venerdì 20 novembre 2009

Pozzuoli, 4 dicembre. Viaggio al centro dell'autoctono a L'Arcante, con VINCENZO MERCURIO: tutta la Campania nel bicchiere!


Venerdì 4 dicembre dalle dalle ore 18,00 a L’Arcante Enoteca ed al Ristorante Il Rudere di Pozzuoli, il winemaker Vincenzo Mercurio racconta il suo viaggio nella Campania degli autoctoni attraverso i vini di cinque aziende, una per ciascuna provincia:

Falanghina Spumante prodotta nei Campi Flegrei per Napoli,

Fiano del Cilento per Salerno,

Fiano del Sannio Benevento

Falerno del Massico per Caserta

Taurasi per l’Irpinia .


Il viaggio al centro dell’autoctono inizia alle ore 18,00 presso L’Arcante Enoteca della sommelier Lilly Avallone, dove Angelo Di Costanzo, Primo Sommelier della Campania 2008 guiderà le degustazioni (gratuite) di Malazè Spumante di Falanghina dell’azienda flegrea Cantine Babbo ed il delizioso Piedirosso del Taburno di Fattoria La Rivolta.


Al termine della degustazione, alle 20,30 l’evento continua presso l’adiacente Ristorante Il Rudere con una cena-degustazione dal percorso didattico e al tempo stesso conviviale, guidata da Vincenzo Mercurio, winemaker campano di successo e lo stesso Angelo Di Costanzo.


I vini saranno abbinati alle creazioni dello chef Antonio Lubrano che per l’occasione elaborerà piatti con richiami a prodotti locali ispirati al territorio di ciascuna provincia. la serata sarà anche l’occasione per illustrare con brevi cenni il progetto di microzonazione aziendale n°1 in Campania dell'azienda irpina Sanpaolo, oggetto di uno speciale evento in programma per l'inizio del 2010. L’azienda, ubicata nel cuore dell’Irpinia, a 550 metri sul livello del mare su una fertile e dolce collina di vigneti di Greco di Tufo docg fa parte dell’ambizioso progetto “Magistravini” dell’imprenditore e biologo di fama mondiale Claudio Quarta: una rete di 12 cantine strutturate “a grappolo”, nelle quali si producono vini d’eccellenza, per restituire, insieme al sapore della terra, anche storia, identità, saperi di territori vocati da secoli alla produzione vitivinicola.


In sintesi ecco tutte le aziende coinvolte sotto il segno del grande vitigno autoctono campano:

Barone – Cilento,

Cantine Babbo – Campi Flegrei,

Fattoria La Rivolta – Sannio,

I Favati – Irpinia,

Masseria Felicia – Alto Casertano,

Sanpaolo –Irpinia.


La degustazione delle ore 18.00 in enoteca, è gratuita. La cena-degustazione delle ore 20.30 costa 38,00 euro per persona. E’ gradita la prenotazione, impegnativa.L’Arcante EnotecaVia Pergolesi, 86 Pozzuolitel 081.303.10.39larcante@libero.itwww.larcante.wordpress.com



Contatti stampa: Giulia Cannada Bartoli 339.8789602www.leofficinegourmet.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento