mercoledì 6 luglio 2016

12 luglio Pozzuoli, Villa di Livia i quattro fratelli Coccia in " Blues Brothers" serata benefica per l'ospedale Santobono di Napoli



Tutto ha inizio alla pizzeria Fortuna, il locale della famiglia Coccia situato a Napoli nella zona di piazza Garibaldi, dove sotto gli occhi attenti di papà Antonio, i quattro fratelli, Enzo, Carmine, Ciro e Salvatore, crescono tra banco e forno. Il percorso è uguale per tutti: si inizia col “dare la voce” (richiamare l’attenzione dei passanti con frasi a effetto) al banco esterno contenente le pizze da vendere a portafoglio, per poi passare alle altre mansioni, prima di poter arrivare all’ambìto banco delle pizze. Poi ognuno dei quattro intraprende un proprio percorso professionale e ora che i fratelli sono distanti geograficamente (Carmine è in Spagna e Salvatore è in Francia) ritorna forte la voglia di lavorare di nuovo insieme per una sera. Nasce così l’idea di “The Blues Brothers Pizza – Siamo in missione…per conto della pizza napoletana”, una serata con finalità benefiche che riunisce i quattro fratelli Coccia affiancati da altri rinomati artigiani del gusto.
La splendida Villa di Livia di Pozzuoli, suggestivo esempio di dimora romana il cui nome si deve alla statua di Livia in essa rinvenuta e identificata come la dea Fortuna, si è presentata subito come la struttura ideale per ospitare questo eccezionale evento.  

martedì 5 luglio 2016

Mondo pizza, novità: il libro La Buona Pizza di Tania Mauri e Luciana Squadrilli ora in libreria



cid:image001.png@01D1CE11.D5FA94B0

La buona pizza
Storie di ingredienti, territori e pizzaioli


Nel mondo della pizza sta succedendo ciò che in quello della cucina è in atto già da tempo: un’evoluzione – quasi una rivoluzione – che pone al centro del mestiere di pizzaiolo la ricerca, l’attenzione agli ingredienti, la conoscenza del territorio.Con il loro nuovo libro Tania Mauri e Luciana Squadrilli fanno il punto su questo percorso di crescita e rendono ufficiale la forte presenza della pizza nel panorama della cucina d'autore, anche grazie alle immagini scattate da Alessandra Farinelli. Dal Piemonte alla Sardegna, le autrici hanno individuato le dieci realtà più rappresentative, quelle in cui, grazie al lavoro del pizzaiolo, la pizza sa farsi ambasciatrice delle eccellenze gastronomiche e del lavoro degli artigiani del luogo.
Per ciascuna hanno raccontato la storia del locale e del contesto in cui si inserisce, mostrato i gesti e dato spazio alle idee del pizzaioli e alla rete che hanno saputo creare con altre realtà locali, raccolto la ricetta di una pizza rapprsentativa.

lunedì 4 luglio 2016

3VoglieLAB, Valentino Tafuri, 12 luglio. Ultimo appuntamento per la stagione con la "Pizza fatta in casa"

3VoglieLAB: confermato il contest #solaniaacasatua

Battipaglia (SA), 12 luglio 2016 - ore 16:30
“Fare la pizza in casa: Dalle materie prime alla lievitazione”


Antonella Petitti con Valentino Tafuri


A chiudere i 3VoglieLab per questa stagione estiva sarà il laboratorio dedicato alla pizza fatta in casa, uno dei più amati e richiesti. In programma per il 12 luglio prossimo, alle ore 16:30, presso la pizzeria in Via Serroni 12 a Battipaglia, sarà occasione per tornare a riflettere insieme sui temi più caldi per chi ama questo piatto simbolo del Made in Italy: la scelta delle materie prime, la lievitazione, la conservazione dell'impasto, fino a stesura, condimento e cottura. Sarà questo – a grandi linee – il canovaccio seguito da Valentino Tafuri durante il laboratorio dedicato alla pizza fatta in casa, accompagnato dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti, fondatrice del blogzine Rosmarinonews.itIl 3VoglieLab come di consueto si svolgerà all'interno della pizzeria “3Voglie” e avrà un costo simbolico di 20 euro. Ma il ticket non solo darà diritto alla partecipazione alla lezione, ma anche di provare in loco a realizzare il proprio impasto e prendere parte alla degustazione finale delle pizze.

15 - 17 ottobre la quinta edizione di Milano Golosa by Davide Paolini. Quando il cibo si mette a nudo

il Palazzo del Ghiaccio sede dell'evento 
La quinta Edizione di Milano Golosa torna con la partecipazione di  artigiani e specialità enogastronomiche, lezioni e degustazioni

 “Bisogna avere il massimo rispetto per la materia. È lei il punto di partenza. È lei che detta l’opera, lei che la impone”. Sono perfette le parole di Mirò per descrivere la prossima edizione di Milano Golosa, dove il concetto di purezza in cucina sarà uno dei temi principali. 
diverse qualità di riso di alta qualità usato in ristorazione
La quinta edizione della manifestazione gastronomica creata da Davide Paolini è in programma dal 15 al 17 ottobre a Palazzo del Ghiaccio di Milano, con un ricco calendario di eventi, che sarà definito con esattezza nelle prossime settimane. Degustazioni, dibattiti e approfondimenti che avranno un occhio di riguardo verso la cucina vegetariana e vegana e alla scoperta della cucina selvatica.