venerdì 4 novembre 2011

La Vendemmia on the Road 2011 di Vincenzo Mercurio il terroir

 
affascinante video racconto della vendemmia 2011 on th road di Vincenzo Mercurio, senza sosta da agosto a novembre 2011, uomini, donne, vigne, territorio, racconto di varia umanità, in una parola: silenzio parla il terroir


credit
www.vincenzomercurio.it

mercoledì 2 novembre 2011

Napoli, La Cucina di Elvira da vent’anni in via Bernini al Vomero




La squadra – famiglia al completo: da dx papà Vincenzo, Mamma Elvira, semi nascosta la peperina Regina mascotte del locale e figlia di Wanda e Luigi il secondo figlio
Via Bernini 42
Tel.  338 93.38.810
Aperto a pranzo e cena ( 12,00 – 16,00 ; 19,00 – 23,30)
Chiuso Domenica sera e Lunedì sera
Asporto:si
Carte di Credito Bancomat: no
Ferie: 10 giorni variabili dopo Ferragosto

di Giulia Cannada Bartoli
Piazza Vanvitelli è l’icona chic del Vomero, uno dei salotti di Napoli, insieme con via Scarlatti, oggi oasi pedonale dedicata allo shopping e spesso a performance di artisti di strada, e via Luigi Bernini, forma il vero cuore del quartiere; sì, perché ci sono i vomeresi puri, residenti da generazioni, in queste vie e nelle parallele vicine, e i vomeresi acquisiti, quelli arrivati dopo, con l’espansione urbanistica. I vomeresi purosangue sono molto sensibili da questo punto di vista, guai a fare confusione.

Le ricette delle osterie di Napoli | Fusilli al forno con pomodoro, melanzane e provola, Trattoria da Umberto a Bagnoli


i fusilli appena sfornati
Parte il ricettario dei piatti assaggiati in un anno di lavoro per la rubrica dedicata alle trattorie storiche napoletane con il plus della genuinità e del low cost., sono stati mesi di grande apprendimento e conoscenza della nostra tradizione; non tanto delle ricette che somigliano a quelle delle nostre mamme e nonne, bensì delle straordinarie persone incontrate in questo viaggio della Napoli vera, quella che resiste e ancora c’è. Basta cercarla e impegnarsi perché questo inestimabile patrimonio culinario e umano non vada perduto.

6 NOVEMBRE PONTElANDOLFO Storie di Uliveti&Pascoli' propone una domenica dell'olio extravergine di oliva Ortice con visite in campagnia ed al frantoio ed abbinamenti a tavola




 
Storie di Uliveti&Pascoli', la programmazione della Pro Loco Pontelandolfo dedicata alla promozione dell'olio extravergine di oliva ed al formaggio pecorino locale,  propone per la prima domenica di novembre una giornata sulle orme dell'oro verde. La Pro Loco, insieme al frantoio 'Rinaldi', con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, della delegazione sannita dell'Associazione Italiana Sommelier e delle condotte Slow Food 'Fortore Tammaro' e 'Benevento' e con il supporto del ristorante 'La Pignata', propone per domenica 6 novembre 'Le domeniche dell'olio'.
La giornata inizierà di buon mattino, alle ore 10, in uno scenario insolito, un uliveto della campagna pontelandolfese, dove gli ospiti potranno conoscere da vicino le caratteristiche agronomiche della cultivar Ortice.

martedì 1 novembre 2011

5 NOVEMBRE, ALLARME DI AGRITURIST (CONFAGRICOLTURA) SUL FUTURO DEL PATRIMONIO CULTURALE, NATURALE E PAESAGGISTICO





A un anno dal crollo della Casa dei Gladiatori a Pompei, sabato 5 novembre,
 incontro presso la Facoltà di Agraria della “Federico II” (Reggia di Portici)


Il "Bel Paese" è sempre meno bello. Le piogge, come la settimana scorsa a Roma e ieri in Liguria, provocano vittime e ingenti danni,. Il cemento ha cancellato, negli ultimi venti anni, quasi due milioni di ettari (6,6% del territorio nazionale) di suolo “verde”. Siti archeologici e testimonianze storico-culturali senza pari al mondo, registrano numeri modestissimi di visitatori, incassi minimi e casi di incuria, di cui il crollo di Pompei del 6 novembre 2010 è solo l'esempio più eclatante. I nuovi crolli di questi giorni, sempre a Pompei, non fanno altro che confermare la gravità della situazione.