giovedì 24 marzo 2011

Caserta 31 marzo, l'eleganza del Riccio con i vini di Alepa


Serata di degustazione e conversazione in cui giocheremo con i vini e con le parole, il riccio, l'eleganza del riccio, il riccio bianco, l'eleganza del riccio bianco, ma poi è bianco o è giallo e non solo........

mercoledì 23 marzo 2011

Minervino Murge, 25 marzo. Aspettando Radici-1: la Basilicata con il Becco della Civetta


21 marzo 2011

Napoli 23 Marzo, L'Isola dei Ragazzi e il Ricettario d'Epoca







L’isola dei ragazzi e il Ricettario d’epoca
Presentazione del libro
“Lo cunto de li cunti IV giornata”
Mercoledì 23 marzo 2011 – ore 17.00
Sala D’Amato, Unione degli Industriali – P.zza dei Martiri, 58 - Napoli



Mercoledì 23 marzo alle ore 17, presso la Sala D’Amato dell’Unione degli Industriali di Napoli (P.zza dei Martiri, 58) si svolgerà la presentazione del volume “Lo cunto de li cunti, IV giornata” di Giambattista Basile (L’isola dei ragazzi edizioni).

INTERVISTA A GIOVANNI BIETTI, IL MUSICISTA DEL VINO NATURALE


con Giovanni Bietti , Autore del libro "I vini naturali, manuale del bere sano"

di Giulia Cannada Bartoli

Incrociamo Giovanni Bietti, autore del libro “I vini naturali, manuale del bere sano” a Parlano i Vignaioli. Una occasione per fare due chiacchiere e approfondire un argomento su cui in questo periodo non si finisce mai di discutere e, spesso, di litigare. Cosa sono, in effetti, i vini naturali? Come distinguerli?

martedì 22 marzo 2011

AGLIANICO DEL TABURNO FINALMENTE DOCG !

il Taburno




ALL'AGLIANICO DEL TABURNO IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DELLA D.O.C.G. 
DA PARTE DEL COMITATO NAZIONALE VINI
  
L’AGLIANICO DEL TABURNO NELLE ECCELLENZE DEL VINO ITALIANO ED EUROPEO

 oggi 22 marzo il  Comitato Nazionale Vini ha dato  il definitivo parere positivo in merito al disciplinare di produzione Aglianico del Taburno Docg, proposto dal Consorzio tutela vini Samnium. Si tratta della prima Denominazione di Origine Controllata e Garantita per la terra sannita, un risultato di indubbio valore per l'intero comparto vitivinicolo. Il disciplinare della denominazione di origine Aglianico del Taburno prevede la categoria vino tranquillo e tre tipologie (rosato, rosso e rosso riserva).

Storia, Geografia e vino | Parliamo di.. | Slowine

Storia, Geografia e vino | Parliamo di.. | Slowine

30 MARZO, CANTINE ASTRONI APRE A NAPOLI , A DUE PASSI DAL MARE, L'’ENOTECA WINE&STREET FOOD

Emanuela Russo
Ancora pochi giorni e nel pieno del centro di Napoli, nella nuovissima “Galleria del Mare” all’interno della Stazione Marittima, partiranno due nuove iniziative di Cantine Astroni: una enoteca dedicata ed un negozio indirizzato al wine&street food tutto partenopeo; entrambe le attività nascono come un naturale prolungamento, due vetrine che l’azienda ha deciso di aprire al pubblico sulla città di Napoli e sul  mondo turistico che passa nel suo porto, da sempre crocevia di lingue, culture, opportunità di confronto.

Gaja Pensiero: Robert Parker e i punteggi, gli artigiani e l’industria, i ritardi di Uiv e Federvini, i blogger e il mercato


22 marzo 2011

Angelo Gaja: l'appassionata cavalcata di 90 minutii con i produttori campani
di Giulia Cannada Bartoli
Angelo Gaja, il vignaiolo con migliaia di chilometri nelle gambe,  si è fermato a Napoli con i produttori di vino campani, per festeggiare i cinquant’anni di attività (1961-2011) dedicati all’azienda di famiglia, la cantina Gaja di Barbaresco.Un evento senza precedenti, organizzato nei minimi dettagli da mesi. La grande sala degli Specchi del Grand Hotel Parkers è tutto un pullulare di sommelier e addetti ai lavori per preparare la degustazione memorabile che è seguita al momento clou della giornata, il racconto di 50 anni di lavoro di Angelo Gaja. La sala congressi è gremita, i produttori campani, soprattutto gli artigiani della vigna, le aziende di medio piccola dimensione hanno risposto all’ appello da tutte le province della regione. Ad interloquire con Gaja ci sono Luciano Pignataro e Gimmo Cuomo.

lunedì 21 marzo 2011

23 marzo, presentazione del programma,“La Primavera nei Campi Flegrei anno 2011”

“Agricoltura periurbana”, convegno Slow Food presso la Provincia di Caserta






Condotta di Caserta

“Agricoltura periurbana”, convegno Slow Food presso la Provincia di Caserta

Venerdì 25 marzo alle ore 16.00, presso la sala del consiglio provinciale in Corso Trieste a Caserta, Slow Food condotta di Caserta, in collaborazione con la Provincia di Caserta, Assessorati all’Agricoltura e all’Urbanistica, ha organizzato un dibattito sul tema “Agricoltura periurbana”. L'associazione casertana vuole mettere all'ordine del giorno del dibattito pubblico la conservazione e la valorizzazione, nell’ambito del nuovo Piano territoriale provinciale, delle aree agricole “residuali”.

domenica 20 marzo 2011

Sabato 26 e Domenica 27 marzo: la giornata FAI di Primavera 2011 apre le porte di cinque siti d'arte a Caserta città,



 Sabato 26 e Domenica 27 marzo: la giornata FAI di Primavera 2011 apre le porte di cinque siti d'arte a Caserta città, solitamente non aperti al pubblico.

CONFERENZA STAMPA
 DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
"Al di là della Reggia"

MARTEDì 22 MARZO ORE 12.00
presso la sala conferenze dell'Ospedale Militare di Caserta,
Via Torrino n.1

Interverranno:
Donatella Cagnazzo, presidente Fai delegazione Caserta
Andrea Costume, direttore dell' Ospedale Militare di Caserta
Alberto Zaza D'Aulisio, presidente dell'Istituto Storia Patria di Caserta
Generoso Marrandino, presidente Agrisviluppo.

Alle autorità e ai giornalisti è riservato il pranzo di domenica 27 marzo, ore 13.30, presso il ristorante "Le Colonne" di Rosanna Marziale in viale Douhet a Caserta, con menù a base di eccellenze enogastronomiche di Terra di Lavoro.