giovedì 18 marzo 2010

Taurasi 2004 docg Contrade di Taurasi, Di come austerità, lentezza ed eleganza passano dalle persone al vino

Taurasi 2004 docg Contrade di Taurasi
17 marzo 2010




Taurasi 2004 docg

Contrade di Taurasi

Uva: aglianico
Fascia di prezzo: da 15 a 20 euro
Fermentazione e maturazione: legno

Di come austerità, lentezza ed eleganza passano dalle persone al vino

Understatement anglosassone e gloriosa auto ironia partenopea: questi sono i caratteri che contraddistinguono la squadra (come loro stessi amano definirsi) dei Lonardo’s.

Persone che si ritrovano assieme per vincoli familiari o per ironia della sorte. Questo è il Taurasi dei Professori, si, perché qui sono tutti scienziati: Sandro Lonardo, le due figlie, la moglie Enza, e poi il team tecnico da Formula 1: Giancarlo Moschetti, ora Presidente del corso di laurea di Viticoltura e Enologia a Marsala, Antonella Monaco dell’Università di Napoli e l’enologo più “greco” (profilo perfetto) della Campania, quello delle sfide impossibili: Maurizio De Simone.

Bene, questa squadra sta insieme da quasi vent’anni, tenuta unita dal collante della passione per l’Aglianico di Taurasi e per la sperimentazione basata sul concetto di ricerca del passato per giungere all’enologia del futuro. Le uve di questo 2004 arrivano da cinque diverse zone pedoclimatiche del comune di Taurasi, tutte di proprietà dei Lonardo. L’annata 2004, quella dichiarata a cinque stelle, è l’esordio dei risultati del lavoro di Giancarlo Moschetti e del suo gruppo di ricerca: per la prima volta il 50% della massa viene vinificata con lieviti indigeni. I Lonardo hanno sempre lavorato sulle lunghe macerazioni e tempi lenti di affinamento, stavolta 40 giorni sulle bucce e 24 mesi di affinamento in tonneau rigorosamente da 5 hl di primo e secondo passaggio. In linea con la filosofia aziendale, si è atteso l’avvio spontaneo della fermentazione malolattica. Nel dicembre 2006, dopo oltre due anni dalla vendemmia novembrina, il vino, non filtrato, è stato messo in bottiglia dove ha riposato fino all’inizio del 2008 quando è uscito sul mercato. Ho aperto una bottiglia qualche giorno fa, due anni dopo l’immissione in commercio e sei mesi dopo l’ultimo assaggio in occasione del Primo Festival delle Piccole Vigne. Il colore è ancora molto vivace, non troppo fitto, rosso rubino con leggere venature granato, nessun accenno alla classica “unghia” aranciata, o mattone: questo vino è una piccola creatura, ne ha di tempo avanti a sé. Al naso i sentori sono puliti ed eleganti: leggeri toni floreali, rosa, lavanda, una sniffata di agrumi e la marasca tipica dell’aglianico. Affondo il naso nel bicchiere, la complessità aumenta di pari passo con la mineralità propria delle vigne della zona di Case d’Alto.

La squadra, sta lavorando ad un progetto sull’individuazione dei “cru” (participio passato del verbo francese “croitre”che significa circoscrivere) aziendali che, notizia in anteprima, usciranno con la vendemmia Taurasi 2007. Torniamo al vino, i sentori arrivano in progressione: note speziate, caffè, vaniglia, pepe nero, il tutto su un fondo cinereo che arriva direttamente dal terreno. Il palato è pieno, avvolgente, ben sostenuto da freschezza e sapidità. E’ un vino di stoffa, solida struttura (14% alcool), tannini presenti ed eleganti. Molto intensa la persistenza aromatica, il vino si allunga in un’ottima corrispondenza gusto- olfattiva. Freschezza e sapidità imponenti ne fanno davvero un campione di equilibrio:un maratoneta.

Il Taurasi dei Lonardo a me piace assoluto, senza abbinamenti, tuttavia, è andato alla grande sulle mie polpette in padella: macinato misto di manzo e maiale, vino cotto, scaglie di pecorino, uva passa, aglio e pinoli. Ho terminato la bottiglia dopo cena, favolosa.J

Scheda di Giulia Cannada Bartoli

Sede a Taurasi (Av), Via Municipio 39 Tel. 081.5442457, tel. e Fax 0827.74483 lonardos@libero.it, www.contradeditaurasi.it – Enologo: Maurizio De Simone Bottiglie prodotte: 20.000 Ettari: 5 di proprietà Vitigni: aglianico, greco musc’

CONTRADA SALANDRA PIEDIROSSO 2007 CAMPI FLEGREI DOC

Piedirosso 2007 Campi Flegrei doc Contrada Salandra
18 marzo 2010



Uva: piedirosso
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio


Piedirosso. Si! Questa è la sensazione che ho provato stappando il vino, annata 2007 di Giuseppe Fortunato e Sandra Castaldo, vignaioli di Contrada Salandra nel cuore dei Campi Flegrei.

Occhi grigio lupo lui, color del mare lei. Mi convinco sempre di più che quando un vino rassomiglia ai vignaioli, cioè alle persone che sanno leggere, calpestare e “faticare” le proprie vigne quotidianamente, allora il risultato, con l’aiuto di Madre Natura non può che essere eccellente. Sandra e Giuseppe hanno trasferito, con sforzi e sacrifici, la propria filosofia di vita prima nell’apicoltura e poi nel vino. Agricoltura lenta, commercio lento, equo e solidale. Nessuna politica speculativa, niente scale sconti, o, quantitativi minimi d’acquisto. La bottiglia mantiene il suo valore in proporzione equa, con ricarichi trasparenti dalla cantina alla vendita. Mi sono soffermata su questi aspetti per sottolineare il diverso approccio alla terra di queste persone, perché questa “attitude” per dirla all’anglosassone, si ritrova tutta nel vino.

Tanto per cominciare il vino esce sul mercato a quasi due anni dalla vendemmia. Il Piedirosso 2007, imbottigliato a marzo del 2009 è uscito in commercio ad ottobre dello stesso anno. Vigne di oltre trent’anni e poi soltanto acciaio e riposo in bottiglia. La corrispondenza varietale è strepitosa, geranio, sentori vegetali, ancora vinosi e poi mineralità e sapidità proprie del terroir flegreo. Il colore è ancora molto vivace e di buona trasparenza, la consistenza in roteazione è notevole, quasi eccessiva per il piedirosso…14% di alcool. Questa potenza è il risultato dell’annata infuocata, tuttavia, la freschezza ha retto bene e il vino è in splendida forma.

Beva intrigante e seducente. L’ingresso in bocca è pieno, importante, caldo, decisamente fresco e sapido, i tannini sono ben domati e fusi in un quadro aromatico complesso e persistente. E’ davvero una bottiglia che avvolge e si abbina alla grande con i piatti della Cucina di Ruggiero, l’Oste flegreo per antonomasia, alla cui tavola si susseguono, insalata di mare con cipollina novella e sedano, bocconcini di tortano, polpettine fritte di pane, pecorino e salame, rigatoni farciti di purea di cicerchie e poi fritti, broccoletti con pesce bandiera ( evviva il pesce azzurro), spaghetti vongole e carciofi, risotto con zucca napoletana e mandorle. Tornando al vino, mi viene da dire: “la classe non è acqua”, mi tornano in mente le splendide annate 2005 e 2006 di Giuseppe, un viticoltore “Fortunato” di nome e di fatto, perché? La sua passione resiste ad ogni ostacolo, la fatica e la gioia si intravedono nei suoi silenzi e nei mezzi sorrisi condivisi con Sandra , compagna di vita e di vite.

Scheda di Giulia Cannada Bartoli

Sede a Pozzuoli. Via Tre Piccioni, 40 – Tel. 081.8541651 e 081.5265259 (anche fax) http://www.dolciqualita.com, Enologo: Antonio Pesce. Bottiglie prodotte: 15.000 Ettari: 2,5 di proprietà e 2 in conduzione. Vitigni: falanghina e piedi rosso.

martedì 16 marzo 2010

GIOVEDI 18 E SABATO 20 MARZO IL FALERNO E LA LETTERATURA PROTAGONISTI A PALAZZO LANZA DI CAPUA

GIOVEDÌ 18 MARZO ore 21.30

PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO

A PALAZZO LANZA DI CAPUA SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL BUON
GUSTO D’AUTORE

Ospiti d’onore della cena all’Ex Libris: la scrittrice Carla
D'Alessio e il vino Falerno dell’Azienda Gennaro Papa.

Il quarto appuntamento con il Premio Falerno Primo Romanzo si
conferma all’insegna della convivialità.

Nel corso della serata, che vedrà a tavola anche Antonio Papa
titolare dell’azienda ospite, la scrittrice Carla D'Alessio si
racconterà, intervistata dalla giornalista Mariamichela Formisano e
spiegherà i motivi che l'hanno spinta a candidare al Premio Falerno
Primo Romanzo l’esordiente Filippo Bologna autore di “Come ho
perso la guerra” edito da Fandango Libri.

Menù della serata

antipasto

Quiche con crema di fagioli e pancetta croccante

primo

Risotto con lenticchie e speak al rosmarino

secondo

Medaglione di Pelatella con provola e pomodorini al pesto di basilico

dessert

Mousse al caffè

La cena sarà accompagnata dal vino Falerno dell'Azienda Gennaro Papa
assaggeremo

Campantuono Falerno del Massico doc

cena completa € 20

info e prenotazioni 0823622924 - 0823962097

SABATO 20 MARZO ORE 21.30

MUSICA IN LIBRERIA

Iniziano una serie di appuntamenti con la musica d'autore nella
Saletta degli eventi della Libreria Guida Capua il sabato sera.

Concerti intimi dove musica e parole sono protagoniste assolute

Inauguriamo la nuova rassegna con

VITRONEMALTEMPO

ad aprire la serata

DE COUBERTINE

INGRESSO + CALICE DI VINO E 8

DOMENICA 21 MARZO dalle ore 13.00

LE DOMENICHE A PRANZO DELL'EX LIBRIS

L'Ex Libris è aperto anche la domenica a pranzo.

per tranquilli pranzi domenicali con menù di stagione nelle
suggestive atmosfere di Palazzo Lanza

Pranzo completo escluso vino e 20 info e prenotazioni 0823622924 -
0823962097

DOMENICA 21 MARZO ore 19.00

LA DONNA DELLA DOMENICA

Nell'ambito della rassegna declinata al femminile che vede tutte le
domeniche sera del mese di marzo protagoniste scrittrici e artiste,
questa sera, intervistata dalla giornalista Beatrice Crisci
incontriamo l'attrice Giorgia Wurth che ci parlerà del suo romanzo
d'esordio "Tutta da Rifare" edito da Fazi

Giorgia Würth è stata per anni il volto ufficiale di RAI3. Nel
2008, ha lasciato l’attività di annunciatrice per dedicarsi
interamente alla recitazione: ha interpretato diversi film, tra cui
il campione d’incassi Ex di

Fausto Brizzi, la mini-serie evento di Sky Moana, (nel ruolo di
Cicciolina) e diverse fiction di grande popolarità come Un medico in
famiglia e Un posto al sole.

"Tutta da rifare" è il suo primo romanzo.

Il suo sito ufficiale è www.giorgiawurth.com


All'incontro con Giorgia Wurth seguirà la degustazione di vino
dell'Azienda Chigi di Giuseppe Chillemi assaggeremo il Casavecchia
2008

lunedì 15 marzo 2010

Borsa Mediterranea del Turismo: forum sulle Strade del Vino « Luciano Pignataro Wineblog

Borsa Mediterranea del Turismo: forum sulle Strade del Vino « Luciano Pignataro Wineblog

Aspettando Vinitaly con Slow Food e Strada del Vino del Vesuvio - Pompei 25 Marzo 2010

Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani

Slow Food Campania

con il patrocinio del Comune di Pompei e della Regione Campania


presentano

25 marzo 2010

Pompei… aspettando Vinitaly

DALLA TERRA AL MITO

I vini, i prodotti e la cucina del vulcano più famoso del mondo

Giovedì 25 marzo 2010, presso il prestigioso Hotel Pompei Resort, si svolge, a cura della Strada del Vino del Vesuvio e di Slow Food Campania, la presentazione delle aziende campane presenti al Vinitaly 2010. Una maniera autentica di proporre vini e territori che rappresentano le eccellenze campane in Italia e all’estero, utilizzando il testimonial più famoso del mondo: il Vesuvio. In degustazione vini e prodotti delle aziende appartenenti alle Strade del Vino della Campania, oltre ad un piatto della tradizione locale, elaborato dallo chef del Pompei Hotel Resort, Alfonso Tufano. Cinque ore non stop per confrontarsi e degustare il meglio della produzione vitivinicola e agricola della regione.

Intervengono:

- Avv. Claudio D’Alessio, Sindaco di Pompei

- Prof. Ugo Leone, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio

- Francesco Del Vecchio, Dirigente Stapa Cepica Regione Campania

- Luciano D’Aponte, Funzionario SeSIRCA Regione Campania

- Luciano Pignataro, Giornalista Responsabile Vini Slow Food



In collaborazione con

Strade del Vino della Campania

Parco Nazionale del Vesuvio

Luciano Pignataro WineBlog

I.S.I.S. “Luigi De’ Medici”
Ottaviano

Associazione Italiana Sommelier
DELEGAZIONE COMUNI VESUVIANI

Pompei Hotel Resort


Le Aziende (elenco provvisorio):

· AGRICOLA BOSCHI SRL
ANTICHE VIGNE POMPEIANE VINI DE MARTINO
AZ. AGR. COLLINA DEGLI SPADARI
AZIENDA AGRICOLA AMETRANO
AZIENDA AGRICOLA ANNUNZIATA
AZIENDA AGRICOLA IOVINO ANTONIO
AZIENDA AGRICOLA SORRENTINO
AZIENDA VINICOLA SANNINO SRL
AZIENDA VINICOLA SEPE
AZIENDA VITIVINICOLA ENODELTA
CANTINA DEL VESUVIO
CANTINA ENOTECA RAGGIO DI SOLE
CANTINE DEGLI ASTRONI
CANTINE DI CRISCIO FRANCESCA
CANTINE OLIVELLA
CASA VINICOLA FERRARO ANNA
CASA VINICOLA SETARO
COLA LIQUORI
DE FALCO VINI SAS
DISTILLERIA AMATO SAS
FIORAVANTE ROMANO VINI
FRANTOIO OLEARIO RAGOSTA
FUOCOMUORTO
GIUSEPPE SCALA FU RAFFAELE SNC
GROTTE DEL SOLE
I NOBILI DEL VESUVIO
L'ORTO DEL VESUVIO DI LAURA GUIDONE
MICHELE ROMANO VINI
PAGANO RAFFAELE VINI- VILLA REGINA
PODERE DEL TIRONE
SAPORI VESUVIANI
SOLE E TERRA DEL VESUVIO
TERRA MITICA
TERRE DI SYLVA MALA
VILLA DORA SRL
VINICOLA LA MURA

-------------------------------------------------------------------------------------
Ingresso libero dalle ore 17:00 alle 22:30

Pompei Hotel Resort****, Via Acquasalsa 25, Pompei (Na)
------------------------------------------------------------------------------
Info: info@stradadelvinovesuvio.com
-------------------------------------------------------------------------------
Credits

www.stradadelvinovesuvio.com

www.slowfoodcampania.it

www.lucianopignataro.it
------------------------------------------------------------------------------------

Ufficio Stampa:
Giulia Cannada Bartoli - officinegourmet@gmail.com - 339 8789602
Novella Talamo - ntalamo@gmail.com - 347 4689312


Come arrivare:
-----------------------
* IN AUTOSTRADA: autostrada A1 fino a Napoli e proseguimento per la Napoli-Salerno con uscita a Pompei-Ovest, per chi viene da Nord; la Salerno Reggio-Calabria e proseguimento per la Napoli-Salerno con uscita a Scafati-Pompei Est per chi viene dal sud; o ancora la Napoli Bari con proseguimento per la Napoli-Salerno con uscita a Pompei Ovest.

* IN PULLMAN DI LINEA: da vari luoghi di Napoli con le autolinee provinciali.

* IN TRENO: la città di Pompei è servita da una stazione di Trenitalia (www.trenitalia.it) e da due stazioni della Circumvesuviana (www.vesuviana.it): linea Napoli-Sorrento, con arrivo alla stazione di Pompei-Villa dei Mestieri e la linea Napoli-Poggiomarino (via Scafati), con arrivo alla stazione Pompei-Santuario.

Numeri utili:
------------------
SITA: TEL (+39) 199730749; www.sitabus.it

CSTP: TEL (+39) 089 487286 – www.cstp.it

CIRCUMVESUVIANA: TEL (+39) 081 7722444; www.vesuviana.it

Napoli, La stanza del Gusto, 1° Corso per Assaggiatori di Grappa

L'ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti) Sezione di Napoli ha programmato per il mese di Aprile 13-15-20-22 dalle ore 18 alle 20.30 presso La Stanza del Gusto Napoli il 1° Corso per Assaggiatori di Grappa Articolato in 4 lezioni

- 1 Lezione - L'ANAG - Analisi Sensoriale
Chi è, Finalità, Simbolo, Divisa
Strumenti del corso
Principi di degustazione, .scheda di degustazione
Assaggio guidato di 3 Grappe

- 2 Lezione Analisi Sensoriale - Le Acquaviti
L'analisi sensoriale: scopo , tecnica , i nostri sensi
Principi di degustazioni
Origine, Legge e Regolamento
Grappe Regionali, Etichette
Le vie dell'uva
Assaggio guidato di 3 Grappe
- 3 Lezione Grappa , Distillazione e Impariamo a bere
Un'Acquavite unica al mondo, l'acino dell'uva, la chimica
La distillazione, gli impianti e disposizioni legislative
Tipologie di grappe
Impariamo a bere e a conoscere il mondo dell'alcol
Assaggio guidato di 3 Grappe

- 4 Lezione
Lezione Barman
Verifica questionario
Assaggio guidato di 3 Grappe

Numero di iscrizioni max 25 - Termine iscrizione 31/03/2010
Il Costo del corso è 250 + ( 50 euro quota associativa 2010) Per informazioni - La stanza del Gusto -Via Costantinopoli 100 Napoli 081-401578
-info@lastanzadelgusto.com
Anna Ciotola 3476687800