venerdì 20 maggio 2016

Napoli 21 maggio, Ais Campania celebra la giornata nazionale della Cultura del Vino e dell' Olio. Il programma


La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio sesta edizione, istituita dall’Associazione Italiana Sommelier in tutte le sedi regionali, si terrà il giorno 21 maggio e in Campania si svolgerà nella splendida cornice del Chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli, a tema “50 anni della DOC Campania: Ischia”.
Negli anni si sono rinnovati gli incontri su tutto il territorio italiano ed è cresciuto l’apprezzamento da parte del pubblico di addetti ai lavori e di consumatori consapevoli, e quest’anno il Ministero delle Politiche Agricole e il Ministero della Cultura insieme alla RAI, con il loro patrocinio, arricchiranno il valore dell’evento a respiro nazionale. Le 22 sedi regionali AIS organizzeranno in tutta Italia i rispettivi eventi nei luoghi più rappresentativi e le sedi scelte, tutte di grande valore storico-culturale e connotate con il territorio di appartenenza dalla tradizione della cultura mediterranea, accoglieranno gli interlocutori meglio qualificati in collaborazione con i produttori di vino e olio, oltre ai funzionari dell’ICQRF (Ispettorato Centrale Controllo Qualità e Repressione Frodi) del Mipaaf.
Per l’Associazione Italiana Sommelier è la giornata dedicata alla cultura nei due prodotti vino e olio, dalle parole del Presidente Antonello Maietta: “La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, beneficia di tre fondamentali patrocini da parte di MIPAAF, MIBAC e RAI. Nelle intenzioni comuni questo riconoscimento rappresenta una fattiva volontà di collaborazione che si concretizza con l’efficace partecipazione del Dipartimento ICQRF (Ispettorato Centrale Controllo Qualità e Repressione Frodi) agli eventi regionali, nei quali quest’anno sarà trattato il delicato tema dell’etichettatura, di vino e olio in particolare”.
.
E i componenti dell’AIS si raccolgono per discutere di cultura in senso allargato. L’AIS è indiscutibilmente uno dei più grandi fautori, con il compito di comunicare il vino e non solo. In Campania il programma prevede un interessante convegno seguito da degustazione sui 50 anni dalla istituzione della doc Ischia, l’isola verde rinomata perla di turismo e viticultura con i sui più affascinanti scenari.
10.30 convegno “50 anni di Doc Campania: Ischia”
Relatori:
Francesco Martusciello co-fondatore di Storytelling Meridiano,
Andrea D’Ambra vicepresidente Consorzio Campi Flegrei, Ischia e Capri e storica azienda ischitana promotore della doc,
Vito Iacono presidente della Strada del vino e dei prodotti tipici dell’isola d’Ischia,
Marco Starace consigliere nazionale Ais,
Nicoletta Gargiulo presidente regionale Ais Campania.
Il dr. Antonio Raimondo e il dr. Giorgio Castaldi funzionari del Mipaaf ci intratterranno su “Realizzazione, utilizzo e comprensione dell’etichetta”.
Modera Michela Guadagno
Dalle 12.00 alle 15.00 apertura banchi di assaggio.
Alle 12.30 la degustazione: “Il vino d’Ischia alla prova del tempo”.

Nessun commento:

Posta un commento