giovedì 13 agosto 2015

Malazè dal 5 settembre ecco il programma della sezione Gusto

cid:bWFsYXplTE9HT29rLmpwZw$4179894$266414@mail

Malazè X Edizione #tipicamenteflegreo
Il programma della sezione #gusto
Per la sezione “Gusto”, in programma per la X edizione di Malazè:


Mostra sul food design, cortometraggi e mercato contadino a Pozzuoli
Incontri in cantina e tour in barca a Bacoli
Sapori degli antichi Romani a Monte di Procida
Jazz e teatro in vigna a Quarto
Degustazioni doc e beneficenza agli Astroni a Napoli 



Iniziative Slow Food al Fusaro e alla Solfatara con la cucina geotermica

Nel corso della X edizione di Malazè, l'’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei si terrà tra il 5 e il 15 settembre prossimo, si terranno decine di iniziative dedicate alla cucina, ai prodotti tipici e ai vini doc dei Campi Flegrei. La manifestazione nasce da un'idea di Rosario Mattera, per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei. L’'evento si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli. Per quest’anno il programma è diviso in quattro sezioni: Gusto, Archeologia, Mito e Storie e Natura. La sezione gusto esalta il bello e il buono del territorio. Prodotti come prodotti della terra e del mare che stanno ritagliandosi sempre di più spazio nel mercato nazionale e internazionale. 

martedì 11 agosto 2015

11 agosto, è confermato :Napoli Pizza Village salvato dai pizzaiuoli



 L’evento Napoli Pizza Village in programma sul lungomare partenopeo dall’1 al 6 settembre si farà e solo grazie allo sforzo degli organizzatori e dei pizzaiuoli dell’associazione.
Dopo l’approvazione dell’aumento della tassa dell’occupazione di suolo pubblico, aumentata del 328% deliberato dal consiglio Comunale di Napoli a soli 20 giorni dalla data d’inizio, i costi dell’evento, lievitati in maniera esponenziale, avevano rischiato di far saltare la manifestazione.Un disastro dopo il lavoro fatto in un intero anno di promozione, di accordi con vettori e operatori turistici, di contratti stipulati con gli artisti e con 500 pizzaiuoli in arrivo da cinque continenti. Gli organizzatori del Napoli Pizza Village si sono messi immediatamente alla ricerca di una soluzione che consentisse di ridurre gli effetti di questo improvviso aumento della Cosap, coinvolgendo tutti gli interlocutori. Grande solidarietà di tutti e grande impegno hanno portato verso verso la decisione presa questa mattina dopo 100 ore consecutive di confronti, accordi, e riflessioni: Pizza Village deve andare a vanti! E non può che salvarsi da solo.