venerdì 6 giugno 2014

Roma 6 - 21 Giugno torna Vinoforum - Lungo Tevere Maresciallo

     
Lo spazio del gusto Vinòforum riunisce le migliori aziende italiane ed internazionali. Un Villaggio dedicato a chi vive il vino e il cibo come piacere e passione.

9 giugno 2014 Bellosguardo, Agriturismo Villa Vea I Sentieri del Buon vivere.Concorso Un "ambasciatore locale per la gastronomia"



Concorso gastronomico in quattro tappe per i ristoratori del territorio GAL “I Sentieri del Buon Vivere”. Tradizione culinaria ed innovazione per celebrare le semplici produzioni locali. La gara gastronomica e la premiazione della prima tappa territoriale si svolgeranno a Bellosguardo, nell’Agriturismo VillaVea alle ore 19:00, negli Alburni. La cucina, la tradizione, il turismo, i prodotti locali e i migliori ristoratori del territorio. Sono gli ingredienti della ricetta del concorso del Gal “I Sentieri del buon vivere”, nell’ambito della Misura 413 2.2a del PSL I Sentieri del Buon Vivere “La Rete del Buon Vivere”. Si tratta di un concorso gastronomico suddiviso in tre tappe che porteranno alla grande finale di febbraio.

Napoli 5 - 8 giugno La Repubblica delle Idee - Palazzo Reale e Piazza del Gesù




qui il programma



I Protagonisti

Gli Eventi 

I Luoghi

Come prenotare

giovedì 5 giugno 2014

28 giugno Villa Attems, Consorzio Collio: Al via i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversarioe edizione 2014 Premio Collio



Cinquanta candeline per il Consorzio Tutela Vini DOC Collio. Uno dei consorzi più antichi d’Italia ed il primo in Friuli Venezia Giulia è da mezzo secolo il punto di riferimento di un intero territorio dalla lunga storia vitivinicola, conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini bianchi, che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza.

8 GIUGNO, Napoli, sul set del decumano del mare, viaggio nel cinema napoletano


domenica 8 giugno, Un nuovo appuntamento organizzato da Campania Movietour e la Cooperativa SIRE, all’interno del progetto “Decumano del mare” promosso dal Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe di Piazza Mercato, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Borgo Orefici.
Domenica 8 giugno 2014 si svolgerà un movie tour nell’antico quartiere Pendino, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. Una particolare attenzione sarà rivolta ai numerosi siti di valore storico-artistico che si incontreranno durante il percorso e ai vari aneddoti relativi al passato della città.

mercoledì 4 giugno 2014

16 giugno, Napoli Hotel Paradiso Blanco Degustazione Nino Franco con francesco Continisio: 30 brindisi per il prosecco Primo Franco

solo su invito , conduce la degustazione Francesco Continisio, Presidente nazionale Scuola Europea Sommelier.

Napoli 14 giugno, Via dei Tribunali, Giovan Battista Basile il padre di tutte le fiabe


  •     

Maurizio Merolla recita Giovanbattista Basile, il padre di tutte le fiabe con lo intrattenimento de' "peccerille" Viaggio sentimentale alla scoperta della cultura popolare campana, seguendo il filo rosso della fiaba di Basile

12 giugno, Maddaloni (Ce) Anteprima PizzaUp 2014 alla Scuola Dolce e Salato




Giovedì 12 giugno, a partire dalle h 11,00 con  Gianfranco Iervolino, Federica Racinelli e Ciro Salvo, con la partecipazione di Luciano Pignataro, si animerà un dibattito sul rapporto tra pizza italiana e dieta mediterranea, dove la pizza, nelle sue versioni più semplici e popolari, sarà considerata nella duplice veste di alimento che esaurisce uno dei pasti principali della giornata e, nello stesso tempo, piatto che può valorizzare gli ingredienti nobili della cucina italiana, se preparata da chi sa sceglierli e lavorarli correttamente. 

martedì 3 giugno 2014

Napoli 9 Giugno, CCN Molosiglio "Chef Emergente Sud" e "Emergente Sala Sud" di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, si presenta: "Guida alle Trattorie di Napoli, Storie, Luoghi e ricette della Tradizione








In occasione di “ Emergente Sala Sud”, la prima edizione all' interno del collaudato format Chef Emergente Sud creato da Lorenza Vitali e Luigi Cremona, si presenta a Napoli presso il circolo Canottieri alle h.11,00 il libro di Giulia Cannada Bartoli "Guida alle Trattorie di Napoli, Storie, Luoghi e ricette della Tradizione.” 

Metropolis 1 giugno, la mia recensione di un fantastico Fiano di mare: Tresinus 2012 Paestum igt Agricola San Giovanni

PUNTA TRESINO, CILENTO. IL FIANO DI MARE DI AGRICOLA SAN GIOVANNI . Tresinus 2012 Fiano Paestum Igt
Siamo nella zona di Castellabate, media costa cilentana. Qui dal 1993 Mario Corrado e Ida Budetta, compagni anche nella vita, hanno scelto di costruire un sogno

lunedì 2 giugno 2014

9 giugno Marino (Castelli Romani) Fondazione Italiana Sommelier presenta : Roma Caput Vini - La Storia mai raccontata



9 giugno dalle 20: Giovanni Negri, personaggio della cultura italiana, produttore di vino e scrittore, torna nei Castelli Romani per presentare la sua ultima impresa letteraria: "Roma Caput Vini", un libro che farà epoca nella storia dell’enologia, carico di suspence e di emozione, che racconterà “[..] la storia che gli italiani non sanno e che i francesi non vogliono sapere [..]”. 

Caserta 7 giugno, aperitivo e assaggi di gusto con Slow Food alla Vineria La Frasca


Aperitivo e assaggi di gusto
sabato 7 giugno 2014 dalle ore 19 alle 22
Vineria La Frasca Via Willy Brandt 25 Caserta

Napoli, 6 giugno Intra Moenia, Piazza Bellini: "alla scoperta del centro antico e dei suoi tesori", visite serali



Il caffè letterario Intra Moenia ripropone un ciclo di visite guidate notturne dopo il successo di una analoga iniziativa che nello scorso autunno ha coinvolto centinaia di persone. Gli itinerari sono a cura dell’Associazione Napoletana Beni Culturali e avranno come guide gli storici dell’arte Gabriella Guida e Lorella Starita.

7 - 8 giugno, Bacoli, Campi Flegrei Complesso vanvitelliano del Fusaro: Sul Filo della Canapa: arti, storia, tradizioni, mestieri