sabato 17 maggio 2014

Bologna, 30 maggio - 2 giugno Enologica: Tutti Pazzi in città, le grandi trattorie italiane in piazza

 


 
E' on line su www.tuttipazziincitta.it  il calendario della seconda edizione di Tutti Pazzi in città. Le grandi trattorie italiane in piazza, festa popolare e di qualità curata da Giorgio Melandri , che animerà il centro storico di Faenza il fine settimana del 30-31 maggio e 1-2 giugno con una quattro giorni dedicata all'enogastronomia.

Napoli 24 maggio, Libri& Caffè Teatro Mercadante si Prsenta "Una vita da Cronista2 di Giovanni Virnicchi



Una vita a caccia di notizie. Napoletano, classe 1936,quasi vicino al traguardo degli ottant’anni, Giovanni Virnicchi apre la valigia dei ricordi e ripercorre episodi di un percorso giornalistico cominciato nel 1952, da collaboratore del quotidiano Il Mattino. Dove, prima del sospirato contratto, ha lavorato a lungo come “abusivo.

Salerno dal 20 maggio, arriva "Lightlunch" al ristorante Cotto&Crudo nel salotto chic della città





Nel cuore della città, in un ambiente moderno, il ristorante Cotto&Crudo in Piazza Flavio Gioia,  vuol trasmettere valori positivi legati alla cultura ed alle tradizioni di un territorio e creare una domanda per prodotti di qualità.

venerdì 16 maggio 2014

Roma 17 - 19 maggio, IX edizione Culinaria il gusto dell'Identità



torna a Roma da Sabato 17 a lunedì 19 maggio la IX edizione di Culinaria, ospiti illustri e performance da non perdere, ecco il programma:

giovedì 15 maggio 2014

DAL 16 AL 18 MAGGIO TORNA IL PORTO CERVO WINE FESTIVAL


    • venerdì 16 maggio 2014
    • Dal 16 al 18 maggio torna il Porto Cervo Wine Festival
    Un weekend all’insegna di degustazioni, incontri, presentazioni, il tutto contornato dai paesaggi mozzafiato della Costa Smeralda. Da venerdì 16 a domenica 18 maggio prende il via il Porto Cervo Wine Festival, l’evento dedicato al meglio dell’enologia sarda e nazionale. Tre giorni in cui 60 aziende si raccontano, tra degustazioni e eventi.
    Tanti i protagonisti che porteranno la propria testimonianza. Si comincia con Luca Gardini, campione italiano dei sommelier nel 2004 e europeo e mondiale nel 2010.

Vico Equense, sabato, 17 maggio, Resort Le Axidie: secondo appuntamento con SweetlyAxidie, pastry classes e Sal de Riso



Secondo appuntamento per la sesta edizione di SweetlyAxidie, pastry classes organizzate presso il Resort Le Axidie di Vico Equense.
L'incontro di sabato 17 maggio, con il Maestro Pasticcere Sal De Riso, avrà per tema "Torte e semifreddi estivi.

Bufala Top, Ti racconto una bufala e finalmente arrivò la classifica. via a "efferati web matches"...

Barlotti, un nome una garanzia terzo classificato

dopo tanto penare, è da una settimana che tutti aspettano di vedere sta benedetta classifica tra i caseifici di Salerno e Caserta assaggiati l' 8 a Roma dai degustatori di  Scatti di Gusto e Dissapore . Eccola...

Era Ora, a Palma Campania il 27 Maggio la cena della solidarietà di Pietro Parisi, Slow Food e Lega Ambiente a sostegno del disagio del territorio





il 27 maggio un'occasione da non mancare, per fare qualcosa di buono e solidale in favore di chi sta peggio di noi. non mancate!
Nel menu della serata, prodotti dei presidi Slow Food Campania, per fare conoscere e dare risalto a quanto di buono viene coltivato in un territorio che non è solo degrado e inquinamento.
La Cena della Solidarietà non ha un costo, ma prevede un contributo volontario: una parte andrà a sostegno di "Marotta e Cafiero”, una giovane cooperativa di Scampia che ha curato l'edizione del libro "Campania La Terra dei cuochi" e in parte al progetto di Slow Food Educazione Campania “Orto in condotta”, realizzato nelle scuole di Torre del Greco. 

1 Giugno Chiaramonte Gulfi - Locanda Gulfi :La Festa del Cerasuolo con la partecipazione dei maggiori produttori

Davvero una bella iniziativa quella di Locanda Gulfi  nel ragusano che il 1 giugno dalle 19,00 ha messo insieme cinque produttori illustri di questo vitigno unica docg della Sicilia. 
le aziende
Gulfi
Arianna Occhipinti
Avide
Paolo Calì
Planeta
si presentano le nuove annate in abbinamento ai piatti di quattro giovani chef locali in competizione tra loro per il titolo di Miglior Chef del Cerasuolo.

quota € 25,00 info e prenotazioni 0932. 928081 - locandagulfi@gulfi.it

Rossano Calabro, 17 maggio il Museo Amarelli partecipa alla Notte dei Musei





come ogni anno,il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, partecipa  alla “Notte Europea dei Musei”
Sabato 17 Maggio visite guidate gratuite su prenotazione dalle 18:00 in poi. 

Milano 24 Maggio, Officina Enoica VINISSAGE 2014 Vignaioli & Vini biologici biodinamici e naturali






sabato 24 maggio alle  16 si presenta il  progetto “ Il biologico contro le mafie: l’esperienza di Cascina Caccia - San Sebastiano da Po (TO) e la sua trasformazione da luogo di mafia ad azienda agricola, luogo di pace, educazione e cultura.”( www.cascinacaccia.net)

Saranno presenti i ragazzi dell’Associazione ACMOS e rappresentanti dell’Associazione Libera Piemonte.

Slow Food Day 2014 in Campania L'agricoltura familiare per un cibo Buono Pulito e Giusto




Il consueto appuntamento con lo SLOW FOOD DAY, la festa nazionale delle Condotte Slow Food, cade quest'anno sabato 17 maggio e celebra l’anno dedicato dall'ONU all’Agricoltura Familiare.
In tutte le Condotte d’Italia saranno diverse le attività e le iniziative che avranno come obiettivo quello di far conoscere le persone, i prodotti e tutte quelle piccole realtà agricole che, con i loro valori, meritano di essere conosciute e raccontate. Tanti i Mercati, i Dibattiti e le visite guidate alla scoperta dell'agricoltura di piccola scala in grado di muovere economie territoriali e orientare il mercato del basso.
Di seguito gli appuntamenti previsti in Campania.

mercoledì 14 maggio 2014

Bufala Top : i vini che ho abbinato con 20 mozzarelle di di bufala

dopo tanta mozzarella e tanta acqua ( che rruginisce lo stomaco) ci voleva una selezione di buoni abbinamenti campani e non ....eccoli, poi mi direte:)

AD ALBA VA IN SCENA NEBBIOLO PRIMA ALBEISA: LA STORICA BOTTIGLIA RISPARMIA 1 MILIARDO DI GRAMMI DI VETRO IN UN ANNO





Oltre un miliardo di grammi di vetro risparmiati in un solo anno: la bottiglia Albeisa, che vanta una storia che risale addirittura al 1700, diventa sempre più attenta all’ambiente e lo dimostra con i dati.

Ecco il programma di MTV Campania per Cantine Aperte 25 maggio, tutte le cantine






Musica, gastronomia, arte e buon cibo:
torna l'appuntamento con CANTINE APERTE IN CAMPANIA
Domenica 25 maggio 2014

martedì 13 maggio 2014

7- 8 giugno pePERUncino 2014, acquista una piantina di peperoncino per il diritto alla salute nelle regioni andine del Perù.



Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014
 
i volontari di Apurimac Onlus saranno nelle piazze con il pePERUncino per promuovere il diritto alla salute nelle regioni andine dell’Apurimac in Perù, perché anche quest’anno abbiamo un motivo per cambiare il nome alle piante!

12 maggio mozzarella di bufala, l'Ansa rilancia Scatti di gusto e Dissapore Roma Bufala Top Salerno vs Caserta



Anche l'Ansa il 12 maggio, ha ripreso l'evento svoltosi l'8 maggio a Roma organizzato da Dissapore e Scatti di Gusto, ecco il testo :" - ROMA - Confronto 'alla cieca' sull'oro bianco, la mozzarella di bufala: 10 caseifici di Salerno e 10 di Caserta si sono sfidati a Roma, in una iniziativa promossa dai portali 'Scatti di Gusto' e 'Dissapore'. Nella sfida, annuncia il direttore delle testate online Vincenzo Pagano, ''prevale Salerno su Caserta che piazza ben 5 caseifici nei primi 5 posti e conferma il suo stato di grazia. Paestum è quasi imbattibile con tre caseifici, Rivabianca, Barlotti e Il Granato nella top 5 anche se il vincitore è un caseificio non molto conosciuto, Roberta, che è a Fisciano''.

Napoli 19 maggio apre la nuova pizzeria - trattoria di Maria Cacialli "Il Presidente"

Maria Cacialli con Papà Ernesto: Il Presidente

Maria Cacialli e Felice Messina il 19 Maggio inaugureranno una nuova pizzeria intitolata “Il Presidente” in Via San Biagio dei Librai 83, dedicata ad Ernesto Cacialli, il pizzaiolo napoletano che nel 1994 offrì una pizza all’allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, in visita a Napoli in occasione del G7.

lunedì 12 maggio 2014

27 - 30 maggio L'associazione Napoletana Pizzaioli festeggia il trentennale con il pizza Festival in oltre 100 locali nel mondo




Pizzafestival, eventi culturali e di spettacolo 
in oltre 100 locali in tutto il mondo a marchio Vera Pizza Napoletana 
Quattro giornate per celebrare la pizza a Napoli e nel mondo, non solo 
degustandola ma accompagnandola con eventi culturali, musicali e 
gastronomici. E’ la prima edizione del Pizzafestival che l’Associazione 
Verace Pizza Napoletana (Avpn) lancia dal 27 al 30 maggio. In oltre 
100 pizzerie associate a Napoli e all’estero si svolgeranno infatti eventi 
programmati, ma anche a sorpresa, legati alla tradizione della gastronomia 
napoletana e al bagaglio culturale della città stessa. 

TerroirVino 2014, 10 anni! si raddoppia 15 e 16 giugno 2014



Terroir Vino - Magazzini del Cotone, Genova

L'incontro tra vino, persone e web raddoppia i giorni per la Decima Edizione

Domenica 15 (dalle 10 alle 19.30) e lunedì 16 (dalle 14 alle 20) Giugno 2014
Magazzini del Cotone (ingresso Modulo 8), Porto Antico di Genova


Siamo alla nostra decima edizione (!) e nonostante il grande sforzo che un passo come questo comporta a livello organizzativo ed economico, abbiamo deciso di festeggiare questo primo importante traguardo con un segno concreto e tangibile come l'ampliamento da uno a due giorni della manifestazione.

17 Maggio Slow Food Day a Caserta, aziende e locali partecipanti




Lo Slow Food Day, giunto quest’anno alla 4° edizione, si festeggia in tutta Italia il 17 maggio per promuovere i valori e le campagne associative, raggiungere nuovi soci e simpatizzanti, oltre ad essere un momento di festa per tutte le comunità di Slow Food.
Il tema scelto quest’anno è quello dell’agricoltura familiare nell’intento di riallacciarsi all’Anno internazionale promosso dalla FAO. L’evento si terrà, sabato pomeriggio in piazza Vanvitelli sotto i portici della sede del Comune di Caserta con il beneplacito del sindaco Pio del Gaudio che ha concesso anche il patrocinio alla manifestazione.

11 maggio Di Vigna in vigna, Metropolis: " il greco che fa scuola" Cantine Bambinuto Santa Paolina, "Picoli 2012 Greco di Tufo docg"


La cantina Bambinuto di Santa Paolina nell'areale docg del Greco di Tufo, provincia di Avellino,  produce questo "gioiello" ad un incomparabile rapporto qualità prezzo. E'un vino che ti fa innamorare al primo sorso e ti stupisce per il legame 'neonatale' con il territorio. ll 'cordone ombelicale' per fortuna non è stato reciso e la Campania continuerà a produrre grandi bianchi, finchè ci saranno piccole realtà come questa, capaci di specializzarsi e di attestarsi a livello dei bianchi italiani più noti nel mondo.

12 maggio, BufalaTop, Ti racconto una Bufala, Salerno vince la gara con Caserta e si aggiudica le prime sei posizioni

Treccia di Bufala #bufalatop

I degustatori selezionati da Scatti di Gusto e Dissapore per l'edizione 2014 di " Ti racconto una Bufala" decretano oggi 12 maggio  il risultato della degustazione alla cieca tenutasi a Roma lo scorso 8 maggio, assaggiando ben 20 campioni, prelevati lo stesso giorno da due squadre sguinzagliate tra le province di Caserta e Salerno. Risultato? Vittoria schiacciante di quest'ultima, e affermazione di un caseificio dell'area casertana al sesto posto. Qui commenti e risultati, leggete oggi è il giorno di #bufalatop!

sabato 17 maggio Slow food Day in Campania i programmi delle condotte Campi Flegrei, Napoli, Agro Nolano, Vesuvio



13 maggio Battipaglia, Serata enogastronomica carciofo di Paestum Igp organizzata dal Consorzio di Tutela



martedì 13 maggio si svolge a Battipaglia la Serata Enogastronomica Carciofo di Paestum IGP’ presso  Pizzart,alle ore 21.

17 maggio nel cuore dell'Ager Falernus con Ais Napoli da Masseria Felicia e Az. Agr. Papa



ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli
presenta
LA TERRA DEI . . . VINI !
degustando nel nostro territorio n.02

In collaborazione conMasseria Felicia e Az. Agricola Papa
17 Maggio ore 9.00 presso Parcheggio Brin

domenica 11 maggio 2014

12 maggio Yachting Club Marina di Stabia Solidarietà stellata con Peppe Guida e Tonino Cannavacciuolo insieme per "Angel Wings"




si comincia domani sera alle 20, 30 a bordo piscina della bella struttura Yacthing club Marina di Stabia dove Eduardo Buonocore, inossidabile maitre di Antica Osteria Nonna Rosa, ha messo insieme un bel gruppo tutto costiero a fin di bene: raccogliere i fondi per la costruzione di un ascensore che consentiranno ad Angelo Rapicano, affetto da paresi multiple, di poter uscire autonomamente da casa.

maggio 2014, E' Gaetano Pascale il nuovo presidente Slow Food Italia

Gaetano Pascale

Gaetano, per tutti Nino, Pascale è stato eletto quasi all'unanimità nuovo presidente Nazionale Slow Food Italia. In assoluto per la prima volta un Preidente che esprime la terra del sud, la Campania e il suo adorato Sannio, dove collabora da agronomo, nell'azienda agricola di famiglia. Un Presidente, semplice, contadino, colto, sorridente, determinato. Nino Pascale ha percorso tutta la trafila Slow Food fino alla carica di Governatore Regionale della Campania che ha svolto con grande impegno e risultati. Da sempre innamorato dei valori di Slow Food, Buono Giusto e Pulito, li applica nella vita quotidiana e nel lavoro, senza lasciarsi contaminare da fatti e persone che spesso hanno provato a strumentalizzare Slow Food a proprio uso e consumo. 
Al Neo Presidente gli auguri di un percorso in linea retta che non sarà certo facile, nè scevro da responsabilità, ma lui è sannita e può fare questo e altro. in Bocca al lupo Presidente!