venerdì 4 aprile 2014

Pasqua, agnello con le patate, 5 vini per far festa


questa settimana vi ho selezionato 5 vini per rendere il vostro pranzo indimenticabile e ho seguito la personalizzazione della pancetta tesa evocata come segno di autolesionismo allo stato brado. Quello che vorrete dal vostro agnello. Dunque le sensazioni del piatto sono tante poiché è una preparazione complessa e robusta (a voler stare leggeri). In ordine sparso abbiamo: succulenza della carne, aromaticità di erbette,  pepe e pancetta, sensazione amarognola della rosolatura, leggera untuosità per i grassi che abbiamo adoperato. La matematica non è un caso: abbiamo bisogno di un vino rosso, di buona gradazione alcolica, d’annata, con tannini importanti, acidità e un ampio quadro aromatico.

martedì 1 aprile 2014

Quattro Passi a Nerano nella nuova cucina della famiglia Mellino - da Nerano a Londra andata e ritorno

la splendida terrazza di Quattro Passi sulla Baia di Marina del Cantone

questa settimana sono tornata in un luogo del cuore, dal dicembre 2013 è partita la nuova avventura “ London Quattro Passi”, in Dover Street 34, di fronte Green Park. Con Tonino c’è il figlio più grande Raffaele e a casa le “redini” in cucina e la salda e sorridente conduzione della sala sono passate rispettivamente a Fabrizio Mellino, giovane poco più che ventenne  (a scuola da Paul Bocuse e Ducasse, oltre che, naturalmente, da papà) e a Rita che da sempre sovrintende in sala. In cantina c’è Mario Vitiello. La terrazza fronte mare, sulla Baia di Marina del Cantone, vale il viaggio. Fabrizio ha trovato un substrato eccellente in cucina: squadra già formata, con la quale si è subito affiatato e eccellenti materie prime dall’orto di famiglia, al pescato del giorno di storici fornitori. il resto del racconto lo leggete qui . L'ideale per Pasqua o per i ponti di primavera:)

Faenza, 30 Maggio - 2 giugno Enologica Consiglia: Tutti Pazzi in Città. Le grandi trattorie italiane in piazza.



Ritorna anche quest’anno Tutti Pazzi in città. Le grandi trattorie italiane in piazza, festa popolare e di qualità curata da Giorgio Melandri , che animerà il centro storico di Faenza il fine settimana del 30-31 maggio e 1-2 giugno con una quattro giorni dedicata all'enogastronomia.La seconda edizione ci condurrà nuovamente nel clima festoso del Circus delle osterie

lunedì 31 marzo 2014

PRIMO APRILE ALLA SANITA” La “cucina” incontra il “sociale” al rione Sanità.

la pizza della Fondazione Oliva
                                      Madrina dell’evento la chef stellata Rosanna Marziale.
Martedì 1 aprile ore 17,30 Basilica Sanità, piazza Sanità, 14- Napoli

Sarà un 1 aprile all'insegna dei grandi prodotti della terra campana e della pizza in una location del tutto singolare: la Basilica di Santa Maria della Sanità. Nel tradizionale giorno dedicato ai giocosi pesci ben auguranti, il Comitato Fondazione San Gennaro e la Pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi si danno appuntamento  per un pomeriggio particolare con i bambini e i ragazzi delle Associazioni e delle Cooperative  che vivono la chiesa retta da don Antonio Loffredo.

domenica 30 marzo 2014

Giuseppe Orefice è il nuovo Presidente di Slow Food Campania e Basilicata

Il neo presidente Giuseppe Orefice


Giuseppe Orefice, 38 anni, è il nuovo Presidente di Slow Food Campania e Basilicata. Ad eleggerlo  sabato 29 marzo, sono stati i 76 delegati presenti al Congresso regionale di Benevento, in rappresentanza delle Condotte Slow Food campane e lucane, che si sono espressi all'unanimità a favore della squadra da lui capitanata.