venerdì 1 novembre 2013

Sapori genuini di Napoli, esce la guida alle trattorie di Napoli di Giulia Cannada Bartoli. l'articolo di Napolicharme.it

con piacere ripubblico l'articolo dell'amico Giorgio Gradogna e della collega Rosanna Nasto

IMG_1881
Dal 15 novembre in libreria la “Guida alle Trattorie di Napoli. Storie, luoghi e ricette della tradizione” scritto da Giulia Cannada Bartoli. Un gran tour tra i luoghi del buongusto, dove il mangiar bene è un culto genuino. E il cliente è sacro. la presentazione martedì 19 novembre ore 17,00 Palazzo Reale Napoli, adesione gratuita a vittoria.colucci@bnnonline.it o tel. ore ufficio 081.781 92 16

giovedì 31 ottobre 2013

17 - 21 ottobre Teano incontra San Francesco Caracciolo, Santo Protettore dei cuochi. ll report di Nicola Caracciolo

San Francesco Caracciolo Protettore dei Cuochi 


Il ricco programma elaborato da Proloco Teanum Sidicinum e Associazione Laici Caracciolini, che ha visto coinvolte tante realtà del territorio, ha sicuramente lasciato un “segno” a Teano, dove, nella Cattedrale, è rimasta esposta per cinque giorni la bella statua-reliquario di San Francesco Caracciolo.
Ma vediamo in ordine il succedersi degli eventi.

mercoledì 30 ottobre 2013

Bari, 3- 4 dicembre, Teatro Petruzzelli: Associazione Nazionale Donne del Vino, Figlie della Terra, il vino raccontato dalle donne






Figlie della Terra è una convention nazionale che raccoglie tutte le maggiori vignaiole d'Italia, riunite con l'intento di scambiarsi idee, condividere nuovi progetti, individuare nuove sfide e obiettivi comuni.
Figlie della Terra vi accoglie a Bari, nella tipica atmosfera mediterranea di città di mare, per raccontare il vino attraverso un viaggio e incontrare consumatori, enoappassionati, specialisti del settore. Organizza degustazioni, seminari, cooking show, fashion experience e incontri d'autore nelle location più esclusive e suggestive della città, in un'atmosfera di assoluto relax.
Figlie della Terra è anche un'occasione unica per incontrare alcuni fra i più autorevoli giornalisti enogastronomici, grazie al press tour abbinato all'appuntamento, che porterà alcuni rappresentanti delle maggiori testate di settore nazionali alla scoperta del territorio, della cultura e dell'enogastronomia.

MILANO 4 NOVEMBRE SI PRESENTA IDENTITA' GOLOSE 2014




IDENTITA' GOLOSE  
Guida ai Ristoranti d'autore in Italia e nel Mondo
 
Lunedì 4 novembre alle ore 11, sarà presentata al Magna Pars Suite di Milano -

martedì 29 ottobre 2013

RESOCONTO 24 OTTOBRE CONVEGNO INFORMATORE AGRARIO: PRODUZIONE DI ENERGIA: OPPORTUNITA’ DI REDDITO DALLA FILIERA FORESTA-LEGNO” SAN GIOVANNI IN FIORE (CS)




LEGNAME CALABRESE: LA BIOMASSA NON PUO’ ESSERE L’UNICA SOLUZIONE
La possibilità di realizzare impianti di piccole dimensioni di proprietà di agricoltori e imprese boschive potrebbe essere una soluzione per migliorare la remunerazione del cippato.

9 novembre, Vinix Grassroots Market a Milano


Leale, diretto, dal basso. Le aziende del market incontrano i Gruppi di Acquisto e gli appassionati a Cascina Cuccagna.

Si terrà sabato 9 novembre dalle 14.30 alle 22.00 a Milano il primo incontro tra i produttori della piattaforma di social commerce Vinix Grassroots Market, i gruppi di acquisto e il pubblico.

lunedì 28 ottobre 2013