giovedì 19 maggio 2016

Roma 19 maggio 2016 è morto Marco Pannella una vita per la libertà e la non violenza

Marco Pannella

"Probabilmente questa non è una  notizia che vi aspettereste di leggere in un blog che si occupa di enogastronomia, agricoltura e sostenibilità, ma se riflettete un attimo, c'è un filo che lega Pannella e le sue battaglie a chi si occupa della lotta alle multinazionali, a chi crede nel " buono, pulito e giusto", a chi combatte lo spreco alimentare nel mondo, a chi s'impegna per la dignità dei diritti di chi lavora la terra, utilizzando sempre strategie della non violenza, contro i soprusi delle multinazionali,  dell'esaltazione della libertà dei popoli ai diritti minimi per la sopravvivenza" 

Marco Pannella, ammalato da tempo,  si è spento a Roma intorno alla 14, nella clinica romana di Nostra Signora della Mercede, L'annuncio è stato dato da Radio Radicale con il Requiem di Mozart.
Tra i più longevi personaggi della scena politica (deputato dal 1976 al 1992), Marco Pannella (Teramo 1930 – Roma 2016) è stato uno dei protagonisti delle battaglie civili degli anni settanta e della fase di transizione tra la prima e la seconda Repubblica.  La sua azione politica e laica  lo ha portato a essere noto, come leader politico italiano, per aver fatto costantemente ricorso ai metodi della lotta politica nonviolenta, nota la sua amicizia con il Dalai Lama. 
uno dei tanti incontri di Marco Pannella con il Dalai Lama

(scioperi della fame, disobbedienze civili, sit-in, ecc.) resi popolari dal Mahatma Gandhi) e dal reverendo Martin Luther King. In quest'ottica, ha praticato decine di scioperi della sete e della fame, con l'intenzione di affermare la legalità o, secondo le sue parole, il "diritto alla vita e la vita del diritto". Pannella  si è impegnato intensamente nella vita politica italiana attraverso la costante promozione delle varie campagne referendarie. Il suo credo politico si condensa con poche delle sue parole :" non credo nelle ideologie, l'ideologia te la fai tu con quello che ti capita per caso". A Marco Pannella dobbiamo le più importanti conquiste sociali degli ultimi 60 anni  per l'affermazione dei diritti civili.


Nessun commento:

Posta un commento