venerdì 6 febbraio 2015

Mercato San Severino (Sa) 25 febbraio: Terza cena didattica a Casa del Nonno 13. Quintoquarto e la cucina di recupero.

Raffale Vitale nella sua cucina a Casa del Nonno 13

Degustazione a 6 portate con lezione di cucina teorico/pratica come usare le materie  "povere", cioè 5° quarto e vegetali di recupero. Narrazione delle esperienze dello Chef stellato Raffaele Vitale, grande cuoco di territorio e maestro della cucina degli avanzi, in perfetto tema Expo 2015. In cucina lo chef Marcello Corrado, in sala e ai vini il Sommelier Luigi Sasso. La quota è di € 55,00 vini inclusi. L'esperienza vale il viaggio.

Faenza 22 febbraio, 2015, 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese

Ottavio Venditto vincitore edizione 201

Il 22 febbraio al MIC si svolge il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015. In contemporanea ci sarà la X edizione di “Vini ad Arte”


È tutto pronto per il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015 in programma domenica 22 febbraio 2014 al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (RA). Obiettivo del Master del Sangiovese, organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dall'A.I.S. - Associazione Italiana Sommeliercon il patrocinio dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, è quello di ribadire nella galassia del food & beverage nazionale e internazionale la centralità di questo straordinario vitigno cui è dedicato il concorso, approfondendone l’importanza in termini produttivi, di qualità, d’esperienza e spronando i Sommelier ad divenire veri e propri “ambasciatori”.

giovedì 5 febbraio 2015

Napoli, Febbraio 2015 l'Associazione Tradizioni Napoletane intende tutelare lo storico tarallo "nzogna e pepe"




il tipico tarallo napoletano con mandorle, sugna e pepe
Tradizione, colore e tipicità sono sempre più al sicuro. Il tutto grazie anche all’operato dell’Associazione Tradizioni Napoletane (ATN) che da sempre ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione dei prodotti di qualità figli della tradizione. E’ arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e passare all’azione –spiega il presidente dell’Associazione Tradizioni Napoletane Giuseppe Baino nel corso della trasmissione Sapori di Mezzogiorno di Radio Club 91- abbiamo in mente di realizzare un disciplinare e un bollino che tuteli il Tarallo Napoletano. Anche per un prodotto di qualità e tradizione come il tradizionale 'nzogna e pepe' c’è bisogno di regole chiare che certifichino la qualità e lo rendano unico nel mondo”.

Susegana (Tv) 17 maggio 2015 torna Vino in Villa Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene



Uno splendido castello del XIII secolo e lo spumante Docg più amato d’Italia. E’ questo il binomio protagonista di Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in programma il 17 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv).

Febbraio - Maggio 2015 Sette serate alla scoperta dei vini autoctoni, aspettando Radici del Sud 2015








In programma da febbraio a maggio in Puglia, Calabria,  a Roma, Palermo e  Napoli gli eventi che precedono il  Salone del Vino da Vitigno Autoctono meridionale
Mancano sette appuntamenti alla decima edizione di Radici del Sud che torna quest’anno a inizio giugno a Bari. Sette occasioni per la scoperta dei migliori vini da vitigno autoctono meridionali attraverso l’esperienza diretta e il racconto degli addetti ai lavori. A partire dalla metà di febbraio fino alla fine di maggio gli appassionati potranno approfondire in anteprima la conoscenza di alcune  tra le  più prestigiose realtà della produzione enologica del Sud Italia, partecipando a interessanti serate a tema con gustose cene in abbinamento con i vini protagonisti.

Il Vino Italiano, da gennaio 2015 è partita la stagione delle Grandi Anteprime dal Piemonte alla Sicilia.Il Calendario Waiting for Expo 2015



Si è aperta la stagione delle grandi Anteprime da Verona con il debutto dell’Amarone, alla Toscana e poi al Sud, in Campania con il ritorno del format Campania Stories e poi a taormina per Sicilia en Primeur. Tra i nuovi appuntamenti intermedi:il debutto del Sagrantino di Montefalco.  A marzo, Prowein (Dusseldorf 15 - 17)  e Vinitaly  (Verona 22 - 25) 2015  in attesa di Expo  Milano l'evento dell'anno per tutto il settore vitivinicolo e per il grande comparto agroalimentare italiano.

Piano di Sorrento 8 Febbraio, torna il Mercato della Terra "Costiera Sorrentina" con Slow Food, le Comunità del Cibo e l'Arca del Gusto





A Piano di Sorrento nel mercato ortofrutticolo ritorna il Mercato della Terra ‘Costiera Sorrentina’.

Dalle ore 9:00, con la pioggia o con la neve, i produttori delle Comunità del Cibo, dell’Arca del Gusto e dei Presidi Slow Food saranno in prima fila per trascorrere una mattinata conviviale e per fare una spesa consapevole. Sono di scena le orticole invernali e i prodotti trasformati.

Milano, 9 e 10 febbraio S.Pellegrino Fine Dinig Lovers, la finale italiana del talent Young Chef a Identità Golose


 
   



Delle oltre 3000 candidature giunte da tutto il mondo per la prima edizione del talent S. Pellegrino Young Chef, sono stati individuati di dieci finalisti italiani si sfideranno nelle giornate di Identità. Il vincitore parteciperà alla finale mondiale a giugno all’interno diExpo Milano 2015, in gara con altri 19 giovani chef in arrivo da tutto il mondo. La giuria sarà anch’essa internazionale, formata da sette celebri chef: Gastón AcurioYannick AllénoMassimo BotturaMargot JanseYoshihiro NarisawaÉric Ripert e Joan Roca.

A Identità Golose: domenica 9 febbraio  e lunedì  10, presso lo spazio Acqua Panna e S.Pellegrino,  si potranno degustare le ricette dei dieci finalisti italiani. Martedì 10 febbraio alle ore 10 avrà invece inizio la sfida finale al cospetto di una giuria comporta da: Cristina BowermanMoreno CedroniEnrico CereaCarlo CraccoErnesto IaccarinoDavide Oldani e Davide Scabin. Al termine della gara, alle 12:30, verrà svelato il nome del vincitore che rappresenterà l’Italia nella finalissima di Expo Milano 2015.
 
  

Milano 7 – 10 febbraio quattro giorni al top con MF&WF e Identità Golose: istruzioni per l’uso







Tornano il Milano Food&Wine Festival e Identità Golose: quarta edizione per il primo, undicesima per la seconda. Da sabato 7 febbraio a martedì 10 gli appassionati di enogastronomia, ma non solo, potranno recarsi negli spazi del MiCo di via Gattamelata 5 per assistere ai due grandi eventi.

mercoledì 4 febbraio 2015

Verona, febbraio 2015 con l'incoming mirato Vinitaly è sempre più B2B. Nuova Buyers' Lounge per gli operatori stranieri.



La prossima edizione di Vinitaly darà indicazioni sulle tendenze dell'export alla luce della svalutazione dell'euro. Potenziato l'incoming di Veronafiere da tutto il mondo, anche dai Paesi europei.NNAttività di incoming mirato in tutto il mondo e promozione di Vinitaly door to door in alcuni dei mercati di consumo più interessanti, così Vinitaly prepara il terreno per il business dei suoi espositori. Giunto alla 49ª edizione, il più grande salone internazionale dedicato al vino, in programma dal 22 al 25 marzo 2015 a Verona (www.vinitaly.com), è molto atteso dagli operatori per capire come evolveranno gli scambi internazionali alla luce della svalutazione dell'euro, che potrebbe dare una spinta all'export dei vini italiani ed europei.

martedì 3 febbraio 2015

Napoli 4 febbraio Convention Associazione Pizza Verace Napoletana 2015




ll 2014 è stato caratterizzato da un importante traguardo: i trent'anni dell'AVPN.

AVPN non si adagia sugli allori. Per il 2015 sono all'orizzonte  nuove ed entusiasmanti iniziative che rivoluzioneranno l'organizzazione dell'Associazione:un restyling strutturale per affrontare con nuovo slancio il mercato internazionale sempre più esigente e competitivo.

lunedì 2 febbraio 2015

Napoli 3 febbraio, "un'esperienza chiamata pizza" il menù del pizzaiolo Luca Castellano con i Franciacorta Contadi Castaldi




                                                                                                                                                                

                                                                               

Contadi Castaldi sceglie il tema della Pizza d’autore per sottolineare e condividere i valori che arricchiscono di significato l’immediato piacere del gusto. Se infatti un ottimo bicchiere di Franciacorta o una gustosissima pizza napoletana possono appagare i sensi e rendere più felice un incontro, è perché dietro questi prodotti c’è un sapere codificato che è fatto di tante piccole virtù: il rispetto della biodiversità, la conoscenza profonda del territorio e della sua storia, la consapevolezza del valore del tempo nel rendere un prodotto più appagante e salutare. 
Dove Pizzazzà Viale dei Pini, 25 Napoli Tel +39. 081. 7418243 Mail: info@pizzazza.it 
Quando: martedì 3 febbraio h. 20,30