giovedì 6 ottobre 2011

Guida Ristoranti Espresso 2012. I migliori in Italia, chi sale e chi scende





Presentata a Firenze la Guida Ristoranti Espresso 2012. Non sono poche le novità. Vediamo

Guida Espresso Ristoranti 2012. I migliori regione per regione



16
VALLE D’AOSTA
Vecchio Ristoro da Alfio e Katia Aosta

Slow Wine 2012. I 216 Vini Slow italiani





Ecco a voi, la terza e ultima categoria che Slow Wine dedica al giudizio dei vini: quella dei Vini Slow. Sono le nostre etichette del cuore, per essere molto semplici e per una volta, forse un po’ banali, si tratta di quelle bottiglie che tutti noi collaboratori di questa guida, se fossimo invitati a una cena, porteremmo in dono. Non solo perché si tratta di vini dalle qualità organolettiche eccellenti, ma perché aprendole potremmo raccontare una storia, a volte curiosa, altre volte commovente, ma che avrà come protagonisti i volti e le mani di viticoltori dalla grande sensibilità agricola.

mercoledì 5 ottobre 2011

Le Strade della Mozzarella arrivano a Rimini Nel cuore del centro storico di Rimini, tra antichi resti romani, un assaggio dei sapori di Paestum

Lavanderia Ricircolo di Cervelli

Durante la serata di venerdì 7 ottobre all'interno del museo civico della città romagnola, presso lo spaccio enogastronomico del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Rimini “Lavanderia Ricircolo di Cervelli” si potrà gustare la mozzarella di bufala prodotta a Paestum in abbinamento a delle sorprendenti bollicine dei colli riminesi.

Slow Wine 2012. Tutte le aziende con le bottiglie

Fabio Giavedoni e Giancarlo Gariglio
Ci sono aziende che nel corso degli ultimi trent’anni hanno contribuito con il loro lavoro a riscrivere la storia del vino italiano. Grazie al loro esempio e ai vini di altissima qualità che hanno realizzato il nostro paese è riuscito a farsi conoscere a livello globale, accreditandosi agli occhi del Mondo come una delle enologie più ricche dal punto di vista dell’offerta e della qualità delle sue etichette. la lista che leggete di seguito è quella che riassume quanto detto in precdenza. Come tutte le liste va interpretata alla luce dell’epoca che stiamo vivendo e dei vini che ci sono piaciuti di più durante le nostre degustazioni. Tutte le cantine segnalate con la Bottiglia hanno almeno un vino con un riconoscimento: un Grande Vino, un Vino Slow o un Vino Quotidiano.

martedì 4 ottobre 2011

Slow Wine 2012. I 238 Grandi Vini di Slow Food (178 nuovi)




Foto di Lello Tornatore
Questa è probabilmente la categoria di vini più semplice da spiegare, perché si tratta delle migliori etichette dal punto di vista degustativo. Però, è importante sottolineare come sia possibile comprendere, leggendo la lista riportata qui di seguito, come Slow Wine voglia anche in questa categoria portare avanti una propria linea molto precisa. I nostri riconoscimenti non sono andati a vini muscolosi, dolci e marmellatosi. Ricerchiamo piuttosto etichetta dalla grande piacevolezza gustativa, ovvero prodotti che rispondano anche a criteri di territorialità chiari. Insomma, non siamo di fronte ai classici vini da “concorso”, quelli che hanno spadroneggiato incontrastati negli anni Novanta.

"Festa di S. Teresa del Bambino Gesù e sagra dell'Uva" - Cigliano di Pozzuoli


 da Anna Ruggiero riceviamo e volentieri pubblichiamo
Il primo sabato di ottobre la Comunità di Cigliano, una frazione di Pozzuoli è solita organizzare “La Festa dell’Uva e raccontare così i risultati della vendemmia con un concorso in cui vengono valutati i vini bianchi e rossi prodotti ed premiare, i vini che, per gusto e piacevolezza, risultano essere i migliori tra le falanghina e i piedirosso.

lunedì 3 ottobre 2011

Slow Wine 2012: le migliori 145 aziende italiane per il rapporto qualità/prezzo: le Monete



L’anno scorso, durante la presentazione nazionale, abbiamo detto che l’assegnazione dei simboli alle cantine era più importante dell’attribuzione di un riconoscimento ai vini. Ribadiamo questa convinzione e in Slow Wine 2012 il peso dei giudizi alla complessità di una cantina avrà ancora più valore.

Slow Wine 2012. I Vini Quotidiani: l’elenco completo dei 219 vini low cost, max 10 euro (169 all’esordio)





Uno dei cavalli di battaglia di Slow Food, ben prima della nascita della guida Slow Wine, è quello dei Vini Quotidiani. Ovvero offrire al consumatore attento e al nostro lettore delle etichette che possano essere comprate senza un esborso economico eccessivo.