venerdì 14 maggio 2010

Napoli, 16-18 maggio. Vitigno Italia: il programma



il Presidente di Vitigno Italia, Chicco de Pasquale

Dal 16 maggio al via la sesta edizione del salone del vino da vitigno autoctono. Oltre 300 cantine da tutta Italia a Castel dell’Ovo per 3 giorni di degustazioni, workshop e alta gastronomia.
 È tutto pronto per la Sesta edizione di Vitignoitalia: dal 16 al 18 maggio Castel dell’Ovo accoglierà il meglio della produzione vitivinicola nazionale. Sono più di trecento le cantine che quest’anno hanno aderito al salone napoletano che si conferma fiera leader per il Centro Sud Italia.

Più esteso il percorso espositivo (più 40% di spazi rispetto allo scorso anno) e tutto concentrato all’interno del castello che si è rivelata location di grande appeal per gli espositori e per i visitatori. Quest’anno si punta al raddoppio del pubblico con il prolungamento dell’orario serale: il castello nei giorni di domenica e lunedì resterà aperto fino alle 21.30.
La mattina sarà dedicata al wine-business con gli appuntamenti OneToOne con i buyers esteri: in arrivo in città circa 80 operatori super selezionati da Australia, Brasile, USA, Cina, Finlandia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Repubblica Ceca. Dalle 9.30 alle 13.30 incontreranno in appuntamenti individuali, mirati e pre-organizzati i produttori. In calendario ci sono 600 appuntamenti finalizzati all’export. Una formula collaudata, quella dei workshop One To One che consente alle aziende una concreta opportunità di business grazie ad una selezione accurata dei buyer nei dieci mesi precedenti il salone.
Dalle 14 il Salone sarà aperto al pubblico degli eno-appassionati e agli oltre 5000 operatori invitati. Fitto il programma collaterale con l’area gourmet Cooking for Wine nel Real Circolo Savoia dove si terrà la gara ai fornelli per il Premio al Miglior chef emergente del Sud e altre appassionanti sessioni di show cooking.
Il focus sui grandi vini si terrà nella sala degustazione curata dall’Ais dove sono previste verticali importanti come “Mastroberardino: dal 1968 ad oggi: la degustazione verticale del Taurasi Mastroberardino” e approfondimenti come la degustazione “Conti zecca: A noi piace Nero” con la partecipazione del conte Alcibiade Zecca. In calendario anche la presentazione in anteprima assoluta nazionale del progetto I Carati dell’Aglianico per la valorizzazione dell’Aglianico nato dall’incontro e la collaborazione tra le aziende Cantine del Notaio, Feudi di San Gregorio, Mastroberardino, Terredora, Tormaresca, Villa Matilde.
Con Vitignoitalia Napoli si conferma la seconda piazza italiana per il wine business dopo Verona. Per qualità di espositori, numeri e location è senza dubbio l’evento enologico più importante del Centro Sud: lo confermano gli ampi consensi  di pubblico e critica raccolti durante la scorsa edizione che ha segnato il definitivo cambio di rotta della manifestazione.




Vitignoitalia è un progetto della Hamlet srl promossa da Assessorato all’Agricoltura di Regione Campania e Unioncamere Campania. Con il patrocinio del Comune di Napoli.
 Ufficio stampa dipunto studio
www.dipuntostudio.it
Tel
. 081 681505 – 340 0659907 – 347 3331576
 www.vitignoitalia.it
SALA DEGUSTAZIONE
Domenica 16 maggio
h 14.00 – 15.50
Vitigni e Bollicine: il  matrimonio perfetto. A cura di Ais Campania.
16.30 – 17.45
Vitigni campani per il sushi. Degustazione dei vini Shiro e Aka prodotti in esclusiva per il ristorante Kukai dall’azienda Villa Matilde di Cellole. Intervengono Massimiliano Neri di Kukai e Mariaida Avallone di Villa Matilde.
 h 18.00 – 20.00
Quattro donne per un sogno: il vino di Antonio Baldinelli. Conduce la degustazione Antonella Monaco.
Lunedì 17 maggio
h 14.00 – 15.50
I Riesling della Germania. Interviene Dick ten Voorde.
h 16. 00 – 17.50
Mastroberardino: dal 1968 ad oggi: la degustazione verticale del Taurasi Mastroberardino. Relatore Dario Pennino amministratore delegato Vendite e Marketing. Moderatore Luciano Pignataro.
h 18.00 – 19.50
Conti Zecca: A noi piace Nero. Partecipano Conte Alcibiade Zecca, dott. Antonio Romano enologo e relatore, dott. Massimiliano Lucia, dott.ssa Chiara Dell’Antoglietta.
Martedì 18 maggio
h 11.00 – 11.30
Degustazione Concorso Vino Perfetto
h 13.30 – 15.00
Microvinificazioni di cloni di Aglianico avellinese. Progetto 2008 Assessorato Agricoltura Regione Campania Se.S.I.R.C.A. – S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. di Avellino in collaborazione con Università di Napoli e Palermo
h 15.00 – 16.50
Arcipelago Muratori: Solo il tempo fa il vino. Francesco Iacono, vicepresidente e responsabile dell’Arcipelago Muratori, condurrà la degustazione.
h 17.00 – 18.50
Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale: Le Radici del Vino, i Crus dell’Appennino campano – Sannio Beneventano e Terra di Lavoro. L’iniziativa si avvale della guida dell’A.I.S. e delle 21 Aziende selezionate con l’ausilio dell’Assoenologi – Sezione Campania -  e del Centro regionale di Competenza Agroalimentare operante nel Campus dell’Università degli studi di Salerno. La degustazione guidata, presieduta dal prof. Aurelio Tommasetti presidente Osservatorio, sarà preceduta da brevi interventi a cura di: Chicco De Pasquale Presidente Vitigno Italia, Rappresentante dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Raffaele Beato dell’Osservatorio Appennino Meridionale.
SALA CONFERENZE
 Domenica 16 maggio
 h 16.30 – 18.00
la Campania dei cento vitigni autoctoni della collezione ampelografica regionale  dell’Azienda Improsta. Relatori: Vincenzo Aita,  Il ruolo dell’Azienda Improsta nella salvaguardia della biodiversità. Fausto Manna La collezione ampelografica- aspetti metodologici. Antonella Monaco La collezione ampelografica: primi risultati.
 Lunedì 17 maggio
 h 12.00 – 13.30
Sorsi di Lune, gusti e mestieri al femminile. Conferenza stampa di presentazione dell’evento eno-gastronomico della sezione campana dell’Associazione Donne del Vino. Interviene la delegata regionale Mariaida Avallone. Modera Donatella Bernabò Silorata.
 h 14.30
I Carati dell’Aglianico. Anteprima nazionale per la stampa del progetto di promozione e valorizzazione dell’Aglianico nato dall’incontro e la collaborazione tra le aziende Cantine del Notaio, Feudi di San Gregorio, Mastroberardino, Terredora, Tormaresca, Villa Matilde.
 Martedì 18 maggio
 h 12.30
Biodivino in Campania. Presentazione della II edizione del Premio promosso da Assessorato all’agricoltura della Regione Campania con l’Associazione Città del Bio. Le premiazioni della selezione regionale avverranno il 24 maggio a Villa Signorini ad Ercolano.
 Sala Posillipo
untuffonelvino
Arte, fotografia e design interpretano il vino
A cura di Laura Cristinzio e dell’Associazione Culturale ArteNapolidaMangiare.
Artisti, designer e fotografi interpretano il vino nelle molteplici forme rappresentative dell’arte, del design e della fotografia. Il percorso espositivo prevede diverse sezioni:
 Libro d’Artista. Gli artisti Salvio Capuano, Mario Ciaramella, Laura Cristinzio, Fabio Donato, Franco Longo, Annibale Oste, Sergio Riccio, Giovanni Scafuro realizzano opere concettuali e/o sculture in forma di libro.
+ pagine in tavola. Il design della tavola e del vino. A cura dell’architetto Salvatore Cozzolino. I designer Giuseppe Coppola, Salvatore Cozzolino, Vanni del Gaudio,Roberto Liberti,  Marcello Panza, Vitale + Ferrucci progettano elementi sotto il bicchiere.
+ punti di vista sul vino. Il vino e la fotografia, a cura di  Fabio Donato. Questa sezione presenta immagini degli allievi del biennio specialistico di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Convivium: il vino diventa arte. Il cibo diventa arte, pagine commestibili impregnate di vino, da vedere – toccare –gustare.
Video/performance. Proiezioni in continuum di immagini e filmati per raccontare le suggestioni e i percorsi creativi e delle opere in mostra.

giovedì 13 maggio 2010

17 maggio 2010: Sorsi di lune. Percorsi del gusto e del fare targati Donne del Vino della Campania.


Si svolge a Napoli, il prossimo 17 maggio alle ore 12,00 nella Sala Conferenze di Castel dell'Ovo (situata al 1° piano di fianco ascensori) la conferenza stampa di presentazione di "Sorsi di lune. Percorsi del gusto e del fare al femminile", l'annuale appuntamento della Associazione Donne del Vino della Campania che vede le esponenti della Associazione dare vita, l’8 giugno alla Città del Gusto di Napoli, a una grande cena - degustazione realizzata con il contributo di tutte le socie.
L’evento, il cui incasso, sarà come d’abitudine, devoluto in beneficenza, segna l’inizio del programma dell’Associazione per il secondo semestre del 2010.
Durante la conferenza, la neo – eletta Delegata Regionale, Maria Ida Avallone, titolare con il fratello Salvatore della nota azienda vitivinicola Villa Matilde, presenterà a stampa, istituzioni e rappresentanti di settore, il programma dell’evento che punta alla promozione del saper fare e dei territori dei quali le singole associate sono testimonial appassionate e competenti. I dettagli di “Sorsi di lune.” che prevede il dipanarsi di un percorso tra i prodotti, le tipicità e le espressioni del saper fare di sei micro territori del vino e dell’artigianato (Ager Falernus, Campi Flegrei, Cilento, Irpinia, Ischia, Sannio e Taburno), nei quali le donne si distinguono, saranno illustrati dagli interventi di:

- Esponenti Istituzionali di Settore
- Maria Ida Avallone, delegata regionale delle Donne del Vino della Campania
- Modera: Donatella Bernabò Silorata – giornalista.

Informazioni e accrediti:
www.donnedelvinodellacampania.it
Ufficio Stampa delle Donne del Vino della Campania (Laura Caico, Giulia Cannada Bartoli, Maristella Di Martino, Monica Piscitelli)
officinegourmet(at)gmail.com - m.piscitelli(at)yahoo.com.

mercoledì 12 maggio 2010

POMPEI ti aspetta con i vini e le tipicità del Vesuvio


Logo Wine 
Blog Luciano Pignataro.JPG

POMPEI
ti aspetta
con i vini e le tipicità
del Vesuvio
Scavi di Pompei

15-16-22-23 maggio 2010
Casina dell'Aquila-Porta Anfiteatro
ore 11:00-18:00


  
locandina_scavipompei_1.jpg

SAN LORENZO MAGGIORE
ti aspetta
con i vini e le tipicità
del Vesuvio
Complesso Monumentale
di San Lorenzo Maggiore
Via dei Tribunali 316, Napoli

29 maggio 2010
ore 09:30-20:00

30 maggio 2010
ore 09:30-17:00

Informazioni: 081 269092 – info@exitcommunication.it

Degustazioni guidate a cura di Alberto Capasso (Slow Food)





locandina_sanlorenzo_1.jpg



Partecipano:

Achille Pisanti Liquori
Ametrano
Ammirati Viaggi e Turismo
Annarumma
Annunziata
Antiche Vigne Pompeiane Vini De Martino
Antichi Sapori Vesuviani
Arte & Pasta Arte Bianca
Augustus Hotel
Bosco De' Medici
Candied Organics
Cantina degli Astroni
Cantina del Vesuvio
Cantina Pagano Raffaele Vini – Villa Regina
Cantine Caputo
Cantine Enoteca Raggio di Sole
Cantine Olivella
Cantine Podere del Tirone
Cantine Scala
Casa Barone
Casa Setaro
Cautiero
Circolino Enogastrotipico Vesevo by Metanova
Cola Liquori
De Falco Vini
Distilleria Amato
Distilnatura
Enodelta
Ferraro Anna
Fiore Romano Vini
Frantoio Oleario Ragosta
Fuocomuorto
Gastronomia Living Food
Hotel Imperiale
Hotel Pompei Resort
Hotel Sakura
I Nobili del Vesuvio
L.A.M.I.E.M. Pietra Lavica
L’Orto del Vesuvio
La Cantina del Vulcano
La Mura
La Tonnellerie Botti, Barili e Tini
Michele Romano Vini
Museo Emblema
Osteria da Giretiello
Palazzo Rosenthal Vesuview Hotel & Resort
Pasticceria Gran Caffè Raia
Poggio delle Baccanti
Ristorante B&B La Locanda – Summa Villa
Ristorante Gianni al Vesuvio
Ristorante Osteria Bella ‘Mbriana
Sannino
Sapori Vesuviani
Scuderia Monte Somma
Sepe
Sole e Terra del Vesuvio
Sorrentino
Terre di Sylva Mala
Terredora
Tionero
Vesevus
Vigna Pironti
Villa Cupido Cerimonie ed Eventi
Villa Dora
Villa Signorini Cerimonie ed Eventi
Villa Smeraldo Cerimonie ed Eventi

Ufficio stampa:

Novella Talamo
cell.: 347 4689312

29 MAGGIO NAPOLI, LIBRANDI STORIA DI CALABRIA IN TRE ETICHETTE E NOVE ANNATE


Logo Wine 
Blog Luciano Pignataro.JPG




Info e prenotazioni: federica.85@hotmail.it

NAPOLI, 18 maggio, ALFONSO CAPUTO, IL GUSTO DEL MARE ALLA TAVERNA DEL CAPITANO

 Alfonso Caputo ( foto Luciano Pignataro)

Feltrinelli | Libri e Musica
Via S. Caterina a Chiaia 23, Napoli - Tel. 0812405411
 


Martedì 18 maggio - ore 18
INCONTRI CON IL GUSTO

Incontro con
Alfonso Caputo
in occasione delle presentazione del libro
Alfonso Caputo. Il gusto del mare alla taverna del capitano
di Ilaria Santomanco 
- Gribaudo Editore -
Saranno presenti l’Autrice e il Direttore di Collana Carlo Vischi.
Si ringrazia per la collaborazione l'azienda vinicola
A Casa

Alfonso è uno chef entusiasta e fantasioso, che si appassiona nell'elaborare ogni piatto, anche quando lo prepara da anni; ma ama pure rinnovarsi, e quando gli balena nella mente una nuova idea, si accinge con foga a realizzarla. Creare in cucina è il suo modo per esprimere se stesso, per far trasparire la sua anima genuina e vivace.

Questo libro racconta per immagini e parole la cucina della Penisola sorrentina, espressa nel ristorante Taverna del Capitano; oltre 60 ricette presentate dallo chef Alfonso Caputo, insignito di due prestigiose stelle Michelin.

Podere Bell’Angelo. Domani 13 maggio la presentazione a Caiazzo




la Tenuta Bell'Angelo a Caiazzo




Si presenta domani, 13 aprile (ore 16,30) a Caiazzo (località Bucciano), in provincia di Caserta, Podere Bell’Angelo, l’azienda vitivinicola di Francesco Rao, medico e viticoltore che debutta ufficialmente con le sue etichette.
L’evento, promosso in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine Blog e la condotta Slow Food del Volturno, punta alla presentazione a operatori e autorità del progetto aziendale - che si concentra su 4,5 ettari di proprietà, di cui 2,5 ettari vitati e 1 a uliveto - e dei vini della azienda realizzati con uvaggi di Pallagrello Bianco e Nero, Casavecchia e Aglianico e Fiano.
L’incontro moderato dalla giornalista Monica Piscitelli vedrà la presenza del fiduciario della condotta Nicola Sorbo e del Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi.
Nel corso dell'incontro i dettagli sulla partecipazione del Podere Bell'Angelo al prossimo Vitigno Italia (16>18 maggio 2010) alla Sala B (desk B7 e B8) presso lo spazio dell'enologo Pietro Razzino.
A seguire, la degustazione di Silvaura 2009 IGT Terre del Volturno e Silvanigra 2008, le due etichette del Podere Bell’Angelo e alcuni assaggi e prodotti del territorio la cui selezione è curata dalla Enoteca La Botte di Casagiove.
Evento su invito. Per informazioni e accrediti stampa: 3471766027 – 3356590929.

martedì 11 maggio 2010

EIGHT RESTAURANT by LUIGI TAGLIENTI

Luigi Taglienti

EIGHT RESTAURANT by LUIGI TAGLIENTI
Al via la nuova avventura estiva di Giorgio Chiesa e dello chef Luigi Taglienti
……sulla spiaggia di Portofino 


Eight Restaurant by Luigi Taglienti; si chiama così la nuova avventura di Giorgio Chiesa, patròn dello stellato Delle Antiche Contrade di Cuneo, e di Luigi Taglienti, lo chef trentenne di origini savonesi che ha già fatto molto parlare di sé in questi mesi. A coadiuvare la brigata di cucina di Luigi ci sarà un grande chef della ristorazione italiana degli anni ‘80, Roberto Minnetti.
Dai monti al mare, il locale si propone come una sorta di versione estiva del Delle Antiche Contrade di Cuneo, affacciato su quella che si può definire la più esclusiva ed elegante spiaggia della costa ligure, quella di Portofino.

Il ristorante si trova all’interno della villa ottocentesca che ospita l’Eight Hotel Paraggi, splendidamente recuperata da Solido Holding, ed in particolare dall’Interior Designer Brunella Pignatiello, che ha curato anche l’immagine del ristorante.
Solo 40 coperti, distribuiti su una splendida terrazza affacciata sul mar ligure, per un ristorante gourmet che si rivolgerà alla prestigiosa clientela della Riviera Ligure di Levante.
Come l’hotel anche il ristorante è caratterizzato da un’elevata unicità ed esclusività date dai materiali utilizzati, quali la pietra basaltica e il legno naturale, tutto declinato in nuances delicate e di grande raffinatezza, che riprendono le sfumature della sabbia e del mare. 

Con questo nuovo progetto – spiega Giorgio Chiesa – sarà come tornare un po’ a casa, sia io che Luigi infatti abbiamo radici liguri e siamo particolarmente contenti di poter contribuire a qualificare la ristorazione di Portofino. Il mio obiettivo sarà quello di portare un po’ di Cuneo a Portofino e un po’ di Portofino a Cuneo. La cucina che proporremo manterrà lo stile di Luigi Taglienti ma recupererà anche alcune ricette di mio padre Guido, che fu cuoco privato sullo yacht di Mohamed Al Fajed.

L’Eight Restaurant rimarrà aperto stagionalmente, nel periodo da aprile ad ottobre. Proporrà piatti della cucina del territorio lasciando spazio all’estro di Luigi che interpreterà le ricette tradizionali.
Il prodotto costituirà il fulcro della cucina, quindi i mitici gamberi rossi di Santa Margherita serviti crudi con un abbinamento e marinatura in salse alla frutta, le insalatine di lampara con il meglio della pesca oppure il gaspacho di pomodoro marmanda e crostacei. Ci sarà anche spazio per il superlativo capponmagro, una ricetta anticha per un tripudio di colori e di bontà tra pesci e verdure.
Le paste, come le trofie al pesto con fagiolini, patate e prescinseua (caglio di formaggio fresco), i pansotti della tradizione in salsa di noci. Ma anche le linguine di Gragnano con la bottarga di tonno di Carloforte, presidio ligure in terra sarda. Tra i secondi una superba zuppa di pesce già deliscata per facilitarne la consumazione servita con un bouillon di fumetto di pesce su crostini e patate. Ci sarà naturalmente il pesce secondo mercato: dentici, pagelli, branzini, orate e besughi. Cotti semplicemente con un filo d’olio extravergine oppure al forno avvolti nel sale grosso.


Un’attenzione particolare alle carni per coloro che vogliono gustare i sapori della terra piemontese. Non mancherà la battuta di fassona, il vitello tonnato ed il filetto.
I dolci, semplici ma gustosi quale l’insalata di frutta al ginger, pepe nero e basilico oppure una trilogia di bigné farciti con crema pasticcera, alla nocciola e allo zabaglione. Oppure ancora una crema cotta al caffè che ha già lasciato senza parole più di un avventore.

Una carta dei vini incentrata sul vecchio Regno Sabaudo, in onore della terra che ospita e di quella da cui si proviene: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna. Ma anche etichette di nicchia di tutta Italia e qualche vino francese per intenditori.
Naturalmente tante bollicine, italiane e francesi.

lunedì 10 maggio 2010

LE NOTTI DELLA FALANGHINA , BATTIPAGLIA FABBRIVA DEI SAPORI 3 E 4 GIUGNO

Una grande rassegna che vedrà protagonista la Falanghina, il vero grande fenomeno di questi anni. sia nelle sue versioni classiche dei Campi Flegrei e Beneventana, sia nelle sue espressioni in provincia di Caserta, Avellino, in Molise e Puglia.

L'evento vedrà per la prima volta la partecipazione di 30 presidenti di Motoclub venuti da tutta l'Italia invitati dal Motoclub di Vietri sul Mare.

info comunica@lafabbricadeisapori.it

La Tenuta Adolfo Spada unica campana premiata a Roma per la grafica


La Tenuta Adolfo Spada unica campana premiata a Roma per la grafica
 
La Tenuta Adolfo Spada di Galluccio (Caserta), ha ricevuto ieri alla Città del Gusto di Roma, al Roma Wine Festival, uno dei Label Award 2010 che premia dal punto di vista creativo e della immagine le eccellenze del settore vitivinicolo italiano.
L'azienda di Ernesto e Vincenzo Spada, unica del Sud Italia,  è stata premiata per “La Linea Grafica” delle etichette del Gallicius Falanghina, Sabus e Gladius, presentate alla giuria di esperti, frutto del restyling condotto dal 2009, e perfezionato nel 2010, curato dalla comunicatrice e giornalista Monica Piscitelli con la collaborazione di Startmedia e l’illustratore Michele D'Ambra.
Nei giorni scorsi l’azienda di Ernesto e Vincenzo Spada era rientrata in una rosa di 18 aziende di tutta Italia entrate nella nomination per la finale e premiate ieri alla presenza dei vertici del Gambero Rosso e delle istituzioni della capitale. Il giudizio della giuria ha poi individuato 6 aziende meritevoli del riconoscimento, tra cui l'azienda dei fratelli Spada.
 
Il premio alla “Linea Grafica” è uno dei riconoscimenti destinati a premiare le aziende che, attraverso etichette e linea grafica, comunicano valori, innovazione ed originalità.

Nel corso della kermesse sono stati assegnati diversi premi: Label Award; Award per la Viticoltura sostenibile; Award per il miglior rapporto qualità/prezzo; Website Award; Award Imprenditore del Vino del Lazio; Award Imprenditore dell´Olio del Lazio; Restaurant Wine List Award; Enoteca Città di Roma RWF Award. 
 
Gli altri RWF LABEL AWARD 2010 con quello della Tenuta Adolfo Spada

Assegnato ex-aequo a:
Baglio del Cristo di Campobello per l´etichetta C´D´C´ Sicilia Bianco

Tenuta del Buonamico per l´etichetta Dieci e Mezzo

Sella & Mosca per l´etichetta Cala Reale

Fattoria La Torre per l´etichetta Altair

Le Vigne di Zamò per l´etichetta Vola....Vola...