sabato 29 ottobre 2016

4 - 8 novembre 2016 Merano Wine Festival Gourmand, le novità

la cucina contadina dell'Alto Adige


Cucina fusion, chef stellati e contadine dell’Alto Adige, cocktail a base di Gin, alta gastronomia  e servizio per i professionisti delle ristorazione: Gourmet Arena è lo spazio di Merano Wine Festival dedicato al food e offre un programma a tutto tondo dedicato ad appassionati, gourmet e e ad addetti del settore.
2015 showcooking chef Caterina Ceraudo 1stella Michelin Ristorante Dattilo

Da qualche anno  Merano Wine Festival volge uno sguardo sempre più attento al mondo della ristorazione,  quest’anno il programma di iniziative è particolarmente fitto. 
ll 2016 è il primo anno dei premi Merano Culinaria, assegnati dalle commissioni The WineHunter ai prodotti degustati e selezionati per la manifestazione.

martedì 25 ottobre 2016

Milano 26 - 28 novembre Cooking for Art tre giorni dii Alta Cucina e prodotti di eccellenza

la festa finale di Cooking for Art Roma il 24 ottobre con la premiazione
del Miglior Chef Emergente Italia 2016, Ciro Scamardella, a sx Luigi Cremona e Guido Barendson


Dal 26 al 28 novembre nella elegante cornice di  W37 a Milano,il top della gastronomia Made in Italy sale sul palco.Dopo il successo di Cooking for Art di Roma, Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno nel mondo del food e dell’ospitalità: Cooking For Art Milano. La manifestazione, organizzata da Witaly e da Luigi Cremona, giornalista e famoso critico gastronomico, si terrà negli spazi di W37, complesso polifunzionale nato dalla riqualificazione della ex fabbrica Richard Ginori in zona Naviglio Grande, che comprende aree per eventi, uffici e abitazioni. Dentro  W37 c'è anche il ristorante LUME, guidato dallo Chef stellato Luigi Taglienti che propone una cucina di ricerca con un approccio contemporaneo che coniuga elementi classici con tecniche innovative.  L’intero complesso è gestito da MB America, società di gestione patrimoniale e investimenti.La manifestazione si apre con la presentazione della nuova Guida Alberghi&Ristoranti d’Italia 2017 del Touring Club Italiano, curata da Luigi e Teresa Cremona, con la premiazione delle strutture (alberghi e ristoranti) più meritevoli del Nord Italia.

Roma 24 Ottobre, Ciro Scamardella è il Miglior Chef Emergente Italia 2016 - I piatti

il vincitore Ciro Scamardella Ph. Credit Fabio Riccio - Gastrodelirio
Stamattina arrivando ad Officine Farneto, la sede dell'edizione 2016 di Cooking For Art 2016, scherzando con qualche collega, abbiamo provato a fare delle previsioni sul vincitore della finalissima di Miglior Chef Emergente 2016 Italia. A contendersi il titolo da Treviso Francesco Brutto, fresco di nomina come migliore giovane chef dell'anno per le Guide Espresso. Da Roma Giuseppe Lo Iudice di Retrobottega e Ciro Scamardella sous chef di Roy Caceres il columbiano e romano d'adozione di Metamorfosi. Da Lecce l'unica donna, la giovane  Isabella Potì, alias Isa Osbourne, Chef de Cuisine del locale del momento, il ristorante Bros dei fratelli Floriano e Giovanni Pellegrino a Lecce. 
In giuria tecnica : lo chef Vissani che ha dato filo da torcere a tutti i concorrenti, Guido Barendson delle Guide Espresso e tre ristoratori. Meritatissima la vittoria di Ciro Scamardella, 28 anni, ma per quello che ha fatto finora, è come se ne avesse dieci in più, per esperienza, tecnica, umiltà, inventiva, fantasia tutta partenopea, contaminata dalla contagiosa e colorata allegria dei piatti sud colombiani del suo Chef Caceres, un mix imbattibile. 

l'affollata premiazione del raggiante Ciro Scamardella.
ph. credit Daniela Delogu - Senza Panna

I piatti di oggi con un piede nella tradizione e nella storia contadina e  l'altro verso l'innovazione e la contemporaneità soprattutto rispetto all'approccio verso le materie prime, trasformate per offrire le sensazioni tattili  volute al palato, ma invariate per autenticità e sapore. Molto apprezzata la non manipolazione della freschissima mozzarella di bufala del caseificio Barlotti, utilizzata per la fresella e arrivata in mattinata da Paestum.
la fresella di Ciro Scamardella ph. credit Daniela Delogu - Senza Panna

Tradizione contadina per  "Ceci e baccalà" e per il dolce non dolce - secondo la tendenza del momento, ma anche ricordi d'infanzia in " uva fragola, pane e formaggio"..
Uva Fragola Pane e Formaggio ph. credit Daniela Delogu - Senza Panna