venerdì 11 marzo 2016

Napoli 15 -16 marzo a Villa Lucrezio , La seconda edizione del Trofeo RistorAzione – La passione che unisce



La seconda edizione del Trofeo RistorAzione – La passione che unisce si terrà martedì 15 marzo 2016, a Napoli presso Villa Lucrezio, splendida struttura posillipina che domina il golfo.La competizione, organizzata dall’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli, presieduta dallo chef Fabio Ometo, in collaborazione con Laura Gambacorta, unisce e mette a confronto le tante figure professionali del mondo della ristorazione: chef, maitre, barman, sommelier.La kermesse avrà inizio alle ore 10:00 con l’esibizione degli studenti di due Istituti Professionali di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera: IPSEOA Cavalcanti e IPSEOA Rossini, entrambi di Napoli. Ogni Istituto parteciperà con un rappresentante per ogni figura professionale.Dalle ore 11:00 partirà, invece, la competizione tra professionisti che vedrà protagonisti in due gare parallele 10 chef dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), 10 barman dell’AIBeS (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e della FIB (Federazione Italiana Barman), 8 maitre dell’AMIRA (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi) e 8 sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). A giudicarli saranno due giurie, entrambe composte prevalentemente da tecnici e completate da due guest chef: Eduardo Estatico del JK Place di Capri e Paolo Gramaglia, stellato del President di Pompei.L’evento, continuerà in serata con una cena di gala aperta al pubblico a cui si potrà partecipare previa prenotazione. Ai fornelli il Team dell’Associazione Professionale Cuochi Provincia di Napoli e in sala gli studenti dell’Isis D’Este – Caracciolo di Napoli coordinati dal personale di Villa Lucrezio.

giovedì 10 marzo 2016

15 marzo aspettando radici del Sud



Sannicandro di Bari si riparte con i vini rossi che hanno fatto grande il Sud il primo appuntamento con gli eventi dedicati ai grandi vini autoctoni del meridione d’Italia.

Con inizio alle ore 20,30 presso Aromi Bistrot ,“Aspettando Radici del Sud 2016” riserva una golosa occasione per approfondire la conoscenza di alcuni tra i più importanti vini prodotti nel mezzogiorno. 
I cinque rossi d’annata di altrettante storiche cantine del sud Italia(Patriglione 95, Negroamaro A.A. Cosimo Taurino, Canneto 98, Aglianico Del Vulture D’Angelo Wine, Radici Riserva 97, Taurasi Mastroberardino, Magno Megonio 99, Magliocco Librandi, Rosso del Conte 99, Nero d’Avola Tasca D’Almerita) saranno abbinati dallo chef Giacomo Racanelli a cinque  piatti che ne esalteranno le qualità. info e prenotazioni  333.8512480 

Pizza napoletana, patrimonio Unesco: da Las Vegas 30.000 firme













La si potrebbe chiamare “Operazione Las Vegas” quella che i  nomi più prestigiosi 
delle associazioni di categoria,  dei “pizzaiuoli” con la u, napoletani e americani, 
e dei produttori 
di farina partenopei,  hanno portato avanti per la candidatura della pizza 
come patrimonio culturale 
immateriale dell’Unesco.Del resto la squadra che si è mossa per raccogliere le firme, 
durante  la selezione   a Las Vegas per il XV Trofeo Caputo, che si svolgerà 
a settembre a Napoli, ha visto scendere in pista i campioni mondiali. 

Prowein 13 - 15 marzo il Consorzio Sannio Tutela Vini in trasferta per la 22ma edizione





L'evento di  Düsseldorf si inserisce in una vasta e variegata azione di promozione
che ha visto nei giorni scorsi la presenza a LeguminosaENOlab e Vitigno&Terroir   

 Una nutrita pattuglia di aziende sannite si prepara all'importante trasferta in Germania per partecipare alla XXII edizione del ProWein, la più qualificata e specializzata fiera vinicola della Germania, in programma a Düsseldorf dal 13 al 15 marzo. L'iniziativa si concretizza sotto il marchio del Sannio Consorzio Tutela Vini. Le etichette sannite saranno ospitate nello spazio allestito nel padiglione H 16, un rinnovato settore della fiera che dall'edizione dell'anno scorso viene completamente riservato ai vini italiani. A partecipare alla fiera le cantine: Cantina di Solopaca, La Guardiense, Vigne Sannite - Cecas, Terre Stregate, Wartalia, Fontanavecchia, La Fortezza, Fontana delle Selve, Votino, Ocone Vini. ProWein è una fiera dedicata esclusivamente ai visitatori specializzati che operano nel settore del vino (commercio al dettagli, commercio estero e all'ingrosso, gastronoma, settore alberghiero e commercio di trasformazione). L'edizione 2016 ospiterà circa 6.000 produttori provenienti da 50 Paesi, mentre a staccare i ticket di ingresso saranno circa 60.000 operatori. Numeri che fanno della manifestazione di Düsseldorf l'evento del vino più importante per quel che concerne la vasta e popolosa area dell'Europa centrale.

13 - 19 marzo finali ERCOLE OLIVARIO 2016, DOPO LE DIFFICOLTÀ IL MONDO DELL’OLIO TORNA A SORRIDERE

Si sono chiuse le iscrizioni alla XXIV edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese, indotto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italianoIscrizioni 2016: 249 le etichette presenti in rappresentanza di 17 regioni,con Lazio, Umbria e Sardegna in cima alla lista di adesioni. “Dopo la sfortunata campagna olearia 2014/2015 - dichiara Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso -il 2016 vuole essere l’anno del riscatto per l’olio extravergine italiano di qualità. Ercole Olivario rappresenta una vetrina imprescindibile e al contempo un importante momento di confronto per tutti gli attori del comparto olivicolo, coinvolgendo istituzioni, associazioni di categoria, operatori e pubblico. Quello dell’olio è senza ombra di dubbio un settore fondamentale all’interno del panorama agroalimentare nazionale e per l’immagine del Bel Paese, che necessita ora più che mai di essere promosso e tutelato”.