giovedì 2 aprile 2015

Identità Expo 2015 pioggia di stelle per la cucina italiana d’autore. Il programma si apre con Massimo Bottura


alcuni protagonisti di Identità Expo 2015 da dx Pino Cuttaia, Pietro Leeman, e la "testolina rosa" Cristina Bowerman

Sei mesi da "sbornia gastronomica" al  temporary restaurant allestito negli spazi di Identità Expo S.Pellegrino dove molte delle stelle più brillanti del firmamento gastronomico mondiale si esibiranno ai fornelli per un’iniziativa irripetibile, ardita, per illuminare d'immenso l'alta cucina italiana lanciandola nella dimensione internazionale che le compete.

Milano 9 aprile il vino abbatte le barriere audio visive con Onav


Giovedì 9 Aprile, ore 11.00 - Urban Center Milano, Galleria Vittorio Emanuele II
Si apre un nuovo ciclo di corsi ONAV, per promuovere l’abbattimento di tutte le barriere nella diffusione della cultura del vino con lezioni tenute tramite testi in Braille e linguaggio dei segni.

mercoledì 1 aprile 2015

Verona Fiere 12 - 16 aprile 22° Concorso Enologico internazionale edizione speciale Expo 2015


3.000 CAMPIONI DA PIÙ DI 30 PAESI

La competizione, la più selettiva, partecipata e longeva al mondo, si svolge quest'anno eccezionalmente dopo Vinitaly, dal 12 al 16 aprile, come anteprima di Expo 2015. Attesi 3.000 campioni da oltre 30 Paesi, che divisi in 16 categorie saranno valutati, con un rigore unico tra i concorsi enologici, da 21 commissioni per un totale di 105 esperti provenienti da una quarantina di Paesi. Solo il 3% dei vini riceverà una medaglia.
I Paesi di provenienza delle domande di iscrizione sono: Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Israele, Italia, Malta, Macedonia, Messico, Moldavia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria, Usa e Venezuela.

martedì 31 marzo 2015

Le Donne del Vino a Vinitaly 2015






E’ un successo ormai  consolidato il ristorante dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino messo a punto nella Cittadella della Gastronomia al Vinitaly di Verona, ma quest’anno, grazie anche  a un originale allestimento definito “impasto” offerto dalla Cooperativa Avanguardia e   completato da bellissime piante verdi dalla Dester di Moniga del Garda, ha ottenuto un successo più grande degli anni precedenti. Questi accorgimenti  hanno dato un tocco di elegante raffinatezza e di piacevole relax.

Il Valore del Brand Falanghina Del Sannio Tra i Primi Venti in Italia l'appeal del Vitigno Sannita scavalca il Sassicaia






 Nell'ambito della 49° edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati, che si è svolto a Verona dal 22 al 25 marzo, sono stati resi noti i risultati di una analisi condotta da Winenews,  uno dei siti più cliccati dagli amanti del mondo del vino (www.winenews.it), sui dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza, aggiornati ai primi del 2015, del progetto Eri (Economic Reputation Index). Il progetto si è interessato di "misurare" i vari elementi che concorrono a sviluppare il valore del brand "collettivo" dei diversi territori vitivinicoli della Penisola, individuando le Denominazioni di Origine come prodotto di punta degli specifici territori, sommando al valore delle bottiglie anche le ricadute sull'ambiente e il turismo.