venerdì 11 aprile 2014

Portici, Musa- Concorso fotografico la vigna del cuore



Cantine del Notaio


Il MUSA - centro museale musei delle scienze agrarie, ha

indetto un concorso fotografico intitolato "La vigna del cuore"

con l'obiettivo principale di raccogliere foto da tutta Italia e 

contribuire alla realizzazione di un grande archivio digitale 

sullpaesaggio dei vigneti, delle uve e degli uomini da inserire 

sul sito del Musai. tutti dettagli per partecipare su su 

mercoledì 9 aprile 2014

10 piccoli grandi artigiani del Fiano a Vinitaly 2014





Gli artigiani del Fiano, grande vitigno campano da invecchiamento al Vinitaly 2014 vi presento per Scatti di Gusto, 10  proposte di territorio, autentiche, varietali e per di più a prezzi molto convenienti. Il Fiano dall'Irpinia, al Cilento, al Taburno: un grande vitigno degno di assurgere a popolarità nazionale ed internazionale, soltanto pronunciando la parola Fiano.  ah! fate una prova: digitate la sola parola #vinitaly su Google e state a vedere cosa ne vien fuori...

la meditata classifica la leggete qui:)

lunedì 7 aprile 2014

Fiano d'annata e cucina stellata a Vinitaly con Moreno Cedroni e Antonio Paolini



Moreno Cedroni e il Fiano, un successo di pubblico e di consensi che è andato, è il caso di dirlo, oltre il tempo.
Nel Padiglione Irpinia “by Ikea”, che ha pacificamente “occupato” in tempi di separatismi campani l’area A della Regione Lazio, si è svolta una bella degustazione condotta dall’istrionico Antonio Paolini. Protagonisti tre fiano. Rigorosamente a bottiglie coperte per garantire la par condicio e annate nell’ordine di assaggio 2007, 2011 e 2000 per dimostrare le enormi possibilità di questo vitigno di durare nel tempo. E di entrare nel gotha dei grandi vini bianchi italiani da portare nel mondo. continuate la lettura qui buon diverimento:)

I miei primi dieci assaggi a Vinitaly 2014, sorprese e conferme

vino senza legno e senza tempo, eleganza al top by  Librandi


in diretta da Vinitaly vi racconto una giornata in giro per assaggi, grandi vignaioli per grandi vini.Conoscere, assaggiare, promuovere. La strada è sempre quella anche se si adatta ai nuovi mezzi, internet innanzitutto. In questo mio conoscere vorrei rendervi partecipi di 10 assaggi che anche il visitatore più distratto non dovrebbe mancare  per originalità, progetti interessanti e non ultimo il fantastico rapporto prezzo - qualità. della serie comprate e conservate in cantina. tutto il racconto della giornata in giro tra i padiglioni li leggete qui, buona degustazione:)