giovedì 17 giugno 2010

Consorzio Samnium, Libero Rillo nuovo presidente

Libero Rillo
Il produttore torrecusano Libero Rillo è il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium, organismo sorto nel 1999 che conta circa trecentocinquanta soci tra viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori. Rillo subentra al guardiese Domizio Pigna. I vertici del Consorzio, a cui per decreto ministeriale è conferito l’incarico a svolgere le funzioni di tutela, di valorizzazione e di cura generale degli interessi connessi alle denominazioni di origine controllata e indicazioni geografiche tipiche della provincia sannita, sono stati rinnovati con il voto di lunedì 14 giugno.
Dall’incontro sono risultati eletti all’unanimità i consiglieri: Antonio Ciabrelli, Alfredo Di Leone, Luigi Di Santo, Salvatore Falato, Lorenzo Nifo Sarrapochiello, Domizio Pigna, Giovanni Rapuano, Libero Rillo, Luca Baldino, Cosimo Meola, Casimiro Leone, Nicola De Girolamo, Patrizia Iannella, Gabriele Sebastianelli, Cosimo De Lucia, Mariano Assini, Giacomo Cutillo, Marco Razzano, Silvio Di Lonardo, Dante Tammaro, Flaviano Foschini, Nicola Venditti, Leonardo Mustilli e Alfredo Falluto. A seguito del voto, la riunione in cui sono state assegnate le cariche, vale a dire la presidenza di Rillo e le due vicepresidenze affidate a Gabriele Sebastianelli e Nicola Venditti.
“Sono molto soddisfatto del risultato – ha dichiarato il neopresidente Rillo – non solo perché onorato dell’elezione a presidente, ma soprattutto perché le decisioni sono maturate all’unanimità. Tutti i consiglieri – ha aggiunto – hanno capito l’esigenza di essere uniti. Le cose da fare sono tante, e questo non era e non è il momento adatto per dare vita a spaccature”.
Entrando nello specifico, Rillo ha evidenziato come si sia riuscito a “creare una sinergia tra la cooperazione, vale a dire le realtà delle cantine sociali di Guardia Sanframondi, Solopaca e del Taburno, e tante piccole aziende che costituiscono la spalla forte della vitivinicoltura beneventana”.
Intanto è già tempo di mettersi al lavoro, viste le diverse importanti scadenze a breve termine. “Tra i primi impegni da mettere in campo – ha spiegato Rillo – vi è quello di dotarsi di una sede operativa per la gestione quotidiana del consorzio, creando una segreteria che sia punto di riferimento per tutte le aziende, capace di ascoltare le varie problematiche di chi si mette in contatto con la struttura consortile, in particolar modo per quelle aziende che non sono direttamente rappresentante nel consiglio o che non facciano parte del consorzio stesso. Si dovrà lavorare molto per dare credibilità al Consorzio che, va ricordato, rappresenta l’unico strumento legislativo per svolgere attività di vigilanza e di promozione dei prodotti. Si dovranno attivare i vari contributi richiesti, che appunto vanno nella direzione della vigilanza, della promozione e del rafforzamento della struttura dei consorzi. Per ultimo, certamente non per ordine di importanza, si dovrà rafforzare – conclude il neopresidente – il filo diretto con tutte le istituzioni che operano nel settore per garantire la qualità e la sicurezza dei nostri vini, a cominciare da Camera di Commercio, Ismecert e l’Istituto per la certificazione della Qualità”-
di Pasquale Carlo
A Libero e alle persone che lo hanno scelto facciamo i nostri migliori auguri. Figlio di contadini e contadino, Libero ha saputo per primo dare dignità alla Falanghina e all’Aglianico del Taburno grazie al fortunato sodalizio con Angelo Pizzi.
Speriamo finalmente che un consorzio al Sud inizi ad essere degno di questo nome: conosciamo Libero ormai da dodici anni e sappiamo che è pratico, non poltronista (l.p.)

mercoledì 16 giugno 2010

La Tenuta Adolfo Spada presenta al congresso internazionale di Soave i suoi studi sull'Asprinio


Domani, 17 giugno, la Tenuta Adolfo Spada sarà a Soave (Verona), all'International Terroir Congress (http://terroir2010.entecra.it/index_it.html), con i risultati delle ricerche e microvinificazioni condotte per lo studio dell'antico vitigno Asprinio in diversi comuni della provincia di Caserta, tutti compresi nell’area alluvionale dell’agro aversano che ne è il territorio di elezione.  L'ingegner Ernesto Spada, con Antonella Monaco della Facoltà di Agraria dell'Università Federico II e Luca Paparelli, enologo responsabile della cantina che si avvale della consulenza di Riccardo Cotarella dal 2001, presenteranno il manifesto dello studio condotto su circa 15 impianti a tradizionale alberata aversana, all'ottava edizione dell'importante incontro internazionale dedicato a terroir, zonazione, geologia e ricerca in svolgimento a Soave (Verona) dal 14 al 18 giugno prossimi.

martedì 15 giugno 2010

Champagne in 20 calici, Divino in Vigna con Luciano Pignataro Wineblog

Logo Wine Blog Luciano Pignataro.JPG

Divinoinvigna Enoteca

in collaborazione con

Luciano Piganatarowineblog

Presenta

Champagne in 20 calici

A partire da martedì 22 Giugno presso l’Enoteca Divinoinvigna di Via S. Freud a Napoli, quattro appuntamenti con le bollicine francesi per brindare l’arrivo dell’estate. Un viaggio a tutto tondo attraverso 20 etichette nel magico territorio francese della Champagne. Le serate saranno condotte da Mauro Erro, ogni appuntamento prevede cinque etichette di champagne in degustazione accompagnate dagli abbinamenti culinari di Adele Chiagano. Avviso ai tifosi: le date delle serate non coincidono con le partite della Nazionale!

Martedì 22 Giugno ore 20:30
Camille Saves Carte Blanche 1er cru brut
Etienne Lefevre Carte Blanche Grand Cru brut
Henri Chauvet Blanc de Noirs brut
Benoit Lahaje Rosè de maceration
Henri Chauvet Millesime 2004 Cuvèe Blanche

Martedì 29 Giugno ore 20:30
Chardonnet Reserve brut
Etienne Lefevre Carte d'Or Grand Cru brut
Francois Billion Cuvèe de Reserve Grand Cru brut
Voirin Jumel Millesime 2004 brut
Henri Chauvet Millesime 2004 Cuvèe Noire

Lunedì 5 luglio ore 20:30
Benoit Lahaje   Brut Essentiel
Guy Thibaud Grand Cru brut Blanc de Noirs
Marie Courtin Resonance brut
Chardonnet Rosè de Saignè brut
Francois Billion Millesime 2002 Grand Cru brut


Martedì 13 Luglio ore 20:30
Francois Billion Cuvee Marie Catherine ExtraBrut
Camille Saves  Cuvèe Prestige Grand Cru brut
Marie Courtin Efflorescence
Voirin Jumel Grand Cru "Cuvée 555"
Pierre Peters L'Esprit 2005 BdB Grand Cru Brut        

Costo abbonamento per le 4 serate: € 180
Costo della singola serata: € 50
Info e prenotazioni081.3722670 – 329.6467600 – adeluccia@gmail.com
Enoteca Divinoinvigna – Via S. Freud, 33/35 – Napoli

BATTIPAGLIA, 13 E 14 LUGLIO, LE NOTTI DELLE BOLLICINE E DEL ROSATO A FABBRICA DEI SAPORI

DAL 18 AL 20 GIUGNO PROSSIMI, IN VALLE DELL'UFITA - MIRABELLA ECLANO (AVELLINO), IL CONSIGLIO NAZIONALE SLOW FOOD

 
   
 

 
DAL 18 AL 20 GIUGNO PROSSIMI, IN VALLE DELL'UFITA - MIRABELLA ECLANO (AVELLINO), IL CONSIGLIO NAZIONALE SLOW FOOD
All'incontro parteciperanno i 53 Consiglieri Nazionali eletti un mese fa ad Abano Terme
 
  Dopo soli sette mesi torna a riunirsi in Campania il Consiglio Nazionale di Slow Food. All'incontro, fissato dal 18 al 20 giugno prossimi in Valle Ufita - Mirabella Eclano (Avellino), parteciperanno i 53 Consiglieri Nazionali eletti nel Congresso tenutosi un mese fa ad Abano Terme. Si tratta, quindi, della prima riunione di questo nuovo organismo che, nei tre giorni, seguirà un programma organizzato dalla Condotta Slow Food Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi, con il supporto della Provincia di Avellino, della Camera di Commercio di Avellino e dei comuni di Mirabella Eclano e di Taurasi. 
 
  Nella prima serata del programma, dalle ore 18,30, ci sarà la visita guidata alle Cantine di "Antonio Caggiano" e l'aperitivo di benvenuto; mentre, dalle ore 21, si terrà la cena conviviale presso il Ristorante "Aeclanum" di Mirabella Eclano, con la presentazione del Progetto "Suoni e Canti dell'Irpinia" e la proiezione dei primi documenti di Memoria Storica raccolti dai soci della Condotta Slow Food "Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi".
 
  Sabato 19 giugno, invece, i lavori del Consiglio Nazionale Slow Food inizieranno alle ore 9,30 nell'Auditorium comunale di Mirabella Eclano; in tale ambito si riunirà per la prima volta anche il Consiglio di Indirizzo, organismo nato nel congresso di Abano Terme e che vede al suo interno figure storiche dell'associazione.
  Il buffet della pausa pranzo presenterà tutti prodotti della Valle dell'Ufita, del Calore, del Miscano e della Baronia, con banco d'assaggio dei vini d'Irpinia; nel pomeriggio, inoltre, dopo la ripresa e la sospensione dei lavori sarà effettuata una visita guidata al sistema Museale di Mirabella Eclano - Museo del Carro, Museo dei Misteri -  e all'Azienda Agricola "Quinto Decimo" di Luigi Moio. 
  La giornata sarà chiusa da "Metti una sera le Chiocciole a Tavola", cena riservata ai consiglieri e alle autorità locali presso l'Enoteca Regionale dei vini d'Irpinia a Taurasi.   Nella mattinata di domenica 20, infine, dopo la conclusione dei lavori del Consiglio Nazionale di Slow Food, ci sarà l'incontro con le Comunità del Cibo di Terra Madre Campania e i soci Slow Food, con gli interventi del Presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese, del Segretario Nazionale Daniele Buttignol e del Sindaco di Mirabella Eclano Vincenzo Sirignano.  Un buffet con i prodotti del territorio e banco d'assaggio dei vini d'Irpinia chiuderà la tre giorni.