venerdì 30 gennaio 2015

Gennaio 2015, Colpito e affondato: il Consorzio del Franciacorta è Official Sparkling Wine Sponsor per Expo 2015




L’accordo è stato definito  tra Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta, e Giuseppe Sala, A.D. di Expo 2015, a seguito di gara indetta lo scorso dicembre. Un bel colpo per il Franciacorta Docg  che, passo dopo passo, ha conquistato significative quote di mercato in Italia e all'estero, registrando una crescita superiore di quella del vino italiano nel 2013 e  ponendosi come seria alternativa di qualità allo Champagne.  La zona di produzione nel bresciano sarà quindi meta di enoturisti e appassionati per tutta la durata dell'Expo. Il Franciacorta, ricordiamolo, è  il primo vino italiano prodotto soltanto con  rifermentazione in bottiglia che, nel 1995, ha ricevuto Docg.
“ Il consorzio , ha dichiarato il Presidente Zanella, metterà in campo oltre  alle collaborazioni già  consolidate , come AIS , Alitalia, Camera Nazionale della Moda e Slow Food, un nuovo internet  e una forte campagna di comunicazione attiva su tutte le reti e i canali più significativi."

giovedì 29 gennaio 2015

13 Febbraio Caiazzo (Ce) " A casa di Paola", degustazione dei vini Alepa di Paola Riccio




Nata negli anni ’80 tra le splendide colline di S. Giovanni e Paolo (Caiazzo), l’azienda agricola Alepa è condotta oggi da Paola Riccio, con la consulenza del vulcanico enologo, Maurizio De Simone. Alepa produce e imbottiglia pallagrello bianco e nero, falanghina, greco, e cabernet sauvignon.
 L’idea di questa degustazione è nata da una  piacevole visita aziendale con degustazione di Winevent a "casa di Paola" che vive e lavora tra le vigne.
In degustazione  Santojanni 2011 (falanghina e greco), Riccio Bianco 2011 (pallagrello bianco), Riccio Nero 2009 (pallagrello nero), Privo 2012 (cabernet sauvignon senza solfiti)in abbinamento con grandi formaggi campani.
 Anche la musica avrà la sua parte con la performance della pianista Imma Ferrara Perrotta. Sperando in una sorpresa gastronomica ad opera  della padrona di casa, la serata si concluderà con la degustazione del  "gioiello" di casa Alepa: Maria Carolina 2011 (pallagrello bianco affinato in tonneaux di rovere, soltanto 600 bottiglie l'anno) abbinato al  sigaro Toscano.
Dove: Azienda Agricola Alepa, SS. Giovanni e Paolo (Caiazzo) , Via Barraccone T.0823 862755 www.alepa.it
Quando: venerdì 13 febbraio ore 20,00
Quanto: quota di partecipazione € 20,00 p.p.
Info: info@winevent.it 347 5613834 - 339.2898732