sabato 21 giugno 2014

23 - 27 giugno, INCOMING CAMPANIA. PIANO EXPORT SUD. L’Agroalimentare campano in vetrina alla Camera di Commercio di Napoli

 
 




Incoming Campania, nato dalla collaborazione tra l’ITA - ICE e Legacoop Campania, con il contributo di Unioncamere Campania e il fattivo aiuto di Indaco, è un progetto promosso nell’ambito delle attività previste dal Piano Export Sud.
Obiettivo: la diffusione dell’offerta commerciale regionale e la promozione dell’immagine campana all’estero attraverso la valorizzazione delle produzioni alimentari, enologiche e florovivaistiche.
Dal 23 al 27 giugno: visite guidate presso tutte le aziende partecipanti, attività di formazione in loco sui prodotti agricoli regionali, attività di marketing B2B, incontri istituzionali.

NASCONO I “PUNTI DI AFFEZIONE FIVI” PER PROMUOVERE IL BERE CONSAPEVOLE





I Vignaioli indipendenti FIVI lanciano un progetto di collaborazione con enotecari e ristoratori,
per promuovere la consapevolezza nel consumo di vino. Perché siamo quello che beviamo!

PER ADERIRE non è necessario sostenere alcun costo, basta inoltrare richiesta presso la segreteria:
info@fivi.it - 366 3898705.

giovedì 19 giugno 2014

21 giugno Sessa Aurunca Slow Food Massico e Roccamonfina: Apicoltura e Ben-Essere


La Condotta Massico e Roccamonfina presenta alle 19,00  "Apicoltura e Ben-essere", giornata di approfondimento dedicata ai prodotti dell'alveare ed ai loro molteplici impieghi, dall'alimentazione alla cosmesi.

mercoledì 18 giugno 2014

Pozzuoli 17 giugno, La IX edizione di Malazè Le anticipazioni dell' evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei con I Buoni della Campania



I Buoni della Campania con Rosario Mattera al centro. quattro esempi di coraggio, attaccamento alle proprie radici e contagioso entusiasmo per il lavoro ben fatto:
Gino Sorbillo, Rosanna Marziale, Marianna Vitale, Manuel Lombardi

E'’ stata presentata ieri sera la IX edizione di Malazè, l’' evento EnoArcheoGastronomico dei Campi Flegrei che si terrà dal 6 al 16 settembre. All’' anteprima dell' ’Hotel Cala Moresca di Bacoli hanno partecipato oltre 150 giornalisti, food & wine blogger ed operatori del settore. 

Napoli17 giugno, presentato a Palazzo Reale il Gran Tour in Irpinia



il tavolo dei relatori 
Presentato alla Biblioteca Nazionale di Napoli il Progetto Integrato di Promozione del Territorio “Un gran tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia”.

MARCHESI RITORNA IN VIA BONVESIN DE LA RIVA CON L'ACCADEMIA PER CUOCHI COMPOSITORI



Il maestro dei cuochi torna là dove tutto ha avuto inizio. 
Gualtiero Marchesi, con il tempismo dei vecchi ragazzi, 
di chi ha fiato da vendere, 
inaugura in via Bonvesin de la Riva numero 5 
la sua Accademia.
Un luogo di studio, di apprendimento e di sperimentazione 
dove formare i cuochi e divulgare i principi di una sana alimentazione, 
dove la cucina e l’arte, in tutte le sue manifestazioni, 
dalla musica alla scultura, alla pittura, all’architettura, al teatro …
potranno contribuire alla definizione del buono e del bello, 
coinvolgendo sia gli adulti sia i bambini. 

lunedì 16 giugno 2014

Cellole ( Ce), 20 giugno, La Confraternita del Falerno si riunisce per l'incontro conviviale dell'estate a Villa Matilde








Anche per quest'anno la Confraternita del Falerno, in prossimità dell'inizio della stagione estiva, intende radunare voi tutti insieme ai principali produttori di Falerno. L’appuntamento è per venerdì 20 giugno 2014 e ad ospitarci quest'anno sarà l'Agriturismo Villa Matilde, situato lungo la S.S. Domitiana nel comune di Cellole (CE). 


Chiaromonte G. 21 giugno Locanda Gulfi Non solo sushi e Anteprima Caricantj 2012 da vasca


Caserta 25, Giugno Verticale Biondi Santi 2004 - 2006 Palazzo del Gusto


dopo il Chianti Classico Castello di Ama degustato lo scorso Giovedì passiamo ad uno dei più famosi Brunello di Montalcino quello dell’Azienda Biondi Santi. I Vini in “Verticale” degustati saranno tre delle annate 2004, 2005 e 2006.

domenica 15 giugno 2014

Menfi, giugno 2014 Inycon 2014, con Veronelli e Genius Loci De.Co., la prima piazza del Sud dedicata a Luigi Veronelli




 Una giornata destinata ad essere consegnata alla storia di questa terra, è iniziata  con la cerimonia di intestazione della Piazza a Luigi Veronelli, la quarta in Italia e la prima del Sud  
 Dopo la tavola rotonda la consegna dei riconoscimenti Ambasciatore dell'identità Territoriale a Diego Planeta e Custode  dell'identità Territoriale a Gian Arturo Rota
Luigi  Veronelli, ha rappresentato e rappresenta il Rinascimento dell’Enogastronomia italiana in tutte le sue espressioni, ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la  via per l'affermazione dei territori. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori.