martedì 9 febbraio 2016

Ciro Oliva il Pizzaiolo di "Concettina ai Tre santi" dal centro storico di Napoli a Sanremo


Ciro Oliva Pizzaiolo  da Napoli con passione
A Sanremo, le nuove proposte non si esibiranno solo sul palco dell’Ariston, molte ne sono previste anche a Casa Sanremo, lo spazio dedicato alla pizza napoletana. Qui, Ciro Oliva, il giovane pizzaiolo di “Concettina ai tre Santi” del rione Sanità di Napoli, ha appena acceso i forni e ha già dedicato quattro nuove pizze ai presentatori del 66^ Festival.  
Carlo Conti gli ha ispirato “Sorrisi e Canzoni”: una pizza decisa e gustosa, con giuncata, salumi, olive taggiasche e olio Dop Riviera Ligure; “Margherita, la pizza dell’Unità d’Italia” è dedicata a Madalina Ghenea ed è condita con pomodoro San Marzano Dop, Fior di latte, basilico e Parmigiano reggiano 36 mesi. A Gabriel Garko, e non poteva essere altrimenti, va “Inverno, la stagione dell’amore”, con pomodorino del Piennolo del Vesuvio, mozzarella di bufala campana, pomodorino fiaschetto semisecco di Torre Guaceto, colatura di alici di Cetara 24 mesi. Per Virginia Raffaele è stato rivisitato un classico in chiave gourmet:  “Marinara, il canto delle città di mare”,  con pomodoro San Marzano Dop, alici di Cetara e aglio bianco dell’Ufita. Nell’attesa che le quattro Muse passino per Casa Sanremo, Ciro Oliva proporrà le nuove proposte a tutti coloro che raggiungeranno l'area dell'hospitality del Festival ideata da Vincenzo Russolillo e Mauro Marino e realizzata dal Consorzio Gruppo Eventi.

lunedì 8 febbraio 2016

Roma 17 febbraio, giornata nazionale qualità agroalimentare, presentazione XIII Rapporto Qualivita Ismea 2015




Giornata nazionale della qualità agroalimentare e Presentazione dell’analisi socio-economica Ismea Qualivita del comparto agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP 2015 Si terrà a Roma il 17 Febbraio alle ore 9,10 presso l’ Hotel Quirinale. Si tratta di un'un’iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e realizzata da Ismea, con l’obiettivo di coinvolgere gli operatori del comparto DOP IGP italiano sui temi dei  fattori strategici di sviluppo. Durante la giornata saranno organizzati sette gruppi di lavoro sui temi specifici del settore delle Indicazioni geografiche con la partecipazione dei principali #stakeholder. L’obiettivo è quello di individuare alcune delle direttrici di sviluppo del settore in un’ottica bottom-up, redigendo un documento per redigere l’agenda delle attività strategiche della qualità agroalimentare italiana. Nel corso dell’evento sarà presentato il XIII Rapporto Qualivita. Saranno inoltre presentati i dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2015 relativi all’indagine socio-economica dei comparti agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP. Concluderà i lavori il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina. 

Verona, la 50ma edizione di Vinitaly dedica a Giacomo Tachis una degustazione storica dei suoi vini



Giacomo Tachis
uno degli artefici fondamentali del “Rinascimento” del vino italiano degli ultimi 50 anni.
Ci sono uomini ai quali tanti devono molto e Giacomo Tachis è uno di questi. Uomo raro, intelligente, colto, umile, ironico, ha scritto le pagine fondamentali dell'enologia e della vitivinicoltura italiane moderne. Interprete acuto delle potenzialità del territorio, ha creato vini straordinari, capaci di far scoprire e valorizzare anche regioni enologiche meno conosciute.
A lui ed ai suoi vini, che hanno fatto la storia degli ultimi 50 anni del vino italiano, Vinitaly dedicherà la più importante degustazione della 50ª edizione (10-13 aprile 2016).
«Il racconto di ciò che ha creato lo faranno quei produttori che hanno avuto l’intuizione, il privilegio e l’onore di lavorare al suo fianco – ha dichiarato Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere –.  Giacomo Tachis ha rappresentato il Rinascimento dei vini italiani e resterà per sempre nella Storia dell'enologia italiana e nei cuori di quanti lo hanno conosciuto».