giovedì 3 ottobre 2019

Cicerale 13 ottobre 2019, parte Corbella Experience - Benvenuto Autunno con Giovanna Voria

Giovanna Voria la Cuoca Contadina di Agriturismo Corbella a Cicerale 

Benvenuto Autunno: il primo appuntamento con Giovanna Voria, tra castagne e finocchietto selvatico
E'  dedicato all’autunno, ai suoi colori ed ai suoi sapori, il primo appuntamento di “Corbella Experience”, iniziativa firmata dalla cuoca cilentana Giovanna Voria, ambasciatrice del Cilento e della Dieta Mediterranea.
Una domenica al mese per vivere, nel cuore della natura incontaminata dell’Agriturismo Corbella di Cicerale nel Cilento, una giornata all’insegna del buon cibo, con passeggiate, riflessioni e laboratori. Ci stiamo allontanando dall’origine del cibo che portiamo in tavola, non solo non sappiamo come sono preparati i piatti che consumiamo, ma finiamo per ignorare i contesti in cui certi prodotti nascono e crescono. Questi appuntamenti saranno occasione per nuove consapevolezze, oltre che per scoprire curiosità del mondo rurale e conoscere ricette semplici per mangiare meglio”, racconta Giovanna.

Lagane e ceci, uno dei piatti icona della cucina di Giovanna Voria

Bologna, 19 - 21 ottobre ritorna Enologica:tre giorni di vino e cibo made in Emilia Romagna



Dal 19 al 21 ottobre Palazzo Re Enzo ospita l’evento organizzato e gestito da Enoteca Regionale. L’enoturismo, l’accoglienza e la professionalità elementi fondamentale per lo sviluppo dei territori

un momento di Enologica 2018
«Dal Vinitaly a Enologica, passando da molteplici altri appuntamenti in Italia e nel Mondo, la strategia di Enoteca Regionale Emilia Romagna corre sempre lungo una direttrice comune, condivisa con i produttori e i Consorzi di tutela: promuovere i vini emiliano-romagnoli e i territori d’appartenenza, incredibili contenitori di arte, cultura, tradizioni, natura, gastronomia e capaci di soddisfare tutte le esigenze di un turista attento, esigente e responsabile. Proprio l’enoturismo e  l’accoglienza che da sempre contraddistingue la regione, rappresenta  un’importante opportunità sulla quale l'Enoteca Regionale ha scommesso e investito in termini di risorse, idee, contenuti, comunicazione. L’accoglienza, abbinata alla professionalità, è l’altro punto nevralgico sul quale si punta a fare  la differenza a livello nazionale e internazionale. Accoglienza che si traduce anche in benessere e nella capacità delle cantine di ricevere direttamente, fornendo servizi di qualità ai tanti turisti che sempre più numerosi scelgono questa destinazione  per trascorrere le proprie vacanze. Esperienze uniche, non omologate, da ricordare grazie al vino, al cibo e all’”Emilia Romagna Style”».

6- 13 Ottobre Milano Wine Week - Le Donne del Vino lanciano La Strada del Vino Olimpica Milano - Cortina

DAL 6 AL 13 OTTOBRE L’ASSOCIAZIONE SARÀ ALL’EVENTO MILANESE CON UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI: UN’ASTA DI BOTTIGLIE, UNA DEGUSTAZIONE NELLA VIGNA DI LEONARDO, L’USCITA DE «IL PANETTONE E L’ARTE DEL VINO» E L’ANTEPRIMA IN CORSO BUENOS AIRES DELLA VERA STRADA DEL VINO OLIMPICA 2026

La Presidente Nazionale Donatella Cinelli Colombini con le Donne del Vino
alla Conferenza Stampa Milano Wine Week 
Le Donne del Vino partecipano alla Milano Wine Week, decine di eventi dal 6 al 13 ottobre in centro città. Raccogliendo l’invito del vulcanico presidente Federico Gordini, l’Associazione nazionale guidata da Donatella Cinelli Colombini, ha tantissimi appuntamenti in calendario. Uno su tutti , l'assaggio di quella che sarà, nel 2026, la vera Strada del vino olimpica Milano-Cortina, idea geniale di Gordini «che riproporrà un percorso attraverso i territori del vino, facendo tappa nelle cantine da Milano a Cortina, sede delle Olimpiadi invernali, creando così, un nuovo tipo di turismo del vino legato agli sport invernali». «Un appuntamento a cui non potevamo mancare – dicono la presidente Cinelli Colombini e la delegata Lombardia Maria Cristina Francescon – Milano è la città italiana che più guarda all’estero, così come il vino è un comparto che trascina l’export italiano. Le Donne del Vino contribuiranno con la loro energia e idee a rendere originale questo evento».