venerdì 10 ottobre 2014

Slow Wine 2015 ecco i vini Slow della Campania, Irpinia super star




12 i vini Slow per l'edizione 2015 della Guida Slow Wine, Cilento, Costa d'Amalfi e Irpinia a go - go.

ONAV: NUOVA PRESIDENZA PER L'ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI DI VINO


Sarà l'alessandrino Cav. di Gran Croce Lorenzo Marinello a presiedere l'associazione fino al 22 novembre 2014. L'impegno principale sarà la promozione della cultura del vino in Italia e all'estero, nel rispetto dello statuto ONAV.

Cambio al vertice per ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino.
Dopo le dimissioni del presidente uscente, prof. Giorgio Calabrese, il Consiglio Nazionale dell’Organizzazione ha eletto, lo scorso 29 settembre, Lorenzo Marinello, imprenditore alessandrino di 67 anni, già pro presidente e vice presidente di Onav Nazionale.
Una carica che Marinello ricoprirà fino al 22 novembre prossimo, quando l’Assemblea dei Grandi Elettori ONAV si riunirà ad Asti per eleggere il nuovo Consiglio Nazionale ed il nuovo Presidente.

Palazzo Carignano, 21 novembre , a Torino va in scena " In Bianco"



Dopo il grande successo de “Le Loro Maestà: il Nebbiolo e le Pinot Noir”, ArtevinoStudio presenta un evento dedicato al meglio dell’enologia “In Bianco”

 Il 24 novembre 2014 al Palazzo Carignano di Torino va in scena “In Bianco”, l’evento che racconta le perle enologiche di alcune delle zone più vocate del mondo. Un ricco banco d’assaggio permetterà di scoprire i vini, rigorosamente “in bianco” di circa 100 cantine provenienti dalle regioni vinicole, italiane ed estere. Si tratta di un prestigioso appuntamento, affiancato al 48° Congresso AIS nazionale (Torino 22 e 23 novembre2014), una degustazione aperta al pubblico, agli operatori di settore e alla stampa specializzata dove i grandi vini bianchi saranno protagonisti assoluti. 

Guida Veronelli 2015, ecco i 19 vini a tre stelle in Campania :Aglianico al top








Siamo nel pieno della stagione "guidaiola" per i risultati ottenuti dai vini e dalla ristorazione italiana. Vediamo come se la sono cavata le cantine campane con la Guida Veronelli 2015.

Firenze 9.10.2014, Tutti i premiati e le novità della Guida Espresso “Ristoranti d’Italia 2015”. La perfomance "Campania" a tutta birra. Francesco Sposito raggiunge Gennaro Esposito.

Il Patròn Guide Espresso Enzo Vizzari - foto Officine Gourmet

E' ancora lui:  Massimo Bottura, per il quinto anno di seguito, si piazza ai vertici  della ristorazione italiana con la sua creatura: l'Osteria Francescana di Modena. Questo il responso della nuova guida 'Ristoranti d'Italia 2015' dell'Espresso, presentata oggi a Firenze insieme con Pitti Immagine alla Stazione Leopolda. La guida, diretta dal Patròn  Enzo Vizzari, ha recensito 2700 tra ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie; più di  400 le novità rispetto al 2014. Alla Francescana è stato attribuito il punteggio di 19,75/20. A quota 19,5: La Pergola di Roma (Heinz Beck), Le Calandre di Rubano (Massimiliano Alajmo) e Piazza Duomo di Alba (Enrico Crippa) al quale quest’anno, ecco la novità (prevedibile) s’inserisce Niko Romito con il suo  Casadonna Reale di Castel di Sangro.

Di  Campania si comincia a parlare dai 18 punti ed emerge in generale un gran fermento nelle cucine guidate da giovani chef .

giovedì 9 ottobre 2014

19 ottobre Sant' Anastasia (Na) si vendemmia la catalanesca


Vendemmia di uva Catalanesca,
l’uva del Re Alfonso I D’Aragona,
dove la magia del Monte Somma
incontra
Arte, Cultura, Cibo, Vino
e soprattutto, Persone.

Cantine Olivella
è lieta d’invitarvi
all’evento VENDEMMIAMO LA CATALANESCA,
VII Edizione,
in programma Domenica 19 Ottobre 2014
dalle 9,00 alle 18,00
presso l’Azienda Agricola Cantine Olivella
a Sant’Anastasia in Via Zazzera 14.

Napoli 31 ottobre, Costruisci il tuo futuro con il Crowdfunding - Corso professionale


 La comunità e la creazione di valore, il Crowdfunding per avviare la tua attività, costruire il proprio futuro

Napoli, Venerdì 31 ottobre 2014, dalle ore 09,00 – alle 13,00
Via Forche Caudine, 141 – 81024 Maddaloni (CE) – Italia – Tel: 0823 436022
Costo 150 euro + Iva
Info  e prenotazioni

12 ottobre, Roccamonfina Sagra della castagna e laboratorio del gusto con Slow Food Massico e Roccamonfina e Gal Alto Casertano


in occasione della 38° sagra della castagna di Roccamonfina Domenica 12 ottobre alle ore 17.00 ci sarà il Laboratorio del Gusto sulla castagna di Roccamonfina a cura di SlowFood Massico E Roccamonfina e Gal Alto Casertano

lunedì 6 ottobre 2014

27 novembre 2014, CONSORZIO VINI COLLIO E SLOW FOOD LANCIANO IL “COLLIO DAY” Degustazioni nei locali Slow Food delle principali città italiane




Un giorno per bere Collio e conoscere, dal nord al sud d’Italia, questa DOC in abbinamento ai suoi prodotti tipici. Arriva il “Collio Day”, progetto del Consorzio Tutela Vini Collio e Slow Food Italia per promuovere una denominazione di qualità che ha fatto di un fazzoletto di terra, in provincia di Gorizia, un’area rinomata in tutto il mondo per i suoi grandi vini bianchi.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’enologia e della cucina di un angolo del Friuli Venezia Giulia che coinvolgerà le città di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Bari, Napoli, Torino, Venezia e Padova.

15 ottobre, Cena e Scuola di cucina con Raffaele Vitale a Casa del Nonno 13






Mercoledì 15 ottobre alle 20,30  si cena e s'impara a cucinare con un grande Maestro della cucina del sud, Raffaele Vitale cuoco stellato del cuore della Campania.

domenica 5 ottobre 2014

San Mango sul Calore 12 ottobre "ozio, vino, castagne & c.


Una country house, dominata da un pino secolare e circondata da viti, olivi, alberi di antichi frutti e poi castagneti e un grande bosco: “LA LOCANDA DELL’OZIO” ospiterà l’evento.
Scenario incantevole, Il monte Tuoro si staglia alle spalle e regala ruscelli che scendono verso valle ad incontrare il fiume e davanti spazia l’ampia conca del Calore con l’alternarsi di valli piccole e grandi coronate da colline sulle cui sommità s’arroccano  deliziosi paesini. Impera l’olivo, ma soprattutto la vite che nella nostra valle regala l’aglianico e il nobile taurasi, lì davanti il fiano e la coda di volpe, più in là il greco di tufo.

Benevento 10 ottobre, Aspettando il Salone del Gusto e Terra Madre 2014 cena degustazione



Venerdì 10 ottobre ore 20,30 Osteria da Nunzia storica Chiocciola Slow Food Benevento.
Terra Madre riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.
Una serata che ci introdurrà nell'atmosfera magica del "Salone del Gusto e Terra Madre". Proiezione del video di presentazione dell'edizione 2014. Cena degustazione della cucina tipica del Sannio con l'utilizzo dei prodotti della comunità del cibo "di grani antichi delle colline Beneventane e dei presidi Slow Food".

Napoli 11 ottobre Parco Villa Floridiana " ArricreArte"

·          
·          

Nella suggestiva cornice del Parco di Villa Floridiana, nell’ambito della manifestazione Vomero Notte 3.0, l’associazione ArriCreare, in collaborazione con il Comune di Napoli e la Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, presenta una selezione di artisti, artigiani, designers e collezionisti campani in un’esposizione che esprima continuità con la tradizione e la storia artistica cittadina. 

Napoli 7 ottobre, Caffè Letterario IntraMoenia " La voce dello scrittore"




Inizia il 7 ottobre “La voce dello scrittore”, una stagione di reading e incontri al caffè letterario Intra Moenia a cura di Pier Luigi Razzano.

Ogni martedì nessuna parola su altre parole: solo quella dello scrittore che legge brani delle proprie opere. 

Primo appuntamento con MAURIZIO DE GIOVANNI, h 18,00

Napoli, Biblioteca Nazionale dal 5 ottobre all'8 novembre si apre la mostra "Tra le carte di Eduardo" - Celebrazioni per il trentennale.


oggi 5 ottobre s'inaugura presso la biblioteca Nazionale di Napoli la mostra " Tra le carte di Eduardo" : immagini e documenti dall'archivio de Filippo, nell'ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania. La mostra resterà aperta fino all'8 novembre 2014.
Ingresso libero
info 081.7819231

Di mattina, Eduardo, affacciato al balcone della sua casa in Via Settembrini a Napoli, usava dire ai bambini che andavano lentamente a scuola :" uagliù, jate 'a scola, nun facite tard' "