giovedì 22 aprile 2010

Pompei 23 aprile, Sapori & Saperi 2010 ai nastri di partenza

Sapori & Saperi 2010 ai nastri di partenza:
inizia il viaggio nel mondo del gusto
La terza edizione della kermesse enogastronomica sarà inaugurata venerdì 23 aprile alle ore 17 
Ai nastri di partenza la terza edizione di “Sapori & Saperi”: la kermesse enogastronomica, che si svolgerà nell’area espositiva del Santuario di Pompei, è ad ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico da domani, venerdì 23 aprile, a partire dalle ore 17,00.
All’inaugurazione saranno presenti: monsignor Carlo Liberati, arcivescovo di Pompei; Claudio D’Alessio, sindaco di Pompei; Francesco Del Vecchio, dell’ufficio S.T.A.P.A.-Ce.P.I.C.A. dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Subito dopo il taglio del nastro, via alle degustazioni presso gli stand della fiera: inizia l’affascinante viaggio nel mondo del gusto e dei sapori della Campania, durante il quale sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio, come formaggi, salumi, vini, liquori, pasta, oli, miele e dolci. C’è grande attesa per le novità del settore agroalimentare che saranno presentate in anteprima a “Sapori & Saperi”.  
Formaggi e salumi saranno protagonisti. Tra i primi spiccano il “Capriccio di Venere”, una torta di gorgonzola e mascarpone con mandorle della Salsamenteria Sarracino; il caciocavallo di grotta; il caso occhiato, formaggio con i buchi campano dell’azienda agricola Minicozzi, oltre ai formaggi di pecora e mucca speziati con menta, timo, zenzero, verbena, alla birra e al vino del caseificio Alta Mangiuria. Tra i salumi ci sarà la soppressata di maiale nero casertano della Sapori e Sapori, mentre La Stella delle Carni lancerà la nuova linea “Vecchia Maniera”, una gamma di prodotti che include salumi realizzati solo con maiali nazionali o nostrani, e ottenuti con una stagionatura naturale. 
C’è attesa anche per vini e liquori. L’azienda vinicola La Leonessa presenterà bottiglie decorate con proverbi, frasi tipiche e spiritose napoletane.
Spazio anche ai prodotti tipici per celiaci: “Il mondo senza glutine”, infatti, porterà a “Sapori & Saperi” la sua ampia gamma di prodotti tipici campani preparati con ingredienti e farine privi di glutine, ma senza rinunciare al gusto.

Sabato 24 alle ore 10, inoltre, ci sarà il momento dedicato ai “saperi” con “Biomondo”: il convegno, organizzato da Bioenerman, affronterà il tema della biodiversità sotto vari aspetti che spaziano dalla territorialità all’etica, dalle tradizioni alimentari alla conservazione di razze autoctone.
Sapori & Saperi è promossa da Pompei Now ed è patrocinata da: Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, Città di Pompei, Santuario di Pompei, Parco nazionale del Vesuvio, Azienda di cura soggiorno e turismo di Pompei, Costiera dei Fiori, Sapori di Campania e Asl Napoli 3 Sud.

mercoledì 21 aprile 2010

28 maggio 2010 , CANTINE BABBO POZZUOLI (NA) AL VIA IL SECONDO CICLO FORMATIVO SUL RICONOSCIMENTO SENSORIALE DEI DIFETTI DEI VINI A CURA DI VINCENZO MERCURIO e VINIDEA

Venerdì 28 maggio 2010




  

L’inizio del corso è fissato il giorno 28 Maggio alle ore 9.00 presso il panoramico ristorante Villa Gitana, nel cuore dei campi Flegrei, con vista  strepitosa sul Golfo di Pozzuoli. Scopo del corso è formare i partecipanti sul riconoscimento dei principali difetti sensoriali dei vini, attraverso la degustazione di 70 vini  contaminati artificialmente con i composti responsabili dei difetti descritti. Per ogni difetto proposto, sono illustrati l’origine, l’effetto sensoriale, i meccanismi di comparsa e la sua evoluzione, con cenni alle tecniche di prevenzione o di eliminazione delle deviazioni organolettiche provocate.
4 moduli ciascuno della durata di 90 minuti – coffee break a metà mattinata

1) DIFETTI DERIVANTI DALLE UVE E DALLA FERMENTAZIONE ALCOLICA
In questo primo modulo sono passati in rassegna alcuni potenziali difetti derivanti dalle uve: innanzi tutto quelli legati a difetti di maturità. Degustazione di una ventina di vini contaminati artificialmente.

2) DIFETTI LEGATI ALLA FERMENTAZIONE MALOLATTICA E ALLA MATURAZIONE IN CANTINA
Durante la vinificazione alcuni difetti possono essere legati o a deviazioni del normale metabolismo microbico (comparsa di odori solforati) o ai rischi di contaminazioni microbiche indesiderate. Degustazione di una quindicina di vini contaminati artificialmente.

3) DIFETTI LEGATI ALL’AFFINAMENTO DEI VINI IN BOTTIGLIA
Alcuni problemi possono derivare anche da materiali di chiusura (sono note a tutti le infinite polemiche legate al vero o presunto gusto di tappo), e perfino dalla composizione originaria del vino. Degustazione di una quindicina di vini contaminati artificialmente.

4) SOGLIE DI RICONOSCIMENTO INDIVIDUALI
Il modulo ha lo  scopo di valutare la propria sensibilità sensoriale nei confronti dei principali difetti organolettici dei vini. La metodologia proposta prevede una prima presa di contatto con le molecole che sono origine dei difetti, seguita dal riconoscimento alla cieca del vino e dalla determinazione individuale della soglia di riconoscimento.  Degustazione di una ventina di vini contaminati artificialmente.

Il costo del corso e' di € 120 per le iscrizioni pervenute entro il 10 maggio, il costo sarà di € 140,00 per le iscrizioni successive.

Per iscrizioni e ulteriori dettagli:  vinoinvigna@gmail.com 348 - 3190320 www.vincenzomercurio.com

Il corso difetti è stato messo a punto da: INTELLI’OENO  con sede a Valence (F). www.intellioeno.com

Battipaglia, Master sul vino 2010 di Slow Food Cilento a Fabbrica dei Sapori


21 aprile 2010
Il master è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo del vino e vuole saperne di più.
Inizio: mercoledì 28 aprile 2010 alle ore 20:30.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al fiduciario Giancarlo Capacchione:
329 6330371 – g.capacchione@libero.it

martedì 20 aprile 2010

23 aprile TORRE A ORIENTE AGLI SCACCHI DI CASERTAVECCHI (CE)

Ancora al femminile...
Nella nostra ricerca di eccellenze e novità presentiamo stasera un menù  che
Marilena ha voluto sposare ad un notissimo produttore di formaggi della nostra
provincia....Peppe Iaconelli. Alle pietanze, particolarmente intriganti
abbiniamo i vini di una gagliarda produttrice di Torrecuso(Bn), Patrizia Iannella con la Sua cantina Torre a Oriente che, per le sue produzioni, si avvale di un enologo che non ha bisogno dipresentazioni...Mario Ercolino...

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di 
questa immagine.
Ecco a voi il menù  e gli abbinamenti
Bocconcini di coniglio marinati al profumo di finocchietto selvatico con erbette.
Crostatina con ricotta e tarassaco.
Parmigiana di zucchine.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di 
questa immagine.
Siriana Taburno Falanghina d.o.c.
Mezze maniche con gratin di pomodorini e fonduta di caprino del Matese
Ziti spezzati con ragù di carne alla genovese.

Biancuzita Sannio falanghina d.o.c. Barrique

Caciocavallo stagionato in grotta sei mesi,latte crudo .
Pecorino in crosta di pepe stagionato in grotta un anno,latte crudo.
U' Barone aglianico del Taburno d.o.c. Gran Menzione a Vinitaly 2010
Don Curzetto Cru di aglianico del Taburno d.o.c.
Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di 
questa immagine.
Dolce morbido alle fragole.
Ventaglietti di pasta sfoglia con crema al pistacchio.
Costo della serata 30 euro
Quindi appuntamento per venerdì  23 Aprile al ristorante gli Scacchi alle ore 21,00
Per info e prenotazioni telefonare
Gino Della Valle 0823371086/3478260155
Nino Scano 3400969072
Per qualsiasi necessità  è sempre disponibile il menù  a la carte.
Www.gliscacchi.net
www.torreaoriente.eu

I NATALI DI ROMA CON 101 VINI DA BERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

wineblog.gif

101.jpg
Festeggiamo il Natale di Roma assieme ad un grande amico del vino, Luciano Pignataro. Giornalista e caposervizio al Mattino di Napoli nel suo ultimo libro ci propone un divertente modo per godere di tutti i sapori e i profumi della Penisola. “101 Vini da bere almeno una volta nella vita spendendo molto poco” è un essenziale compendio di centouno etichette provenienti solo da una viticoltura sana e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, adatte alla creazione di una cantina ideale e rappresentativa dei territori rurali e delle diverse varietà dei vitigni, patrimonio nazionale prezioso ed inestimabile.
Centouno indirizzi per scoprire le nuove sentinelle del gusto e dell’ambiente, spesso fuori dai riflettori mediatici. Una miniera di informazioni e una piacevole lettura ricca di sorprese per chi pensa di sapere già tutto sul vino.
Non perdetevi una amabile chiacchierata con Luciano Pignataro durante la degustazione guidata di 9 etichette appositamente selezionate dal suo Libro.
Fiano di Avellino – Ciro Picariello
Catarratto Placido Rizzotto – Centopassi
Colli Orientali del Friuli Pinot Bianco – Petrussa
Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Rosa-ae – Torre dei Beati
Vino Nobile di Montepulciano – Crociani
Barbaresco La Casa in Collina – Terre da Vino
Valtellina Superiore Grumello Rocca De Piro Riserva – Ar.Pe.Pe.
Aglianico del Vulture Terra dei Fuochi – Carbone
Custoza La Valle del Re Passito – Villa Medici

Al termine della degustazione sarà possibile acquistare il Libro ad un prezzo agevolato.
Prenotazione online – Ingresso libero – I Soci AIS Lazio o Club BIBENDA possono essere accompagnati da loro amici e clienti – Bicchieri Riedel a disposizione in Sala.
www.bibenda.it

lunedì 19 aprile 2010

I VINI TENUTA CAVALIER PEPE AL RISTORANTE GLI SCACCHI DI CASERTAVECCHIA

Il Muffato della Sala di Antinori, la leggenda dolce.

 

Giovedì 29 aprile alle ore 19:30 la Sala Riservata dell’Hotel Romeo di Napoli sarà protagonista di un evento in collaborazione tra Slow Food Campania e Luciano Pignataro Wineblog: Il Muffato della Sala di Antinori, la leggenda dolce.
L’incontro, che prevede la partecipazione dell’enologo Renzo Cotarella e del primo sommelier della Campania 2008 Angelo Di Costanzo, sarà concluso dal responsabile regionale vino Slow Food Campania, Luciano Pignataro.
La verticale porterà alla scoperta delle annate 1988, 1989, 1991, 1993, 1996, 2004 e 2006.
Una occasione unica per verificare l’evoluzione di questo bianco che ha fatto la storia attraverso bottiglie che Antinori offre solo in questa speciale iniziativa perché fuori commercio.
L’ingresso ha una quota di partecipazione di 35 euro (30 per i soci Slow Food, Ais e Fisar).

I posti disponibili sono in totale 40 ed è possibile richiedere la prenotazione inviando una email a info@slowfoodcampania.com o
ntalamo@gmail.com.
Poi attendere la email di conferma.
A chi viene da fuori l’Hotel Romeo propone speciali tariffe per il pernottamento.