sabato 10 ottobre 2015

23 - 25 ottobre parte il Rural Tour Experience con Gal Titerno



Il Gal Titerno per presentare i risultati dello studio delle filiere agroalimentari e di eccellenza del territorio del Titerno, promuove tre educational tour presso le aziende, le imprese locali e i comuni dell’area con  siti d’interesse turistico-culturale.
L’iniziativa, riservata a Media, Operatori del territorio, Operatori turistici e soggetti impegnati in progetti di sviluppo e promozione delle filiere agroalimentari, rientra nei progetti integrati delle Filiere Agroalimentari di Eccellenza, PSR Campania-2007/13Per gli accreditati, il programma propone un itinerario che alterna visite ai siti d’interesse storico-naturalistico e degustazioni enogastronomiche presso le aziende locali dell’area del Titerno per promuovere la conoscenza della cultura rurale.

venerdì 9 ottobre 2015

12 ottobre a Expo Milano va in scena "Mafie in Pentola Libera Terra" di Tiziana Di Masi



Tiziana Di Masi

La mafia è roba che si mangia? Sì! 

E mangiando ce ne stiamo liberando.

Tiziana Di Masi porta il suo spettacolo di teatro civile-gastronomico, sui prodotti di Libera Terra, in una data speciale aperta al mondo,al Future Food District dell'esposizione milanese .Teatro che nutre speranza per tenere alta la guardia contro la penetrazione mafiosa nell'agricoltura e nelle eccellenze del made in Italy
Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida”, lo spettacolo sui prodotti di Libera Terra, dai terreni confiscati alle mafie, si avvicina al traguardo delle 200 repliche.

mercoledì 7 ottobre 2015

7 ottobre, Pomodoro del piennolo Dop, le dichiarazioni del Presidente del Consorzio dii Tutela Giovanni Marino

il pomodoro del piennolo dop

 Giovanni Marino presidente del Consorzio di Tutela del pomodorino del Piennolo del Vesuvio interviene ai microfoni di Radio Club 91 nel corso di Sapori di Sera, un programma di Roberto Esse e lancia l'allarme: "Attenzione alla provenienza. La Dop arrivata nel 2010, coincide solo con i pomodori prodotti nei comuni del Parco Nazionale del Vesuvio e nel comune di Cercola. Inoltre solo il marchio Dop garantisce che, dopo la raccolta, il pomodoro non sia trattato con prodotti chimici. Al tempo stesso deve conservarsi per un anno dalla raccolta naturalmente". Bisogna prestare molta attenzione alle falsificazioni.

Napoli - Croazia 12 - 13 ottobre Mediterranean Cooking Congress, il programma

Napoli Conferenza Stampa presentazione con da dx Fausto Arrighi, Paolo Marchi,
Vincenzo D'Antonio moderatore, Luisa del Sorbo e il sindaco di Opatija


Programma completato per la II edizione del Mediterranean Cooking Congress. L'evento ideato organizzato dalla società By Tourist si svolgerà il 12 e il 13 ottobre ad Opatija. Interverranno importatori-distributori italiani e stranieri, chef italiani e delle altre Nazioni del Mediterraneo, produttori provenienti dall'Italia e dall'estero. Non si tratta di una fiera, ma di un momento d'incontro internazionale, un meeting tra operatori del settore, dove poter portare avanti trattative commerciali ed ampliare le proprie conoscenze nel mondo della gastronomia internazionale.

Roma 5 ottobre 2015 Finalissima Cooking for Art, ecco i vincitori Chef Emergente e Pizza Chef



Riceviamo e volentieri pubblichiamo le notizie già da me diffuse in diretta da Roma il 4 ottobre qui e il 5 qui su lucianopignataro.it



Oliver Piras è il miglior chef emergente d’Italia 2015

Elio Santosuosso il miglior pizzaiolo emergente d’Italia 2015


lunedì 5 ottobre 2015

Bologna 21 - 23 novembre 2015 Enologica 2015 Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna


 «Mito, rito e simbolo sono connaturati con qualunque forma di civiltà, nascono con essa e con essa si sviluppano.» Franco Cardini, storico 

“Enologica”manifestazione promossa per il secondo anno consecutivo da Enoteca Regionale Emilia Romagna e curata da Giorgio Melandri, sceglie nuovamente il cuore dell’Emilia Romagna, Bologna, come palcoscenico ideale per il racconto della straordinaria quanto inedita filiera vitivinicola e agroalimentare di questo territorio. A Palazzo Re Enzo il 21, 22, 23 novembre 2015 si scriverà il nuovo capitolo di un racconto del quale saranno protagonisti oltre 100 tra produttori, consorzi e cantine della regione, che permetteranno ai visitatori di concedersi un ideale “viaggio” lungo la via Emilia, dal riminese fino ai colli piacentini, attraverso i vini simbolo di questa regione: Albana e Sangiovese, Pignoletto, Fortana, Lambrusco, Malvasia e Gutturnio.