venerdì 10 settembre 2021

Niko Romito pronto per replicare con Alt Stazione a Montesilvano in Abruzzo





A grande richiesta dopo il temporary di Pescara con il pollo, il pane e le bombe anche salate, Niko Romito sta per intraprendere una nuova sfida creando una squadra per aprire il secondo ALT Stazione del gusto sempre in Abruzzo, a Montesilvano. Sarà aperto tutto l’anno e in un luogo con flussi costanti e non stagionali. ALT nasce come progetto su strada perché le strade sono di tutti, nasce per essere di tutti e parlare con tutti. ALT è il luogo in cui trovarsi per mangiare un cibo diverso, buono.
L'obiettivo è farlo diventare un appuntamento consueto come quello sempre affollatissimo, sulla statale 17 a Castel di Sangro.

Vinòforum 2021: le Stelle sotto le stelle da oggi al 19 settembre a Roma. Il Calendario

 








Questa sera s'inaugura Vinòforum 2021) diciottesima edizione di una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all’enogastronomia.  Si conferma la formula vincente che vede abbinati grandi vini a proposte di alta cucina, in un perfetto mix in grado, anno dopo anno, di appassionare i numerosi visitatori. Ad accoglierli, nei 12.000 mq del bellissimo Parco di Tor di Quinto, impreziosito dal suggestivo laghetto, oltre 600 cantine e un parterre di 2500 etichette. Con ben tre Consorzi presenti (Friuli DOC, Prosecco DOC, Roma DOC e Consorzio di tutela del Cesanese del Piglio) e realtà istituzionali come Unaprol-Consorzio Olivicolo Italiano, Le Donne del Vino del Lazio e La Strada del Vino di Latina.

Il vino resta il cuore pulsante della nostra manifestazione – sottolinea Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforumma nel corso degli anni siamo riusciti a fare di Vinòforum realmente Lo Spazio del Gusto, un luogo dove il pubblico ha la straordinaria opportunità di degustare un numero incredibile di eccellenze. E ovviamente, in un momento così delicato per il settore, abbiamo dedicato la massima attenzione anche alla ristorazione, collaborando quest’anno con un partner d’eccezione come Food&Wine Italia”.

E’ stata infatti la “sezione” italiana della storica testata, diretta dal giornalista Federico De Cesare Viola, in partnership con Vinòforum, a curare la regia della sezione ristorativa. A partire dal format The Night Dinner, apprezzatissimi appuntamenti che permetteranno, su prenotazione, di sedere a un tavolo esclusivo e confrontarsi con i piatti, ma ancora di più con la personalità, di grandi chef con il tema del cambiamento a fare da sfondo agli incontri. Nove gli appuntamenti, tutti da non perdere, tutti a partire dalle 20.30.

Si inizia venerdì 10 con Mirko Di Mattia di Livello 1 (Roma). Si prosegue sabato 11 con Eugenio Roncoroni (Al Mercato – Milano). Domenica 12 sarà la volta di Stelios Sakalis de Il Pievano del Castello di Spaltenna (Gaiole in Chianti). Martedì 14 riflettori su Emanuele Scarello, chef de Agli Amici dal 1887 di Udine. Sara Scarsella e Matteo Compagnucci (Sintesi di Ariccia) saranno i protagonisti mercoledì 15, mentre Francesco Apreda (Idylio – Roma) ci accompagnerà giovedì 16. Venerdì 17 ci sarà Pierluigi Gallo di Achilli al Parlamento di Roma e Sabato 18 ai fornelli Stefano Marzetti del Mirabelle di Roma. Chiusura in grande stile domenica 19 con Franco Franciosi e Francesco D’Alessandro del Mammarossa di Avezzano.

Per gli amanti della buona cucina confermata anche la formula vincente dei Temporary Restaurant. Sei postazioni ogni giorno con altrettanti chef, ognuno impegnato per due serate di seguito, per un totale di 30 campioni dell’alta ristorazione, ognuno con un menu di tre portate proposto a prezzi “democratici” in modo da offrire anche ai visitatori più giovani l’opportunità di approcciare la cucina d’autore. Ecco il calendario delle prime quattro serate:

Venerdì 10 e sabato 11 settembre, per i primi due giorni di manifestazione, prenderanno posto in cucina: Giuliano di Nardo del ristorante Pastorie, Stefano Callegari con il suo nuovissimo Romanè, Roberto Bonifazi e Francesco Brandini di Bottega Tredici, Gabriele Muro di Adelaide al Vilòn, Giovanni Ciaravola di Tascamadre e Davide Cianetti di Numa al Circo.

 

Domenica 12 e lunedì 13 accenderanno i fornelli: Enrico Camponeschi di Acquasanta, Giovanni D’Ecclesiis de Il Vistamare, Thomas Moi di Moi Ristorante, Paolo Camponeschi di Menabò, Pietro Adragna di Primo Osteria e Pierluigi Gallo di Achilli al Parlamento.

Vinòforum 2021 è anche palcoscenico della prima edizione del “Roma Caffè Festival”, organizzato con la collaborazione di Francesco Sanapo e Antonella Cutrona e con il supporto di un partner d’eccezione: il Gruppo Cimbali, con il suo brand Faema, che lancerà la nuova macchina del caffè Faemina e firmerà con la Mumac Academy un fittissimo calendario di corsi, laboratori e degustazioni sul trend dell’home bar, sul design delle macchine e sulle ricette da fare in casa.

Il 15 e 16 settembre dalle 19,00 Vinoforum ospita la selezione Centro Sud Italia di Chef Emergente 2021, evento di grande successo targato Witaly con Luigi Cremona e Lorenza Vitali. In giuria giornalisti, chef e operatori di settore.

Vinòforum riserva novità anche agli operatori del settore che oltre ad accedere alla Business Lounge per degustazioni enologiche d’eccellenza, potranno visitare la nuovissima “Mix&Spirits Hospitality”, uno spazio dedicato all’universo della miscelazione e degli spirits e alla loro evoluzione. I fortunati potranno godere di una carta dei cocktail unica curata dal maestro Massimo D’Addezio. Prezioso sarà il supporto dell’ A.I.B.E.S.. che a Vinòforum terrà la propria finale regionale del titolo “Bartender dell’anno”, che alla fine del tour nazionale decreterà il rappresentante italiano al concorso mondiale IBA. Tra colpi di shaker, lo spettacolo è assicurato.

Si rinnova lo spazio dedicato allo  Champagne  in cui poter degustare gli Champagne delle Maison Krug, Dom Pérignon, Veuve Cliquot, Moët & Chandon e Ruinart, in abbinamento ai sushi preparati dalla chef Chef Michelle Rocha vincitrice dello Chef Awards 2021 come miglior chef di sushi d'Italia.

Confermati anche gli appuntamenti con l’Olio Extravergine di Oliva a cura di Unaprol e della Fondazione Evoo School Italia. E quelli, richiestissimi, con gli Amici del Toscano.

Dieci giorni davvero speciali – evidenzia De Venutiin cui conviveranno le diverse anime di Vinòforum: la divulgazione, il business e il divertimento. Un’importante occasione di incontro tra i diversi player del settore, tanto più importante in una fase delicata come quella che stiamo vivendo e che farà di Roma, per tutto il periodo della manifestazione, la Capitale dell’enogastronomia italiana”.

 

 

 

 

 


 

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM 2021

 

 

DATA: 10 - 19 settembre 2021

 

LOCATION: Parco Tor di Quinto - Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma

 

ORARI: domenica - giovedi 19 – 24 // venerdì – sabato 19 - 01

 

Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.

 

Per info e prenotazioni www.vinoforum.it

 

Si accede alla manifestazione solo con Green Pass o Tampone negativo (validità 48 ore)

 

Parcheggi:
Il pubblico potrà parcheggiare nei seguenti parcheggi gratuiti

1. REAL FLAMINIO – Viale di Tor di Quinto, 57b

2.Via della Stazione di Grottarossa

3. Viale Maurizio Barendson

A disposizione del pubblico ci saranno navette gratuite da e per la manifestazione.

mercoledì 8 settembre 2021

IL PROGRAMMA SELEZIONE EMERGENTECHEF CENTRO SUD 2021 Roma,15 -16 settembre – Vinoforum

 

Ripartono gli eventi Witaly in presenza  L’ultimo appuntamento estivo di EmergenteChef il 5 luglio ha visto protagonista Tommaso Zoboli di Pascucci al Porticciolo come Miglior Chef Emergente d’Italia 2020. Witaly riparte per  scoprire nuovi giovani cuochi under 30 edizione 2021 in giro per l’Italia. Il viaggio comincia il 15 e 16 settembre a Roma all’interno del noto evento Vinofòrum con la selezione centro sud, per poi proseguire il 9 e 10 ottobre a Parma presso l’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con la selezione nord. Come sempre i partecipanti alla gara sono suddivisi in batterie: Prima batteria mercoledì 15 settembre dalle ore 19.00 alle 21.00 : Danilo Stinga di Casa Mele a Positano, Pietro De Martino del ristorante Relais Blu a Massa Lubrense (Sorrento), Michele Lauria di Ricordi di Salerno a Salerno, Francesco Lorusso del ristorante Bramea a Palazzo San Gervasio (Potenza) e Francesco Cardace di Hyle a San Giovanni in Fiore (Cosenza). Seconda batteria mercoledì 15 settembre dalle ore 21.40 alle 23.40 : Alexandru Nicolae Iuga di Mater a Poppi (Arezzo), Nicola Gargani del ristorante Giglio a Lucca, Giuseppe Amato di Caino a Montemerano (Grosseto), Matteo Morbini di Olio su Tavola a Lucca e Roberto di Crescenzio del Ristorante Andreina a Loreto (Ancona). Terza batteria giovedì 16 settembre dalle ore 20.00 alle 22.00: Claudia Capparella di Aroma a Palazzo Manfredi Roma, Sara Scarsella di Sintesi Ristorante ad Ariccia ( Roma), Mattia Di Cori di L’Acqua Bulle a Nemi (Roma), Onofrio Pagnotto del ristorante Tenerumi Therasia Resort a Vulcanello (Messina), Daniele Senis di Porta 1918 a Cagliari e Maicol Pasquali del ristorante Da Sebastiani a Ortezzano (Fermo). Alla fine di ogni gara sarà eletto un vincitore per ogni batteria che passerà in  finale  Miglior Chef Emergente d’Italia 2021. Sarà un momento per condividere la passione per il food, conoscere le imprese di specialità enogastronomiche che sostengono gli eventi Witaly : Il Consorzio del Parmigiano Reggiamo, Olitalia, Pastificio dei Campi, Riso Passiu, Cibaria, Rational, Comune di Teramo, Birra del Borgo, Etichal Food, Urbani Tartufi, Tralci Hirpini. 

SEDE : Vinoforum, Parco di Tor di Quinto Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma


 Info: eventi@witaly.it cell. 347 3023607 Lorenza Vitali cell. 346 6160972 Giulia Pallante 

 Organizzatori                                                                                 Event Partner

Witaly                                                                                                Vinoforum

martedì 7 settembre 2021

Emergente Chef Selezioni Centro Sud Roma 15 - 16 settembre



ai nastri di partenza l'anno di ricerca e selezione dei migliori giovani cuochi d'Italia: il collaudato evento targato Witaly e curato da Lorenza Vitali e Luigi Cremona decolla con il primo appuntamento di GARA MERCOLEDÌ 15 e GIOVEDÌ 16 a ROMA a VINOFORUM a Parco Tor di Quinto dalle ore 19,00 a Roma. In Giuria Chef, giornalisti e operatori del settore.

Info
lorenza.vitali@witaly.it
redazione@witaly.it
347.3023607

 

VINOFORUM COMPIE 18 ANNI LO SPAZIO DEL GUSTO DI ROMA DIVENTA MAGGIORENNE ROMA 10 -19 SETTEMBRE

 


 

É il più grande evento del settore enogastronomico a Roma, il primo del Centro-Sud Italia e il secondo su scala nazionale. Rappresenta una vetrina strategica per operatori e aziende, ma soprattutto si conferma un appuntamento irrinunciabile per il grande pubblico di appassionati, tanto da registrare la media di oltre 40mila visitatori ogni anno.

 

Torna più forte che mai Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, che quest’anno festeggia il suo 18esimo compleanno con un’edizione speciale, in programma da venerdì 10 a domenica 19 settembre presso il Parco Tor di Quinto (Via Fornaci di Tor di Quinto). Oltre 12.000 metri quadri di spazi verdi che per dieci giorni chiameranno a raccolta centinaia di cantine vitivinicole italiane e internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà del comparto gastronomico, per una vera e propria maratona di gusto, quest’anno ancora più ricca di novità e di significato.L’edizione 2021, infatti, rappresenta non solo un traguardo storico per una manifestazione che da 18 anni valorizza l’agroalimentare di qualità, ma anche una tappa strategica per consolidare la vera ripartenza del settore.

 

“Vino, grande cucina ed eccellenzespiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum saranno gli asset su cui si muoverà, come da tradizione, la nostra manifestazione, da sempre orientata alla promozione della cultura agroalimentare italiana. Confermata anche la formula squisitamente incentrata su business, intrattenimento e formazione, con un occhio attento alle più scrupolose misure anti-Covid per garantire a espositori e visitatori una dieci giorni all’insegna della sicurezza. Ma non mancheranno nuove proposte in calendario, new entry tra gli espositori e novità sul fronte dell’offerta per il pubblico, tra prodotti e incontri/degustazioni”.

 

un momento di degustazione

Una delle principali novità di questa edizione riguarderà la parte relativa alla cucina d’autore, per la prima volta curata interamente dalla redazione di Food&Wine Italia, prestigiosa testata giornalistica di settore (edizione italiana dello storico magazine nato negli Stati Uniti nel 1978) che condivide con Vinòforum la passione e l’attenzione per l’eccellenza. Sarà dunque Food&Wine Italia a selezionare i 30 chef provenienti da Roma e dal Lazio che a rotazione – secondo il calendario delle serate – si trasferiranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, proponendo ognuno un menù di tre piatti, di cui uno improntato all’idea di “ripartenza sostenibile”.

Perfomance chef Iside de Cesare

Ma non è tutto. Food&Wine Italia si occuperà anche di selezionare i nove grandi chef, in questo caso provenienti da tutta Italia, protagonisti delle esclusive The Night Dinner. Nove cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, durante le quali sarà possibile vivere un’esperienza indimenticabile. Gli incontri non saranno infatti solo un’occasione per degustare ottimi piatti, ma anche per approfondire e ragionare su un tema molto attuale: quello del cambiamento. Per dimostrare quanto la cucina sia sensibile a tutto quello che accade oltre i confini del ristorante.

 

Un approccio coerente con la linea editoriale del magazine che ispira anche i Food&Wine Italia Awards, iniziativa giunta alla seconda edizione che intende celebrare il talento, la creatività, l’innovazione e la responsabilità sociale nell’enogastronomia italiana, premiando professionisti under 35 e realtà all’avanguardia del settore. E proprio Vinòforum ospiterà la cerimonia di premiazione: una serata conviviale, in programma lunedì 13 settembre, che sarà anche un’occasione di incontro e confronto. 

Altro elemento del tutto nuovo all’interno di Vinòforum sarà il format “Roma Caffè Festival”, un palcoscenico su cui il prodotto caffè, protagonista negli ultimi anni di una vera e propria rivoluzione culturale, avrà massima visibilità attraverso corsi, laboratori e degustazioni. A firmarne tutti i contenuti e a selezionare ogni azienda espositrice sarà Francesco Sanapo, uno dei massimi conoscitori italiani e internazionali della materia, con l’aiuto e l’assistenza di Antonella Cutrona. Riflettori puntati sul mondo dello specialty coffee, con incontri con i produttori, focus sull’arte della tostatura e sulle preparazioni finali, workshop dedicati a professionisti e amanti del caffè.

 

Altra new entry è “Mix&Spirits Hospitality”, una Lounge dedicata al mondo della miscelazione e degli spirits e alla loro evoluzione che, negli ultimi anni, sta vivendo una sorta di Rinascimento. Una lounge che risponde all’esigenza di confrontarsi e trovare lo spazio per comunicare e proporre innovazione. Ecco il perché di Mix&Spirits, uno spazio che consentirà l’accesso esclusivamente a buyer e stampa e che vedrà protagoniste le migliori aziende e le label più ricercate inserite all’interno della cocktail list firmata da un maestro della mixology come Massimo D’Addezio in collaborazione con A.I.B.E.S..

 

“Studiare e dare spazio a nuovi trend – conclude De Venutiè da sempre uno dei punti di forza di Vinòforum. Dopo 18 intense edizioni e una lunga e collaudata esperienza come organizzatori di eventi, siamo consapevoli di entrare in una fase più matura, soprattutto quest’anno che auspichiamo possa essere un momento di vero riscatto e ripresa per il settore”.

 

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM 2021

DATE: 10-19 settembre 2021

LOCATION: Parco Tor di Quinto - Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma

ORARI: dom- giov 19 – 24 / ven – sab 19 - 01

Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.

Per info e prenotazioni www.vinoforum.it