venerdì 4 dicembre 2015

Federazione Italiana Cuochi, a Giuseppe Casale il prestigioso riconoscimento di “Professionista dell’anno”



Lo chef Giuseppe Casale, figura di primo piano della Federazione Italiana Cuochi,  è stato insignito del prestigioso riconoscimento di “Professionista dell’anno 2015”. Ad assegnare il premio è stata “Solidus” l’associazione che raccoglie le maggiori organizzazioni professionali del mondo alberghiero e della ristorazione italiana. Casale, che è anche docente dell’istituto Alberghiero di Potenza, ha alle sue spalle una lunga carriera nel mondo della ristorazione. Apprezzato anche all’estero, ove vanta decine di esperienze, è stato per due mandati vice Presidente vicario della Federazione Italiana Cuochi. Oggi si occupa del delicato incarico di responsabile del “Dipartimento Istituzionale”

Napoli, 12 dicembre Bollicine d'Italia a Palazzo Caracciolo con il Gambero Rosso










Sabato 12 dicembre 2015, dalle 19 alle 23, Palazzo Caracciolo MGallery Collection in via Carbonara 112 ospita il tradizionale evento di Natale della Città del Gusto Napoli: BOLLICINE D’ITALIA, dedicato alle più esclusive etichette nazionali. Dopo il grande successo della serate Berebene e Tre Bicchieri, Città del Gusto Napoli ritorna ancora una volta negli spazi del prestigioso e storico Palazzo invitando gli estimatori del Metodo Classico e del Metodo Charmat a un grande evento per degustare e brindare insieme alle festività e all’anno che verrà.Sempre più apprezzate per la freschezza e la facilità di abbinamento, accattivanti e vivaci, le bollicine vengono prodotte ormai in ogni regione d'Italia, dalla Valle d'Aosta alle pendici dell'Etna, dal Trentino alla Gallura; un'incredibile varietà di colori e sensazioni in cui spesso è difficile districarsi. L’evento “Bollicine d’Italia ” si propone quindi come un utile appuntamento dove poter conoscere la frizzante e vasta offerta made in Italy con l’intento di rendere il consumatore consapevole e in grado di saper scegliere la bottiglia giusta per  brindare al nuovo anno.

giovedì 3 dicembre 2015

Milano dicembre 2015, la Selezione Italiana del Bocuse d'Or. Ecco i 12 Chef in gara


Si è appena conclusa la presentazione della Selezione Italiana del Bocuse d’Or, l’evento che si svolgerà ad Alba il 31 gennaio e il 1° febbraio 2016. Il Bocuse d’Or è il più importante e prestigioso concorso di cucina internazionale. Partecipano decine di nazioni di tutto il mondo e si svolge ogni due anni a Lione. Prima della Finale di Lione, gennaio 2017, c’è il passaggio obbligato della qualificazione europea a Budapest, 10-11 maggio 2016. Chi rappresenterà l’Italia? conosciamo chi sarà in gara. Questi i 12 Chef candidati: 
Marco Acquaroli, Lorenzo Alessio, Riccardo Basetti, Debora Fantini, Francesco Gotti, Vincenzo Guarino, Andrea Alfieri, Giovanni Lorusso, Michelangelo Mammoliti, Leonardo Marongiu, Giuseppe Raciti, Diego Rigotti. Riserva Daniele Lippi.

lunedì 30 novembre 2015

Parigi 3 - 5 dicembre l'edizione parigina di LSDM 2015



“Un veritable plat de pâtes”
L’eccellenza italiana in abbinamento ai grandi Champagne


 “Le secret d’un véritable   plat de pâtes” è il titolo dei due Ateliers Gourmets che il 4 ed il 5 dicembre si terranno all’interno del “GrandTasting, le festival des meilleurs vins”, evento creato dai due giornalisti  Michel Bettane et Thierry Desseauve.  Sarà Enzo Vizzari, direttore della Guida dei Ristoranti dell’Espresso ad introdurre gli chef Luciano Monosilio e Giovanni Passerini.  Questo è il cuore del calendario di eventi dell’edizione parigina di LSDM. Un focus sui prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità. I piatti dei due chef  avranno per protagonisti la Pasta di Gragnano Igp e saranno abbinati a Krug Grande Cuvée e DomPérignon 2005.

Oltre ad incentrare il dibattito sulla Pasta di Gragnano, per il secondo anno consecutivo si torna a puntare l’attenzione anche su un’altra icona del cibo italiano. Il 3 dicembre, infatti, i riflettori saranno tutti per la Pizza Napoletana con un’intensa sessione di lavoro dedicata al prodotto della cucina italiana più famoso al mondo. Ospiti della migliore pizzeria napoletana di Parigi “La Famiglia di Rebellato”di rue Berger, i maestri pizzaioli Gino Sorbillo e Gennaro Nasti insieme al giornalista de Il Mattino Luciano Pignataro, moderati da Stefano Palombari de “L’Italie à Paris” ne racconteranno tutti i segreti attraverso l’approfondimento prima dei singoli ingredienti che la compongono e poi delle tecniche di impasto e cottura.