giovedì 3 giugno 2010

9 giugno,L'anteprima della V edizione di Malazè, il cratere del gusto


L'anteprima della V edizione di Malazè, il cratere del gusto":Incontro: "L'Archeoenogastronomia, la scelta vincente dei Campi Flegrei!"Serata con i vini, piatti tipici locali e aziende del territorio.
Mercoledì 9 giugno (ore 17,30) - Villa di Livia, Pozzuoli (Na)

L'anteprima della V edizione di "Malazè - il cratere del gusto", si svolgerà mercoledì 9 giugno (alle ore 17,30) a Villa di Livia, via Campi Flegrei 19/A a Pozzuoli (Na).
Due i momenti in cui si articolerà la serata: l'incontro sull'"Archeoenogastronomia" e la degustazione di piatti e vini locali.
L'incontro. Al dibattito "L'Archeoenogastronomia, la scelta vincente dei Campi Flegrei!", parteciperanno: Francesca Romana Barberini (conduttrice del programma "Questo l'ho fatto io" di Gambero Rosso Chanel), Luigi Crimaco (archeologo, direttore del Museo Civico Archeologico di Mondragone, esperto di storia del vino Falerno e scopritore del fossile di una vite Romana nella terra del Massico), Elena Di Gennaro Martusciello (Presidente Nazionale Associazione "Le Donne del Vino"), lo chef Gennarino Esposito (del Ristorante "La Torre del Saracino" di Vico Equense, "2 Stelle Michelin", "3 Forchette Gambero Rosso" - "3 Cappelli de L'Espresso") e Rosario Mattera (Presidente associazione Campi Flegrei a Tavola e Ideatore di Malazè). Previsti i interventi dei rappresentanti delle istituzioni e dei partner di Malazè. Durante l'incontro verranno illustrate alcune novità del programma della V edizione di Malazè che si svolgerà a settembre.
La degustazione. Ventuno cantine, praticamente tutti i produttori di vino dei Campi Flegrei, saranno presenti alla serata insieme al Consorzio tutela Vini dei Campi Flegrei e Le strade del Vino Campi Flegrei. Sette saranno i ristoratori a rappresentanza della migliore tradizione culinaria di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida e Giugliano. Presenti anche rinomate aziende gastronomiche come l'Artistica Dolciaria dei Fratelli Buono di Pozzuoli, la nota marca "Caffè Toledo" e la Cioccolato Gallucci Faibano di Napoli . Chef, viticoltori e produttori allestiranno buffet e stand per far assaggiare agli ospiti i prodotti tipici locali e i piatti dei migliori cuochi della cucina flegrea.
Parteciperà con un proprio stand la casa editrice Valtrend.
La manifestazione Malazè è patrocinata da: Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Quarto, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Malazè si svolge in collaborazione con: Slow Food Campania, le Strade del Vino dei Campi Flegrei, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, A.i.s. Napoli, A.f.a.t. - albergatori, associazione "il Dorso del Delfino" e della Pro Loco di Pozzuoli
Per saperne di più: malaze.org - campiflegreiatavola.it - villadilivia.com - francescabarberini.net - cirobiondi.it
Pozzuoli, 3 giugno 2010 Ufficio Stampa - Ciro Biondi ufficiostampa@cirobiondi.it
393.5861941 - 339.5445737


Note:
"Villa di Livia", domus patrizia Romana del I secolo d. C., si trova in via Campi Flegrei 19/A. è necessario parcheggiare l'auto gratuitamente nel vicino parcheggio dell'Olivetti.
Le cantine partecipanti: Cantina Agnanum (Napoli), Azienda Agricola Piscina Mirabile (Bacoli), Cantine Astroni (Napoli), Cantine Babbo (Pozzuoli), Cantine del Mare (Monte di Procida), Cantine Federiciane (Marano), Carputo (Quarto), Colle Spadaro (Napoli), Contrada Salandra (Pozzuoli), Cantine Farro (Bacoli), Cantine Grotta del Sole (Quarto), La Sibilla (Bacoli), Il Castello (Marano), Il Cellaio (Quarto), Il Quarto Miglio (Quarto), Iovino Antonio Pozzuoli), Masseria del Borro (Napoli), Quartum (Quarto), Rosiello (Napoli), Tenuta Matilde Zasso (Pozzuoli), Azienda Agricola Quaranta (vigna flegrea).
I ristoranti partecipanti: Abraxas (Pozzuoli), Bobò (Pozzuoli), Da Fefè (Bacoli), La Bifora (Bacoli), La Compagnia del Ragù (Giugliano in Campania), La Fattoria del Campiglione (Pozzuoli), Sud (Quarto).

ACCREDITO PER I GIORNALISTI DA EFFETTUARE ENTRO DOMENICA 6 GIUGNO CONTATTANDO L'UFFICIO STAMPA

393.5861941 - 339.5445737

ufficiostampa@cirobiondi.it

Il Pastificio dei Campi a Identità London 2010


Il Pastificio dei Campi a Identità London 2010 
Il Pastificio dei Campi parteciperà alla seconda edizione di Identità  London
che si terrà  a Vinopolis il 7 e 8 giugno 2010. 
Il Pastificio dei Campi di Gragnano sarà presente alla seconda edizione di Identità London, la prestigiosa manifestazione enogastronomica organizzata da Paolo Marchi nella capitale britannica il 7 e 8 giugno 2010.
Lunedì  7 giugno, alle ore 10.40, Giuseppe Di Martino, titolare del Pastificio dei Campi nonché Presidente del Consorzio Gragnano Città della Pasta, e Gennaro Esposito, chef della Torre del Saracino di Vico Equense, affronteranno insieme un interessante discorso sulla tecnica di cottura della pasta e, in particolare, di una pasta artigianale di qualità.
Negli ultimi tempi, soprattutto dopo Identità Golose a Milano, si sono sviluppate molte discussioni sulla sperimentazione di nuovi metodi di cottura della pasta. Gennaro Esposito e Giuseppe Di Martino spiegheranno dal punto di vista tecnico perché è preferibile preparare la pasta secondo il metodo tradizionale. 
L’interazione con Gennaro Esposito esprime bene l’obiettivo dell’azienda che è quella della ricerca della massima qualità, sia utilizzando il miglior grano duro italiano e adottando metodi di lavorazione artigianali, basati sulla trafila al bronzo e la lenta essiccazione, sia lavorando fianco a fianco con gli chef. 
Il Pastificio dei Campi a Identità London avrà inoltre uno spazio espositivo in cui mostrerà al pubblico i formati di pasta di Gragnano nelle differenti confezioni: Egoista di Gragnano, per una persona, Duetto di Gragnano, per due, e la classica scatola da mezzo chilo. 
L’appuntamento è quindi a Vinopolis, Londra, il 7 e 8 giugno 2010. Nella capitale britannica la Pasta dei Campi è distribuita da Jay and Be Ltd ed è in vendita presso foodinthecity.com e Harvey Nichols.