a un'eccellenza italiana, assolutamente variegata che appare  finalmente pronta a per nuovi percorsi  di marketing e comunicazione.

 Vitigno Italia, non è solo questo, da molti anni ormai si è consolidato il comparto del B2B, sono numerosi gli operatori internazionali curiosi di scoprire le tipicità del mondo vitivinicolo del centro - sud e non solo. 

“Ospiteremo, come ormai da vari anni, un folto gruppo di buyers e giornalisti internazionali, in collaborazione con Il' CE – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di VitignoI taliaprovenienti da Paesi in grado di esprimere mercati interessanti per il nostro comparto (Inghilterra, Bosnia, Spagna, Ungheria, Croazia, Israele, Belgio, Francia, Svezia e Svizzera). Possiamo dire che per tre giorni Napoli accoglierà professionisti, che sono nei loro paesi, "decision makers" per il mercato del vino. Un valore aggiunto  per Vitigno Italia e una concreta occasione per le nostre aziende sempre più aperte oltreconfine”.

Si conferma la partnership di prestigio con UniCredit Italia. “Anche quest’anno UniCredit è partner di Vitigno Italia – dichiara Annalisa Areni, Responsabile Sud di UniCredit Italia siamo orgogliosi di veder crescere  la manifestazione di anno in anno, anche grazie al nostro supporto. "

Vitigno Italia si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli, in collaborazione con la Regione Campania, FEAMP, ICE, Camera di Commercio Avellino, Camera di Commercio Benevento.



INFO UTILI

VITIGNOITALIA, XVI Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani

Castel dell’Ovo, via Eldorado 3, Napoli

Domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 giugno 2022 - Dalle ore 15.00 alle ore 22.00

Prezzi: domenica € 35,00,  lunedì e martedì € 30,00

I calici per le degustazioni sono inclusi nel costo del biglietto

www.vitignoitalia.it – Tel. 0814104533 – segreteria@vitignoitalia.eu

Ufficio Stampa MG Logos di Stefano Carboni – Tel. 335 5277431 - comunicazione@mglogos.it