venerdì 26 febbraio 2016

Castel San Giorgio - Sa 5 - 6 marzo torna la VII edizione di Vitigno e Terroir , Salotto del Vino Monovitigno Autoctono Campano


Ritorna l’appuntamento annuale con Vitigno & Terroir, iniziativa organizzata dalla delegazione A.I.S. di Salerno, che anche quest’anno rinnova l’ormai consolidata partnership con l’Associazione “Amici di Villa Calvanese”.
Si torna a dar voce direttamente ai vitigni, per  raccontarli attraverso  le zone di produzione più vocate. Le differenze, sottili o macroscopiche che siano, che un territorio imprime nel vino che ne scaturisce, sono ciò che intendiamo scoprire e mettere in luce negli straordinari spazi del “Palazzo Calvanese”, allestiti ed organizzati dall’Associazione “Amici di Villa Calvanese”, che ne spinge e promuove la rivalutazione, gentilmente messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Castel San Giorgio. Quest’anno la manifestazione rinnova la formula estesa su 2 giorni,  5 e 6 Marzo 2016.
I principali vitigni campani, Aglianico, Piedirosso, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe, presi a campione tra i  territori delle cinque province saranno messi a confronto diretto con banchi d'assaggio suddivisi per vitigno. Ogni vitigno avrà il proprio spazio mescita, affiancato da uno spazio didattico dove sommelier professionisti saranno a disposizione di chiunque voglia approfondire le tematiche degli assaggi e le differenti peculiarità dei diversi vini.

Battipaglia 1 marzo, 3Voglie, Slow Food e Legambiente, l'unione fa la forza. si replica Lab“Fare la pizza in casa: Dalle materie prime alla lievitazione”.

  
il pizzaiolo Valentino Tafuri

Ogni famiglia in una settimana butta nella spazzatura quasi 7 euro di cibo. In buona parte potrebbe essere riutilizzato, trasformato, consumato. Una questione non solo economica, ma etica, che abbraccia principi ambientali e di rispetto verso chi ha lavorato per produrre quel cibo, investendo risorse e competenze.Ecco perchè la scelta del giovane pizzaiolo battipagliese, Valentino Tafuri, suona dolce ed in rima con una ristorazione nuova e responsabile.
Nella pizzeria 3Voglie, infatti sono già una realtà le family bag, che da oggi si arricchiscono di significato aderendo al progetto Legambiente “Good Food Bag”, che fornisce delle buste termiche in cui trasportare e conservare il cibo avanzato.
Family Bag #noallosprecodicibo

 Valentino non si è fermato qui, e – dalla prossima settimana – sarà la volta delle wine-bag. In pratica delle buste in cui sarà possibile inserire la propria bottiglia di vino, quella che non è stata consumata del tutto durante la cena (o il pranzo) in pizzeria e che potrà essere finita comodamente a casa, in un'altro momento di relax. Un modo per coccolare il cliente ed essere tutti più responsabili. “Perchè ognuno può fare la propria buona azione per un mondo migliore”, Valentino lo ripete spesso. “Un mondo che sia attento anche alle piccole produzioni ed agli agricoltori, veri custodi del nostro territorio”. Ecco perchè a stringersi attorno a questa realtà c'è anche la condotta Slow Food Cilento, guidata da Daniela Cennamo, la quale interverrà durante il prossimo 3VoglieLab. Il primo di una serie di appuntamenti, vista la massiccia presenza – nel menù 3Voglie – di prodotti Presidio Slow Food.

3VOGLIELAB. Dopo il grande successo del primo laboratorio di Valentino Tafuri, i cui posti sono andati subito esauriti, si replica a distanza di una settimana. Così torna il 1° marzo, alle ore 16:30, il laboratorio dedicato alla “Pizza in casa”, durante il quale sarà possibile apprendere tutti i segreti di un buon impasto.

i segreti per un buon impasto

mercoledì 24 febbraio 2016

Pubblicato il programma della tappa centrale di Paestum LSDM 2016 dal 18 al 19 aprile, 38 gli chef partecipanti


Le strade della Mozzarella Paestum Aprile 2016

Ecco il programma della tappa centrale di LSDM 2016 a Paestum, lì dove tutto ebbe inizio. Si parte lunedì 18 aprile alle 10,00, due le sale da seguire al Savoy Beach Hotel e la scelta sarà davvero ardua... 38 partecipanti tra chef provenienti da tutto il mondo e tre pizzaioli campani d'eccellenza.

martedì 23 febbraio 2016

Napoli 1 marzo Conferenza Stampa presentazione Leguminosa 2016 a Eccellenze Campane




La Conferenza Stampa si svolgerà presso l’Aula Magna di ECCELLENZE CAMPANE (Napoli, via Brin 69) il giorno Martedì 1 marzo 2016 alle ore 10,30

Interverranno:
Corrado Martinangelo, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Enrico Panini, Assessore alle Attività Produttive Comune di Napoli
Paolo Scudieri, Presidente Eccellenze Campane
Giuseppe Di Martino, Pastificio G. Di Martino
Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania e Basilicata

Nel corso della Conferenza Stampa sarà presentato il programma di Leguminosa 
con un focus particolare dedicato ai giornalisti e agli operatori della comunicazione

Leguminosa è l’evento organizzato da Slow Food Campania a Napoli, in Piazza Dante, dal 4 al 6 marzo 2016. 

lunedì 22 febbraio 2016

Roma dal 27 febbraio Chef al Mercato Testaccio con Cristina Bowerman







Con l’apertura del banco di Romeo al Testaccio Market di Roma, Cristina Bowerman vuole condividere la sua esperienza con gli amici chef. Nasce così l’idea di un calendario di appuntamenti che vedrà tanti chef protagonisti dentro al mercato rionale più frequentato della Capitale. In realtà il progetto è un invito, rivolto ad alcuni amici chef, che Cristina ha voluto lanciare ricevendo un immediato ed entusiastico riscontro. “Il mercato è diverso dal ristorante, il contatto con le persone è diretto, affacciarsi dal banco e cucinare sono un tutt’uno ed è bello condividere quest’esperienza con chi, come me, ha ancora voglia di confrontarsi, di stare insieme, di essere in mezzo alla gente” - dice Cristina. L’unione tra i cuochi fa la forza, potrebbe essere una frase da coniare per questo evento, infatti, questo è lo scopo e il desiderio che ha acceso la scintilla.