venerdì 27 marzo 2015

Italia del Vino Consorzio, Andrea Sartori è il nuovo Presidente

Andrea Sartori

Si rinnova il vertice e si muove nel segno della continuità di strategie ed azioni, con uno sguardo puntato all’estero

E’ stato eletto  nell’ultima giornata dell’edizione 2015 di Vinitaly, il nuovo presidente di Italia del Vino – Consorzio: a guidare questa associazione di imprese sarà Andrea Sartori, classe 1959, presidente di Casa Vinicola Sartori e quarta generazione della storica famiglia di produttori veronesi. Aria di novità, dunque, all’interno del consorzio privato che raggruppa, dal 2009, dodici fra le più importanti aziende del comparto vitivinicolo italiano, presenti su tutti i mercati mondiali (Fatturato complessivo realizzato nel 2014: oltre 800 milioni di euro). Ad affiancarlo saranno i vicepresidenti Roberta Corrà di Gruppo Italiano Vini e Alberto Medici della Medici Ermete & Figli.

28 e 29 marzo Slow Food Campania e Basilicata Presìdi Porte Aperte





Sabato 28 e Domenica 29 marzo le aziende produttrici di Presìdi Slow Food della Campania e della Basilicata aprono le loro porte per far conoscere da vicino produzioni agroalimentari eccellenti e tecniche di agricoltura sostenibile: 10 Condotte – ovvero organismi territoriali di Slow Food – lavoreranno per far conoscere 18 Presìdi campani e 4 lucani60 i produttori coinvolti, presenti in 7 Province 25 comuni sulle due Regioni.

Carloforte 30 maggio - 2 giugno torna GiroTonno 13ma edizione con chef internazionali, musica e show cooking


TRA GLI OSPITI RENZO ARBORE, DE GREGORI, RENGA E FEDEZ
 
Ricette locali e internazionali, una sfida gastronomica tra chef provenienti da tutto il mondo, spettacoli, incontri e live cooking con un unico protagonista, il tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nella tonnara di San Pietro, in Sardegna. Dal 30 maggio al 2 giugno torna a Carloforte, nella piccola isola di San Pietro, il “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, una kermesse unica nel suo genere, giunta alla sua tredicesima edizione.

27 Marzo, Unesco: da Napoli Pizza Village l’assalto mondiale



Presentata la manifestazione in programma dal 1° al 6 settembre

            Parte da Napoli la raccolta mondiale di firme per l’inserimento dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità. In occasione della presentazione del Napoli Pizza Village, in programma a Napoli sul lungomare dal 1° al 6 settembre 2015, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde ha lanciato la nuova sottoscrizione internazionale in diverse lingue, dopo la  candidatura ufficiale dell’Italia della pizza patrimonio Unesco.