mercoledì 20 aprile 2016

Battipaglia, 26 aprile 3VoglieLab, Lievito madre vs Lievito di Birra ? La lievitazione questa sconosciuta



In poco tempo il classico lievito di birra, tanto amato da chi è abituato a fare in casa pane e pizza, è diventato un nemico. Colpa – forse – di un'informazione che ha spinto l'acceleratore sul lievito madre, straordinaria alternativa di certo, ma non un paladino della giustizia.
Perchè a dover essere demonizzati devono essere i lieviti chimici, ancora troppo presenti nelle cucine casalinghe e non quel cubetto di lievito di birra che è assolutamente naturale, a tal punto che molti dermatologi ne consigliano l'assunzione per migliorare la salute e l'aspetto di unghie e capelli.
Dunque come fare chiarezza? Il patron della pizzeria 3Voglie, Valentino Tafuri, ha deciso di chiamare in campo un esperto del settore che di lievitazione e di lievito madre ne sa una più del diavolo!
Artigiano attento, fortemente etico e di grande levatura, Emilio Soldivieri ha ereditato dal suo papà la passione per i dolci. Cresciuto nella pasticceria di famiglia, Elia di Giffoni Valle Piana, oggi la porta avanti con il sostegno dei suoi genitori e molto sta dando alla crescita della qualità dei lievitati nostrani.
Ultima sua creazione il “Pannurco” un lievitato (che già preso la forma sia di un panettone che di una colomba) candito con la mela Annurca. Delicatissimo e particolarmente digeribile, dovrebbe rappresentare la colazione che auguriamo ai nostri figli.
Una lista brevissima di ingredienti e un attento controllo sulla qualità degli stessi: è questo il diktat di Emilio Soldivieri da sempre.

martedì 19 aprile 2016

23 aprile Melizzano, a Casa Lerario ritorna “Una Primavera…Pizzesca” con le pizze di Salvatore Kosta e tanti artigiani del gusto


il Maestro Salvatore Kosta



 parte il secondo appuntamento di “Una Primavera…Pizzesca!”, 
il ciclo di pranzi che la farmhouse sannita ha voluto dedicare alla pizza di qualità.
Dopo le pizze fritte di Enzo Piccirillo de La Masardona protagoniste dell’appuntamento di marzo spazio ora alle pizze al forno del “tecnologo degli impasti” Salvatore Kosta che proporrà due tipologie di impasti, entrambe con lunga lievi-maturazione. I prodotti dell’orto di Casa Lerario, oltre a essere impiegati come ingredienti sulle pizze di Kosta, daranno vita a delle gustosissime insalatone rinfrescanti. Per la cottura delle pizze si utlizzerà l’innovativo forno elettrico “Scugnizzonapoletano” messo a disposizione dalla Izzo Forni.
La maratona del gusto proseguirà, poi, con i sorbetti e i gelati naturali della maestra gelatiera Pina Molitierno di Vanilla Ice Lab di Caserta, con gli amatissimi Fiocchi di neve del pasticciere Ciro Poppella di Napoli, con le birre artigianali del birrificio Maneba di Striano e, infine, con i liquori dell’Antica Distilleria Petrone di Mondragone.