giovedì 24 marzo 2016

Avellino 23 marzo AssoEnologi sezione Campania rinnova vertici regionali per 2016 – 2018.





Mercoledì 23 Marzo Assoenologi Campania  ha riunito in Avellino, presso il Dipartimento di Agraria Sezione di Scienze della Vigna e del Vino dell’Università Federico II, i soci per procedere al rinnovo dei vertici regionali per il triennio 2016 – 2018.
Alla presenza del vicepresidente nazionale Emilio Renato De Filippi si sono svolti i lavori dell’assemblea separata dei soci, che con il proprio voto hanno riconfermato all’unanimità tutto il direttivo uscente.
Il comitato neo eletto è  così composto:
Presidente: Roberto Di Meo
Vicepresidente: Massimo Di Renzo e Gerardo Vernazzaro
Segretario: Michele D'Argenio
Consiglieri: Ernesto Buono, Francesco Martusciello, Fortunato Sebastiano, Gennaro Reale

mercoledì 23 marzo 2016

Firenze 23 marzo, Aspettando radici del Sud, Aglianico, gaglioppo e Negroamaro tre modi di vedere il sud






Aglianico, Gaglioppo e Negroamaro: tre modi di vedere il Sud
Nella seconda delle nove tappe sul percorso che ci porterà a Radici del Sud, ci fermeremo a Firenze nell’accogliente libreria, caffè e teatro Todo Modo mercoledì 23 marzo. Attraverso 12 vini saranno tratteggiati “Tre modi di vedere il Sud”, uno scorcio della panoramica sui vini da vitigno autoctono meridionale attraverso tre dei vitigni più rappresentativi, il Negroamaro, l’Aglianico e il Gaglioppo. L’originale e appassionante cucina di Cosimo Russo del ristorante Aqua Le Dune di Porto Cesareo renderà ancora più godibile l’occasione.

Milano 19 - 22 Maggio Taste of Milano 2016






Tutto è pronto per l’edizione 2016 di Taste of Milano. Quest’anno la novità predominante è il cambio di location: si passa infatti da zona Tortona a Porta Nuova Varesine e nello specifico all’intero di The Mall. Una scelta strategica voluta da Brand EventsItaly, che si occupa delle edizioni italiane della kermesse che pone in collegamento l’alta cucina agli appassionati e non, e condivisa dall’organizzazione mondiale dei Taste Festivals – www.tastefestivals.com – e dal title sponsor Electrolux,
Oltre 4.000 metri quadrati di spazio espositivo in quella che è diventata la zona icona di Milano. Uno spazio scelto anche dal mondo della moda, dell’arte e della finanza per eventi importanti. The Mall è in posizione decisamente strategica: a pochi passi da Piazza Gae Aulenti, all’ombra della Torre Unicredit e del Bosco Verticale, premiato come il grattacielo più bello e innovativo del mondo, e vicino alle stazioni ferroviarie Centrale e Garibaldi.
Electrolux grazie ai quasi cent’anni di esperienza nella progettazione di elettrodomestici da cucina professionali porterà a Taste of Milano alcuni dei migliori chef d'Europa con cui da anni lavora.Le ultime innovazioni in cucina saranno svelate attraverso workshop e sessioni di cucina interattive dove gli chef condivideranno suggerimenti, segreti e tecniche in modo che i visitatori possano imparare a dare vita a semplici e gustosi piatti usando semplici metodologie come il vapore o la cottura ad induzione.

lunedì 21 marzo 2016

50mo Vinitaly in Rosa delle donne del Vino con la nuova Presidente Donatella Cinelli Colombini


da dx la past President campana Elena Martusciello
e la neo eletta la toscana Donatella Cinelli Colombini

Le Donne del Vino festeggiano il cinquantesimo Vinitaly con la degustazione inaugurale e il brindisi finale: 10 vini del 1967 e una maxi torta alla Gran Guardia
Le celebrazioni del cinquantesimo Vinitaly vedono protagoniste Le Donne del Vino con la degustazione che aprirà gli assaggi dell’edizione 2016. 10 Donne del Vino offriranno le loro bottiglie del 1967 e di oggi. La degustazione, sarà guidata da Marco Gatti e Paolo Massobrio, e mostrerà a 50 giornalisti esteri,  l’evoluzione dell’enologia italiana nei 50 anni dalla prima edizione di Vinitaly. Ecco le cantine: Fratelli Berlucchi, Castello di Gabiano, La Scolca, Rivera, Fattoria dei Barbi, Tenuta di Capezzana, Castello di Querceto, Castello Banfi, Lungarotti, Masi. 
Durante Vinitaly 2016 Le Donne del Vino  ufficializzeranno il passaggio delle consegne da Elena Martusciello alla nuova Presidente Donatella Cinelli Colombini presentando anche il nuovo Consiglio e le Delegate regionali. Nel programma del prossimo triennio spicca la creazione di un evento nazionale diffuso che avrà luogo ogni anno il sabato prima dell’8 marzo e si chiamerà “Festa delle Donne del Vino”. Un evento rivolto alle nuove consumatrici donne, competenti, appassionate e indirizzate all’alta qualità

domenica 20 marzo 2016

VERONA 8 - 11 APRILE VINITALY AND THE CITY: LA MAGIA DI VINITALY SOLO PER WINE LOVER, ORIGINALE APPUNTAMENTO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL VINO



NEL CENTRO DI VERONA QUATTRO GIORNI DI VINO, STORIA E MUSICA
E UNA NOTTE VIOLA CON I NEGOZI DEL CENTRO

L’ingresso a Vinitaly, dal 10 al 13 aprile a Veronafiere, è riservato solo agli operatori business, ma per il grande pubblico degli eno appassionati dall’8 all’11 aprile nel cuore storico di Verona c’è Vinitaly and the City: un vero e proprio fuori salone con degustazioni di vino e cibo, spettacoli musicali e culturali, dj set e incontri sul tema enogastronomico. Notte Viola sabato 9 aprile. In arrivo cantanti da Sanremo, big e giovaniVinitaly ha scelto il centro storico di Verona per offrire al pubblico consumer quattro giorni dedicati a vino, cibo e cultura. Nel cuore della città scaligera, da venerdì 8 a lunedì 11 aprile, è in programma infatti Vinitaly and the City dedicato aiwine lover, con una notte viola sabato 9 aprile che coinvolge anche i negozi del centro. Il fuori salone tocca le più suggestive location storiche di Verona proponendo interessanti degustazioni ed iniziative, anche in compagnia di ospiti illustri. Il tour virtuale nelle location di Vinitaly and the City inizia in uno dei luoghi più eleganti della città, Piazza dei Signori, dove sommelier professionisti accompagnano i wine lover alla scoperta dei migliori vini italiani proposti da consorzi di tutela e cantine, mentre a cura di I love Italian Food sono le piccole degustazioni tematiche di eccellenze 100% italiane presso i food&wine point. Le etichette proposte a Vinitaly and the City sono in degustazione con l’acquisto di un biglietto al costo di 12 euro (in promozione online a 10 €), che permette tre consumazioni wine e due food.
L’evento prosegue nella Vinitaly and the City Lounge, allestita nella vicina Loggia di Fra’ Giocondo. L’area è dedicata alle attività culturali dell’iniziativa: all’interno sono infatti in programma dibatti sul tema vino e cultura e incontri con giornalisti e personaggi del panorama artistico italiano.

Napoli, 22 Marzo Colomba e Bollicine da Leopoldo dal 1940



Colomba e bollicine, un connubio perfetto per festeggiare la Pasqua 2016. Nella sede di Leopoldo dal 1940/Casa Infante di Piazza Vanvitelli, Marco Infante presenterà la sua colomba classica di Pasqua 2016. La colomba di Leopoldo 1940 è un prodotto interamente artigianale, realizzato con farine di prima scelta, cubetti di arancia canditi Agrimontana, burro di latteria, uova fresche di allevamento a terra, ricoperta di mandorle e granella di zucchero, a lievitazione naturale. Questa volta la degustazione della colomba verrà abbinata alle bollicine dolci “Blum”, delle cantine Ognissole, che saranno presentate da Salvatore Cautero, charcutier di Caseari Cautero di Piazzetta Pontecorvo, esperto non solo di prodotti gastronomici d’eccellenza, ma anche di vini. La serata sarà accompagnata da musica di artisti di strada per allietare il momento della degustazione. Dalle 17.30 alle 20 appuntamento a Piazza Vanvitelli. Durante l’evento sarà presentata anche la novità pasquale di quest’anno firmata dal pasticciere Marco Infante: la colomba al caramello e liquirizia, ricoperta di cioccolato bianco, noccioline e mandorle bassinate.