giovedì 23 giugno 2016

Napoli 29 giugno Slow Food Campania presenta " Tra le pieghe di un sogno" di Antonio De Vito




Secondo appuntamento a cura di Slow Food Campania
per raccontare viaggi, amori ed emigrazioni verso Terra Madre


Mercoledì 29 giugno alle ore 18,30 a Napoli presso il caffè letterario “Il Tempo del vino e delle Rose” in Piazza Dante, Slow Food Campania propone, in collaborazione con la Condotta Slow Food Napoli, il secondo appuntamento del ciclo di incontri “La mia Terra che cambia”. Al centro di questo nuovo incontro, sarà il libro “Tra le pieghe di un sogno” di Antonio De Vito (96 Rue de la Fontaine edizioni). La narrazione verte su una storia d’amore che ha come sfondo l’emigrazione collettiva verso il sogno americano. Tantissimi furono gli uomini e le donne che, tra gli ultimi anni dell'800 e i primi del 900, cavalcarono il sogno di un mondo migliore. La scommessa di un viaggio verso una terra sconosciuta come gli Stati Uniti non si vinceva affatto con l'approdo ma soltanto se si riusciva a trovare il modo per restare su quella terra senza viverci come schiavi e mantenendo integra la propria dignità.

mercoledì 22 giugno 2016

Napoli, 20 giugno, Gocce di Vite, il convegno delle Donne del Vino della Campania. La proposta della Presidente nazionale e la consegna del premio Donna del fare 2016


il tradizionale taglio della torta dedicata all'evento 2016
"Adottare vitigni con buone potenzialità, ma a rischio di estinzione. Questa la proposta rivolta alle numerose delegate presenti in sala, con la quale Donatella Cinelli Colombini, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, ha dato  il via al convegno "Impegno delle donne del vino della Campania a tutela della biodiversità e del territorio", organizzato dalla sezione regionale dell’Associazione .L’appello è stato accolto con favore dalle socie, confermando la propensione verso  una gestione elastica e reattiva da parte della componente femminile, che conduce circa il 30% delle aziende vitivinicole nazionali, con una redditività percentuale proporzionalmente, spesso, più elevata.Anche Luigi Moio, ordinario di Enologia presso l’Università Federico II di Napoli, al tavolo dei relatori, coordinati dal giornalista Luciano Pignataro, si è detto favorevole alla proposta, sottolineando l’importanza che scienza e impresa procedano sempre in sinergia.
la delegata regionale Lorella di Porzio consegna il Premio "Donna del Fare 2016"
al Presidente del Tribunale Napoli Nord, Eisabetta Garzo
Il convegno si è concluso con l’assegnazione del premio “Donna del Fare”, tradizionalmente assegnato a una figura femminile campana  che si sia distinta per la propria attività professionale; quest’anno il premio è stato assegnato ad Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale Napoli Nord. A lei un gioiello ideato dalla designer Donatella Camporese de “I Pompeiani”. Le circa 70 socie campane: produttrici, ristoratrici, sommelier e giornaliste, affiancate dai due maestri pasticceri Sal De Riso e Salvatore Gabbiano, si sono unite realizzando un favoloso percorso enogastronomico presso il ristorante "Zi Teresa": "Gocce di Vite. DOP, prodotti tipici e tradizioni: un patrimonio da valorizzare e tutelare". Il ricavato è stato donato alla Onlus "Pianoterra", a sostegno del  progetto 1000 giorni,  dedicato  alle donne in  gravidanza che vivono  in contesti di marginalità e disagio.


lunedì 20 giugno 2016

Guardia San Framondi 4 - 10 agosto Vinalia 23ma edizione apre con un rating sulla falanghina



L’incontro, fissato per lunedì prossimo e organizzato e gestito dal Consorzio Tutela Vini Sannio, dall’Assoenologi Campania con il supporto dell’AIS Benevento,
si terrà nel locali de “La Guardiense”

  Prologo importante per la XXIII edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi (Bn)dal 4 al 10 agosto.
Lunedì prossimo, 20 giugno, la sala assemblee de La Guardiense ospiterà un Rating sulla Falanghina 2015. L’iniziativa, organizzata e gestita dal Sannio Consorzio Tutela Vini,dall’Assoenologi Campania con il supporto dell’AIS Benevento, non è altro che un metodo di valutazione con una giuria di esperti chiamata a esprimere un giudizio qualificato sui vini ritenuti più indicativi del panorama vitivinicolo di un determinato territorio.